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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fuda Posted - 13 set 2013 : 21:03:35
ciao a tutti, per una mia disattenzione ho rotto irreparabilmente la gabbia rullini che va inserita nel leveraggio dell'ammo post della 125d, ho visto che come ricambio l'hanno sostituita con una boccola in bronzo, io, essendo per l'originalità volevo chiedervi se questa gabbia a rulli si trova ancora, o comunque una simile. che palle. per una stronzata l'ho rotta. non sapete quanto mi secca. ho provato in un negozio che vende cuscinetti ma nelle mie vallate trentine...non è che sia il massimo. esiste ancora?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 25 set 2013 : 22:30:48
lorenzo cosi ce l'hai e cosi la tieni vale "per la strada che faccio, va bene cosi" oppure "che senso ha fare cose eterne" .Chi fa un lavoro per se stesso va bene tutto, se invece fai un lavoro per un cliente meglio a mio parere stare dalla parte della ragione, un lavoro ben fatto non guasta mai. Salutino
greco Posted - 25 set 2013 : 21:12:44
Signori ma se la mamma l'ha fatta con le gabbie perche martellarsi i ....... con queste bronzine è canalizzazioni per il grasso, a tutti la propria idea. Io la penso cosi .saluti angelo
Lorenzo Posted - 25 set 2013 : 19:29:06
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

se invece intendi quella dello spinotto, conviene fare due forellini da 2.5 mm svasati slla biella e bronzina per facilitare la lubrificazione dello spinotto. ....salutino


Accidenti, questa non la sapevo................ comunque non smonto di certo tutto per fare i forellini. Che dici ? è un MUST oppure posso lasciar perdere?
ciao
tino sacchi Posted - 24 set 2013 : 21:39:51
lorenzo, io mi riferivo alle bronzine del leveraggio della sospensione.Con tutte queste bronzine e' facile confondersi......ciao tino
tino sacchi Posted - 24 set 2013 : 21:19:44
se invece intendi quella dello spinotto, conviene fare due forellini da 2.5 mm svasati slla biella e bronzina per facilitare la lubrificazione dello spinotto. ....salutino
tino sacchi Posted - 24 set 2013 : 21:13:50
lorenzo, io mi riferivo alle bronzine del leveraggio della sospensione.Con tutte queste bronzine e' facile confondersi......ciao tino
Dick5 Posted - 24 set 2013 : 19:21:47
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

scusa diks, ho risposto a meta': la canalizzazione e' in buona sostanza un solco nella bronzina per meglio distribuire il grasso dagli ingrassatori, e' in corrispondenza del foro che vedi sull' asse. salutino



Grazie Tino!
Lorenzo Posted - 24 set 2013 : 17:13:01
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

scusa diks, ho risposto a meta': la canalizzazione e' in buona sostanza un solco nella bronzina per meglio distribuire il grasso dagli ingrassatori, e' in corrispondenza del foro che vedi sull' asse. salutino


Io ho messo 2 bronzine, 1 nella LC e 1 nella D, ma non avevano solchi.
Ciao
tino sacchi Posted - 24 set 2013 : 14:34:18
scusa diks, ho risposto a meta': la canalizzazione e' in buona sostanza un solco nella bronzina per meglio distribuire il grasso dagli ingrassatori, e' in corrispondenza del foro che vedi sull' asse. salutino
tino sacchi Posted - 24 set 2013 : 10:54:05
samaghi, la gabbietta sullo spinotto e' da considerarsi un "must" da quando e'scomparso il piombo dalla benzina.Si puo' sopperire aggiungendo un paio di fori di lubrificazione, tenendo la tolleranza un po' piu' abbondante, un po' piu di olio. .........usando meno la lambretta...... Per chi vuole fare kilometri in sicurezza conviene gabbietta a rulli ovviamente biella adatta.salutino

tino sacchi Posted - 24 set 2013 : 10:36:11
dovrebbe avere le canalizzazioni, se in bronzo sinterizzato non servono.bastera' un po' di grasso in fase di montaggio e una goccia di olio "una tantum"..Con la canalizzazione sarebbe eterna. tino
Dick5 Posted - 23 set 2013 : 23:31:52
Come è fatta la bronzina con canalizzazione per il grasso?
Quelle fornite dai ricambisti sono delle normali bronzine.
Grazie!
samaghi Posted - 23 set 2013 : 23:22:52
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

Samaghi scusa se ancora una volta non sono daccordo : meglio la gabbia a rulli sullo spinotto.



Ma io non ho mai detto il contrario!...ho modificato anche la Ld per avere la gabbia a rulli sullo spinotto!!!

tino sacchi Posted - 23 set 2013 : 15:43:29
Ribadisco che l'applicazione in oggetto e' meccanicamente da evitare, fino a prova contraria. Chi vorra' effettuare un restauro meccanico totalmente coerente dovra sostituire il biscottino e i perni ovviamente la gabbietta a rulli. Chi invece vorra' una riparazione funzionalmente corretta dovra' sostitire i perni, rettificare il biscottino e fare una bronzina con canalizzazione per il grasso.Fare un lavoro ben fatto non e' un obbligo.salutino
tino sacchi Posted - 23 set 2013 : 15:41:05
Ribadisco che l'applicazione in oggetto e' meccanicamente da evitare, fino a prova contraria. Chi vorra' effettuare un restauro meccanico totalmente coerente dovra sostituire il biscottino e i perni ovviamente la gabbietta a rulli. Chi invece vorra' una riparazione funzionalmente corretta dovra' sostitire i perni, rettificare il biscottino e fare una bronzina con canalizzazione per il grasso.Fare un lavoro ben fatto non e' un obbligo.salutino
tino sacchi Posted - 23 set 2013 : 15:27:17
non sono ingegnere, ma ho fatto progettazione aeronautica per tre anni quanto basta per sapere che ad ogni applicazione e' consigliata o la bronzina o una gabbia a rulli. Se funky dedicasse piu' tempo a la meccanica saprebbe si sta parlando non in generale ma nello specifico sul leveraggio della D? Nella fattispece l' utilizzo di una gabbia a rulli e' da evitare in quanto la rotazione deve sempre essere superiore della distanza tra un rullo e l' altro.Sia l 'alberino che il biscottino avrebbero dovuto essere cementati e rettificati perche cosi devono essere quando servono da pista per rulli. Ancora. i rulli avrebbero dovuto essere liberi in C40meglio se unificati.Due Orings parapolvere sono indispensabili anche per contenere il grasso.La bronzina avrebbe evitato inutili e costose complicazioni,inoltre sopportano meglio il carico e possono lavorare con grasso con rotazioni minime e su perni rettificati con ruvidita' superiore e in C40.Certo le lambrette hann viaggiato lo stesso, .Le gabbiette utilizzate non sono unificate e a mio parere non e' una grande idea.Le bronzine vengono usate con successo sugli alberi motore, anche delle ferrari , quindi mi sembra massimalistico indicare questo vince o questo perde. Vince se l'applicazione e' in sintonia con regole tecnologiche e meccaniche adeguate, che non ho scritto io e che sarebbe bene dargli un occhio, in quanto certe affermazioni vengo prese per vere , soprattutto da chi ha la rete come unico riferimento.Samaghi scusa se ancora una volta non sono daccordo : meglio la gabbia a rulli sullo spinotto.
Funky75 Posted - 23 set 2013 : 00:02:24
Certo...non sei il solo ingegnere...vuol dire che dura di piu...
tino sacchi Posted - 22 set 2013 : 23:36:02
tutti ingegnieri eh... cosa vuol dire vince?
Funky75 Posted - 22 set 2013 : 23:13:49
Anchio ho messo la bronzina,molto piu comoda...ma non si puo dire che alla innocenti hanno sbagliato a progettare....tra un cuscinetto e una bronzina nell usura vince il cuscinetto
tino sacchi Posted - 22 set 2013 : 22:34:06
in una azienda ci sono sempre i progettisti illuminati e altri meno.La meccanica non e' una opinione, ripeto questa e' una applicazione sbagliata ,anche un qualsiasi attrezzista lo riconoscerebbe. con rotazioni di pochi gradi non si usano cuscinetti. Il fatto che vengano lasciati i denti ne e' la prova. In quel caso, se ritieni indispensabile la gabbia, va sostituita la piastrina forata. Non avendo protezione dalla polvere il cuscinetto in questione e' particolarmente esposto all'usura. Poi ogniuno restaura come vuole come sa, come puo. Il mio restauratore di fiducia lavora in maniera diversa . ........ poi vale sempre la famosa frase: ......per quello che la uso. ..........ma in caso di vendita si legge : .....restauro maniacale. ..... .........km zero. .......salutino

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