V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
c7s9 |
Posted - 25 set 2013 : 20:31:58 Ciao a tutti! Ho un problema con la mia LI 150 prima serie: tiro l'aria e si accende al primo colpo, ma quando chiudo l'aria a motore caldo si spegne subito. Il rumore che fa è come se si ingolfasse. Il tutto peggiora se cerco di tenerla accesa accelerando un po'. La Lambretta è tutta originale e il carburatore è pulito. Quale potrebbe essere la causa? Grazie! Carlo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 22 ott 2013 : 14:09:47 Devi regolare di sicuro il carburatore,la regolazione la devi fare a motore caldo,avviti tutta la vite che comanda la valvola del gas,poi tutta quella dell'aria,poi altenativamente registri le due viti cosi da ottenere un minimo corretto,generalmente la vite dell'aria deve essere svitata di 1,2/2giri,una volta fatto se accellerando si spegne o tende a specchersi devi stringere la vite dell'aria un po ciao(questo se hai pulito per bene il carburatore)
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 22 ott 2013 : 13:56:36 OK, adesso ho capito! Si direbbe che manca benzina ( anzi, miscela...) quando il motore la richiede per poter salire di giri. Potrebbe essere qualche passaggio otturato o sporco: getto/gigleur del massimo, diffusore, o anche semplicemente il filtrino in ingresso del carbu.
Controlla bene tutto.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
c7s9 |
Posted - 22 ott 2013 : 13:08:18 La situazione prima era questa: il motore si accendeva con la levetta dello starter azionata e si spegneva quando lo starter veniva disinserito. Accelerando con lo starter azionato il motore andava su di giri.
Ora la situazione è questa: il motore si accende con la levetta dello starter azionata e NON si spegne più quando lo starter viene disinserito. Come prima accelerando con lo starter azionato il motore va su di giri. Il problema è che a starter disinserito se accelero il motore si spegne. Questo succede sia a motore caldo che a motore freddo.
Spero di essermi spiegato meglio
Carlo |
perussu |
Posted - 22 ott 2013 : 12:54:58 ...ma non stai parlando sempre della stessa cosa? Che differenza c'è tra il problema iniziale e l'ultimo? Motore caldo o freddo?
Probabilmente sono io che non ho capito.......
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
c7s9 |
Posted - 22 ott 2013 : 11:47:57 Ho risolto il problema dello spegnimento quando chiudo l'aria! Dopo mille controlli ho scoperto che tirava aria dal collettore del carburatore!
Purtroppo ho ancora un problema: dopo avere avviato il motore e chiuso l'aria il motore tende a spegnersi se accelero. Questo non succede se l'aria è aperta. Avete qualche suggerimento? Grazie
Carlo |
Wildcat |
Posted - 06 ott 2013 : 22:36:10 Continuo a scommettere sul carburatore. Come ti ho detto e come ha confermato Strayrunner che in fatto di Lambretta non è l'ultimo arrivato, il paraolio dava altri segnali. Devi procurarti un altro carburatore e provare a questo punto. |
c7s9 |
Posted - 06 ott 2013 : 21:12:34 Ecco un aggiornamento post sostituzione paraolio lato volano... Ho sostituito paraolio con uno nuovo a doppio labbro ma niente, il problema rimane come prima Avete qualche altro suggerimento? Grazie Carlo |
Iso |
Posted - 29 set 2013 : 21:38:37 Diciamo che su un mezzo che è sempre andato bene con la carburazione è posto, quando inizia ad aspirare aria da caldo tende a fare questo effetto, ma da fredda tende a non tenere il minimo.
Ciao da Gigi. |
ilbreizh |
Posted - 29 set 2013 : 18:45:23 pensavo fosse una "regola"; se tira aria va su di giri. Invece ho imparato che non è così, grazie
il breizh
In rust I trust |
Iso |
Posted - 29 set 2013 : 17:55:05 Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
ma scusate, giusto per capire, se "tira aria" il motore non dovrebbe andare su di giri?
il breizh
In rust I trust
Questo non succede sempre, dipende se il motore è caldo o freddo, da come è regolato il carburatore in quel momento e dalla quantità d'aria che entra in eccesso.
Ciao da Gigi. |
ilbreizh |
Posted - 29 set 2013 : 17:47:22 Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
no ibreitz, vai a variare il canonico rapporto 18:1. questo rapporto puo essere variato di poco in un senso che nell' altro. in questo caso se il motore per funzionare ha bisogno di un' overdose di benzina, significa che il rapporto si e' modificato a favore dell'aria, quindi si e' troppo smagrito, e necessita essere controbilanciato dall' inserimento dello "starter".Dopo cosi' tanto tempo e'prevedibile il "cedimento " per vecchiaia del paraolio lato volano. spero di essere stato chiaro e come il solito prolisso . salutino
chiarissimo, grazie Tino
il breizh
In rust I trust |
tino sacchi |
Posted - 28 set 2013 : 23:48:59 no ibreitz, vai a variare il canonico rapporto 18:1. questo rapporto puo essere variato di poco in un senso che nell' altro. in questo caso se il motore per funzionare ha bisogno di un' overdose di benzina, significa che il rapporto si e' modificato a favore dell'aria, quindi si e' troppo smagrito, e necessita essere controbilanciato dall' inserimento dello "starter".Dopo cosi' tanto tempo e'prevedibile il "cedimento " per vecchiaia del paraolio lato volano. spero di essere stato chiaro e come il solito prolisso . salutino |
ilbreizh |
Posted - 28 set 2013 : 22:44:09 ma scusate, giusto per capire, se "tira aria" il motore non dovrebbe andare su di giri?
il breizh
In rust I trust |
tino sacchi |
Posted - 28 set 2013 : 21:02:43 e'vero metz, scusa. tino |
metz |
Posted - 28 set 2013 : 20:19:12 Io lo avevo detto subito che era il paraolio.... :-) |
tino sacchi |
Posted - 28 set 2013 : 19:24:25 io sono vecchio ci metto di piu'......anzi lo faccio cambiare dal mio meccanico di fiducia. salutino |
c7s9 |
Posted - 28 set 2013 : 15:19:09 Il paraolio non era poi così difficile da togliere, meno di 20 minuti ! La prossima settimana lo sostituisco e vi faccio sapere! Grazie Carlo |
Belligerante ugo |
Posted - 28 set 2013 : 14:59:13 Esatto il paraolio è quello,di marche ti posso dire Corteco, Ariete ecc ciao(comunque se vai dai ricambisti ti sanno consigliare)
belligerante ugo |
c7s9 |
Posted - 28 set 2013 : 14:27:38 Il carburatore l'ho lavato in acido e pulito accuratamente, ma niente! Procederò con la sostituzione del paraolio... Guardando gli esplosi della Lambretta mi pare di capire che per cambiare il paraolio basta togliere il volano con il suo piatto e poi una rondella elastica, è corretto? Non sembra poi tanto lavoro... Il paraolio ha come misure 25x46x7. Che tipo di paraolio/materiale mi consigliate? Grazie Carlo |
tino sacchi |
Posted - 28 set 2013 : 13:44:41 mi spiace darti una notizia :aspira aria dal paraolio lato volano peraltro origgginale.Solo sostituendolo risolverai il problema. Dopo 40 o piu' anni qualche euro e qualche ora di lavoro non ci sta male. salutino |