Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Regolazione forcella sx 150

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 05 ago 2013 : 22:30:53
Ciao a tutti,

La forcella, muovendo il manubrio, presenta un gioco non notevole ma percettibile facilmente appunto impugnando il manubrio, in tutte le direzioni.
Credo, e spero, si tratti solamente di stringere la forcella.
Prendendo una buca o comunque sollecitando le sospensioni anteriori si accusa talvolta un rumore anomalo.
Come procedo senza dover smontare tutta la carrozzeria?
Mi servono attrezzi specifici per regolare la forcella o ci sono vie meno ortodosse?

Vi ringrazio anticipatamente come sempre e vi auguro una buona serata.
Ciao,

Riccardo.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettista81 Posted - 19 ago 2013 : 13:20:39
Grazie a tutti dell'aiuto insostituibile.
almo Posted - 11 ago 2013 : 21:26:17
in questo caso all'occhio....

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lambrettista81 Posted - 11 ago 2013 : 21:05:39
grazie Ugo e tutti, sono riuscito a fare tutto.
Esiste un metodo per centrare perfettamente il manubrio con la forcella oppure bisogna affidarci all'occhio?!
Belligerante ugo Posted - 10 ago 2013 : 13:25:49
La calotta è quella che và a cotatto con la gabbietta a sfere poi ci và la rondella e poi il registro ciao(se clicchi sui modelli Lambretta e vai sulla forcella è il n.33,15061019)

belligerante ugo
lambrettista81 Posted - 09 ago 2013 : 23:41:46
Grazie Ugo, ma non ho capito, quale sarebbe la calotta? Puoi spiegarmi meglio?
Grazie e scusa

Riccardo
Belligerante ugo Posted - 09 ago 2013 : 21:43:08
Regolando la calotta la forcella piegando la Lambretta deve girare lenta poi blocchi il registro tenendo ferma la calotta stessa ciao(per i cavi ti consiglio di allentarli e metterli a posto)

belligerante ugo
lambrettista81 Posted - 09 ago 2013 : 19:55:50
Grazie a tutti, sono riuscito a smontare il manubrio.
Ora mi trovo con di fronte il cannotto della forcella, vedo i cuscinetti, poi le due parti avvitate sopra.
Queste erano molto lente, infatti già avvitandole tutte semplicemente a mano già posso constatare l'assenza di gioco.
Ora come faccio a regolare precisamente il tutto?
C'è poi un metodo da seguire per riaccoppiare il tutto in asse?
Ultima domanda, io ho tolto i cavi cambio dalla carrucola di plastica semplicemente facendo leva con un cacciavite a spacco, devo fare qualche manovra precisa per evitare di spaccare tutto!?

Grazie a tutti

Riccardo
Belligerante ugo Posted - 06 ago 2013 : 17:22:10
Riccardo vedi che il morsetto con le tre viti che dici tu non devi smontarlo,devi svitare solo quella vite che ti ha detto Filippo con chiave a brugola da 10 allentare tutti i fili e sollevare lo sterzo lo inclini verso la sella e puoi lavorare sulla forcella come ho detto sopra ciao

belligerante ugo
lambrettista81 Posted - 06 ago 2013 : 17:12:34
Grazie mille Cente, qual'è la grande brugola di cui parli? quella che stringe il tubo della forcella?
cente Posted - 06 ago 2013 : 16:54:17
quei trei bulloni che dici fissano il manubrio alla ghiera in ghisa che poi tramite una dado a brugola grande si blocca alla forcella

non riesci a svitarle perchè sotto ci sono dei dadi che vanno tenuti fermi
puoi svitarli solo se prima sviti la grande brugola che trovi dal lato fanale e non dal lato blocchetto accensione

tolta quella si sfila verso l'alto tutto il manubrio e poi se serve rimuovi la ghiera in ghisa con le i tre bulloni del 10 che hai già individuato

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Grazie Ugo,

al di là dello smontaggio dei vari cavi dalle carrucole, non capisco come fare a togliere il manubrio nella sua parte inferiore:
ci sono 3 viti mi pare svitabili con la chiave da 10 poste a triangolo (due sotto le carrucole e una di fronte verso il faro.
Bene, ne ho provato a svitare una, la sinistra, e ho trovato molta difficoltà, sono poi riuscito a svitarla ma, mi sono reso conto che girava a vuoto, tanto che volendola riavvitare non sono riuscito a concludere l'avvitamento.

Diagnosi?

Grazie mille a te e a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

lambrettista81 Posted - 06 ago 2013 : 16:20:18
Grazie Ugo,

al di là dello smontaggio dei vari cavi dalle carrucole, non capisco come fare a togliere il manubrio nella sua parte inferiore:
ci sono 3 viti mi pare svitabili con la chiave da 10 poste a triangolo (due sotto le carrucole e una di fronte verso il faro.
Bene, ne ho provato a svitare una, la sinistra, e ho trovato molta difficoltà, sono poi riuscito a svitarla ma, mi sono reso conto che girava a vuoto, tanto che volendola riavvitare non sono riuscito a concludere l'avvitamento.

Diagnosi?

Grazie mille a te e a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Belligerante ugo Posted - 06 ago 2013 : 14:24:31
Come hai descritto sicuramente si sarà allentato la forcella,oppure qualche ghiera ha perduto qualche pallina perciò devi controllare,per lo smontaggio devi svitare lo sterzo e cercarlo di alzarlo per poter accedere alle ghiere della forcella, si possono regolare svitando il registro e regolando la calotta,se non possiedi le chiavi con un punzone e un martello puoi svitare il registro e regolare il tutto poi ristringi ciao(spero di essermi spiegato bene)

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000