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 Amarcord: e...l'olio di ricino?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 17 lug 2013 : 13:15:13
Ciao a tutti.
In questi giorni mi stavo rileggendo qualche vecchio numero di Motociclismo d'Epoca e, vedendo varie foto e articoli su motocicli da competizione per pista , soprattutto degli anni fine '70 -anni'80, per intenderci erano gli anni di Kenny Roberts, Barry Sheene, Virginio Ferrari, Marco Lucchinelli, Walter Villa ecc. ecc. solo per citarne qualcuno, mi è tornato in mente quello che mi raccontava mio padre sul tipo di olio che veniva usato per i motori a 2 tempi, cioè l'OLIO di RICINO, che lascia un odore " caratteristico" ( sicuramente molti di voi lo "conoscono " !). - almeno, così mi diceva mio padre ...-
La mia "stupida " domanda è questa: che fine ha fatto l'uso di questo olio, cioè : viene ancora utilizzato ? Qualcuno di voi, anche solo per " ricordare i vecchi tempi" l'ha o l'aveva provato anche sui nostri scooter ( Vespe e Lambrette )? E con che risultati ( a parte il particolare "profumo"!!!)?
E' solo una piccola curiosità.....
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 18 lug 2013 : 23:14:22
Inizio a volervi sempre più bene !!!! G R A Z I E per la spiegazione !
Mirco
Citazione:
Messaggio inserito da TTracing

L'olio di ricino veniva usato un tempo perché manteneva il suo potere lubrificante anche temperature più alte dove i normali oli minerali non riuscivano, oggi esistono oli ad alto contenuto di ricino perché è l'unico olio che si miscela col le benzine speciali, tipo quelle per modelli RC, io lo uso in pista ma il difetto è che lascia molte più incrostazioni e dopo è da pulire tutto.....


TTracing Posted - 18 lug 2013 : 23:04:30
L'olio di ricino veniva usato un tempo perché manteneva il suo potere lubrificante anche temperature più alte dove i normali oli minerali non riuscivano, oggi esistono oli ad alto contenuto di ricino perché è l'unico olio che si miscela col le benzine speciali, tipo quelle per modelli RC, io lo uso in pista ma il difetto è che lascia molte più incrostazioni e dopo è da pulire tutto.....
Mirco69 Posted - 18 lug 2013 : 22:42:29
Grazie Michelangelo per la prima spiegazione: adesso inizio a vedere un po' di "luce alla fine della galleria " !
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
ilbreizh Posted - 18 lug 2013 : 16:53:16
Nel modellismo veniva usato per la sua capacità librificante ad altissimi giri, mi isegnarono che il PRO di questo olio era si attaccava alle pareti del pistone e camicia il CONTRO era che la patina al raffreddamento del motore diventava un "film" quindi era buona regola smontare tutto il motore e ripulire tutte le parti.

il breizh

In rust I trust
Mirco69 Posted - 18 lug 2013 : 14:09:43
Ciao a tutti.
Insomma, mi sembra di capire che il discorso "olio di ricino", stimola discussioni solo sul problema "gastrointestinale " e dai vaghi ricordi del " ventennio che fu " ( Mickyred )!
Bene, bene !
ma a parte queste, leggiadre divagazioni sul tema, qualcuno di voi,
lo ha provato personalmente sul proprio scooter?
A parte Arnese e Rob79 che mi hanno segnalato la presenza ( minima ) di quest'olio in alcuni prodotti industriali, qualcuno "patito" di questi discorsi, sa dirmi tecnicamente il perché quest'olio veniva utilizzato?
Era solo per un discorso economico e di facile reperibilità che veniva utilizzato ( meno costoso dei minerali/sintetici ?)oppure c'erano anche altre motivazioni tecniche , es., migliore combustione, migliore pulizia cilindro, maggiore compressione ?
E, chi lo ha provato, sa dirmi - in linea generale- in quale percentuale veniva utilizzato ( 3-4-5% ?)
Cavolo !, ci sarà qualche motivo valido perché veniva ( viene ?) utilizzato, in specialmodo per le competizioni!
Peterpan: dimmi qualcosa di più!
Per favore , ILLUMINATEMI ! Chi sa, venga allo scoperto !
Grazie nuovamente .
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
prottigol Posted - 18 lug 2013 : 08:22:53
Il 16 giugno scorso ho partecipato con la mia Lambretta "Gori Sport" alla 3° Moto scalata Montecatini T.me/Doganaccia, preceduto per tutto il percorso da un Morini 50 Corsa che andava a olio di ricino. Il pilota non voleva saperne di essere sorpassato! Io non volevo passarlo per rispetto al mezzo (bellissimo!) ed al pilota, visto quanto ci tenesse a starmi davanti. Ma ti assicuro che al termine del percorso, ho avuto problemi intestinali nel respirare tutto quell'olio di ricino!!!



Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao a tutti.
In questi giorni mi stavo rileggendo qualche vecchio numero di Motociclismo d'Epoca e, vedendo varie foto e articoli su motocicli da competizione per pista , soprattutto degli anni fine '70 -anni'80, per intenderci erano gli anni di Kenny Roberts, Barry Sheene, Virginio Ferrari, Marco Lucchinelli, Walter Villa ecc. ecc. solo per citarne qualcuno, mi è tornato in mente quello che mi raccontava mio padre sul tipo di olio che veniva usato per i motori a 2 tempi, cioè l'OLIO di RICINO, che lascia un odore " caratteristico" ( sicuramente molti di voi lo "conoscono " !). - almeno, così mi diceva mio padre ...-
La mia "stupida " domanda è questa: che fine ha fatto l'uso di questo olio, cioè : viene ancora utilizzato ? Qualcuno di voi, anche solo per " ricordare i vecchi tempi" l'ha o l'aveva provato anche sui nostri scooter ( Vespe e Lambrette )? E con che risultati ( a parte il particolare "profumo"!!!)?
E' solo una piccola curiosità.....
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi



"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
arnese Posted - 17 lug 2013 : 20:41:03
ciao, ho avuto modo di usare un elf per kart. l'odore a me personalmente dopo un po da fastidio e sa quesi di fritto, a parte questo è un olio di alte prestazioni ma, in motori che non girano molto in alto non brucia bene e lascia molti residui carboniosi e molta fumosità. finito quel litro non l'ho più usato perché imbrattava candela testa e marmitta (dal tronde è di origine vegetale) ho solo voluto provarlo...

Alberto
brontolambro Posted - 17 lug 2013 : 20:03:55
In alternativa potrebbe andare bene anche l'olio di fegato di merluzzo!!!
Rob79 Posted - 17 lug 2013 : 19:17:54
C'è in commercio lo Shell Advance Racing M che ha una parte di olio di ricino, cioè è un "ricinato".
Lo trovi anche sulla nostra "baia"

Lambretta, the magic touch!
Rob79 Posted - 17 lug 2013 : 19:12:40
Citazione:
Messaggio inserito da mickyred

l'unica precauzione che si doveva usare a quei tempi è che dovevano guidare col braccio teso

But, I don't wanna be the new cut wood




Lambretta, the magic touch!
Lambro175 Posted - 17 lug 2013 : 18:21:43
Brutti ricordi dell'infanzia ,al cambio della stagione ,si usava dare ai poveri ragazzi un bel cuchiao di olio di ricinino , seguito da una forte terapia di olio di fegato di merluzzo , e chi era un po gracilino un paio di scatole di punture di calciomugoglio .
Brutti riaccordi ma a pensarci non proprio cosi brutti .
peterpan61 Posted - 17 lug 2013 : 16:10:13
L'ho usato per il rodaggio sia sul Gori che sulla special olio ricinato buonissimo regalatomi da un amico che costruisce motori per kart
mickyred Posted - 17 lug 2013 : 14:57:09
l'unica precauzione che si doveva usare a quei tempi è che dovevano guidare col braccio teso

But, I don't wanna be the new cut wood
ilbreizh Posted - 17 lug 2013 : 14:46:57
Lo usavo negli auto modelli RC, avevano micromotori a scoppio e si usava una miscela di alcool metilico, olio di ricino e nitro metano.
Ricordo nettamente che il residuo di olio combusto aveva un ottimo potere sverniciate sul auto si mio padre

il breizh

In rust I trust
Cavo Posted - 17 lug 2013 : 13:58:37
Ciao, anche io ho la stessa curiosità riguardo all`utilizzo per vespe e lambrette poi l`odore che lascia nell`aria sa proprio di passato... so che viene utilizzato nelle competizioni nelle moto da pista almeno così ho sentito dire

Cavo

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