V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
falghe |
Posted - 31 ago 2013 : 14:51:38 Volevo avere qualche delucidazione sull'apertura e rimontagio del motore, visto che per me è la prima volta: 1- il pignone è fissato con un bullone da 13 (M8) è DX o SX? 2- come si blocca l'albero per svitarlo? 3- I cuscinetti di banco come li rimontate? a caldo?
P.S.: se avete qualche altro consiglio da darmi, sarà ben accetto.
Grazie
Giuseppe
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
falghe |
Posted - 07 set 2013 : 20:47:46 YESSSS!!! Grassie
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
Luud |
Posted - 07 set 2013 : 14:22:39 Ma a sto punto prendi un albero nuovo della MEC a spalle nere che con 130 euro lo hai no?
Gian |
falghe |
Posted - 07 set 2013 : 13:37:39 Bene, no cioè male. Mi hanno sparato 80 Euri + iva per la biella + 30 Euri + iva per il lavoro. Ho visto che SCOTERTHEFERO a VR vende una bellissima biella (migliore come fattezze della mia) per la 150DL cono grosso a 126 Euri.(made in italy)
Che faccio, la compro?
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jackpaxton |
Posted - 05 set 2013 : 12:23:01 Citazione: Messaggio inserito da falghe
Sono belli lucidi ed in questo caso non ci dovrebbero essere problemi
Perfetto!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
falghe |
Posted - 05 set 2013 : 12:21:04 Grazie per la dritta. Sono belli lucidi ed in questo caso non ci dovrebbero essere problemi
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Controlla che i perni d'albero non siano solcati in corrispondenza dei punti di lavoro dei due paraolio di banco altrimenti, pur cambiandoli, la tenuta non sarà ottimale!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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jackpaxton |
Posted - 05 set 2013 : 11:50:23 Controlla che i perni d'albero non siano solcati in corrispondenza dei punti di lavoro dei due paraolio di banco altrimenti, pur cambiandoli, la tenuta non sarà ottimale!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
falghe |
Posted - 05 set 2013 : 11:16:12 Sono andato in rettifica stamattina ed adesso aspetto un preventivo. Comunque tutto quel lasco era dovuto alla mancanza dei rasamenti laterali alla "testa" di biella (spero di non aver sbagliato) e questo ha comportato anche un'usura non regolare del perno. La notizia è che forniscono la biella completa di perno, gabbiette a rulli e rasamenti. Vediamo.
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daniele-c79 |
Posted - 04 set 2013 : 23:33:08 Citazione: Messaggio inserito da falghe
Smontato tutto ed ho trovato un problema. Biella da sistemare, purtroppo ha un pò di gioco. Mi spiego meglio: se si prende in mano la biella e ci si batte sopra il palmo della mano si sente un piccolo ticchettio quindi penso proprio che il cuscinetto a rulli del piede sia da sostituire inoltre non mi sembra normale che tra il piede ed i due volani ci sia così tanto lasco, 3 mm circa.
Intanto grazie molte per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Se hai a disposizione una pressa ci metti un'attimo per sostituire la gabbia..... il problema che se ha tutto quel lasco hai già usurato spinotto e biella ! Io questo lavoro l'ho gia fatto con scarsi risultati. . Puoi provare una gabbia costa poco piu di 15 euro .. buon lavoro |
daniele-c79 |
Posted - 04 set 2013 : 23:31:41 Citazione: Messaggio inserito da falghe
Smontato tutto ed ho trovato un problema. Biella da sistemare, purtroppo ha un pò di gioco. Mi spiego meglio: se si prende in mano la biella e ci si batte sopra il palmo della mano si sente un piccolo ticchettio quindi penso proprio che il cuscinetto a rulli del piede sia da sostituire inoltre non mi sembra normale che tra il piede ed i due volani ci sia così tanto lasco, 3 mm circa.
Intanto grazie molte per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.
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Se hai a disposizione una pressa ci metti un'attimo per sostituire la gabbia..... il problema che se ha tutto quel lasco hai già usurato spinotto e biella ! Io questo lavoro l'ho gia fatto con scarsi risultati. . Puoi provare una gabbia costa poco piu di 15 euro .. buon lavoro |
perussu |
Posted - 04 set 2013 : 23:29:31 ...di niente, figurati!
Nessuna colpa! Solo che è molto comune farsi trarre in inganno e pensiamo subito che la testa di solito è in alto e il piede in basso!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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falghe |
Posted - 04 set 2013 : 23:23:22 Grazie Perussu per la dritta e scusa per la svista. Mea culpa
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perussu |
Posted - 04 set 2013 : 23:07:06 Citazione: Messaggio inserito da falghe
Per caso qualcuna ha qualche soluzione?
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...per cosa? Per il lasco? Fregatene! Per il gioco invece devi scomporre l'albero e sostituire la gabbia a rulli; se non sei in grado e attrezzato a dovere, fallo fare in rettifica. Sarà anche necessario il riallineamento perfetto di tutto l'insieme!
Per la precisione, si chiama "testa" di biella, anche se si trova nella parte bassa; il "piede" è quello che vincola il pistone tramite lo spinotto. (oh, 'stasera sono più tignoso del solito: mi sopportate lo stesso?)
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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falghe |
Posted - 04 set 2013 : 21:24:21 Per caso qualcuna ha qualche soluzione?
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
falghe |
Posted - 04 set 2013 : 08:28:43 Smontato tutto ed ho trovato un problema. Biella da sistemare, purtroppo ha un pò di gioco. Mi spiego meglio: se si prende in mano la biella e ci si batte sopra il palmo della mano si sente un piccolo ticchettio quindi penso proprio che il cuscinetto a rulli del piede sia da sostituire inoltre non mi sembra normale che tra il piede ed i due volani ci sia così tanto lasco, 3 mm circa.
Intanto grazie molte per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.
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Belligerante ugo |
Posted - 03 set 2013 : 08:39:32 Si batti più forte che esce ciao
belligerante ugo |
falghe |
Posted - 02 set 2013 : 21:30:03 Ok! l'avevo già fatto ma adesso mi sembra un pò dureto da togliere, ho provato solo con il martello di gomma. Bisogna battere forte? non vorrei rompere qualcosa.
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Per togliere l'albero devi togliere dall'altra parte del motore il volano, la piastra e la flangia ciao
belligerante ugo
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
Belligerante ugo |
Posted - 02 set 2013 : 21:05:26 Per togliere l'albero devi togliere dall'altra parte del motore il volano, la piastra e la flangia ciao
belligerante ugo |
falghe |
Posted - 02 set 2013 : 20:21:38 Per svitare ho adoperato uno svitatore a percussione a batteria tipo quelli che adoperano per smontare le ruote dell'auto. Si svita normalmente verso SX. Ora sorge un'altro problema, come levo l'albero?
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fralor1966 |
Posted - 01 set 2013 : 09:04:02 Perchè non ti acquisti il dvd fatto da scooterdepoca del rimontaggio motore? Chiedilo ai referenti.
ciao miki |
falghe |
Posted - 31 ago 2013 : 21:42:15 Thanks
Citazione: Messaggio inserito da Task182
Ciao,per inserire i cuscinetti mettili un ora prima in freezer cosi si restringono se poi fosse possibile scalda la sede. Cosi, entrano quasi da soli. Stefano
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