Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema carburazione non parte a caldo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 15 giu 2013 : 00:00:18
Ciao a tutti.
Risolti i problemi di impianto elettrico sulla mia LI125 2a serie passo ad analizzare un problema di avviamento.
Sulla LI, che ha una forte compressione, cosa comune a tante LI un po' elaborate a livello di gruppo termico, monto:
- Gruppo termico 175
- Carburatore SH1/20
- Candela BR7ES montata con distanza elettrodi 0,55

A freddo parte al primissimo colpo, senza starter.
Gira come un orologio.
Anticipo PERFETTO.
A caldo (ma caldo intendo anche 2 km) non parte nemmeno pregandola.

Ho già:
- provato/cambiato/invertito bobine
- montato un condensatore nuovo esterno esterno
- provato un altro carburatore (tenendo gli stessi getti)

Penso sempre più che sia un problema di carburazione.
Ora vi chiedo: la serie LI175 2s montava il carburatore MB21, getti 88/40/60 (massimo/normale/aria)

Ora poiché monto un carb sh1/20, devo seguire per i getti le indicazioni legate al tipo di cilindrata che ho messo (quindi 88/40/60) o quelle del carburatore serie SH1/20(ad es. 106/50/50) specifiche del carburatore (che ad esempio erano usate per il LI175S3

Come sempre grazie a tutti per l'ascolto e i consigli
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riz Posted - 15 lug 2013 : 10:00:40
Marco: dici vite aria SVITATA di 2 giri e 3/4.
negli sh se non sbaglio per smagrire devi AVVITARE giusto?
prova ad avvitare un pelino magari ;)

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
gaurlo Posted - 15 lug 2013 : 01:30:15
sei sicuro che sia un problema di carburazione ??? misura la tolleranza cilindro pistone... a caldo se hai troppa tolleranza il pistone non fa da pompa.. gaurlo


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Wildcat Posted - 14 lug 2013 : 19:27:46
secondo me basta un getto minimo piu piccolo. Prova un 45 o un 47. Eccola smagrita al minimo ed in fase di accensione.
MarcoBrescia Posted - 14 lug 2013 : 19:23:48
Stesso problema anche con un altro, con un 22 Dell'Orto che con un 22 Jetex

Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

prova un altro carburatore, magari questo ha qualche problema

il breizh

In rust I trust



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
ilbreizh Posted - 14 lug 2013 : 19:14:54
prova un altro carburatore, magari questo ha qualche problema

il breizh

In rust I trust
MarcoBrescia Posted - 14 lug 2013 : 19:07:38
Riapro la discussione perché sono una testa dura e non che lo ritenga un pregio sia chiaro.
Il carburatore con montato solo una griglietta/retina va bene, ma una cosa non capisco.

Possibile che non riesca a far carburare a dovere un 175 usando il suo air-box senza filtro mentre ci si riesce con un Gori 200 Sport?

Il problema è sempre quello: "Difficoltà di accensione a caldo"
Mi sono chiesto: visto che per smagrire ho dovuto aumentare il flusso di aria al carburatore, non è che ha senso procedere diminuendo la quantità di benzina?
In attesa delle vostre risposte ho fatto questo setup e riassumo la situazione:

Cilindro 175 con pistone a 3 fasce
Motore già rodato su un'altra Lambretta
Carburatore Dell'Orto SH22
Convogliatore/Presa Aria sotto sella (singola) allargato
Air-Box originale, ho solo tolto il filtro
getto minimo: 50 (come prima)
getto massimo 105 (era 107)
getto starter: 50
La vite di regolazione aria/miscela è svitata di 2 giri e 3/4
Questa che segue è la foto della candela (NGK BR8ES)
Miscela con olio sintetico Castrol al 2%

Candela.jpg
_ _

la prima impressione è che sia leggermente migliorata ma a caldo stenta ancora seppur meno di prima.

Ora chiedo: ha senso procedere in questa direzione, ossia riducendo i getti? Lavoro su quello del minimo? Mi devo rassegnare a girare solo col tromboncino?
Ciao e grazie
Marco
Belligerante ugo Posted - 17 giu 2013 : 18:29:15
Io ho messo una retina al tromboncino con fascetta ad un carburatore di un amico e va bene ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 17 giu 2013 : 18:10:06
Se così va meglio puoi si può tenere il filtro con soffietto e sostituire il getto del massimo con uno più piccolo.

Ciao da Gigi.
Girfalco65 Posted - 17 giu 2013 : 15:47:08
Ciao Marco, consideranto il filtro che monta di serie la Ns amata labretta e la localizzazione dove questo è montato (molto protetta) non vedo bene togliere tutto e montare solo una retina (tipo vespa) in quanto il cofano della Lambretta non da alcuna protezione contro la polvere (s epoi percorri anche qualche sterrato la cosa potrebbe risultare davvero pericolosa per il motore) come invece avviane per il carburatore della vespa che è montato al'interno del telaio, sotto la sella in una vano grande e molto ben protetto dalla polvere. Io ti suggerisco magari di montare, sempre all'interno del vano porta filtro, un filtro molto più aperto mantenendo però una certa capacità filtrante contro la polvere sostituendo quello che hai con gommapiuma per filtri o prodotti simile. Ciao Emiliano

Lambretta Li2° serie
MarcoBrescia Posted - 16 giu 2013 : 16:58:31
Aggiornamento:

A scanso di equivoci cambiato bobina, ma medesimo risultato.

Ho tolto il filtro dalla scatola filtro e la situazione di resa in marcia è decisamente migliorata, sebbene anche prima non andasse male, ma il problema di Ri-Accensione persisteva.

A questo punto ho definitivamente eliminato il soffietto in gomma del carburatore, ingresso aria diretto.
E' cambiata dal giorno alla notte.
Sia la resa in marcia, che la riaccensione, che ad ora, fatto 4 prove di giro e spegnimento, è sempre stata positiva.
Speriamo persista.
Mi viene a questo punto il "vago sospetto" che evidentemente il 175 richieda ben altra capacità "aerobica" rispetto al 125 e non basti semplicemente allargare la presa d'aria sotto il sedile o togliere il filtro dalla scatola filtro del 125.
se così fosse poco male, la scatola filtro diventerà un deposito degli attrezzi

Stavo pensando di montare sul carburatore solo una retina bombata, fermata con una fascetta metallica.
Ne esistono già fatte? Qualcuno ne ha fatte?
C'e' a vostro avviso qualche controindicazione, che io al momento non vedo?


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
MarcoBrescia Posted - 15 giu 2013 : 16:37:49
Scusa non ero stato abbastanza chiaro.
Su questa ho una bobina del Ciao.
Ho provato a scambiarla con la bobina dell'altra mia Lambretta (sempre del Ciao)
Medesimo risultato, per questo escludo sia la bobina

Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Le bobine le ho gia' invertite fra due lambrette e vanno sempre.
E poi il fatto che a caldo si accenda a spinta dovrebbe significare che la bobina non e'.



non è corretto quello che dici, infattile vecchie bobine cilindriche hanno dei problemi proprio a caldo, basterebbe che tu provassi quella di un Ciao. Io l'ho fatto, non ho più problemi.

il breizh

In rust I trust



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
ilbreizh Posted - 15 giu 2013 : 16:34:05
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Le bobine le ho gia' invertite fra due lambrette e vanno sempre.
E poi il fatto che a caldo si accenda a spinta dovrebbe significare che la bobina non e'.



non è corretto quello che dici, infattile vecchie bobine cilindriche hanno dei problemi proprio a caldo, basterebbe che tu provassi quella di un Ciao. Io l'ho fatto, non ho più problemi.

il breizh

In rust I trust
ricky2581 Posted - 15 giu 2013 : 14:41:32
Allora prima cosa proverei a togliere il soffietto e vedere se riparte.

P.s. la testa che hai montato è una 175 orig. oppure 125 alesata a 62mm?
MarcoBrescia Posted - 15 giu 2013 : 14:20:46
Le bobine le ho gia' invertite fra due lambrette e vanno sempre.
E poi il fatto che a caldo si accenda a spinta dovrebbe significare che la bobina non e'.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se la scintilla non è forte allora controlla la bobina come ti hanno già detto potrebbe essere la causa ciao

belligerante ugo



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
ricky2581 Posted - 15 giu 2013 : 14:08:19
Che peccato.....!
Sarà per la prossima volta!

Per quanto riguarda il colore della scintilla, ti posso dire che con l'acc. elettronica l'intensità (visiva) non è il massimo.......eppure....!
Prima di modificare cilindro e carburatore come andava il mezzo?
Belligerante ugo Posted - 15 giu 2013 : 13:53:38
Se la scintilla non è forte allora controlla la bobina come ti hanno già detto potrebbe essere la causa ciao

belligerante ugo
ilbreizh Posted - 15 giu 2013 : 13:51:02
Se sfili il soffietto è la stessa cosa che togliere il filtro

il breizh

In rust I trust
MarcoBrescia Posted - 15 giu 2013 : 13:46:18
Ciao, tutto bene?
Niente Innocenti Day... lavoro anche al sabato e al momento il lavoro non concede possibilità.
Speriamo bene mai dire mai in futuro.

Presa d'aria allargata.
Come dice anche Iso stavo pensando di provare a togliere il filtro aria e vedere se va meglio.

Ma il colore della prova-scintilla ha un senso?
La mia 8ES è giallina e non fortissima. Puo' significare qualcosa?

Citazione:
Messaggio inserito da ricky2581

Ciao Marco come andiamo?
Sto ancora aspettando la tua risposta per sabato prossimo.........ci vediamo all'innocenti day?

Per quanto riguarda il tuo problema........
Hai sostituito la presa d'aria sotto la sella?
guarda che quella della 125 2s è molto piccola come apertura rispetto a quella che viene impiegata per SH 20........
Per fare una prova puoi anche eliminarla, ma ricordati che impoverisci la carburazione!

Iso Posted - 15 giu 2013 : 13:25:48
Se si ha sospetto sulla carburazione troppo grassa si potrebbe fare la prova di vedere come si comporta senza filtro dell'aria.

Ciao da Gigi.
ricky2581 Posted - 15 giu 2013 : 12:58:28
Ciao Marco come andiamo?
Sto ancora aspettando la tua risposta per sabato prossimo.........ci vediamo all'innocenti day?

Per quanto riguarda il tuo problema........
Hai sostituito la presa d'aria sotto la sella?
guarda che quella della 125 2s è molto piccola come apertura rispetto a quella che viene impiegata per SH 20........
Per fare una prova puoi anche eliminarla, ma ricordati che impoverisci la carburazione!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits