V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Spritzdrinker |
Posted - 28 giu 2013 : 15:14:03 Ieri sera ho smontato i cerchioni del Lui per portarli a riverniciare assieme al resto. Ho faticato non poco perchè l'interno era completamente arrugginito e incrostato, tanto da "saldare" il copertone al cerchio. Alla fine sono riuscito a smontarli completamente ma sono da riprendere in maniera importante nel lato interno. Posterò presto qualche foto. Avrei delle domande da farvi: 1. Per ripristinare il cerchione riporto a ferro vivo, rimox e poi vernicio? 2. per le calotte dei freni che all'interno sono anche loro completamente arrugginite (in parte di polvere di ferodo ma in parte sulla struttura vera e propria) come devo agire? Vanno portate a ferro e verniciate? Lasciate grezze? Do' dell'antiruggine?
Grazie! |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
125m |
Posted - 05 lug 2013 : 14:13:48 Ciao, normalmente la procedura richiede delicatezza ma determinazione ed un punzone di bronzo o alluminio delle dimensioni giuste. Io in genere comunque do un velo di grasso sulla parte interna dove alloggia il cuscinetto e il cuscinetto lo lascio una notte in freezer e lo metto in opera "congelato". Fai meno fatica e il più delle volte calza perfettamente senza forzare. Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Spritzdrinker |
Posted - 03 lug 2013 : 17:41:08 Ho capito, grazie per le risposte! Ho altri dubbi: va tolto per primo quello lato coppiglia? Per mettere su quelli nuovi c'è un modo migliore di un'altro? |
metz |
Posted - 03 lug 2013 : 17:08:43 Costano pochi euro, cambialo |
riz |
Posted - 03 lug 2013 : 16:59:16 tanto lo devi cambiare!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
marcots |
Posted - 03 lug 2013 : 16:56:49 si, inatti una volta che l'hai tolto lo devi sostituire |
Spritzdrinker |
Posted - 03 lug 2013 : 16:36:16 Leggendo un vecchio post ho letto che per toglierlo bisogna inserire un cuneo all'interno del foro dell'asse della ruota e darci di martello in maniera uniforme su tutto il cuscinetto finchè non esce. Non c'è il rischio che si rovini? |
Spritzdrinker |
Posted - 01 lug 2013 : 10:41:16 Ho iniziato con la pulizia. Avrei un'altra domanda per voi. Il cuscinetto della ruota anteriore come si smonta? Serve un'estrattore? |
mikigrant |
Posted - 29 giu 2013 : 14:04:16 Certo potresti anche darci con la spazzola, ma non si va in fondo all'erosione cosa che invece ottieni con la sabbiatura, fatta da chi lo fa da sempre e non un'improvvisato.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
Mego |
Posted - 29 giu 2013 : 13:33:32 Fai sabbiare tutto oppure dagli di spazzola a mola. Poi manda tutto in verniciatura.
-SX 200-
|
mikigrant |
Posted - 29 giu 2013 : 12:42:18 senza dubbio sabbiare il resto è un pagliativo.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
gerlando |
Posted - 28 giu 2013 : 22:32:14 5-10 euro a sabbiarli, con la spazzola ci vogliono delle ore per farle bene
ciao da jerri |
Task182 |
Posted - 28 giu 2013 : 18:34:06 Io sono andato di trapano con spazzola in acciaio ,ma sinceramente per un lavoro ben fatto quoto Gigi. Ciao |
Spritzdrinker |
Posted - 28 giu 2013 : 18:13:46 Citazione: Messaggio inserito da Iso
I cerchioni ruota li devi far sabbiare.
Ciao da Gigi.
Obbligatorio o consigliato? Come mai? |
Iso |
Posted - 28 giu 2013 : 18:05:16 I cerchioni ruota li devi far sabbiare.
Ciao da Gigi. |
Spritzdrinker |
Posted - 28 giu 2013 : 17:45:33 Ho capito. Eventualmente io pensavo di carteggiare per bene l'interno del tamburo, rivestire di nastro isolante la pista frenante e poi sul resto dare quantomeno un po' di ferox/rimox per evitare che si formi troppa ruggine. |
125m |
Posted - 28 giu 2013 : 17:37:20 No assolutamente, dagli una carteggiata per pulire da scorie di ruggine , poi frenando si pulisce da se. Se è molto camolata e vedi che a lungo andare la frenata non è di quelle sicure, ti conviene sostituore il tamburo.
Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Spritzdrinker |
Posted - 28 giu 2013 : 17:21:42 Grazie Roberto. Appena riesco scartavetro per bene così m rendo conto. Per la pista frenante dei tamburi come mi devo comportare? Vernicio? |
125m |
Posted - 28 giu 2013 : 17:08:32 Ciao buongustaio,
direi che fondamentalmente devi verificare che la ruggine non abbia compromesso il cerchio a livello strutturale, nel senso che se solo è "ruvido" puoi dargli una veloce stuccatina tanto per non rischiare di rovinare la camera d' aria. Poi carteggiata, fondo e vernice.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |