V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cente |
Posted - 04 ago 2013 : 11:18:53 Quando viaggio in quarta marcia se ruoto senza premere la frizione il manettino del cambio passo in terza
E'la frizione troppo tirata o mal regolato il cambio?
Me lo fa solo dalla 4a alla 3a scalando |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
667 |
Posted - 08 ago 2013 : 21:28:08 E' normale, lo fan tutte le moto. Con le moto da cross a parte l'innesto della prima poi la frizione la si usa gran poco per i cambi marcia, la usa di piu' in curva.. |
Task182 |
Posted - 08 ago 2013 : 20:17:54 Intenevo dire che se il problema è che le marce entrano facilmente senza usare la frizione ,che una volta inserite li rimangono senza uscirne....non vedo il problema..:) |
Lorenzo |
Posted - 06 ago 2013 : 23:30:34 Citazione: Messaggio inserito da Task182
Saro' ignorante ma vorrei avere lo stesso problema Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo. Chiunque può fare la prova se vuole una conferma. Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.
ciao
In che senso vorresti avere lo stesso problema ?? Ciao |
Task182 |
Posted - 06 ago 2013 : 22:13:55 Saro' ignorante ma vorrei avere lo stesso problema Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo. Chiunque può fare la prova se vuole una conferma. Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.
ciao
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riz |
Posted - 06 ago 2013 : 09:44:27 Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo. Chiunque può fare la prova se vuole una conferma. Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.
ciao
eh però nelle macchine per passare da una marcia all'altra c'è la folle che ti permette di adeguare con il gas il numero di giri del motore a quelli del cambio...
nelle moto no...
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
TTracing |
Posted - 06 ago 2013 : 01:05:21 È normalissimo che le marce entrino ed escano anche senza la frizione, in pista per recuperare tempo le marce le inseriscono sempre senza frizione... Comunque per attenuare questo effetto devi indurire la molla del selettore però poi il cambio sarò più duro, io uso la molla viola....
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Dick5 |
Posted - 05 ago 2013 : 23:58:10 Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo. Chiunque può fare la prova se vuole una conferma. Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.
ciao
Verissimo! |
cente |
Posted - 05 ago 2013 : 23:43:37 Aggiorno Il manicotto marce non l ho sostituito è il suo originale Oggi ho rifatto i settaggi dei cavi cambio e frizione e la situazione è migliorata Comunque confermo che si puo cambiare anche senza azionare la frizione Ho provato anche sulla special e con un po piu di forza avviene
Grazie per il supporto
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mikigrant |
Posted - 05 ago 2013 : 22:15:24 cente per curiosità il manicotto innesto marce l'hai sostituito?
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
Lorenzo |
Posted - 05 ago 2013 : 20:42:32 Mi risulta che sia assolutamente normale (chiedo scusa se dico una fesseria) che si possano cambiare le marce durante il moto. La frizione serve ovviamente ad evitare il consumo prematuro degli ingranaggi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo. Chiunque può fare la prova se vuole una conferma. Le marce entrano ed escono senza frizione quando il motore è ad un adeguato numero di giri per cui gli ingranaggi, pur essendo di diverso diametro, sono praticamente in "coppia". Spero di avere reso l'idea. La prova la potete fare anche con l'automobile.
ciao |
cente |
Posted - 04 ago 2013 : 20:05:16 Ok l ho fatto solo per verificare un po di volte Ma di certo non prendo l abitudine
Allora su cosa agisco mollo il filo frizione visto che il registro è a zero?
Citazione: Messaggio inserito da Fulvio
attento a non cambiare senza frizione si può rovinare il sincronizzato e dopo ti scappano le marce ,a me non mi stava dentro la seconda perchè quello che l'aveva cambiava senza tirare la frizione ciao
fulvio merendi
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Fulvio |
Posted - 04 ago 2013 : 19:54:14 attento a non cambiare senza frizione si può rovinare il sincronizzato e dopo ti scappano le marce ,a me non mi stava dentro la seconda perchè quello che l'aveva cambiava senza tirare la frizione ciao
fulvio merendi |
cente |
Posted - 04 ago 2013 : 19:43:43 Devo correggere il tiro La situazione non avviene solo in scalata da 4a a 3a ma su tutte le marce
Riesco senza difficolta a cambiare marce sia in salita che in discesa senza azionare la frizione
Ma la lambretta va senza slittamento e tira bene Se non schiaccio la frizione ovviamente al cambio fi marcia da un colpo ma comunque si cambia tranquillamente
È un problema di frizione mal regolata e basta giusto? I dischi mi sembra di averli cambiati e il motore per il resto é originale dell epoca |
cente |
Posted - 04 ago 2013 : 14:31:59 ok quindi lascio stare la frizione, che a me sembra funzionare correttamente..., e rifaccio i fili del cambio
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si devi regolare meglio il cambio ciao
belligerante ugo
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Belligerante ugo |
Posted - 04 ago 2013 : 14:24:36 Si devi regolare meglio il cambio ciao
belligerante ugo |
Biagio150silver |
Posted - 04 ago 2013 : 14:10:13 secondo me penso che i fili siano troppo tirati....poi aspettiamo qualche risposta da qualche esperto....ciaoooooo
Biagio Regio |