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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
beber Posted - 09 lug 2013 : 13:40:59
allora ragazzi vi spiego un attimo il mio problema..
mi trovo con la mia 3a serie con la ruota anteriore inclinata..per rendere l'idea osservandola da davanti si vede chiaramente la ruota che pende verso sinistra..sia in cavalletto che non..
ora il restauro l'ho finito 1 anno fa circa e ci avrò percorso sui 3000km..
per quanto riguarda la forcella
ho cambiato: tamponi di plastica di fine corsa e le boccole dei braccetti;
tenuto originale: molle e steli (le prime sembravano ok, i secondi dritti dritti) e le boccole interne alla forcella(ahime, mi chiedo ancora perche non le abbia cambiate, boh!!)

ora mi sto costruendo l'attrezzo per comprimere le molle ed entro venerdi devo riuscire a capire il problema perche questo weekend c'è dueville che mi è comodo a casa e così posso andare direttamente a comprare il necessario..
pero appunto prima di svelare l'arcano motivo (che probabilmente sarà venerdi visto che ho mooolto poco tempo), avrei piacere che qualcuno mi dicesse la sua, magari trovo pure qualcuno che ha avuto il mio stesso inconveniente..così magari vado a colpo sicuro!!

vi ringrazio molto ragazzi!!
Saluti!!

Sebastiano

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Task182 Posted - 15 lug 2013 : 20:59:45
scusa il ritardo, si intendevo quelle boccole.
ciao Stefano
perussu Posted - 15 lug 2013 : 08:04:52
....A-Ahhhh!! Scoperto l'arcano!!
Con le boccole metalliche sarai a posto per anni e anni!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
beber Posted - 15 lug 2013 : 01:22:46
ho deciso di sostituire tutto l'anteriore, pistoncini,molla e boccole superiori e le ho prese nuove nuove dal valla oggi a dueville..ed anzi vorrei dire che è merito suo se ho trovato la probabile causa..parlando con lui del mio problema mi ha detto che la mia li, essendo del 64, avrebbe dovuto avere le boccole superiori della molla in plastica e non in metallo come le avevo io e che quindi le mie dovevano essere state sostituite all'epoca..compro solo molle e pistoncini, torno a casa ma con quella pulce all'orecchio e le controllo per bene..e cacchio sono diverse!!ovvero una si blocca piu in alto dell'altra per capirci..percio sono tornato e le ho comprate..ed ho preso quelle della seconda serie perche erano ancora in metallo..e dato che le forcelle evidentemente sono uguali giancarlo mi ha consigliato di prendere quelle..vedremo domani..
vi faro sapere!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
pcost Posted - 15 lug 2013 : 00:12:48
Prova a misurare la profondità del fermo delle molle dentro la forcalla -
dovrebbero ovviamente essere uguali .....


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
beber Posted - 13 lug 2013 : 17:46:02
smontato ragazzi..
morale della favola, non ho trovato nulla di particolarmente anomalo..le boccole dentro la forcella per capirsi sono entrambe integre..come le bussole del braccetto..boh sono spaesato..
ho notato che le due molle mi sono una un po piu corta dell'altra si parla di 2-3 mm che non creo facciano la differenza..
poi vabbe ho osservato che le aste sono leggermente storte e quindi provvedero a sostituirle..
pero si non con la certezza di risolvere, e questo un po mi rompe..
puntero su molle e aste..le boccole della forcella mi sembra inutile andarle a sostituire, almeno quelle sue originali sono di ferro, nuove le si trovano di plastica e l'idea non mi entusiasma neanche un po!!
voi che mi dite??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
beber Posted - 11 lug 2013 : 23:23:31
Citazione:
Messaggio inserito da giaco

non le scodelle interne io parlo delle ranelle esterne quelle supito sotto ai dadi che stringono la ruota. le biellette hanno un incavo dove le ranelle entrano precise e fungono da centraggio del perno ruota sulla sede biellette. poi sicuramente scoprirai il vero problema ,ma a volte sono quelle piccole cose che dai per scontato che ti fanno tribulare di piu. buona serata



ok ok capito!!no beh quelle sono messe perfette, cadono giuste giuste dentro all'incavo..gia una volta quelle rondelle mi hanno salvato perche mi si erano allentati i dadi del perno per capirci..sicche a riguardo sono molto attento..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
guardia Posted - 11 lug 2013 : 21:08:41
Controlla che l asse ruota salga a battutafin sopra la gola delle biellette...il pproblema è li

"slambrettando si impara"
giaco Posted - 11 lug 2013 : 19:49:56
non le scodelle interne io parlo delle ranelle esterne quelle supito sotto ai dadi che stringono la ruota. le biellette hanno un incavo dove le ranelle entrano precise e fungono da centraggio del perno ruota sulla sede biellette. poi sicuramente scoprirai il vero problema ,ma a volte sono quelle piccole cose che dai per scontato che ti fanno tribulare di piu. buona serata
Fulvio Posted - 11 lug 2013 : 16:10:15
ho dato una occhiata anche alla mia 125dl e la ruota è dritta ciao

fulvio merendi
beber Posted - 10 lug 2013 : 23:10:49
ragazzi apprezzo davvero molto la vostra partecipazione, grazie grazie grazie!!

tornando al discorso:

@Mirco69: consola sapere di essere in buona compagnia!!peccato che la tua lambra sia da prendere totalmente per mano, la mia per finirla mi sono sbattuto davvero un sacco e l'idea di dover riprendere per mano la forcella non mi alletta per niente!!

@giaco: intendi le due rondelle a "scodella", vero?? Se si sono state sostituite, come ogni componente della forcella tranne molle steli e boccole dove poggiano le molle per intenderci..

@Task182: cosa intendi per bussole di centraggio dei braccetti??intendi queste??
gBRf5ji1Syw60_35.JPG
_ _
perche io ovviamente le ho cambiate pero diciamo che mi tengo pure io il dubbio a riguardo perche potrebbero essere benissimo loro il problema a mio avviso..o loro o le boccole delle molle..certo che azz 3000km e averle gia finite in sto modo mi sembra improponibile, manco ci facessi scootercross!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Task182 Posted - 10 lug 2013 : 21:45:18
la ruota deve essere in asse ,prova togliendola e con la lambretta sul cavalletto verifica le quote dei braccetti verso un riferimento a terra.Sospetto un problema alle bussole di centraggio dei braccetti.
Ciao Stefano
giaco Posted - 10 lug 2013 : 20:02:54
ciao sebastiano hai messo le due ranelle all'esterno dei braccetti. quelle fanno da centraggio. buona serata
scooter_italiano Posted - 10 lug 2013 : 18:52:19
metti una foto

andy.D&DSC
Omer Posted - 10 lug 2013 : 18:18:12
ciao a tutti, ho controllato la mia Li 125 3a serie, perche mi avete messo una pulce nell'orecchio, pero tutto a posto non pende ne a destra ne a sinistra.

dgg
Mirco69 Posted - 10 lug 2013 : 14:22:23
Ciao a tutti.
Accidenti, fino ad oggi non ci avevo fatto caso !L'ho rivista oggi in magazzino e... Cavoli Seba, hai ragione, anche la mia Li 150 3 ha la ruota anteriore che " pende" !
Però "il bello" è che pende al contrario della tua, cioè verso destra !

Li_150_storta.jpg
- -


Li_150_storta_1.jpg
- -
Boh, quando potrò restaurarla , vi farò sapere e chiederò anch'io consiglio.
Comunque: az....rola se " pende " !!!! Bisognerebbe fare una Gallery fotografica di tutte le lambrette per capire se "sta cosa" è comune a molti!
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
riz Posted - 10 lug 2013 : 10:44:27
anche i tamponi a mezzaluna possono cedere...se ne parlava poco fa di ricambi nuovi che non durano il tempo del montaggio...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
beber Posted - 10 lug 2013 : 09:44:02
certo!!domani se riesco o al massimo venerdi smonto e vi faccio sapere!!intanto l'attrezzo per tirare le molle è bello che pronto!!

ragazzi vi ringrazio per la partecipazione!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
metz Posted - 10 lug 2013 : 09:02:46
intendo i tamponi superiorei delle molle.
Comqunque smonta tutto e facci sapere
perussu Posted - 10 lug 2013 : 08:28:27
Citazione:
Messaggio inserito da beber

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Allora devi smontare e controllare che non ci siano due tamponi di battuta forcella... E che il tutto sia a posto... Se hai il dubbio su cosa comperare compera le aste, le molle e i tamponi e le boccole di battuta.
Ciao



Scusa metz ma non capisco cosa intendi..cioè i tamponi di fine battuta della forcella ovvero quei pezzi di gomma a forma di semicerchio per capirci ci sono tutti la al loro posto e sono in buono stato (erano stai sostituiti ovviamente)..

a me viene da pensare che sia la boccola della molla andata e quindi mi sfalsi la forcella (ho un braccetto piu basso dell'altro)

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



...rileggendo il primo post vedo che dal restauro hai fatto circa 3000 km; come presumi, è probabile che nel frattempo abbia ceduto una boccola, già segnata dal tempo!

Smonta e riferisci.....



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
beber Posted - 09 lug 2013 : 21:33:36
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Allora devi smontare e controllare che non ci siano due tamponi di battuta forcella... E che il tutto sia a posto... Se hai il dubbio su cosa comperare compera le aste, le molle e i tamponi e le boccole di battuta.
Ciao



Scusa metz ma non capisco cosa intendi..cioè i tamponi di fine battuta della forcella ovvero quei pezzi di gomma a forma di semicerchio per capirci ci sono tutti la al loro posto e sono in buono stato (erano stai sostituiti ovviamente)..

a me viene da pensare che sia la boccola della molla andata e quindi mi sfalsi la forcella (ho un braccetto piu basso dell'altro)

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