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 LI125 IIs: frenata anteriore scarsissima

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hal9000 Posted - 17 set 2013 : 09:56:41
ma le vostre Lambre come frenano davanti ??

no perche' e' da quando l'ho presa, nel 1984, che non sono mai riuscito a farla frenare decentemente davanti...

anche ieri: sostituite le ganasce con delle nuove prese da Valla, pulito e sgrassato il tamburo con il diluente antinebbia, filo e guaina hanno alcuni anni per cui sono in buone condizioni... ma nulla, anche se stringo allo spasimo al massimo rallenta solo un po

non me ne capacito... mi sa che quest'inverno passero' al freno a disco con la modifica comando a olio..

HAL9000
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19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 30 nov 2015 : 18:22:26
L'alberino che fa aprire le ganasce per frenare sulla parte che rimane tra le ganasce ha un puntino inciso nel metallo..perché ha un verso di montaggio. Il verso corretto è quando il puntino risulta verso l'esterno.
Mirkobologna Posted - 30 nov 2015 : 17:55:19
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Alessandro per caso hai tolto la camma ed è stata invertita?vedi che sulla testa della camma c'è un bulino deve essere orintato verso l'esterno controlla ciao

belligerante ugo




qualcuno riuscirebbe a spiegare meglio che cos'è il bulino?.... io ho lo stesso problema che non frena una cippia...
domani smonto , faccio gli intagli e passo con la carta vetro...
a freno completamente tirato , la ruota gira comunque...
Belligerante ugo Posted - 11 giu 2015 : 22:14:39
Quoto Balbo e cerca di passarci con carta vetrata anche sul tamburo ciao

belligerante ugo
Lorenzo Posted - 11 giu 2015 : 18:54:52
Riprendo questo post perchè anch'io ho il problema che la mia LI-II frena poco all'anteriore. Oggi ho smontato la ruota e ho visto che le ganasce sono ancora molto buone (c'è tanto materiale frenante) anche se un pò lucide. Ho anche notato che le ganasce lavorano sull'80% della superficie frenante.
Inoltre mi piacerebbe sapere se Hal9000 ha risolto il problema.
Mego Posted - 17 set 2013 : 17:32:41
La frenata varia da lambretta a lambretta in base a come è stata trattata. Anni fa avevo una 150iii serie che anteriormente era una bomba. Così anche per i freno a disco originali. Alcuni frenano bene altri meno

-SX 200-
Marino48 Posted - 17 set 2013 : 17:19:36
devi controllare che entrambe le ganasce lavorino ; almeno quattro punti devono toccare il tamburo (entrambe).
Alle volte basta invertirle.
Come suggerito fai le incisioni in diagonale , io ne ho fatte 5.I miei freni frenano ,inchiodo.

Balbo
Hal9000 Posted - 17 set 2013 : 17:16:12
adesso provero' a smontare e a vedere dove tocca il ferodo nuovo per abbassarlo un po, in modo che poi tocchi piu' area dello stesso...

per la qualita' direi che dovrebbe essere buona, Valla lo sa che io la uso molto di frequente, anche quotidianamente in certi periodi, e non mi ha mai venduto (ammesso e non concesso che ce l'abbia) roba di "serie B"

e poi non mi capacito di come mai, nel corso dei quasi ormai 30 anni che ce l'ho, il problema e' sempre stato all'anteriore... mai che mi sia capitato che ganasce nuove, montate al posteriore, non frenassero... anzi al posteriore e' sempre stata piu' che buona

HAL9000
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Janez Posted - 17 set 2013 : 16:41:55
secondo me sono i ferodi "moderni" che non valgono una cippa , in generale comunque a parte pochi casi la frenata sia anteriore che posteriore non e' eccezzionale , molto dipende dal mozzo, una rettifica potrebbe risolvere...

Su di Giri Scooter Gang Trento
Dick5 Posted - 17 set 2013 : 16:31:26
Potrebbero essere i ferodi non ben adattati al tamburo.
falghe Posted - 17 set 2013 : 14:02:11
Ma rettificando le ganasce con l'apposito attrezzo non si dovrebbe migliorare la frenata?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Hal9000 Posted - 17 set 2013 : 13:43:58
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Alessandro per caso hai tolto la camma ed è stata invertita?vedi che sulla testa della camma c'è un bulino deve essere orintato verso l'esterno controlla ciao

belligerante ugo



no, quello e' girato giusto....

HAL9000
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Belligerante ugo Posted - 17 set 2013 : 13:05:14
Scusa Alessandro per caso hai tolto la camma ed è stata invertita?vedi che sulla testa della camma c'è un bulino deve essere orintato verso l'esterno controlla ciao

belligerante ugo
Mene Posted - 17 set 2013 : 11:52:09
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

praticamente con il freno tutto tirato riesco quasi a girare la ruota a mano....

HAL9000
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allora senza dubbio c'è qualcosa che non va... in queste condizioni ti conviene mettere i ferodi sotto le scarpe

Su Di Giri Scooter Gang
Hal9000 Posted - 17 set 2013 : 11:26:23
praticamente con il freno tutto tirato riesco quasi a girare la ruota a mano....

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
Mene Posted - 17 set 2013 : 11:16:55
Beh non so quanto effettivamenti poco freni la tua lambra, però bisogna pur dire che in generale la frenata non è che sia chissacchè...

Su Di Giri Scooter Gang
Hal9000 Posted - 17 set 2013 : 10:29:27
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io consiglierei anche di sostituire la guaina col tipo teflonata, il minor attrito del cavo comando trasferisace maggior forza alle ganascie.
Bada inoltre di far fare alla guina minor curve ossibile, sia dentro il manubrio che alla ruota, le curve ampie non giovano.


Ciao da Gigi.



le guaine direi che sono gia' quelle teflonate (se ben ricordo da quando le cambiai), le curve che fa credo che siano quelle strettamente necessarie: curva dentro al manubrio, la curvetta a "S" che fa uscendo sotto dalla forcella e passando nei passacavi e la ampia curva finale sul mozzo....


HAL9000
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Iso Posted - 17 set 2013 : 10:20:39
Io consiglierei anche di sostituire la guaina col tipo teflonata, il minor attrito del cavo comando trasferisace maggior forza alle ganascie.
Bada inoltre di far fare alla guina minor curve possibile, sia dentro il manubrio che alla ruota, le curve ampie non giovano.


Ciao da Gigi.
riz Posted - 17 set 2013 : 10:09:13
fai un paio di incisioni diagonali sulle pastiglie (baffale), carteggia pastiglie e pista dei tamburi con carta vetrata grossa < 150, e poi sgrassa bene con diluente/acquaragia.

la mia frena discretamente!

però verifica che la pastiglia tocchi bene!

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Hal9000 Posted - 17 set 2013 : 10:06:55
ops... in titolo ho scritto IIs ma la mia e' una III serie... anche se non credo cambi tanto

per amor di precisione, un moderatore o l'amministratore possono modificarmi il titolo? grazie

HAL9000
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