Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Slitta marcia?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 ago 2013 :  11:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando viaggio in quarta marcia se ruoto senza premere la frizione il manettino del cambio passo in terza

E'la frizione troppo tirata o mal regolato il cambio?

Me lo fa solo dalla 4a alla 3a scalando

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 ago 2013 :  14:10:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me penso che i fili siano troppo tirati....poi aspettiamo qualche risposta da qualche esperto....ciaoooooo

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ago 2013 :  14:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si devi regolare meglio il cambio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 ago 2013 :  14:31:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok quindi lascio stare la frizione, che a me sembra funzionare correttamente..., e rifaccio i fili del cambio


Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si devi regolare meglio il cambio ciao

belligerante ugo

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 ago 2013 :  19:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo correggere il tiro
La situazione non avviene solo in scalata da 4a a 3a ma su tutte le marce

Riesco senza difficolta a cambiare marce sia in salita che in discesa senza azionare la frizione

Ma la lambretta va senza slittamento e tira bene
Se non schiaccio la frizione ovviamente al cambio fi marcia da un colpo ma comunque si cambia tranquillamente

È un problema di frizione mal regolata e basta giusto?
I dischi mi sembra di averli cambiati e il motore per il resto é originale dell epoca
Torna all'inizio della Pagina

Fulvio
Junior +


Bologna - BO
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ago 2013 :  19:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
attento a non cambiare senza frizione si può rovinare il sincronizzato e dopo ti scappano le marce ,a me non mi stava dentro la seconda perchè quello che l'aveva cambiava senza tirare la frizione ciao

fulvio merendi
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 ago 2013 :  20:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok l ho fatto solo per verificare un po di volte
Ma di certo non prendo l abitudine

Allora su cosa agisco mollo il filo frizione visto che il registro è a zero?


Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio

attento a non cambiare senza frizione si può rovinare il sincronizzato e dopo ti scappano le marce ,a me non mi stava dentro la seconda perchè quello che l'aveva cambiava senza tirare la frizione ciao

fulvio merendi

Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ago 2013 :  20:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 ago 2013 :  22:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cente per curiosità il manicotto innesto marce l'hai sostituito?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 ago 2013 :  23:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiorno
Il manicotto marce non l ho sostituito è il suo originale
Oggi ho rifatto i settaggi dei cavi cambio e frizione e la situazione è migliorata
Comunque confermo che si puo cambiare anche senza azionare la frizione
Ho provato anche sulla special e con un po piu di forza avviene

Grazie per il supporto
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ago 2013 :  23:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao


Verissimo!
Torna all'inizio della Pagina

TTracing
Junior


Forlì - FC
Italy


69 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2013 :  01:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È normalissimo che le marce entrino ed escano anche senza la frizione, in pista per recuperare tempo le marce le inseriscono sempre senza frizione...
Comunque per attenuare questo effetto devi indurire la molla del selettore però poi il cambio sarò più duro, io uso la molla viola....
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ago 2013 :  09:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao



eh però nelle macchine per passare da una marcia all'altra c'è la folle che ti permette di adeguare con il gas il numero di giri del motore a quelli del cambio...

nelle moto no...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2013 :  22:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saro' ignorante ma vorrei avere lo stesso problema
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao

Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 ago 2013 :  23:30:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Saro' ignorante ma vorrei avere lo stesso problema
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.
Chiunque può fare la prova se vuole una conferma.
Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.

ciao




In che senso vorresti avere lo stesso problema ??
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ago 2013 :  20:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intenevo dire che se il problema è che le marce entrano facilmente senza usare la frizione ,che una volta inserite li rimangono senza uscirne....non vedo il problema..:)
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 ago 2013 :  21:28:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' normale, lo fan tutte le moto. Con le moto da cross a parte l'innesto della prima poi la frizione la si usa gran poco per i cambi marcia, la usa di piu' in curva..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits