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 Regolazione forcella sx 150
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ago 2013 :  22:30:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

La forcella, muovendo il manubrio, presenta un gioco non notevole ma percettibile facilmente appunto impugnando il manubrio, in tutte le direzioni.
Credo, e spero, si tratti solamente di stringere la forcella.
Prendendo una buca o comunque sollecitando le sospensioni anteriori si accusa talvolta un rumore anomalo.
Come procedo senza dover smontare tutta la carrozzeria?
Mi servono attrezzi specifici per regolare la forcella o ci sono vie meno ortodosse?

Vi ringrazio anticipatamente come sempre e vi auguro una buona serata.
Ciao,

Riccardo.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12626 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2013 :  14:24:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come hai descritto sicuramente si sarą allentato la forcella,oppure qualche ghiera ha perduto qualche pallina perciņ devi controllare,per lo smontaggio devi svitare lo sterzo e cercarlo di alzarlo per poter accedere alle ghiere della forcella, si possono regolare svitando il registro e regolando la calotta,se non possiedi le chiavi con un punzone e un martello puoi svitare il registro e regolare il tutto poi ristringi ciao(spero di essermi spiegato bene)

belligerante ugo
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ago 2013 :  16:20:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo,

al di lą dello smontaggio dei vari cavi dalle carrucole, non capisco come fare a togliere il manubrio nella sua parte inferiore:
ci sono 3 viti mi pare svitabili con la chiave da 10 poste a triangolo (due sotto le carrucole e una di fronte verso il faro.
Bene, ne ho provato a svitare una, la sinistra, e ho trovato molta difficoltą, sono poi riuscito a svitarla ma, mi sono reso conto che girava a vuoto, tanto che volendola riavvitare non sono riuscito a concludere l'avvitamento.

Diagnosi?

Grazie mille a te e a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ago 2013 :  16:54:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quei trei bulloni che dici fissano il manubrio alla ghiera in ghisa che poi tramite una dado a brugola grande si blocca alla forcella

non riesci a svitarle perchč sotto ci sono dei dadi che vanno tenuti fermi
puoi svitarli solo se prima sviti la grande brugola che trovi dal lato fanale e non dal lato blocchetto accensione

tolta quella si sfila verso l'alto tutto il manubrio e poi se serve rimuovi la ghiera in ghisa con le i tre bulloni del 10 che hai gią individuato



Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Grazie Ugo,

al di lą dello smontaggio dei vari cavi dalle carrucole, non capisco come fare a togliere il manubrio nella sua parte inferiore:
ci sono 3 viti mi pare svitabili con la chiave da 10 poste a triangolo (due sotto le carrucole e una di fronte verso il faro.
Bene, ne ho provato a svitare una, la sinistra, e ho trovato molta difficoltą, sono poi riuscito a svitarla ma, mi sono reso conto che girava a vuoto, tanto che volendola riavvitare non sono riuscito a concludere l'avvitamento.

Diagnosi?

Grazie mille a te e a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ago 2013 :  17:12:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Cente, qual'č la grande brugola di cui parli? quella che stringe il tubo della forcella?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12626 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2013 :  17:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo vedi che il morsetto con le tre viti che dici tu non devi smontarlo,devi svitare solo quella vite che ti ha detto Filippo con chiave a brugola da 10 allentare tutti i fili e sollevare lo sterzo lo inclini verso la sella e puoi lavorare sulla forcella come ho detto sopra ciao

belligerante ugo
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
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Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2013 :  19:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, sono riuscito a smontare il manubrio.
Ora mi trovo con di fronte il cannotto della forcella, vedo i cuscinetti, poi le due parti avvitate sopra.
Queste erano molto lente, infatti gią avvitandole tutte semplicemente a mano gią posso constatare l'assenza di gioco.
Ora come faccio a regolare precisamente il tutto?
C'č poi un metodo da seguire per riaccoppiare il tutto in asse?
Ultima domanda, io ho tolto i cavi cambio dalla carrucola di plastica semplicemente facendo leva con un cacciavite a spacco, devo fare qualche manovra precisa per evitare di spaccare tutto!?

Grazie a tutti

Riccardo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ago 2013 :  21:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Regolando la calotta la forcella piegando la Lambretta deve girare lenta poi blocchi il registro tenendo ferma la calotta stessa ciao(per i cavi ti consiglio di allentarli e metterli a posto)

belligerante ugo
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 ago 2013 :  23:41:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, ma non ho capito, quale sarebbe la calotta? Puoi spiegarmi meglio?
Grazie e scusa


Riccardo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 10 ago 2013 :  13:25:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La calotta č quella che vą a cotatto con la gabbietta a sfere poi ci vą la rondella e poi il registro ciao(se clicchi sui modelli Lambretta e vai sulla forcella č il n.33,15061019)

belligerante ugo
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
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Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2013 :  21:05:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ugo e tutti, sono riuscito a fare tutto.
Esiste un metodo per centrare perfettamente il manubrio con la forcella oppure bisogna affidarci all'occhio?!
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ago 2013 :  21:26:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in questo caso all'occhio....

"Sono le 20,35 č l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2013 :  13:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti dell'aiuto insostituibile.
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