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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 18 set 2013 : 19:06:37
Per curiosità la cuffia del volano ha la griglia davanti per proteggere da eventuali sassi eccc
Se si rimuove, la griglia e basta, ci sono benefici o problemi o nulla.

Io penso nulla se non pericolo per sassi eccc
Ma a parte questo?

Mi sono fatto la domanda dopo aver letto le discussioni sull accensione elettronica ducati , sulla questione dell importanza del copri statore convogliatore d aria in alluminio

Dimenticavo avendo due cuffie a una ho rimosso la griglia e la metterò su
Mi piace senza!
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 21 set 2013 : 17:15:53
Per come.la.vedo io...non serve a.gran che. La quantità che entra potrà anche effettivamente aumentare...ma credo non cambi molto a livello di prestazioni....


-SX 200-
alegtr Posted - 20 set 2013 : 15:33:36
Cente, a lavoro ultimato fai una bella fotina.... Mi piacciono troppo queste elaborazioni old-style!,
cente Posted - 20 set 2013 : 10:59:08
infatti a rigor di logica non dovrebbe esserci dispersione bensì incremento minimo o infinitesimo
non ho intenzione di aumentare il buco , ho solo rimosso la griglia

Citazione:
Messaggio inserito da metz

guarda seconso me basta he non allarghi il foro, il raffreddamento non cambia, anzi secondo ma eumenti leggermente la portata dell'aria

metz Posted - 20 set 2013 : 09:34:04
guarda seconso me basta he non allarghi il foro, il raffreddamento non cambia, anzi secondo ma eumenti leggermente la portata dell'aria
cente Posted - 20 set 2013 : 00:21:29
Qui si vede il convogliatore senza griglia

http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=14

cente Posted - 19 set 2013 : 17:54:31
lo sapevo che avrei avuto pareri discordanti!!
per il pezzo rovinato mi permetto di dissentire solo perchè ho recuperato una cuffia volano che era mangiata in parte dalla ruggine con buchi da 3 cm... avendola recuperata ho voluto farla a mio gusto!

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si facilita il controllo delle puntine,ma le puntine si controllano(quasi mai)una volta registrate,è rovini un pezzo della Lambretta, che ripeto serve per raffreddare meglio ciao

belligerante ugo

Belligerante ugo Posted - 19 set 2013 : 14:06:53
Si facilita il controllo delle puntine,ma le puntine si controllano(quasi mai)una volta registrate,è rovini un pezzo della Lambretta, che ripeto serve per raffreddare meglio ciao

belligerante ugo
cente Posted - 19 set 2013 : 10:16:41
rispondo a tutti
ok la mia non era una modifica per migliorare le prestazioni d'aria ma solo estetica, ma solo per sapere volevo capire cosa questo implicasse

concordo anche io che la sua rimozione aiuta molto per le puntine
turismoveloce Posted - 19 set 2013 : 09:45:14
quella griglia è studiata insieme al parapolvere del volano per sfruttare una sorta di "effetto venturi", rimuoverla peggiora il raffreddamento.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
alegtr Posted - 19 set 2013 : 09:43:24
Che sappia io, la griglia del copriventola si eliminava per semplificare le operazioni di regolazione puntine. Ad ogni modo anche secondo me ci starebbe bene sulla tua!
perussu Posted - 19 set 2013 : 08:49:02
...beh, è chiaro che la griglia, più o meno fitta che sia, un pò di "freno" all'aria lo fà; se la togli del tutto, la ventola aspira più facilmete ed il raffreddamento del gruppo termico è maggiore.
Considerato che a te interessa principalmente l'aspetto estetico, vedere i due "buchi" liberi della ventola e dell'SS fa sicuramente la sua scena!!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 19 set 2013 : 08:47:33
ma si non cambia nulla, sicuramente un incremento ci può essere in volume d'aria, ma non so quanto alla fine influisce sul raffreddamento. se ti piace senza toglila pure!!
cente Posted - 19 set 2013 : 00:41:18
In più mi viene in mente che sulla DL la griglia è meno fitta ....
E la DL era l ultimo modello sviluppato e perfezionato
Quindi di aria dovrebbe arrivarne di più
cente Posted - 18 set 2013 : 23:30:35
Siete sempre puntuali e fantastici nelle risposte!
Allora premetto che la lambretta è a uso singolo senza donne al seguito
Decisamente configurata da corsa come all epoca
Ed è da li che ho preso lo spunto
Ce ne sono molte senza griglia in vecchie foto

A me interessava sapere se c era incremento di aria o se rimane uguale
Meno non credo anche perché il convogliatore in alluminio rimane e butta l aria sulle alette che poi arriva al cilindro

Credo che sia solo usata per impedire a oggetti medio grandi di entrare dentro
Ma andando solo su asfalto e non in fuoristrada non dovrei aver problemi

E poi ho come carburatore un SS da corsa a presa diretta senza filtro....
perussu Posted - 18 set 2013 : 22:13:11
Ugo, tieni presente che Filippo parla di rimuovere la griglia, non tutta la cuffia!
Io penso che se l'hanno progettata e costruita così avranno avuto le loro brave motivazioni tecniche e funzionali.
Dal punto di vista estetico non si discute: se ti piace senza griglia, rimuovila, però tieni conto che "la zona" diventerà anche più rischiosa: immagina se la gonnella di qualche passeggera si va ad impigliare nella ventola: in un attimo si ritroverebbe......con le cosce al vento! ( beh, questo sarebbe il minore dei mali....).



A+

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Belligerante ugo Posted - 18 set 2013 : 21:15:56
Filippo vedi che senza la cuffia come dici diventa pericoloso oltre ai sassi anche per il passeggero(Se non metti i cofani) e poi l'aria si disperde è raffredda di meno ciao

belligerante ugo

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