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 ma se la pedivella fa gli scherzi?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
patry Posted - 23 giu 2013 : 09:56:38
Ciao!

È da qualche tempo (da quando ho cambiato l'olio al carter) che sulla mia Li 125 3 serie capita delle volte che la pedivella vada a vuoto nella messa in moto, ma poi torna su normalmente facendo anche il suo tactactac per intenderci.. Dopo due tre pedalate a vuoto, poi torna ad essere operativa.
Siccome me l'ha fatto 2 volte in un mese, NO SMS MODE mi son preoccupato molto, ma cosa potrebbe essere?


Grazie e buona domenica!


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patry Posted - 01 lug 2013 : 16:02:55
Guanti e mascherina da chirurgo quasi pronti!

In realtà vi dico, dopo aver cambiato l'olio e mettendo il rotra sae 80w90 tutto è tornato a posto, maaa già che ci siamo.. operiamo!!

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Vespa or Lambretta? This is the question
Task182 Posted - 27 giu 2013 : 19:37:22
A breve si opera .eh...eh...eh...eh....

Ciao a tutti
luca1907 Posted - 27 giu 2013 : 17:26:40
Ciao
Anche io avevo il tuo stesso identico problema...
Ffrizione consumata!
Cambiata e tutto sistemato.

...Basette,Birrette e Lambrette...
-COLPEVOLI-
Fulvio Posted - 27 giu 2013 : 16:36:31
il motore l'ho sdraiato non avendo purtroppo nessun supporto ciao

fulvio merendi
patry Posted - 27 giu 2013 : 16:04:58
Grazie Fulvio,

Mi son messo d'accordo e la cambieremo presto anche la mia di frizione, fortunatamente abbiamo l'estrattore. Tu hai fatto l'operazione col motore montato o hai sdraiato la Lambretta?
Sempre per il discorso delle molle..

Grazie!

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Fulvio Posted - 27 giu 2013 : 15:54:11
ps io non avendo il tiramolle ho usato un paio di morsetti da falegname

fulvio merendi
Fulvio Posted - 27 giu 2013 : 15:52:19
anche la mia pedivella andava a vuoto qualche volta e slittava quando partivo dal semaforo ,poi ho cambiato la frizione,non è molto difficile ,ed il problema è stato risolto

fulvio merendi
patry Posted - 27 giu 2013 : 08:39:39
Beh, problema immagino risolto!

Ieri dopo aver conosciuto Task182, con il suo aiuto, siam arrivati alla conclusione che probabilmente ho sbagliato l'olio carter, mettendo un 75w85 sintetico (consigliato da un concessionario...). Oggi andrò alla ricerca solo e soltanto di un 80w90 sae90. Non dovrebbe più avere problemi, ad ogni modo per precauzione, il gentilissimo e tutto fare Task182 si è messo a disposizione per aiutarmi a sostituire la frizione... GRANDE!

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Task182 Posted - 24 giu 2013 : 20:38:48
Non credo tu debba registrarla, se slitta e non hai cambiato il cavo probabilmente si è usurata.Non sono un meccanico però ho appena cambiato la mia e mi sono autocostruito il comprimi molle ,ne parliamo davanti a un Pirlo?
Al lavoro non uso il cellulare,mi trovi dopo le 16;30 ciao
Mego Posted - 24 giu 2013 : 20:20:20
Come ti han detto potrebbe essersi sgranato un qualche dentino dell ingranaggio di presa. Oppure si è incriccata...ovvero sporcata...la.molla che spinge in fuori il perno dentellato del perno stesso...oppure semplicemente ètutto a.a.posto ma spessorato male e i due dentini fanno poca presa sulla corona dentata

-SX 200-
patry Posted - 24 giu 2013 : 19:45:13
No in realtà non ho mai registrato la frizione!
Però son riuscito a fare un video, posso passarlo a qualcuno perchè mi dia un parere?

Ad ogni modo a caldo NO SMS MODE succede il problema...

Grazie mille

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Belligerante ugo Posted - 24 giu 2013 : 18:44:18
Patrizio puoi fare una prova stacca il filo della frizione e prova a metterla in moto e vedi se va bene, se va bene devi allentare il morsetto della frizione ciao

belligerante ugo
125m Posted - 24 giu 2013 : 18:15:51
Da come descrivio sembra effettivamente che slitti la frizione; hai per caso recentemente registrato la frizione? quanto gioco hai sulla leva prima che stacchi?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
patry Posted - 24 giu 2013 : 16:09:12
Grazie Ugo,

infatti adesso ci sono circa 600g di 80w90, come indicato. Il 10w30 l'avevo messo due anni fa, durante il primo cambio dell'olio perchè il meccanico mi disse che era quello che ci andava.
Non ho ad ogni modo mai avuto problemi, solo in quest'ultimo periodo mi è capitato due volte che nel mettere in moto la pedivella andasse giù "fluida" senza dare scatti, ma nel tornare su come sempre.

Un paio di pedalate e poi è tornata normale, senza problemi.

Forse può essere veramente un problema di frizione?

Grazie!

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Belligerante ugo Posted - 24 giu 2013 : 13:19:03
Patrizio ma vedi che nel motore ci va olio 80w90,e ne devi mettere 600g,no olio 10w30 ciao

belligerante ugo
125m Posted - 24 giu 2013 : 12:36:50
Ciao , direi foindamentale è capire se va giù a vuoto senza sforzare o se va a vuoto sforzando sulla pedivella.
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
patry Posted - 24 giu 2013 : 09:56:13
Ciao!

grazie delle dritte, in effetti quando mi fa quel problema dopo la frizione sembra slittare un po', però poco dopo torna tutto normale.

Cambiare la frizione è un operazione complicata? Non l'ho mai fatto...

Per ragion di cronaca quando ho cambiato olio ho usato quello del tipo indicato dal manuale e non quello che avevo usato la prima volta, che era 10W30..

Grazie!

(Stefano, se ti fa piacere magari ci incontriamo anche per questo pretesto Grazie!)

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puntero Posted - 24 giu 2013 : 00:36:48
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Non è che slitta la frizione?
Ciao Stefano (centenaro)


sono d'accordo pure a me mi era capitato e il problema era questo.
Prima di smontare tutto, prova ad allentare la frizione dal registro.
Task182 Posted - 23 giu 2013 : 15:01:17
Non è che slitta la frizione?
Ciao Stefano (centenaro)
alegtr Posted - 23 giu 2013 : 12:57:04
Cambiato olio? anche il tipo per caso?

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