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 Regolazione forcella sx 150

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 05 ago 2013 : 22:30:53
Ciao a tutti,

La forcella, muovendo il manubrio, presenta un gioco non notevole ma percettibile facilmente appunto impugnando il manubrio, in tutte le direzioni.
Credo, e spero, si tratti solamente di stringere la forcella.
Prendendo una buca o comunque sollecitando le sospensioni anteriori si accusa talvolta un rumore anomalo.
Come procedo senza dover smontare tutta la carrozzeria?
Mi servono attrezzi specifici per regolare la forcella o ci sono vie meno ortodosse?

Vi ringrazio anticipatamente come sempre e vi auguro una buona serata.
Ciao,

Riccardo.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettista81 Posted - 19 ago 2013 : 13:20:39
Grazie a tutti dell'aiuto insostituibile.
almo Posted - 11 ago 2013 : 21:26:17
in questo caso all'occhio....

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lambrettista81 Posted - 11 ago 2013 : 21:05:39
grazie Ugo e tutti, sono riuscito a fare tutto.
Esiste un metodo per centrare perfettamente il manubrio con la forcella oppure bisogna affidarci all'occhio?!
Belligerante ugo Posted - 10 ago 2013 : 13:25:49
La calotta è quella che và a cotatto con la gabbietta a sfere poi ci và la rondella e poi il registro ciao(se clicchi sui modelli Lambretta e vai sulla forcella è il n.33,15061019)

belligerante ugo
lambrettista81 Posted - 09 ago 2013 : 23:41:46
Grazie Ugo, ma non ho capito, quale sarebbe la calotta? Puoi spiegarmi meglio?
Grazie e scusa


Riccardo
Belligerante ugo Posted - 09 ago 2013 : 21:43:08
Regolando la calotta la forcella piegando la Lambretta deve girare lenta poi blocchi il registro tenendo ferma la calotta stessa ciao(per i cavi ti consiglio di allentarli e metterli a posto)

belligerante ugo
lambrettista81 Posted - 09 ago 2013 : 19:55:50
Grazie a tutti, sono riuscito a smontare il manubrio.
Ora mi trovo con di fronte il cannotto della forcella, vedo i cuscinetti, poi le due parti avvitate sopra.
Queste erano molto lente, infatti già avvitandole tutte semplicemente a mano già posso constatare l'assenza di gioco.
Ora come faccio a regolare precisamente il tutto?
C'è poi un metodo da seguire per riaccoppiare il tutto in asse?
Ultima domanda, io ho tolto i cavi cambio dalla carrucola di plastica semplicemente facendo leva con un cacciavite a spacco, devo fare qualche manovra precisa per evitare di spaccare tutto!?

Grazie a tutti

Riccardo
Belligerante ugo Posted - 06 ago 2013 : 17:22:10
Riccardo vedi che il morsetto con le tre viti che dici tu non devi smontarlo,devi svitare solo quella vite che ti ha detto Filippo con chiave a brugola da 10 allentare tutti i fili e sollevare lo sterzo lo inclini verso la sella e puoi lavorare sulla forcella come ho detto sopra ciao

belligerante ugo
lambrettista81 Posted - 06 ago 2013 : 17:12:34
Grazie mille Cente, qual'è la grande brugola di cui parli? quella che stringe il tubo della forcella?
cente Posted - 06 ago 2013 : 16:54:17
quei trei bulloni che dici fissano il manubrio alla ghiera in ghisa che poi tramite una dado a brugola grande si blocca alla forcella

non riesci a svitarle perchè sotto ci sono dei dadi che vanno tenuti fermi
puoi svitarli solo se prima sviti la grande brugola che trovi dal lato fanale e non dal lato blocchetto accensione

tolta quella si sfila verso l'alto tutto il manubrio e poi se serve rimuovi la ghiera in ghisa con le i tre bulloni del 10 che hai già individuato



Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Grazie Ugo,

al di là dello smontaggio dei vari cavi dalle carrucole, non capisco come fare a togliere il manubrio nella sua parte inferiore:
ci sono 3 viti mi pare svitabili con la chiave da 10 poste a triangolo (due sotto le carrucole e una di fronte verso il faro.
Bene, ne ho provato a svitare una, la sinistra, e ho trovato molta difficoltà, sono poi riuscito a svitarla ma, mi sono reso conto che girava a vuoto, tanto che volendola riavvitare non sono riuscito a concludere l'avvitamento.

Diagnosi?

Grazie mille a te e a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

lambrettista81 Posted - 06 ago 2013 : 16:20:18
Grazie Ugo,

al di là dello smontaggio dei vari cavi dalle carrucole, non capisco come fare a togliere il manubrio nella sua parte inferiore:
ci sono 3 viti mi pare svitabili con la chiave da 10 poste a triangolo (due sotto le carrucole e una di fronte verso il faro.
Bene, ne ho provato a svitare una, la sinistra, e ho trovato molta difficoltà, sono poi riuscito a svitarla ma, mi sono reso conto che girava a vuoto, tanto che volendola riavvitare non sono riuscito a concludere l'avvitamento.

Diagnosi?

Grazie mille a te e a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Belligerante ugo Posted - 06 ago 2013 : 14:24:31
Come hai descritto sicuramente si sarà allentato la forcella,oppure qualche ghiera ha perduto qualche pallina perciò devi controllare,per lo smontaggio devi svitare lo sterzo e cercarlo di alzarlo per poter accedere alle ghiere della forcella, si possono regolare svitando il registro e regolando la calotta,se non possiedi le chiavi con un punzone e un martello puoi svitare il registro e regolare il tutto poi ristringi ciao(spero di essermi spiegato bene)

belligerante ugo

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