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 per poco perdevo la ruota posteriore......

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
aliky Posted - 02 giu 2013 : 15:37:50
Ciao a tutti vi racconto che mi è successo stamattina cosi cerco di capire che è successo....
La mia Lambretta LI 150 seconda serie, ha da poco ricevuto il restauro totale (motore a parte).
rimontato tutto e fatti i giri di prova con molto entusiasmo.
Fino a qua tutto regolare....ho notato che dopo un po che andava la velocità massima scendeva a 60 orari max.
stamattina giretto lunghino ma ad un certo punto la velocità massima scendeva a 40 e davo la colpa alla carburazione a caldo.....macchè!!!
sapete che mi è successo??? il freno dietro era bollente (quindi presumo troppo tirato) e mi si è allentata la ruota dietro...fortuna mi sono accorto subito perchè mi dava l'impressione della ruota bucata.
stringo tutto e rientro a casa con moooolta calma.
arrivato a casa smonto la ruota e a malincuore vedo il millerighe del tamburo che è un po danneggiato e che nel rimontaggio fa fatica a ritornare in sede!!!
ora chiedo a voi:
secondo voi è stata colpa delle ganasce troppo tirate???
ciaoooooo
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
aliky Posted - 06 giu 2013 : 22:54:58
Ragazzi scusate !!!potete mettere una foto di questa rondella, e del dadino di cui parlate?scusate ma non capisco!!!
brontolambro Posted - 04 giu 2013 : 21:07:35
Esperienza già fatta!!! Strigere duro, possibilmente un dado nuovo con Loctite media e la stessa anche sul bulloncino a brugola. Ed ogni tanto buttare un occhio e controllare che tutto sia stretto.
Lorenzo Posted - 04 giu 2013 : 19:30:42
Citazione:
Messaggio inserito da aliky

Ragazzi grazie....il cono é il suo originale e che forse i fattori si sono sommati.pensavo: e se si mettesse un Po di frena filetti?non c'era la rondella!ottimo sarebbe una rondella da ribattere sul dado.



Se non c'era il rondellone con la brugola allora mettila e vedrai che non si allenta piu'.
ciao
aliky Posted - 04 giu 2013 : 09:03:26
Quindi è ciò che credo sia successo a me!!!!!mannaggia!!!!
Janez Posted - 03 giu 2013 : 11:28:39
quando la lambretta sembra frenare e' il dado allentato e cio comporta riscaldamento tamburo e molti danni , meglio controllare ogni tanto il serraggio specie prima di giri lunghi !

Su di Giri Scooter Gang Trento
aliky Posted - 03 giu 2013 : 10:21:37
Ragazzi grazie....il cono é il suo originale e che forse i fattori si sono sommati.pensavo: e se si mettesse un Po di frena filetti?non c'era la rondella!ottimo sarebbe una rondella da ribattere sul dado.
metz Posted - 03 giu 2013 : 09:46:18
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

ma il rondellone con vite li avevi?



La Seconda non lo montava di serie.

M


sei sicuro di quello che dici?? Io l'ho sempre trovato sia sulle prima serie che sulle seconda serie...
pedro-1962 Posted - 03 giu 2013 : 09:26:43
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Non vedo come possa influire lo scaldarsi delle ganasce con il fissaggio della ruota !?
A mio avviso non era semplicemente fissata bene....

Vespapapapapa


Se la ruota è fissata male il tamburo "balla" ed interferisce con le ganasce, che cominciano a scaldarsi. La ruota viene frenata dai bordi delle ganasce strisciano, in questo caso, all'interno del mozzo.
E' successo anche a me nella II serie, ma è bastato smontare, verificare il tutto, rimontare, bloccare bene il dado centrale e mettere la rondella blocca-dado.
Di tanto in tanto è bane controllare.....


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
riz Posted - 02 giu 2013 : 23:11:59
se prima del restauro il dadone non si allentava, credo che tu abbia cambiato il cono del tamburo con uno non compatibile.

il rondellone non è un salvavita assoluto. io nella prima serie l'avevo messo.
ma il cono era sbagliato e il tamburo mi si è sbudellato ugualmente...
ho dovuto metterne un altro, stando attento a verificare che il cono fosse suo. ho tirato BENE il dadone e non ho rimesso il rondellone di sicurezza.
al momento tiene, però lo controllo ogni volta che esco. ho fatto un segno con un pennarello indelebile e finchè i segni combaciano sto tranqullo



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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
sanrem Posted - 02 giu 2013 : 23:07:11
Non vedo come possa influire lo scaldarsi delle ganasce con il fissaggio della ruota !?
A mio avviso non era semplicemente fissata bene....

Vespapapapapa
mikigrant Posted - 02 giu 2013 : 22:52:23
Il cono è suo o l'hai cambiato?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
ruotepiccole Posted - 02 giu 2013 : 20:57:14
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

ma il rondellone con vite li avevi?



La Seconda non lo montava di serie.

M
gerlando Posted - 02 giu 2013 : 20:32:57
se le ganasce erano tirate andavi piano dall'inizio man mano che si consumavano andavi più forte, secondo me si e allentato il tamburo, o che il tamburo non era il suo, mi sa che ci vuole un tamburo nuovo, a volte nei restauri ci si dimentica di stringere qualche bullone o dado.

ciao da jerri
dl 150 Posted - 02 giu 2013 : 16:36:36
ma il rondellone con vite li avevi?

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