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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 04 ago 2013 : 11:18:53
Quando viaggio in quarta marcia se ruoto senza premere la frizione il manettino del cambio passo in terza

E'la frizione troppo tirata o mal regolato il cambio?

Me lo fa solo dalla 4a alla 3a scalando
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
667 Posted - 08 ago 2013 : 21:28:08
E' normale, lo fan tutte le moto. Con le moto da cross a parte l'innesto della prima poi la frizione la si usa gran poco per i cambi marcia, la usa di piu' in curva..
Task182 Posted - 08 ago 2013 : 20:17:54
Intenevo dire che se il problema è che le marce entrano facilmente senza usare la frizione ,che una volta inserite li rimangono senza uscirne....non vedo il problema..:)
Lorenzo Posted - 06 ago 2013 : 23:30:34
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Saro' ignorante ma vorrei avere lo stesso problema
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao




In che senso vorresti avere lo stesso problema ??
Ciao
Task182 Posted - 06 ago 2013 : 22:13:55
Saro' ignorante ma vorrei avere lo stesso problema
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao

riz Posted - 06 ago 2013 : 09:44:27
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao



eh però nelle macchine per passare da una marcia all'altra c'è la folle che ti permette di adeguare con il gas il numero di giri del motore a quelli del cambio...

nelle moto no...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
TTracing Posted - 06 ago 2013 : 01:05:21
È normalissimo che le marce entrino ed escano anche senza la frizione, in pista per recuperare tempo le marce le inseriscono sempre senza frizione...
Comunque per attenuare questo effetto devi indurire la molla del selettore però poi il cambio sarò più duro, io uso la molla viola....
Dick5 Posted - 05 ago 2013 : 23:58:10
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao


Verissimo!
cente Posted - 05 ago 2013 : 23:43:37
Aggiorno
Il manicotto marce non l ho sostituito è il suo originale
Oggi ho rifatto i settaggi dei cavi cambio e frizione e la situazione è migliorata
Comunque confermo che si puo cambiare anche senza azionare la frizione
Ho provato anche sulla special e con un po piu di forza avviene

Grazie per il supporto
mikigrant Posted - 05 ago 2013 : 22:15:24
cente per curiosità il manicotto innesto marce l'hai sostituito?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Lorenzo Posted - 05 ago 2013 : 20:42:32
Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao
cente Posted - 04 ago 2013 : 20:05:16
Ok l ho fatto solo per verificare un po di volte
Ma di certo non prendo l abitudine

Allora su cosa agisco mollo il filo frizione visto che il registro è a zero?


Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio

attento a non cambiare senza frizione si può rovinare il sincronizzato e dopo ti scappano le marce ,a me non mi stava dentro la seconda perchè quello che l'aveva cambiava senza tirare la frizione ciao

fulvio merendi

Fulvio Posted - 04 ago 2013 : 19:54:14
attento a non cambiare senza frizione si può rovinare il sincronizzato e dopo ti scappano le marce ,a me non mi stava dentro la seconda perchè quello che l'aveva cambiava senza tirare la frizione ciao

fulvio merendi
cente Posted - 04 ago 2013 : 19:43:43
Devo correggere il tiro
La situazione non avviene solo in scalata da 4a a 3a ma su tutte le marce

Riesco senza difficolta a cambiare marce sia in salita che in discesa senza azionare la frizione

Ma la lambretta va senza slittamento e tira bene
Se non schiaccio la frizione ovviamente al cambio fi marcia da un colpo ma comunque si cambia tranquillamente

È un problema di frizione mal regolata e basta giusto?
I dischi mi sembra di averli cambiati e il motore per il resto é originale dell epoca
cente Posted - 04 ago 2013 : 14:31:59
ok quindi lascio stare la frizione, che a me sembra funzionare correttamente..., e rifaccio i fili del cambio


Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si devi regolare meglio il cambio ciao

belligerante ugo

Belligerante ugo Posted - 04 ago 2013 : 14:24:36
Si devi regolare meglio il cambio ciao

belligerante ugo
Biagio150silver Posted - 04 ago 2013 : 14:10:13
secondo me penso che i fili siano troppo tirati....poi aspettiamo qualche risposta da qualche esperto....ciaoooooo

Biagio Regio

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