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 Tamburo posteriore allentato

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gincos Posted - 10 ago 2013 : 23:02:12
Salve,
scrivo poco ma vi leggo giornalmente.
E' successo che si è spaccata la rondella elastica sotto il dado di fissaggio del tamburo posteriore, conseguentemente il dado si è allentato perché la rondella di sicurezza non ha più tenuto, è mancato poco che mi si staccasse la ruota, per fortuna me ne sono accorto in tempo e sono riuscito piano piano tornare a casa.
Ora ho sistemato provvisoriamente, ho dovuto abbassare di circa 2 mm il dato perché strisciando sulla rondella di sicurezza gli si sono consumati gli spigoli alla base, poi l'ho rimontato senza rondella elastica (che non sono al momento riuscito trovare). Il dato pare riesca stringere sufficientemente il cono, proprio però al limite della corsa della sua filettatura. Il tamburo sembra perfettamente bloccato, anche se è rilevabile un appena percettibile movimento (solo in senso orizzontale però!)forzando con le mani sulla ruota.
Vi chiedo se il dado montato senza la sua rondella elastica in battuta del tamburo può creare qualche problema.
E vi prego, se non è troppo, di indicarmi dove, nel sito, posso trovare l'esploso del mozzo-tamburo posteriore perché l'ho cercato finora senza successo.
Vi ringrazia molto la sempre mia amata LI 125 3.
Gino C.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 11 ago 2013 : 14:44:11
Si hai ragione Michele può andare anche bene una rondella spaccata la n.35 è quella ciao

belligerante ugo
mikigrant Posted - 11 ago 2013 : 14:17:26
Non ho sotto mano l'esploso se la 35 è la rondella tra il dado cieco mozzo e il mozzo a mio parere puoi anche metterla non elastica, ciò che tiene il mozzo è il serraggio del cieco e la rondella di bloccaggio.
Io sulla mia I° S, non avendo la rondella di bloccaggio ho messo tra il cieco e il mozzo una rondella spaccata, ad oggi tutto bene.





il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Belligerante ugo Posted - 11 ago 2013 : 14:14:08
Confermo le rondelle sono esatte,però appena trovi la rondella n.35 mettila ciao

belligerante ugo
gincos Posted - 11 ago 2013 : 10:42:21
Grazie, grazie a tutti,
ho trovato l'esploso.
Per mikigrant:
la rondella "sotto cono" è quella con n.23? Se sì l'ho messa;
la rondella "di bloccaggio mozzo" è quella con n.37? Se sì l'ho messa;
non ho invece potuto mettere la rondella elastica n.35 che si era rotta.
Buona domenica
Gino C.
Belligerante ugo Posted - 11 ago 2013 : 08:30:58
Quoto Michele,per l'esploso vai a pagina 63 tabella IX n.35,36,37 38 ciao

belligerante ugo
mikigrant Posted - 11 ago 2013 : 08:12:14
la rondella sotto cono la devi ordinare dai ricambisti in quanto difficilmente recuperabile altrove. Il cono dev 'essere il suo in quanto ce ne sono di diverse misure. Hai montato la rondella di bloccaggio mozzo?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
scooter_italiano Posted - 11 ago 2013 : 01:45:53
Le sistemazioni "provvisorie" sulla ruota posteriore le vedo male, ma male male male... se il cono è esattamente quello del tamburo e ti è spaccata solo la rondella (ma quando?) cerca un'altra rondella ma assicurati che non sia di diametro esterno più largo del dado (che cambierai di conseguenza visto che lo hai modificato). Con le ruote non si scherza.

andy.D&DSC
cente Posted - 11 ago 2013 : 00:17:05
ciao
appena puoi metti la rondella che é meglio !

per l esploso basta che guardi nella pagina principale del sito in home e clicchi su lambretta dal menu di sinistra
poi a destra ci sono i pdf per i vari modelli
ciao



Citazione:
Messaggio inserito da gincos

Salve,
scrivo poco ma vi leggo giornalmente.
E' successo che si è spaccata la rondella elastica sotto il dado di fissaggio del tamburo posteriore, conseguentemente il dado si è allentato perché la rondella di sicurezza non ha più tenuto, è mancato poco che mi si staccasse la ruota, per fortuna me ne sono accorto in tempo e sono riuscito piano piano tornare a casa.
Ora ho sistemato provvisoriamente, ho dovuto abbassare di circa 2 mm il dato perché strisciando sulla rondella di sicurezza gli si sono consumati gli spigoli alla base, poi l'ho rimontato senza rondella elastica (che non sono al momento riuscito trovare). Il dato pare riesca stringere sufficientemente il cono, proprio però al limite della corsa della sua filettatura. Il tamburo sembra perfettamente bloccato, anche se è rilevabile un appena percettibile movimento (solo in senso orizzontale però!)forzando con le mani sulla ruota.
Vi chiedo se il dado montato senza la sua rondella elastica in battuta del tamburo può creare qualche problema.
E vi prego, se non è troppo, di indicarmi dove, nel sito, posso trovare l'esploso del mozzo-tamburo posteriore perché l'ho cercato finora senza successo.
Vi ringrazia molto la sempre mia amata LI 125 3.
Gino C.



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