Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 curiosità volano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alegtr Posted - 16 giu 2013 : 13:37:11
Osservando il volano del mio varitronic, mi chiedevo come mai è l' unico a non montare il "coperchietto a cono" che invece tutte le altre accensioni montano. Non credo abbia solo una funzione del tipo protettivo....
Non è che forse se si trova il modo di fissarlo, il raffreddamento del motore ne trarrebbe benefici?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
piraccia Posted - 19 giu 2013 : 14:30:43
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

Mi sento a disagio per averti indirizzato a persone non sufficientemente adatte a questi interventi.


Io mi sento a disagio ad avere pagato un albero il triplo di quello che vale ma questi sono discorsi che io approfondirò con chi me l'ha fornito.Il fpglietto era solo una dimostrazione della poca chiamiamola "professionalità" di certa gente.

Citazione:
Se invece sei esperto in materia dietro al computer poi fori grippi o altro ,i cilindrai forniscono i kit anche a chi si considera ignorante in materia. Sara'un caso ma questi discorsi nascono sempre da "esperti "mai da professionisti a tempo pieno. Ma sara ' un caso? In qualche caso gli "esperti " distruggono i cilindri in maniera irrecuperabile e tanto piu sono esperti tanto piu i danni sono profondi tanto che e' indispensabile la sostituzione. Alcuni consentimi il termine, " fenomeni" hanno gia' avuto sostituito un cilindro , due sembra eccessivo, un tirocinio come ragazzo di bottega non farebbe male, andro a scuola per quanto concerne i diagrammi quando saro sicuro siano stati rilevati correttamente da persone competenti.


Io ho sempre PAGATO tutti i kit e le ricromature del caso. Non mi sembra che Lei deve avere dei soldi da me, sbaglio?
Resta di fatto che io le ho spedito un cilindro Imola seconda versione 64x58 ed ho PAGATO per questo servizio di rinichelatura. Visto che tardava, addirittura, ho comprato un altro kit imola da Giampaolo che mi ha montato e che tutt'ora ho montato sotto il mio DL.
E dopo 8 mesi di agonia per avere indietro il mio cilindro 64x58 dopo telefonate su telefonate mi ritrovo ad oggi un cilindro 64x60.
Consentimi il termine ma "Fenomeno" te lo puoi tenere anche per te...
tino sacchi Posted - 19 giu 2013 : 14:00:16
come ho detto sono veramente desolato di quest signori, che tra le altre cose partecipano al campionato scooter con il nome di un altro cilindraio utilizzando l'imolino, come vedi il concetto di correttezza ha confini molto elastici, tra l'altro senza informarmi, non mi interessa piu' di tanto, anzi significa che dopo tre stagioni mi sembra con lo stesso nicasil sa dire ancora la sua, grazie a quel VERO FENOMENO MATTIA PACINI, che malgrado il kit accusi la sua eta' riesce a farsi notare per prestazioni e durata. salutino
alegtr Posted - 19 giu 2013 : 13:56:55
Ma la carburazione non l'ho fatta io, nemmeno l'anticipo.... Comunque RIPETO: acqua passata per quel che mi riguarda, e finché va me la godo, perchè RIPETO: se montato come si deve, da grandi soddisfazioni
tino sacchi Posted - 19 giu 2013 : 13:48:14
alegtr. bravissimi tecnicamente :garanzia per tutti il materiale elaborazione si ghisa sia alluminio sia Polini e' NO! Contrariamente alle consuetudini commerciali universalmente conosciute noi, io sono dell'idea che paga chi sbaglia : se sbagli il settaggio, la carburazione, l'anticipo sai di chi e' la responsabilita', miscela ecc. rivolgiti a chi ti ha dato consigli sbagliati, se alzi il telefono qui c'e' sempre qualcuno pronto a darti indicazioni. Se invece sei esperto in materia dietro al computer poi fori grippi o altro ,i cilindrai forniscono i kit anche a chi si considera ignorante in materia. Sara'un caso ma questi discorsi nascono sempre da "esperti "mai da professionisti a tempo pieno. Ma sara ' un caso? In qualche caso gli "esperti " distruggono i cilindri in maniera irrecuperabile e tanto piu sono esperti tanto piu i danni sono profondi tanto che e' indispensabile la sostituzione. Alcuni consentimi il termine, " fenomeni" hanno gia' avuto sostituito un cilindro , due sembra eccessivo, un tirocinio come ragazzo di bottega non farebbe male, andro a scuola per quanto concerne i diagrammi quando saro sicuro siano stati rilevati correttamente da persone competenti. Passo e chiudo PS IL FOGLIETTO NON E' ROBA MIA QUINDI NON ABBIAMO SPACCIATO UN ALBERO PER UN ALTRO! tino sacchi
alegtr Posted - 19 giu 2013 : 13:25:37
Forse però allora il problema sta nel fatto che non ci sia stata comunicazione tra te e " i meccanici". Se ricordi però ne parlammo proprio allo scooter rally dell'elba dove non ero in sella a quella lambretta proprio per uno di questi 2 eventi. Comunque sia ormai è andata così. Nessun rimorso ne rimpianto.
Sono convinto che se montato a regola d'arte sia un ottimo prodotto.
Volevo dire un'ultima cosa, poi per me questa discussione è conclusa: al telefono, quando ti chiamai per realizzare questo motore, sei stato tu a indirizzarmi da loro, data la vicinanza e dal fatto che lavoravate a stretto contatto.
Chiudo, ora mi vado a fare un giro con l'imolino!!
tino sacchi Posted - 19 giu 2013 : 13:03:27
non darti continuamente dell'ignorante. rivolgiti a chi ti ha eseguito il montaggio e a chi ti ha venduto il kit. Mi sento a disagio per averti indirizzato a persone non sufficientemente adatte a questi interventi. Se fossi stato informato nei dettagli avrei certamente annullato il disagio che avete subito. Altri meccanici piu' attenti e onesti non avrebbero rifilato un albero per un altro. Essere informato in questi termini dicendo che altri sono scorretti, mi dispiace, ci sono altre vie per farlo, e la mia disponibilita' viene a mancare. Se vuoi vederti riconosciuto un torto anche non provocato da noi ci sono modi e maniere per farlo, se vuoi graffiare fallo pure , rivolgiti como ho detto a chi di dovere. Non sono informato di buchi nel pistone, ripeto meccanici attenti non hanno questi problemi. Come ho precisato, se fossi stato informato che persone in cui riponevo fiducia si comportavano in questa maniera avrei certamente evitato di creare danni ad altri clienti e anoi stessi fornendo mio materiale. Come forse avete capito il modo utilizzato per fare pressioni non mi piace, non faccio nomi, rivolgetevi a loro. I kit di cui parliamo e che questi signori utilizzano nelle competizione sono derivati dallo stesso kit di cui parlate, l'utilizzatore puo'anche essere responsabile del malfunzionamento dello stesso, infatti vocine corrono. ... tino.
alegtr Posted - 19 giu 2013 : 10:36:52
Piraccia, guarda che comunque sia sei stato davvero fortunato. Anche io ho un Imola e quando ho avuto problemi ( grippata dopo pochi chilometri, e dopo altrettanti pochi chilometri foro nel pistone) la risposta che ho ricevuto è stata:
Tranquillo la lambretta la rimettiamo a posto.... Cifra x di ricambi, e cifra x di manodopera....
Detto questo almeno hai qualcosa in mano, io nemmeno i cocci.....
forse questi tipi di ricambi non sono coperti da garanzia?
Pazienza, speriamo che sta volta ci abbiano preso con l'anticipo e con la carburazione...
piraccia Posted - 19 giu 2013 : 09:27:30
Il tutto mi è stato venduto e montato sotto SUO consiglio da imola racing team. L albero mi è stato venduto per un 12000. Quando l ho fatto notare che non era quello indicato nel suo depliant mi è stato detto che quello nel depliant con gli inserti a tungsteno era la versione vecchia e che queati inserti non erano assicuati bene e questo era il nuovo 12000 e mi è stato dato anche il "certificato" (in foto) di bilanciatura e l ho pagato 350€.
Io non voglio nessuno rimborso, a me piacerebbe avere ciò che ho pagato.
Se Lei dice che mi devo rivolgere a loro lo farò.

Il cilindro invece che Lei mi ha spedito di ritorno dalla cromatura, dopo un epopea durata 8 mesi, ha lo scarico a 172 gradi e i travasi a 117.
Ora se Lei è il "cilindraio" lo saprà benissimo che mi ha spedito un cilindro non mio, per corsa 60, dato che se metto una basetta da 2mm alla base mi vengono fuori i dichiarati 185° e 127°.
Oltremodo sempre dalla mia ignorante ed elementare conoscenza dei 2 tempi, mi sembra strano che la prima fascia al PMI spunti fuori dallo scarico senza aprirlo.
Confido nella sua professionalità, sperando di riavere un cilindro Imola seconda versione ricromato per corsa 58.

Mi dispiace che certa gente l'abbia danneggiatata in passato, ma non potrò rimetterci io, sentendomi dire da una parte che è colpa dell'altra e viceversa...Ho visto che quando era il momento di prendere i soldi tutti erano disponibili.
IMG_0039a.jpg
_ _
tino sacchi Posted - 18 giu 2013 : 21:14:43
scusa piraccia, il tuo nominativo non risulta nel registro anagrafico clienti , quindi a noi noi non risulta aver spedito alcunche' alla tua attenzione, ci piace non abbiamo alcun motivo di sentirci in qualche modo colpevoli di alcunche'. Ti consigliamo di rivolgerti da chi hai comprato cilindro e. albero .In questi casi derogare e' d'obbligo, useremo il nostro buonismo in altre occasioni, con altre persone. Se potra'esserti in qualche modo di conforto, da tempo abbiamo reciso anche per questi motivi legami di collaborazione con entita'poco affidabili, che penso tu conosca, e che ci ha portato danni all'immagine. Mi spiace . saluti
tino sacchi Posted - 17 giu 2013 : 23:04:29
giusto per chiarire la questione della portata nelle elaborazioni, quando si superano certi regimi di rotazione si riducono le alette della ventola per mantenere la portata entro certi limiti ad evitare il tappo fluido con conseguente cavitazione.
tino sacchi Posted - 17 giu 2013 : 22:47:58
alegtr,,si deve essere di ravenna o dintorni, e' un artigiano che mi ha confermato di aver fatto un coperchietto, ma solo per questione estetica. Mi e' parso molto orgoglioso e che lo volesse vendere. Forse avra' desistito.
Piraccia, ma mi hai contattato per questo problema ?Personalmente? fammi sapere. tino
tino sacchi Posted - 17 giu 2013 : 22:33:04
un albero 12000 costa 360 euro, questo costa 110. se c'e stato un errore si ripara, non mi disturba se usi il forum per lamentarti, puoi tranquillamente rispedire con la bolla o imballaggio che indichi che hai comprato da noi e non da un nostro rivenditore, ma basta la tua assicurazione.Mi sembra strano un errore cosi' clamoroso, Quanto hai pagato l'albero.?Se vuoi sostituiamo o rimborsiamo a tua scelta. Se e' un errore nostro mi scuso, ma in ogni caso sia di chi sia l'errore possiamo sempre rimborsare.Fmmi sapere. tino
piraccia Posted - 17 giu 2013 : 11:53:19
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

ale gtr non avrai problemi, montala con tranquillita' magari consultandoci. Se avrai qualche ripensamento non esitare a ritornarcela, verrai rimborsato totalmente. salutino



Prendo al volo questo momento di sua buonismo per farle un pacco unico con il cilindro imola che mi ha spedito ricromato (ma che non è lo stesso che le avevo inviato) il quale secondo il mio ignorante parere è per corsa 60 (dato che al PMI il pistone copre ancora la luce di scarico fino a tutta la prima fascia) ed un albero vendutomi per un 12000 giri.
Allego foto.

DSC01952aa.jpg
_ _

IMG_0038a.jpg
_ _

IMG_0037a.jpg
_ _

Mi dispiace usare il Forum per queste discussioni ma sinceramente ho notato che è l'unico modo per poter risolvere certe questioni..
alegtr Posted - 17 giu 2013 : 10:57:28
Tino, qualcuno vicino a me?
alegtr Posted - 17 giu 2013 : 10:55:09
La mia era solo una curiosità..... Ne critiche ne altro... Pura curiosità.
tino sacchi Posted - 17 giu 2013 : 10:51:24
sul varitronic, proprio per essere chiari, visto che lo costruiamo, lo vendiamo, non abbiamo mai avuto problemi, anche nei casi piu' pesanti riteniamo non servano a migliorare alcunche'. Sono costretto a fare informazione: Nei vari campionati in italia e altrove, nelle gare di durata (endurances ) tutti i primi classificati montano la stessa accensione con la stessa ventola di cui non faccio il nome ma che quasi tutti conoscono, riescono a dissipare calore prodotto da motori vicini ai 40 cv. Questa ne e'la prova che motori cosi caldi sono ben serviti da ventole semplici ma efficaci, molto simili alle originali, molto ben progettate all'origine da ingegneri con esperienza provata. Questo se e'sufficiente per gli impieghi descritti credo che sara sufficiente anche per utenti comuni .Gli ingegnieri sanno che l'aria che attraversa un radiatore non deve superare la capacita ' del radiatore ne farsi attraversare + -10 12%, altrimenti si crea un "tappo" e la ventola cavita. Questa portata e' gia'stata calcolata da tempo, non serve ricalcolare oreinventare cose magiche per movimentare le vendite. MITO LAMBRETTA dispone di ventola magica(saluto e prmuovo un suo prodotto) che puo'essere applicata ad un volano varitronic, i vantaggi se ci sono vanno chiesti a lui. PER ALLE GTR : c'e qualcuno, credo proprio li vicino, e che magare il mio cliente conosce , credo artigianalmente, produce "il coperchietto parapolvere" per varitronic. A volte si dice il mondo e' piccolo. M ha contattato tempo fa ma forse lo conosci, sentitevi tra voi e fatemi sapere, , Colgo l'occasione per dire che varitronic, vespatronic, rotaxtronic, isotronic e cosi per altri. non soffrono ne'la polvere ne' l'acqua non avendo contatti striscianti. PROVARE PER CREDERE. E' molto importante nel commercio creare motivi di interesse piu' o meno validi, a volte ci si azzecca a volte no, per ora i nostri utenti e anche i futuri possono stare tranquilli ma per il raffreddamento anche gli utilizzatori di altre accensioni che usano con successo da anni: AF,BGM, INDIANE, CL, ! spero di essere stato chiaro, ma purtroppo, per fortuna devo anche lavorare ,salutoni
ricky2581 Posted - 17 giu 2013 : 08:24:59
Salve Tino,
Credo che Lei abbia interpretato male il mio precedente intervento!
Non voglio assolutamente convincerla a modificare il suo prodotto.....ne a valorizzarne altri!!!!


Volevo solo rendermi utile.....a quegli utenti del forum, che si chiedono a cosa mai possa servire quel "para polvere"
tino sacchi Posted - 17 giu 2013 : 01:21:49
ok riki. a noi e ai nostri clienti vanno bene cosi.Ripeto non modificheremo la nostra ventola. Se ce ne fosse stato bisogno lo avremmo gia fatto non avremmo aspettato fino a questa sera. Auguri, non mi dovete convincere della bonta ' di un vostro prodotto. Grazie comunque dei vostri disinteressati suggerimenti, Se volete vi metto in contatto con i miei ingegnieri cosi vi potrete spiegare meglio, lasciatemi un contatto. Io purtroppo non posso essere d'aiuto. tino
tino sacchi Posted - 17 giu 2013 : 01:09:19
mi sembra di essere stato chiaro. Abbiamo esaminato il problema ventola dall' inizio con la dovuta attenzione. Dopo prove , abbiamo trovato la soluzione giusta. Dopo 5 anni e oltre 14ooo accensioni non abbiamo avuto problemi di nessun genere e, ripeto non ci e' mai stata segnalata insufficiente ventilazione neanche su motori di elevata potenza e durante gare di endurance con potenze elevate, oltre i 35CV.c'e vasta informazione sulla rete, non voglio ulteriormente dilungarmi. Ci e'stata sotto posta un ventola da mito lambretta, ma non riteniamo di doverla adottare.Se solo ritenessimo di avere anche pur minimo giovamento da qualunque modifica, la adotteremmo, non credo ci siano problemi a modificare una ventola, ne abbiamo le capacita'per farlo.Abbiamo modificato, fino ad ora, solo il colore della nostra ventola su richiesta di un nostro buon cliente. Terremo nella giusta posizione la sua idea assieme alle altre ricevute.Si rivolga a mito lambretta per questi tipi di ventole. tino
ricky2581 Posted - 17 giu 2013 : 00:55:46
Se posso dire la mia,
oltre allo studio fatto dai progettisti dalla nuova accensione stratos ducati, riguardante l'importanza del cono venturi, in rete si possono trovare molti documenti che illustrano il comportamento dei flussi d'aria all'interno di una ventola.
Questo non significa che la veritronic raffredda meno........di fondamentale importanza sono forma, dimensione e inclinazione delle alette.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits