Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 motore picchia in testa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fulvio Posted - 14 giu 2013 : 11:35:48
mi chiamo Fulvio ho 65 anni e sono un lambrettista convinto,ho una lambretta 125 dl portata a 150 cc ,dato che mi picchiava in testa il mio meccanico mi consigliò di cambiare i getti ma non il carburatore,ho fatto male?ora mi va meglio ma quando è caldo il problema lo fà ancora alle volte quando stacco la chiavetta mi fà autoaccensione,la soluzione è cambiare carburatore?la candela che monto è una NGK B8ES ,va bene?l'anticipo l'abbiamo lasciato com'era. ringraziandovi anticipatamente vi saluto cordialmente Fulvio)

fulvio merendi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 22 lug 2013 : 00:55:20
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

scusate ma non posso rispondere alle Vs domande tecniche perché il problema non è mio,sono partito da quanto scritto da Fulvio in apertura della discussione in cui lamentava autoaccensione su un cilindro 125 portato a 150.Il meccanico consigliava di cambiare getto,Fulvio cambia il getto del max e il problema scompare.Ora, dato che non mi tornava il ragionamento ho chiesto se qualcuno avesse voglia di fare un po di ginnastica mentale ed è iniziata una nuova discussione. Bene ,io non ho ancora capito cosa c 'entri il getto del max voi?


Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

cambiando solo il gett. max sompare il problema ,vuol dire che non è autoaccensione ne battito in testa.
I termini usati x individuare il difetto non erano esatti.
L'importante è che abbia risolto.

Balbo



Forse ho trovato il nesso:
Nel manuale uso e manutenzione Lambretta 175TV 1° serie è indicato che proprio il getto del massimo potrebbe essere al causa di autoaccesioni o battiti in testa.
E' descritto a pag. 9
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_114_UM.pdf

Riporto l'estratto per semplicità:
Carburatore.jpg
- -

Ciao da Gigi.
Biagio150silver Posted - 20 lug 2013 : 21:18:28
amici scusate l'intrusione possiamo farla insieme sta fasatura oè troppo difficile???

Biagio Regio
Task182 Posted - 02 lug 2013 : 12:54:02
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

cambiando solo il gett. max sompare il problema ,vuol dire che non è autoaccensione ne battito in testa.
I termini usati x individuare il difetto non erano esatti.
L'importante è che abbia risolto.

Balbo



Concordo,e grazie per le spiegazioni

Stefano
Marino48 Posted - 02 lug 2013 : 10:13:04
cambiando solo il gett. max sompare il problema ,vuol dire che non è autoaccensione ne battito in testa.
I termini usati x individuare il difetto non erano esatti.
L'importante è che abbia risolto.

Balbo
Task182 Posted - 01 lug 2013 : 21:55:43
scusate ma non posso rispondere alle Vs domande tecniche perché il problema non è mio,sono partito da quanto scritto da Fulvio in apertura della discussione in cui lamentava autoaccensione su un cilindro 125 portato a 150.Il meccanico consigliava di cambiare getto,Fulvio cambia il getto del max e il problema scompare.Ora, dato che non mi tornava il ragionamento ho chiesto se qualcuno avesse voglia di fare un po di ginnastica mentale ed è iniziata una nuova discussione. Bene ,io non ho ancora capito cosa c 'entri il getto del max voi?
Marino48 Posted - 01 lug 2013 : 14:16:18
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

1)Guarnizione + alta tra carter e cilindro = cambi le fasi motore.
2)Guarnizione + alta cilindro e testa = diminuisci il rapp. di compressione.

Grazie Balbo ,ne approfitto, nel primo caso è vero cambierei le fasi , ma uno spessore di 1 decimo o 2 influirebbe?
Nel secondo caso se avessi autoaccensione per elevata compressione, diminuendo il rapporto dovrei aver risolto.
Scusate se insisto ma mi piace capire.....


1 o 2 decimi sotto o sopra sono ininfluenti.
Per sopra si sente la diff. da 0,5--1--1,5 mm
Ma la testa da 150 è stata rifilata--adattata x 175 ??

Balbo
perussu Posted - 01 lug 2013 : 13:58:22
...Di che motore stai parlando?
Come incrostazioni su testa e pistone come sei messo? Tutto pulito?
Quoto che la prima cosa da fare è provare un'altro tipo di candela!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Iso Posted - 01 lug 2013 : 12:50:00
Puoi anche vedere se a generare l'autoaccesione non sia solo la compressione ma anche l'eccessivo calore accumulatosi sull'elettrodo della candela.
Consiglio di provare ad istallare una candela più fredda.

Ciao da Gigi.
Task182 Posted - 01 lug 2013 : 12:37:25
1)Guarnizione + alta tra carter e cilindro = cambi le fasi motore.
2)Guarnizione + alta cilindro e testa = diminuisci il rapp. di compressione.

Grazie Balbo ,ne approfitto, nel primo caso è vero cambierei le fasi , ma uno spessore di 1 decimo o 2 influirebbe?
Nel secondo caso se avessi autoaccensione per elevata compressione, diminuendo il rapporto dovrei aver risolto.
Scusate se insisto ma mi piace capire.....
Marino48 Posted - 29 giu 2013 : 14:20:59
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Non capisco, se quando tolgo il contatto di accensione il motore da ancora scoppi la prima cosa che penso è autoaccensione tipo diesel dovuta a elevata compressione visto che corrente non arriva alla bobina AT.Posso capire che modificando il getto del minimo (non del massimo) il fenomeno cambi un pò ma non da scomparire.Io avrei provato a mettere una guarnizione in più sotto la testa per vedere cosa succede oppure tra cilindro e carter.Avrei sbagliato?






sbagliato si!!.
Guarnizione + alta tra carter e cilindro = cambi le fasi motore.
Guarnizione + alta cilindro e testa = diminuisci il rapp. di compressione.

Balbo
Task182 Posted - 28 giu 2013 : 20:33:50
Non capisco, se quando tolgo il contatto di accensione il motore da ancora scoppi la prima cosa che penso è autoaccensione tipo diesel dovuta a elevata compressione visto che corrente non arriva alla bobina AT.Posso capire che modificando il getto del minimo (non del massimo) il fenomeno cambi un pò ma non da scomparire.Io avrei provato a mettere una guarnizione in più sotto la testa per vedere cosa succede oppure tra cilindro e carter.Avrei sbagliato?



Fulvio Posted - 27 giu 2013 : 15:38:51
ragazzi sapete che dopo avere cambiato il getto del max cioè da 108 portato a 106 la Lambretta va molto bene?non picchia più in testa e in progrssione va molto meglio ,ciao a tutti Fulvio

fulvio merendi
ricky2581 Posted - 17 giu 2013 : 00:03:02
Comincia rutando di pochi mm lo statore in senso orario.....
Poi se ti accorgi che migliora, e non vuoi avventurarti nella corretta messa in fase rivolgiti al tuo meccanico chiedendogli una fase di + o - 19 gradi
Saluti!
simaloscontrino Posted - 16 giu 2013 : 23:32:39
Ciao,

il battito in testa, il piu' delle volte è perchè l'accensione è troppo anticipata, hai controllato la fase?

Oppure, visto che hai cambiato il gruppo termico, c'è troppa conpressione . In ultima analisi la miscela magra.

Su un Moto Guzzi Stornello 125 Sport, dopo aver sostituito il gt, con uno trovato rialesato a nuovo in un mercatino, impazzimmo con il battito in testa.
Era troppo compresso perchè avevano lavorato sul gt.
Fulvio Posted - 16 giu 2013 : 23:11:17
riguardo all'anticipo io non sono un meccanico sono uno che si arrangia ,una volta smontata la ventola arrivando alle puntine ,come faccio, non avendo attrezzatura,avendo solo l'estrattore della ventola,vedendo i gradi lo sposto a destra o sinistra la freccetta? grazie delle risposte che potete darmi

fulvio merendi
rami55 Posted - 16 giu 2013 : 17:28:58
Più che sul carburatore, se batte in testa e fa autoaccensione, porrei l'attenzione sull'anticipo, poi eventualmente ad aumentare la portata di carburante. Facendo il contrario rischi di danneggiare irrimediabilmente il pistone.

;-) Brummm
Fulvio Posted - 15 giu 2013 : 20:51:57
grazie delle tue dritte Belligerante ugo ciao

fulvio merendi
Belligerante ugo Posted - 15 giu 2013 : 13:55:01
Si gli attacchi sono uguali ciao

belligerante ugo
Fulvio Posted - 15 giu 2013 : 13:33:34
scusa mi correggo gli attacchi dei due collettori al cilindro, luci di aspirazione ,sono uguali per tutti e due?grazie

fulvio merendi
Fulvio Posted - 15 giu 2013 : 08:29:43
per Belligerante ugo,se riesco a reperire il collettore,gli attacchi di questo nel cilindro sono uguali per tuti e due i carburatori?grazie per la tua eventuale risposta ciao Fulvio

fulvio merendi

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits