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 Prima serie batteria e clacson

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 03 set 2013 : 11:16:37
Una domanda
da quanto ho capito il prima serie (come altri modelli) a motore spento se metto il devio luci su 1 si accend ela posizione e se premo il pedale del freno lo stop va
il clacson deve funzionare anche lui?

in questa condizione il mio non funziona, anche se a motore acceso funziona regolarmente

il clacson originale era mal messo e allora lo avevo sostituito (anche se poi lo avevo aggiustato e ce l'ho )

vi chiedo questo perchè ho montato la batteria e purtroppo non si è ricaricata andando poi a zero
devo capire perchè non si è ricaricata e non vorrei che un clacson sbagliato crei anomalie sulla batteria a motore spento


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 06 set 2013 : 00:59:09
Bisognerebbe tenere misurato la tensioen della batteria per qualche minuto, perchè se tutto è a posto dovrebbe pian piano salire.

Ciao da Gigi.
cente Posted - 05 set 2013 : 19:06:27
Aggiungo ancora

Sono andato fuori e migliorato i test
Sulla batteria a motore bello allegro e fari spenti la tensione sale fino a 6.8 e più
Con fari accesi arriva a 6,6v

Da qui visto quello che mi hai scritto si potrebbe dedurre volano poco magnetizzato

Comunque carica
Stop ai test e ci si aggiorna!
cente Posted - 05 set 2013 : 18:39:48
Luigi tutto chiaro

Ora vedrò il comportamento usandola
Poi valuterò il da farsi
Con tutto che ho letto la scheda in cui spieghi come testare il diodo a selenio
Ma è un bel cinema

Il volano non mi pare smagnetizzato perché parte sempre al primo colpo e di luce ne fa

Vediamo
Grazie ancora anche per questa
Iso Posted - 05 set 2013 : 16:41:51
La batteria per caricarsi deve poter raggiungere una tensione da 6,5 a 7,5V (più è meglio è).
Se il diodo non funziona bene si avrà anche il sintomo, oltre che non si raggiungono i valori indicat, che la batteria si scarica; la batteria, quando il diodo è in ordine, dura carica anche qualche mese.
Se la tensione di carica non viene raggiunta, ma la batteria comunque non si scarica, può significare che il volano non produce corrente a sufficienza; sarebbe da rimagnetizzare.

Per trovare il voltaggio di funzionamento delle lampadine posteriori io farei in questo modo: le staccherei e le collegherei direttamente alla batteria, se la luce è normale sono da 6V, se il filamento è poco acceso sono da 12V.
Però credo che siano in paralelo non in serie.

Ciao da Gigi.
cente Posted - 05 set 2013 : 15:06:07
Iso
sono appena andato a misurare
allora
misurando i poli della batteria a motore acceso questa sembra caricare
sale di poco il voltaggio ma sale
essendo la batteria carica a 6,4v ho acceso anche le luci un po per abbassarla
quando poi ho provato a misurare se tornava su questa è tornata ma i valori dati dal tester erano sempre di o,1 all'isù
da 5,9v è risalita a 6 poi a 6,1 ecc...

poi ho misurato la tensione sul filo marrone e massa al regolatore (filo che arriva dal volano)
i valori in base al numero di giri del motore e a luci accese andavano da 6,7v fino anche a 8,0v

che dici provo a usarla e vedere se la batteria tiene la carica?

in più come potrei misurare il voltaggio delle due lampade a siluro in serie dello stop su cui non c'è scritto nulla, senza doverle bruciare nel test?

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Beh ... con le lampadine da 12 volt anche sulla batteria ti dovresti essere trovato una tensine molto alta.
Non avendola riscontrata prima è insperabile che la batteria si carichi adesso con le lampadine da 6volt (che a tensione è più bassa), c'è sicuramenete il diodo da cambiare.

Ciao da Gigi.

Iso Posted - 05 set 2013 : 14:28:27
Beh ... con le lampadine da 12 volt anche sulla batteria ti dovresti essere trovato una tensine molto alta.
Non avendola riscontrata prima è insperabile che la batteria si carichi adesso con le lampadine da 6volt (che a tensione è più bassa), c'è sicuramenete il diodo da cambiare.

Ciao da Gigi.
cente Posted - 05 set 2013 : 11:27:45
Iso
come sempre devo dire che noi ti facciamo impazzire
Tu sostieni delle tesi che sono sempre corrette, raramente ho letto di tue sviste...
mi hai detto che i valori riportati potevano esser causati da una lampadina a 12v
Io ti ho detto che non poteva esser perchè ricordavo di aver lasciato le sue da 6v..
Ho controllato

davanti avevo la 25/25 a 12v !
dietro nella posizione la 5w 12v!
e siamo non a una ma bensì due lampade da 12v!

nello stop invece ho due lampadine in serie ma non è indicato il valore
sono a siluro e credo tipo 5w ma non so se a 6v o 12v...

ora riprovo a darti la tensione in uscita sul marrone a luci accese e motore allegro e vediamo cosa butta fuori
provo anche la batteria a motore acceso per vedere se adesso gli arrivano i 6,7v o 7,4v che sarebbero corretti

perdona ancora la testardaggine e la convinzione errata

cente Posted - 05 set 2013 : 01:18:45
Allora ho letto male io...

Domani misuro meglio e controllo le lampadine
Io il puntale lo collego al marrone del volano inserito dentro al regolatore e l altro a massa
Con luci accese e motore allegro



Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ah scusa non avevo capito.
Il test sul marrone come descritto va bene.

Sul post che dici c'è scritto che la tensione era di 7Volt.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41098&REPLY_ID=323659

Poi in verità ci sono scritti anche altre valori, ma sono errati.
Quella volta era guasto il claxon ed aveva diversi punti di dispersione sul cablaggio (nuovo).
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41098&REPLY_ID=323938

Ciao da Gigi.

Iso Posted - 05 set 2013 : 00:16:48
Ah scusa non avevo capito.
Il test sul marrone come descritto va bene.

Sul post che dici c'è scritto che la tensione era di 7Volt.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41098&REPLY_ID=323659

Poi in verità ci sono scritti anche altre valori, ma sono errati.
Quella volta era guasto il claxon ed aveva diversi punti di dispersione sul cablaggio (nuovo).
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41098&REPLY_ID=323938

Ciao da Gigi.
cente Posted - 04 set 2013 : 22:40:54
Iso!
Serata da equivoci!
La domanda sul test tensione filo marrone volano o morsettiera era veramente per la special di Fabio!!!
Gli sto guardando io l impianto e mi ero solo permesso di dirti che avevo risposto a te sui problemi del mio prima serie

Comunque

Domani controllo le lampadine per sicurezza
Il test del marrone oggi lo avevo fatto sul filo del volano lasciandolo chiaramente attaccato alla morsettiera dietro


Tra l altro dici che i valori sono errati ma leggendo la discussione 'problemi clacson' di un po' di tempo addietro su un prima serie come il mio mi sembra che in parte tornassero

Mah comunque ricalcolo e ti dico
Grazie come sempre , senza di te saremmo tutti a piedi!




Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da cente

Il marrone lo testo al l'uscita del volano o alla morsettiera davanti



Ho messo io questo intervento su questa discussione.
Non scrivere in giro su altri post le domande che vanno qui.

La risposta e meglio se lo fai su entrambe.

Ciao da Gigi.

Iso Posted - 04 set 2013 : 22:24:24
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Il marrone lo testo al l'uscita del volano o alla morsettiera davanti



Ho messo io questo intervento su questa discussione.
Non scrivere in giro su altri post le domande che vanno qui.

La risposta e meglio se lo fai su entrambe.

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 04 set 2013 : 22:16:29
Se non c'è sul faro una lampadina da 12volt, non so più come aiutarti.
Facciamo finta che ci siamo sbagliati ...

Per la carica della batteria sostituisci il diodo al selenio con un diodo moderno.
Questi andrebbero bene
http://www.elettroconv.com/diodi-raddrizzamento-e-ponti/248-5-pezzi-diodo-mur460-fast-recovery-600v-4a.html
http://www.ebay.it/itm/DIODO-BY-448-SI-D-1500V-4A-30Ap-20us-BY448-/280526024282

Ciao da Gigi.
cente Posted - 04 set 2013 : 22:10:43
Il marrone lo testo al l'uscita del volano o alla morsettiera davanti
cente Posted - 04 set 2013 : 21:49:12
Iso
le lampadine non sono da 12v , ad eccezione di quella del contachilometri se non erro..
tra l'altro credo siano ancora le sue originali da ritrovamento visto che andavano ed erano a 6v
in più correggo la questione spegnimento luci a clacson schiacciato
ha ragione tu , le luci si abbassano molto ma non si spengono del tutto, rimangono accese


proverò a rimisurarti l'uscita dal marrone ma mi pare di aver fatto correttamente


Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' un valore troppo alto, giusticabile solo se sono istallate lampadine da 12volt anzichè da 6 volt. Questo tra l'altro giustificherebbe lo spegnimento del faro quando si suona il claxon.

Ciao da Gigi.

Iso Posted - 04 set 2013 : 21:17:34
E' un valore troppo alto, giusticabile solo se sono istallate lampadine da 12volt anzichè da 6 volt. Questo tra l'altro giustificherebbe lo spegnimento del faro quando si suona il claxon.

Ciao da Gigi.
cente Posted - 04 set 2013 : 15:12:11
ISO
ho misurato sul filo marrone e massa la tensione in alternata a motore acceso e luci accese (luci anabbagliante, devioluci 2)
la misura che mi da oscilla dai 11v ai 13v e 14v se accelero
potrei esser più preciso ma il range visualizzato a tester era più o meno quello

cente Posted - 04 set 2013 : 10:11:16
ciao Michele!
quindi a te il clacson va anche a motore spento?
a me no
comunque per il diodo al selenio seguo i tuoi consigli!
è vero che conservo e recupero ma se proprio è una perdita di tempo....
ora devo verificare la tensione in uscita prima di lui e poi vediamo il da farsi

Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Concordo che luci, stop e clacson a lambra spenta funzionano.
La carica della batteria dipende dai diodi a piastra, se hai ancora quelli. Non funzionano, nonnetti elettrauti dell'epoca stimavano il loro perfetto funzionamento più o meno a un anno. Conoscendoti ti dico di non cercare di recuperali, non si recuperano.
Il calo luci è un'anomalia e li devi cercare, ma Gigi vedrai che ti saprà ben guidare.

ciao miki

fralor1966 Posted - 04 set 2013 : 01:58:21
Concordo che luci, stop e clacson a lambra spenta funzionano.
La carica della batteria dipende dai diodi a piastra, se hai ancora quelli. Non funzionano, nonnetti elettrauti dell'epoca stimavano il loro perfetto funzionamento più o meno a un anno. Conoscendoti ti dico di non cercare di recuperali, non si recuperano.
Il calo luci è un'anomalia e li devi cercare, ma Gigi vedrai che ti saprà ben guidare.

ciao miki
Iso Posted - 04 set 2013 : 00:55:46
Per la'bbassamento delle luci bisognerebbe provare con un altro claxon se assorbe di meno.
Comunque il claxon non è la causa della mancata carica della batteria.


Ciao da Gigi.
cente Posted - 03 set 2013 : 23:43:58
Grazie Luigi per aver sistemato i post
Faró la prova che mi suggerisci
Però riguardo al abbassamento della luce con l uso del clacson posso dire che non si abbassano le luci, si spengono proprio!

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se il claxon suona è tutto regolare.
Pure l'abbassamento della luce del faro durante l'uso del claxon.

I raddrizztori al selenio raramente dopo 50 funzionano ancora.
Tuttavia prima della sostituzione verifica quanto è la tensione alternata prima del diodo.
Cioè tra massa e filo marrone all'ingresso del raddrizzatore coi fari accesi. Indica i valoriraggiunti con motore allegro.
Ciao da Gigi.


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