V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettista81 |
Posted - 05 ago 2013 : 22:30:53 Ciao a tutti,
La forcella, muovendo il manubrio, presenta un gioco non notevole ma percettibile facilmente appunto impugnando il manubrio, in tutte le direzioni. Credo, e spero, si tratti solamente di stringere la forcella. Prendendo una buca o comunque sollecitando le sospensioni anteriori si accusa talvolta un rumore anomalo. Come procedo senza dover smontare tutta la carrozzeria? Mi servono attrezzi specifici per regolare la forcella o ci sono vie meno ortodosse?
Vi ringrazio anticipatamente come sempre e vi auguro una buona serata. Ciao,
Riccardo. |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lambrettista81 |
Posted - 19 ago 2013 : 13:20:39 Grazie a tutti dell'aiuto insostituibile. |
almo |
Posted - 11 ago 2013 : 21:26:17 in questo caso all'occhio....
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
lambrettista81 |
Posted - 11 ago 2013 : 21:05:39 grazie Ugo e tutti, sono riuscito a fare tutto. Esiste un metodo per centrare perfettamente il manubrio con la forcella oppure bisogna affidarci all'occhio?! |
Belligerante ugo |
Posted - 10 ago 2013 : 13:25:49 La calotta è quella che và a cotatto con la gabbietta a sfere poi ci và la rondella e poi il registro ciao(se clicchi sui modelli Lambretta e vai sulla forcella è il n.33,15061019)
belligerante ugo |
lambrettista81 |
Posted - 09 ago 2013 : 23:41:46 Grazie Ugo, ma non ho capito, quale sarebbe la calotta? Puoi spiegarmi meglio? Grazie e scusa
Riccardo |
Belligerante ugo |
Posted - 09 ago 2013 : 21:43:08 Regolando la calotta la forcella piegando la Lambretta deve girare lenta poi blocchi il registro tenendo ferma la calotta stessa ciao(per i cavi ti consiglio di allentarli e metterli a posto)
belligerante ugo |
lambrettista81 |
Posted - 09 ago 2013 : 19:55:50 Grazie a tutti, sono riuscito a smontare il manubrio. Ora mi trovo con di fronte il cannotto della forcella, vedo i cuscinetti, poi le due parti avvitate sopra. Queste erano molto lente, infatti già avvitandole tutte semplicemente a mano già posso constatare l'assenza di gioco. Ora come faccio a regolare precisamente il tutto? C'è poi un metodo da seguire per riaccoppiare il tutto in asse? Ultima domanda, io ho tolto i cavi cambio dalla carrucola di plastica semplicemente facendo leva con un cacciavite a spacco, devo fare qualche manovra precisa per evitare di spaccare tutto!?
Grazie a tutti
Riccardo |
Belligerante ugo |
Posted - 06 ago 2013 : 17:22:10 Riccardo vedi che il morsetto con le tre viti che dici tu non devi smontarlo,devi svitare solo quella vite che ti ha detto Filippo con chiave a brugola da 10 allentare tutti i fili e sollevare lo sterzo lo inclini verso la sella e puoi lavorare sulla forcella come ho detto sopra ciao
belligerante ugo |
lambrettista81 |
Posted - 06 ago 2013 : 17:12:34 Grazie mille Cente, qual'è la grande brugola di cui parli? quella che stringe il tubo della forcella? |
cente |
Posted - 06 ago 2013 : 16:54:17 quei trei bulloni che dici fissano il manubrio alla ghiera in ghisa che poi tramite una dado a brugola grande si blocca alla forcella
non riesci a svitarle perchè sotto ci sono dei dadi che vanno tenuti fermi puoi svitarli solo se prima sviti la grande brugola che trovi dal lato fanale e non dal lato blocchetto accensione
tolta quella si sfila verso l'alto tutto il manubrio e poi se serve rimuovi la ghiera in ghisa con le i tre bulloni del 10 che hai già individuato
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista81
Grazie Ugo,
al di là dello smontaggio dei vari cavi dalle carrucole, non capisco come fare a togliere il manubrio nella sua parte inferiore: ci sono 3 viti mi pare svitabili con la chiave da 10 poste a triangolo (due sotto le carrucole e una di fronte verso il faro. Bene, ne ho provato a svitare una, la sinistra, e ho trovato molta difficoltà, sono poi riuscito a svitarla ma, mi sono reso conto che girava a vuoto, tanto che volendola riavvitare non sono riuscito a concludere l'avvitamento.
Diagnosi?
Grazie mille a te e a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
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lambrettista81 |
Posted - 06 ago 2013 : 16:20:18 Grazie Ugo,
al di là dello smontaggio dei vari cavi dalle carrucole, non capisco come fare a togliere il manubrio nella sua parte inferiore: ci sono 3 viti mi pare svitabili con la chiave da 10 poste a triangolo (due sotto le carrucole e una di fronte verso il faro. Bene, ne ho provato a svitare una, la sinistra, e ho trovato molta difficoltà, sono poi riuscito a svitarla ma, mi sono reso conto che girava a vuoto, tanto che volendola riavvitare non sono riuscito a concludere l'avvitamento.
Diagnosi?
Grazie mille a te e a tutti quelli che vorranno aiutarmi. |
Belligerante ugo |
Posted - 06 ago 2013 : 14:24:31 Come hai descritto sicuramente si sarà allentato la forcella,oppure qualche ghiera ha perduto qualche pallina perciò devi controllare,per lo smontaggio devi svitare lo sterzo e cercarlo di alzarlo per poter accedere alle ghiere della forcella, si possono regolare svitando il registro e regolando la calotta,se non possiedi le chiavi con un punzone e un martello puoi svitare il registro e regolare il tutto poi ristringi ciao(spero di essermi spiegato bene)
belligerante ugo |