Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tamburo posteriore allentato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gincos
Nuovo


Muggia - TS
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2013 :  23:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
scrivo poco ma vi leggo giornalmente.
E' successo che si è spaccata la rondella elastica sotto il dado di fissaggio del tamburo posteriore, conseguentemente il dado si è allentato perché la rondella di sicurezza non ha più tenuto, è mancato poco che mi si staccasse la ruota, per fortuna me ne sono accorto in tempo e sono riuscito piano piano tornare a casa.
Ora ho sistemato provvisoriamente, ho dovuto abbassare di circa 2 mm il dato perché strisciando sulla rondella di sicurezza gli si sono consumati gli spigoli alla base, poi l'ho rimontato senza rondella elastica (che non sono al momento riuscito trovare). Il dato pare riesca stringere sufficientemente il cono, proprio però al limite della corsa della sua filettatura. Il tamburo sembra perfettamente bloccato, anche se è rilevabile un appena percettibile movimento (solo in senso orizzontale però!)forzando con le mani sulla ruota.
Vi chiedo se il dado montato senza la sua rondella elastica in battuta del tamburo può creare qualche problema.
E vi prego, se non è troppo, di indicarmi dove, nel sito, posso trovare l'esploso del mozzo-tamburo posteriore perché l'ho cercato finora senza successo.
Vi ringrazia molto la sempre mia amata LI 125 3.
Gino C.

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 ago 2013 :  00:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
appena puoi metti la rondella che é meglio !

per l esploso basta che guardi nella pagina principale del sito in home e clicchi su lambretta dal menu di sinistra
poi a destra ci sono i pdf per i vari modelli
ciao



Citazione:
Messaggio inserito da gincos

Salve,
scrivo poco ma vi leggo giornalmente.
E' successo che si è spaccata la rondella elastica sotto il dado di fissaggio del tamburo posteriore, conseguentemente il dado si è allentato perché la rondella di sicurezza non ha più tenuto, è mancato poco che mi si staccasse la ruota, per fortuna me ne sono accorto in tempo e sono riuscito piano piano tornare a casa.
Ora ho sistemato provvisoriamente, ho dovuto abbassare di circa 2 mm il dato perché strisciando sulla rondella di sicurezza gli si sono consumati gli spigoli alla base, poi l'ho rimontato senza rondella elastica (che non sono al momento riuscito trovare). Il dato pare riesca stringere sufficientemente il cono, proprio però al limite della corsa della sua filettatura. Il tamburo sembra perfettamente bloccato, anche se è rilevabile un appena percettibile movimento (solo in senso orizzontale però!)forzando con le mani sulla ruota.
Vi chiedo se il dado montato senza la sua rondella elastica in battuta del tamburo può creare qualche problema.
E vi prego, se non è troppo, di indicarmi dove, nel sito, posso trovare l'esploso del mozzo-tamburo posteriore perché l'ho cercato finora senza successo.
Vi ringrazia molto la sempre mia amata LI 125 3.
Gino C.


Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2013 :  01:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le sistemazioni "provvisorie" sulla ruota posteriore le vedo male, ma male male male... se il cono è esattamente quello del tamburo e ti è spaccata solo la rondella (ma quando?) cerca un'altra rondella ma assicurati che non sia di diametro esterno più largo del dado (che cambierai di conseguenza visto che lo hai modificato). Con le ruote non si scherza.

andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2013 :  08:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la rondella sotto cono la devi ordinare dai ricambisti in quanto difficilmente recuperabile altrove. Il cono dev 'essere il suo in quanto ce ne sono di diverse misure. Hai montato la rondella di bloccaggio mozzo?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ago 2013 :  08:30:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Michele,per l'esploso vai a pagina 63 tabella IX n.35,36,37 38 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

gincos
Nuovo


Muggia - TS
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2013 :  10:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, grazie a tutti,
ho trovato l'esploso.
Per mikigrant:
la rondella "sotto cono" è quella con n.23? Se sì l'ho messa;
la rondella "di bloccaggio mozzo" è quella con n.37? Se sì l'ho messa;
non ho invece potuto mettere la rondella elastica n.35 che si era rotta.
Buona domenica
Gino C.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ago 2013 :  14:14:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo le rondelle sono esatte,però appena trovi la rondella n.35 mettila ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2013 :  14:17:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho sotto mano l'esploso se la 35 è la rondella tra il dado cieco mozzo e il mozzo a mio parere puoi anche metterla non elastica, ciò che tiene il mozzo è il serraggio del cieco e la rondella di bloccaggio.
Io sulla mia I° S, non avendo la rondella di bloccaggio ho messo tra il cieco e il mozzo una rondella spaccata, ad oggi tutto bene.





il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ago 2013 :  14:44:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si hai ragione Michele può andare anche bene una rondella spaccata la n.35 è quella ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits