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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
falghe Posted - 31 ago 2013 : 14:51:38
Volevo avere qualche delucidazione sull'apertura e rimontagio del motore, visto che per me è la prima volta:
1- il pignone è fissato con un bullone da 13 (M8) è DX o SX?
2- come si blocca l'albero per svitarlo?
3- I cuscinetti di banco come li rimontate? a caldo?

P.S.: se avete qualche altro consiglio da darmi, sarà ben accetto.

Grazie

Giuseppe

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falghe Posted - 07 set 2013 : 20:47:46
YESSSS!!!
Grassie

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Luud Posted - 07 set 2013 : 14:22:39
Ma a sto punto prendi un albero nuovo della MEC a spalle nere che con 130 euro lo hai no?

Gian
falghe Posted - 07 set 2013 : 13:37:39
Bene, no cioè male. Mi hanno sparato 80 Euri + iva per la biella + 30 Euri + iva per il lavoro.
Ho visto che SCOTERTHEFERO a VR vende una bellissima biella (migliore come fattezze della mia) per la 150DL cono grosso a 126 Euri.(made in italy)

Che faccio, la compro?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
jackpaxton Posted - 05 set 2013 : 12:23:01
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Sono belli lucidi ed in questo caso non ci dovrebbero essere problemi


Perfetto!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
falghe Posted - 05 set 2013 : 12:21:04
Grazie per la dritta.
Sono belli lucidi ed in questo caso non ci dovrebbero essere problemi
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Controlla che i perni d'albero non siano solcati in corrispondenza dei punti di lavoro dei due paraolio di banco altrimenti, pur cambiandoli, la tenuta non sarà ottimale!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
jackpaxton Posted - 05 set 2013 : 11:50:23
Controlla che i perni d'albero non siano solcati in corrispondenza dei punti di lavoro dei due paraolio di banco altrimenti, pur cambiandoli, la tenuta non sarà ottimale!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
falghe Posted - 05 set 2013 : 11:16:12
Sono andato in rettifica stamattina ed adesso aspetto un preventivo.
Comunque tutto quel lasco era dovuto alla mancanza dei rasamenti laterali alla "testa" di biella (spero di non aver sbagliato) e questo ha comportato anche un'usura non regolare del perno.
La notizia è che forniscono la biella completa di perno, gabbiette a rulli e rasamenti.
Vediamo.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
daniele-c79 Posted - 04 set 2013 : 23:33:08
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Smontato tutto ed ho trovato un problema.
Biella da sistemare, purtroppo ha un pò di gioco.
Mi spiego meglio: se si prende in mano la biella e ci si batte sopra il palmo della mano si sente un piccolo ticchettio quindi penso proprio che il cuscinetto a rulli del piede sia da sostituire inoltre non mi sembra normale che tra il piede ed i due volani ci sia così tanto lasco, 3 mm circa.

Intanto grazie molte per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL


Se hai a disposizione una pressa ci metti un'attimo per sostituire la gabbia..... il problema che se ha tutto quel lasco hai già usurato spinotto e biella ! Io questo lavoro l'ho gia fatto con scarsi risultati. . Puoi provare una gabbia costa poco piu di 15 euro .. buon lavoro
daniele-c79 Posted - 04 set 2013 : 23:31:41
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Smontato tutto ed ho trovato un problema.
Biella da sistemare, purtroppo ha un pò di gioco.
Mi spiego meglio: se si prende in mano la biella e ci si batte sopra il palmo della mano si sente un piccolo ticchettio quindi penso proprio che il cuscinetto a rulli del piede sia da sostituire inoltre non mi sembra normale che tra il piede ed i due volani ci sia così tanto lasco, 3 mm circa.

Intanto grazie molte per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL


Se hai a disposizione una pressa ci metti un'attimo per sostituire la gabbia..... il problema che se ha tutto quel lasco hai già usurato spinotto e biella ! Io questo lavoro l'ho gia fatto con scarsi risultati. . Puoi provare una gabbia costa poco piu di 15 euro .. buon lavoro
perussu Posted - 04 set 2013 : 23:29:31
...di niente, figurati!

Nessuna colpa! Solo che è molto comune farsi trarre in inganno e pensiamo subito che la testa di solito è in alto e il piede in basso!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
falghe Posted - 04 set 2013 : 23:23:22
Grazie Perussu per la dritta e scusa per la svista. Mea culpa

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
perussu Posted - 04 set 2013 : 23:07:06
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Per caso qualcuna ha qualche soluzione?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



...per cosa? Per il lasco? Fregatene!
Per il gioco invece devi scomporre l'albero e sostituire la gabbia a rulli; se non sei in grado e attrezzato a dovere, fallo fare in rettifica.
Sarà anche necessario il riallineamento perfetto di tutto l'insieme!

Per la precisione, si chiama "testa" di biella, anche se si trova nella parte bassa; il "piede" è quello che vincola il pistone tramite lo spinotto.
(oh, 'stasera sono più tignoso del solito: mi sopportate lo stesso?)



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
falghe Posted - 04 set 2013 : 21:24:21
Per caso qualcuna ha qualche soluzione?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
falghe Posted - 04 set 2013 : 08:28:43
Smontato tutto ed ho trovato un problema.
Biella da sistemare, purtroppo ha un pò di gioco.
Mi spiego meglio: se si prende in mano la biella e ci si batte sopra il palmo della mano si sente un piccolo ticchettio quindi penso proprio che il cuscinetto a rulli del piede sia da sostituire inoltre non mi sembra normale che tra il piede ed i due volani ci sia così tanto lasco, 3 mm circa.

Intanto grazie molte per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Belligerante ugo Posted - 03 set 2013 : 08:39:32
Si batti più forte che esce ciao

belligerante ugo
falghe Posted - 02 set 2013 : 21:30:03
Ok! l'avevo già fatto ma adesso mi sembra un pò dureto da togliere, ho provato solo con il martello di gomma.
Bisogna battere forte? non vorrei rompere qualcosa.
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per togliere l'albero devi togliere dall'altra parte del motore il volano, la piastra e la flangia ciao

belligerante ugo



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Belligerante ugo Posted - 02 set 2013 : 21:05:26
Per togliere l'albero devi togliere dall'altra parte del motore il volano, la piastra e la flangia ciao

belligerante ugo
falghe Posted - 02 set 2013 : 20:21:38
Per svitare ho adoperato uno svitatore a percussione a batteria tipo quelli che adoperano per smontare le ruote dell'auto.
Si svita normalmente verso SX.
Ora sorge un'altro problema, come levo l'albero?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
fralor1966 Posted - 01 set 2013 : 09:04:02
Perchè non ti acquisti il dvd fatto da scooterdepoca del rimontaggio motore?
Chiedilo ai referenti.

ciao miki
falghe Posted - 31 ago 2013 : 21:42:15
Thanks
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Ciao,per inserire i cuscinetti mettili un ora prima in freezer cosi si restringono se poi fosse possibile scalda la sede.
Cosi, entrano quasi da soli.
Stefano




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