V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Thecek |
Posted - 29 lug 2013 : 13:12:24 Salve a tutti, sto iniziando a preparare il motore per un ceck-up e dovrei, anzi devo, smontare il mozzo posteriore. Le ho provate tutte, a battere con un martello di plastica, ci ho svuotato una bomboletta di svitol, mi sono fatto l'estrattore e niente da fare. Non si muove di una virgola. Ieri, dopo aver lasciato il tutto per alcuni giorni sotto svitol, mi sono rimesso con l'estrattore. Bene, prima ho spezzato la vite da 6 che usavo per spingere. Poi ho rifilettato e ci ho messo una da 8. Bene si è spezzata anche questa. A quel punto, per non rovinare il perno filettato, o il mozzo, ho deciso di lasciare stare in attesa di qualche illuminazione. Credo che l'unica strada da percorrere sia scaldare il mozzo e provare a tirarlo fuori. Il problema è che usando l'estrattore non vorrei che, con il mozzo caldo, si andassero a rovinare i filetti per le tre viti da 7. A voi è mai capitato un mozzo tanto tenace, anzi..testardo? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 08 ott 2015 : 16:31:21 Li puoi trovare in una ferramenta oppure al Brico il passo è 7X1 ciao
belligerante ugo |
Salvo1977 |
Posted - 08 ott 2015 : 15:46:35 Salve a tutti sono alle prese con un restauro di una lambretta li 2 serie chiedevo se qualcuno mi può dire dove trovare i bulloni del 7m e che passo sono x staccare il mozzo con l'estrattore fatto da me grazie anticipatamente |
hobby solo |
Posted - 04 ott 2015 : 11:08:09 Io ho sempre avuto la fortuna di non tribolare a smontare i tamburi; di recente ho avuto invece difficoltà a smontare, tolta la flangia, le 4 viti, peraltro ribattute, che tengono il paraolio interno (e, chiaramente, non solo questo!): ho acquistato il cacciavite più adatto, ho battuto con colpetti, ho scaldato più volte e a temperature sempre maggiori:, niente da fare...ho allora desistito, visto che era notte inoltrata; la mattina dopo, ho ritentato senza fare niente: le 4 viti sono venute senza alcuno sforzo: evidentemente lo shock termico aveva fatto il suo lavoro! Magari prova a metterlo in trazione con l'estrattore e a scaldare in queste condizioni, senza esagerare se temi di fare danni (ma con un phon da carrozzieri non dovresti farne!): Se non viene prova a lasciarlo raffreddare, magari tirando ancora un po'...e ad aspettare il giorno dopo...
hosol |
Salvo1977 |
Posted - 04 ott 2015 : 09:23:36 Salve a tutti sto restaurando la mia lambretta 150 li 2 serie volevo smontare il tamburo e mi accorgo che ci vuole l'estrattore allora decido di costruirmelo però faccio fatica a trovare i bulloni del 7 qualcuno mi può dare qualche dritta anche x il passo filetto grazie |
Funky75 |
Posted - 30 lug 2013 : 14:40:45 io ci ho fatto una flangetta di spessore 15 per fissare le tre viti e la vite centrale di 16, ben ingrassata e con una sferetta in cima.. poi prima si mette in trazione bene, ma sensa esagerare...poi si scalda il mozzo |
Thecek |
Posted - 30 lug 2013 : 14:02:07 Citazione: Messaggio inserito da metz
si ma non l'ho detto perchè è difficile trovare viti e dadi a passo fine!!!
appunto... se va avanti così andrà a finire che mi farò un estrattore pneumatico... |
metz |
Posted - 30 lug 2013 : 13:28:01 si ma non l'ho detto perchè è difficile trovare viti e dadi a passo fine!!! |
jackpaxton |
Posted - 30 lug 2013 : 12:37:48 Citazione: Messaggio inserito da metz
saldare al centro un bel dado m12 con grado di resistenza 10.8 sarebbe meglio, potresti fare più forza
Se fosse passo fine sarebbe ancora meglio!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
metz |
Posted - 30 lug 2013 : 12:33:52 Si si falla robusta che ci prndi sempre!! |
Thecek |
Posted - 30 lug 2013 : 12:00:16 eh, guardando quella del sito non mi sembrava tanto più spessa. se la dovessi rifare andrei anche sul centimetro pieno... |
metz |
Posted - 30 lug 2013 : 11:52:23 Si e la piastra da 5 è un pò sottile come la m8, se riuscissi a trovarla almeno da 10 e saldare al centro un bel dado m12 con grado di resistenza 10.8 sarebbe meglio, potresti fare più forza |
Thecek |
Posted - 30 lug 2013 : 11:26:59 Citazione: Messaggio inserito da metz
Ma come te lo sei costruito l'estarttore? Che misura di vite hai centrale? Le viti m7 del mozzo se sono avvitate fino in fondo è difficile che si spannino, il centro è in ferro non in alluminio
sei sicuro che dove sono fissate le viti sia ferro? comuqnue l'estrattore me lo sono costruito come detto sopra. Ho usato una lastrina di acciaio spessa 5mm, ho fatto i tre fori per le viti m7 di "aggancio" e uno centrale filettato per la vite m8 per spingere. proverò a mettere una vite più grossa, e magari non filetto l'estrattore ma ci metto un dado sotto, perchè non ho tutta la serie di maschi per filettare. Alla fine il risultato dovrebbe essere lo stesso. |
metz |
Posted - 30 lug 2013 : 11:21:22 Ma come te lo sei costruito l'estarttore? Che misura di vite hai centrale? Le viti m7 del mozzo se sono avvitate fino in fondo è difficile che si spannino, il centro è in ferro non in alluminio |
Thecek |
Posted - 30 lug 2013 : 11:03:17 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Guarda che è alluminio mica burro!
si certo, ma in questo tipo di lavori cerco di andare oltremodo cauto. tanto per fare un po' di presentazioni, un'altra mia passione è la costruzione/riparazione/restauro di chitarre e affini. Ho imparato che anche prima di svitare una banalissima vite è sempre meglio pensare bene a cosa può succedere. Del tipo, la vite è ossidata, ho il cacciavite giusto? e se poi si spanna? Se metto svitol non è che poi si rovina la vernice attorno? Il pezzo di plastica tenuto fermo dalla vite sembra crepato, se tolgo la vite magari viene via tutto e si spezza del tutto, mentre io lo vorrei recuperare... Come vedete anche la minima banalità si può trasformare in un disastro. A me non piacciono i disastri chiusto OT.
In questi giorni non ci posso lavorare, però provo a tenerlo sotto svitol per una settimana..vediamo se magari si smolla qualcosa. |
Audiolano2 |
Posted - 30 lug 2013 : 10:40:41 io ero nella tua stessa situazione...prima ho fissato l'estrattore senza la vite centrale, poi ho scaldato il mozzo molto molto bene (da non poterlo toccare) in maniera che dilati molto bene...a questo punto ho preso una bomboletta di quelle di gas per gli accendini e l'ho spruzzata all'interno del foro centrale dell'estrattore in maniera che raffreddasse moltissimo l'albero della ruota, così facendo ho ulteriormente aumentato la differenza di dilatazione termica tra millerighe e mozzo...velocemente ho avvitato la vite al centro ed è venuto fuori... |
samaghi |
Posted - 30 lug 2013 : 10:39:48 Guarda che è alluminio mica burro! |
Thecek |
Posted - 30 lug 2013 : 10:20:17 allora, tanto per fare un po' di chiarezza... -il dado centrale l'ho già tolto. -la moto non è marcia, non ha preso acqua o altro, ma il perno è un po' ossidato e secondo me si è "saldato" con l'alluminio della ruota. -io mi sono costruito un estrattore del tutto simile a quello che vendono su casalambretta e affini. quindi un supporto su cui inserire le tre viti m7 che si vanno a fissare al mozzo, e una vite centrale più grossa che spinge sul perno. -per ora ho operato così: 1: fissaggio dell'estrattore al mozzo con le 3 viti m7. queste viti le avvito fino in fondo perchè il mozzo è di alluminio mentre le viti di acciaio. Se vado a sforzare le viti cercando di avvitarle per estrarre il mozzo, ed essendo questo bloccato, quasi sicuramente prima di venire via il mozzo, viene via la filettatura sull'alluminio. Poi potrei sempre ripassare un m8, ma non sarebbe più originale. 2: inserisco la vite centrale che poggia sul perno della ruota, cercando di centrarla sull'invito presente sulla faccia del perno. 3: a questo punto, metto tutto in trazione e nel mentre batto il mozzo. tutto ovviamente dopo aver svuotato una bomboletta di svitol dentro e lasciato agire. 4: finora, l'unico risultato è stato quello di spezzare la vite centrale dell'estrattore. Per ora mozzo e perno non si sono ancora rovinati.
Quello di cui ho paura io, è che scaldando il mozzo di alluminio e mettendo in trazione l'estrattore, si spannino le filettature per le tre viti m7. magari l'alluminio riscaldato diventa più "morbido" e le viti in trazione vanno a spaccare le filettature sul mozzo. A questo punto sarei in "braghe di tela" perchè non avrei più attacchi per montare l'estrattore. |
ironmana |
Posted - 30 lug 2013 : 09:53:41 L'unico consiglio che non ti è stato ancora dato: SEGALO!! A parte le battute, scalda il mozzo (uso un accendi fuoco da campeggio ha la fiamma regolabile) e raffredda subito, ripeti e vedrai che lo shock termico farà il suo dovere.
Claudio
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metz |
Posted - 30 lug 2013 : 07:48:20 Michele, come credi... Ci sono modi di lavorare e modi di lavorare... Io ho solo consigliato il metodo più facile sicuro e veloce... |
Funky75 |
Posted - 30 lug 2013 : 03:13:06 metti in trazione con un estrattore che dovrai costruire e scalda il mozzo...ad un certo punto fa un colpo e viene |