Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 accensione lambretta 125 d

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pe Posted - 08 set 2013 : 13:56:05
Ciao volevo un'altra delucidazione, se per esempio monto una bobina alta tensione della marelli al posto della filso cosa cambia.

esposito giuseppe
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lambrettista91 Posted - 29 mag 2014 : 09:57:48
Ma robe da pazzi!!Ma come mai non combinano,con tutte le tecnologie di oggi,a fare i particolari elettrici decentemente??mantenere vivo il mercato dei ricambi?
Mi è già successo con un condensatore nuovo per il LUI,due mesi ed è morto.Ho rimesso il suo vecchio e sono tre anni che vado in giro senza un problema!
Ti ringrazio per la dritta Crescenzo,sai per caso qualche rivenditore particolare dove posso trovare quelli originali?
A te poi cosa succedeva?Le bobine smettevano di funzionare oppure riducevano l'efficienza?Non capisco come si possano creare questi malfunzionamenti!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Crescenzo Posted - 26 mag 2014 : 22:33:04
A me è capitata la stessa cosa...il problema era legato al condensatore.Anche se magari lo hai appena montato sappi che i nuovi condensatori sono per lo più tutti difettosi o di bassissima qualità.Prova a montarne uno di vecchia fabbricazione.

Crescenzo
Lambrettista91 Posted - 26 mag 2014 : 11:15:50
Scusate se mi intrometto dopo tanti mesi ma volevo evitare di aprire una nuova discussione visto che già qui si parla di ciò che mi serve.
Ho da mesi la 125 D ferma perchè è la quarta bobina alimentazione/AT che sostituisco in 3/4 anni,praticamente una all'anno!!La prima era la sua dell'epoca,che direi che è "morta di vecchiaia",mentre le altre erano quelle "rispiralizzate" dai ricambisti(due differenti).
Ora:il mio sospetto è che quelle nuove le facciano un po' da cani,che mettano cavi di rame più sottili o di pessima qualità,ma non escludo eventuali responsabilità del mio impianto elettrico.All'interno del gruppo di persone con cui faccio i giri e all'interno del club Lambretta ho conosciuto diverse persone che soprattutto con C e D hanno avuto gli stessi problemi.Alcuni sono ceduti alla tentazione dell'accensione elettronica(io questo non lo farò MAI su una D del 54!!!),chi invece ha deciso di mettere la bobina esterna(questo io lo sto considerando,visto che era anche prassi all'epoca) e chi invece ha RISOLTO COMPLETAMENTE(INCREDIBILE)trovando ed acquistando bobine originali dell'epoca.
Ulteriori indizi:
-le prime due le ho sostituite perchè proprio hanno smesso di fornire elettricità,le seconde due invece hanno DIMINUITO drasticamente la quantità di energia prodotta(?!?!?),per farvi capire,avvicinando moltissimo gli elettrodi della candela la Lambretta riusciva a funzionare,anche regolarmente.
-L'ultima bobina presa è durata praticamente UNA SETTIMANA E MEZZA!!!!!
-considerate che tendo ad usare la lambretta praticamente ogni giorno,e se fa molto caldo o devo fare percorsi lunghi tendo a togliere la calotta volano per evitare che le bobine si cuociano.
-intanto ho recuperato una bobina nuova dell'epoca SOLO ALIMENTAZIONE(dovrei perciò mettere anche una bobina esterna)
Cosa ne pensate voi esperti?Come posso agire?

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Iso Posted - 12 nov 2013 : 20:04:07
Non posso darti torto.
Tuttavia a me piace intervenire sul singolo componete perchè volgio capire. Capire la causa e come ogni componente influisce.
Se cambiassi tutto a piè sospinto, sicuramte apparerei il più bravo meccanico che ci possa essere per via dell'alta % di succssi, ma non imparerei nulla riguardo sul funzioanmento e la ricerca dei guasti.
Purtroppo è un deformazione per via che per molti anni ho riparato radio/TV, a partire a quelli valvole, dove si è solito ragionare sullo schema e individuare il componente difettoso non chè capire perchè del guasto.
I riparatori che per la riparazione sostituiscono le scede intere sono venuti dopo per via della miniaturizzazione.

Ciao da Gigi.
tino sacchi Posted - 06 ott 2013 : 23:50:38
se mi permetti vorrei aggiungere una cosa e poi chiudo. In questi modelli spesso si verifica che il malfunzionamento sia causato dalla ridotta efficienza di ogni singolo componente elettrico e non solo elettrico. Intervenire solo sulla parte elettrica molto spesso non basta. Infatti e' concetto abbastanza diffuso revisionare solo pistone e cilindro, estremamente facile ma nella maggior parte dei casi non sufficiente, cosi come solo la bobina o solo il condensatore o solo le puntine .Mi sembra che si sia sufficientemente chiarito il concetto e sia ora di scambiarci la buona notte .tino
tino sacchi Posted - 06 ott 2013 : 23:33:26
gigi, la tua chiusura mi trova totalmente daccordo, e penso che ci siano molte piu' cose che condividiamo di quelle che non condividiamo. Col tempo, credo che potremo condividere ancora di piu' .Forse perche' in fondo siamo scooteristi di buona volonta'?salutino
Iso Posted - 06 ott 2013 : 20:49:15
Tutto nuovo è sicuramente il massimo della affidabilità, nessuno può negarlo, evita inoltre inutili perdita nel tempo nel tentare di capire la causa del guasto.
Ciao da Gigi.
tino sacchi Posted - 06 ott 2013 : 18:41:18
la 125 d non ha bobina esterna. Quelle interne filso e marelli non sono intercambiabili. E'mio parere che se e' pur vero che una bobina ht puo' funzionare dopo 50 60 anni e' altrettanto vero che la classe di isolamento degli avvolgimenti si deteriorano col tempo, quindi l'efficienza diminuisce con il tempo. I condensatori? prendere quelli buoni, anche i condensatori si alterano con il tempo. Sulle mie lambrette cosi pretendo che si eseguano i restauri e cosi' consiglio. Il mio restauratore di fiducia cosi fa, e se il cliente lamenta un difetto nei componenti, garantisce e sostituisce ,per le bobine di 50 anni fa, la garanzia la fa laMAGNETI MARELLI .Come precisato preferisco non riaprire o far riaprire i motori, e mi stragiran rimanere per strada per cose che avrei potuto evitare. Vale la regol" io mi diverto " o anche " per i kilometri che faccio. ...." Se mai vendero' una mia lambretta puoi stare certo che e' tutta km 0 , e il possessore non iniziera' il calvario dell'apri e chiudi. Ritornando alle lambrette A B C D l'accensione esempre stato un problema soppratutto perche ' le bobine sono alloggiate in una zona molto calda del motore ,per me avere tutto nuovo mi tranquillizza. mentre scrivo il meccanico che e'qui con me, e credimi la sa lunga, annuisce scuotendo il capo che per poco gli si stacca dal collo........e le percentuali non gli / mi fanno cambiare idea .La frase di chiusura : ogiuno faccia come crede, importante e' non allontanarsi troppo da casa. .........un saluto tino
Iso Posted - 06 ott 2013 : 17:31:36
Dopo che hai sostituto tutto e non funziona ancora signbifica solo che bisogna cominciare da capo.
Intanto la sostituzione della bobina, poichè non sono tutte uguali e dire Filso e dire Mangneti Marelli dice poco perchè sia la Filso che la Magneti Marelli ne hanno fatti di diversi tipi.
In ogni modo quando il resto è in ordine dovrebber funzionare in qualche moto tutte le bobine.
Poi le bobina che sono state porvate sono di sicuro funzionamento o sono recuperi? Nel dubbio falle testare da un elettrauto.

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 06 ott 2013 : 17:21:29
L'impianto di accensione è costituito da: bobina alimentazione interna, condensatore, puntine e bobina alta tensione esterna e volano.
(Nei vecchi impianto la bobina alimentazione interna coincide con la bobina di alta tensione esterna).

Secondo mia esperienza le cause di malfunzionamento a dei vari componenti sono così distribuiti
candela 50%
Bobina alta tensione esterna/interna: 20%
Bobina alimentazione interna: 0%
Condensatore 15%
Puntine 3% in caso di contemporaneo guasto del condensatore (ma scende nell'ordine del 2% per cause indipendenti))
Volano 5% (per perdita naturale di magnentismo dopo 60anni)
Cavo candela: 1%
Pipetta 2%
Impianto elettrico difettoso 2%

In caso di anomalie dopo aver sostituito la candela, interverrei con buona probabilità di risolvere su Condensatore e Bobina.
La sostituzione delle puntine è mnella maggior parte dei casi superflua.
Per il filo e la pippetta un cotrollo visivo è sufficiente per stabilire se sono la causa di incovenienti.
La sostituzioene sistematica di tutti i componenti la terrei come ultima spiaggia.
Non diemnticando che pure i com'ponenti nuovi hanno una % di scarto non trascurabile, spece nei condensatori.
Mente consiglio di rimagnetizzare i volani sempre.



Ciao da Gigi.
tino sacchi Posted - 06 ott 2013 : 13:17:19
quando si mette mano all'impianto di accensione, la procedura e'una sola : sostituzione :condensatore, puntine, bobine ribobinate, magnetizzazione volano, candela,cavo e pipetta. Altrimenti se parti non saprai mai se riesci a ritornare a casa. Se invece ti piace smontare e rimontare fai una cosa alla volta cosi' aziche usare lo scooter passi il tempo a togliere e a rimettere il volano. Ovviamente il lavoro va fatto con attenzione .salutino
tino sacchi Posted - 06 ott 2013 : 13:02:21
le bobine filso non sono intercambiabili con le marelli. salutino
tino sacchi Posted - 06 ott 2013 : 12:50:01
si grisu' pero' hai "cacciato" un bel 280 neurini.......eh eh eh e non e' piu' origggginale....salutino
pe Posted - 15 set 2013 : 21:32:09
ok grazie

esposito giuseppe
Iso Posted - 15 set 2013 : 21:23:56
Citazione:
Messaggio inserito da pe

Gia' fatto sostituito le puntine vecchie con quelle nuove ma il risultato non cambia ma dalla bobina alta tensione il filo va direttamente al condensatore poi in seguito alle puntine?

esposito giuseppe



Si è giusto.
Allora rimagnetizza il volano.

Ciao da Gigi.
Grisu Posted - 15 set 2013 : 18:58:28
<ciao sotto la mia 150 D del 1956 ho montato una accensione elettronica 12 volt proprio per non avere questi tipi di problematiche,devo dire parte subito ,ha una buona combustione e non vi dico che luce fa' di sera,ritengo di aver fatto un'ottima scelta,saluti
pe Posted - 15 set 2013 : 18:39:50
Gia' fatto sostituito le puntine vecchie con quelle nuove ma il risultato non cambia ma dalla bobina alta tensione il filo va direttamente al condensatore poi in seguito alle puntine?

esposito giuseppe
Lorenzo Posted - 15 set 2013 : 18:37:37
Non è che tira aria da qualche parte e quindi la miscela non arriva in camera di scoppio ??
Come la vedi la candela dopo che hai spedalato per mettere in moto ??
ciao
Lorenzo Posted - 15 set 2013 : 18:36:56
Non è che tira aria da qualche parte e quindi la miscela non arriva in camera di scoppio ??
Come la vedi la candela dopo che hai spedalato per mettere in moto ??
ciao
Iso Posted - 15 set 2013 : 17:27:42
La discontinuità della scintilla non è un sintomo del volano smagnetizzato, il volano smagnetizzato fanno poca scintilla al'avviamento e problemi connessi alle luci, in ogni caso rimagnetizzare non può che far bene.
Se escludiamo la bobina ed il condensatore l'altra causa che può dare un sintomo del genere sono le puntine, che per qualche motivo hanno perso l'isolamento verso massa e scaricano.
Io ti proporrei di provare con la loro sostituzione.

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits