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 Problema Impianto elettrico LI125 2a serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 31 mag 2013 : 23:11:10
Apro l'ennesima discussione sull'impianto elettrico, in quanto non ho trovato nulla che mi sia definitivamente chiarificatore, sebbene un po' le idee me le sia chiarite, almeno in parte.

Non sto a spiegare il perché, ma questa è la mia situazione, con un volano a 4 Poli:

LI125 2a serie su cui AVREI DOVUTO avere questo cablaggio:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf (POSTOMODIFICA)

e su cui invece ho questo cablaggio:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf (Versione 1963)

Per avere alimentazione sul filo ROSA ho collegato nel regolatore il filo ROSA al MARRONE.

Problema:
1) a luci spente, lo stop non si accende
2) a luci anabbaglianti/abbaglianti accese, se premo il pedale del freno l'intensita della luce anteriore si affievolisce, la luce posteriore si spegne, lo stop non si accende.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegarmi.
Ovviamente vorrei cercare di risolvere la situazione senza cambiare il cablaggio dell'impianto elettrico, se possibile.
Grazie
Marco
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MarcoBrescia Posted - 12 giu 2013 : 22:42:03
Ragazzi è con somma gioia che vi dico che funziona tutto!
Un grazie veramente di cuore a tutti, come sempre.
125m, Iso, Orso, Sanrem, Riz, Task182 (in ordine rigorosamente alfabetico)
E che questo post e i miei errori corretti siano d'aiuto a qualcun altro.

Ora mi cimento a risolvere alcuni problemini di carburazione :-)
Ma questo è un altro post :-)
Grazie ancora


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
sanrem Posted - 12 giu 2013 : 10:55:10
Heheheh , non è affatto un accessorio banale.... Se predisposto in maniera errata o rotto può ovviamente dare problemi seri...

A me è capitato una volta con un faro anteriore nuovo.... che ho poi dovuto modficare per farlo funzionare !

Allora ora funziona tutto ???



Vespapapapapa
Iso Posted - 12 giu 2013 : 10:00:21
Capita.

Ciao da Gigi.
MarcoBrescia Posted - 12 giu 2013 : 07:30:41
Iniziano a vedersi i primi risultati:
cavi rosa dell'interruttore del freno collegati insieme e cavo rosa sul marrone dello statore e vecchio portalampada: FRENO SPENTO
cavi rosa dell'interruttore del freno collegati insieme e cavo rosa sul marrone dello statore e NUOVO portalampada: FRENO ACCESO

Non avrei mai pensato che un accessorio cosi' banale come il portalampada potesse dare problemi.
Oggi ricollego anche il devio e verifico il funzionamento delle luci.
Grazie a tutti dell'aiuto e delle informazioni e vi aggiorno


Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
Task182 Posted - 11 giu 2013 : 20:13:39
Nel impianto della mia li il rosa ,capo della bobina opposto a quello che va alle puntine e al condensatore (filo verde) è collegato al pedale e alla lampadina di stop. Nel funzionamento normale la bobina ha un capo collegato a massa tramite il pedale, quando azioni il freno il rosa non viene cortocircuitato più a massa ma essendo collegato anche alla lampadina di stop va a massa attraverso essa , causandone l accensione.Se ne conclude che si ha un controllo sulla lampadina di stop , se infatti è bruciata ,frenando la lambra tende a spegnersi.Ciao Stefano
Task182 Posted - 11 giu 2013 : 19:45:40
Non per polemica,ho scritto che la lampadina è preferibile al tester (in questo caso) per il semplice fatto che in certi circuiti possono esistere false masse non rilevate dallo strumento che cosi può fornire false informazioni.
Gli elettrauti di un tempo....sapevano.
Personalmente sono un perito elettronico con 24 anni di esperienza nella manutenzione elettrica, non ho scritto tanto per scrivere.. poi ognuno faccia cio che ritiene opportuno. Ciao stefano
sanrem Posted - 11 giu 2013 : 13:41:00
Noi non abbiamo fretta....

Vespapapapapa
MarcoBrescia Posted - 11 giu 2013 : 12:15:52
Grazie... il fatto è che ho poco tempo per le prove null'altro, per cui fra una e l'altra passa tempo.
Ma ne verro' fuori :-)

Grazie ancora.
Marco

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Marco ... se non ne vieni fuori portala sabato alla Stracca che la guardiamo.

Ciao da Gigi.

sanrem Posted - 11 giu 2013 : 00:12:17
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Hai per caso sostituito l'interruttore del pedale del freno? nell'impianto che hai se non ho capito male la massa la fa la lampadina del faro posteriore, se si brucia quella la moto non si avvia più


Perdonami Orso ma quello che hai scritto NO SMS MODE è corretto... Una lampadina non fa massa... La lampadina per funzionare deve chiudere a massa. Ma se si rompe la lambra deve continuare ad accendersi senza problemi. Sono solo le lampadine di natale che una volta rotta una le altre non funzionano, perché collegate in serie. In questo caso la massa nasce dallo statore... è lui che genera corrente e le lampadine vengono solo alimentate.
Marco io mi sono un po perso...., cosa non funziona esattamente del tuo impianto ?
Se misuri con il tester tra cavo rosa e massa non avrai nulla visto che il cavo rosa è la massa che viene interrotta dall'interruttore. Schiacciando il pedale chiudi l'interruttore chiudendo a massa la lampadina che dovrebbe accendersi se sull'altro cavo ci sono i 6v. Usa il tester per fare le misure, lo strumento ufficiale per le misurazione elettriche è il tester!! Una volta si usava anche la lingua sulle batterie per sapere se erano cariche...:-)

Vespapapapapa
orso Posted - 10 giu 2013 : 22:03:53
Hai per caso sostituito l'interruttore del pedale del freno? nell'impianto che hai se non ho capito male la massa la fa la lampadina del faro posteriore, se si brucia quella la moto non si avvia più
Iso Posted - 10 giu 2013 : 21:51:08
Marco ... se non ne vieni fuori portala sabato alla Stracca che la guardiamo.

Ciao da Gigi.
Task182 Posted - 10 giu 2013 : 21:06:44
Un consiglio,non usare tester digitali ,il massimo per le prove di tensione è una lampadina a basso Wattaggio collegata tra massa e il punto da controllare.Questo quando si fanno lavori tipo "vecchio elettrauto".

Ciao Stefano
Iso Posted - 09 giu 2013 : 22:37:43
Si, può avere un senso se fai la prova sul rosa prima dell'interruttore e dopo dell'interruttore, sia con pedale premuto e non.
Ma prima verifica il portalampade posteriore e l'interruttore come hai descritto, il regolatore non centra.

Ciao da Gigi.
MarcoBrescia Posted - 09 giu 2013 : 21:50:30
Fanale freno sempre spento.
I fili rosa sul freni sono in due fori diversi.
Il freno non va ne' con il rosa sull'azzurro, ne' con il rosa sul marrone.

Mi restano percio' questi dubbi:
- portalampade (domani ne cerco uno da provare in sostituzione)
- interruttore freno (provo ad unire i due rosa insieme manualmente)
- regolatore (anche qui ne cerchero' uno da provare a cambiare)

Se a moto accesa con un tester verifico la tensione fra filo rosa e un punto massa dello scooter, a pedale pigiato, ha senso?
Ciao e grazie
Iso Posted - 09 giu 2013 : 09:20:31
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il devioluci non ha a che fare con lo stop, puoi tranquillamente escluderne la causa.
Prova a collegare il filo rosa invece che all'azzurro dello statore al marrone.

Ciao da Gigi.


Se lo stop così funzionasse vuol, dire che all'azzurro non c'è corrente sufficiente (in origine serviva solo per caricare la batteria), se invece non funziona nemmeno col rosa sul marrone vuol dire che c'è un problema o sull'interruttore dello stop o sul portalampade posteriore.
I fili rosa sul pedale del freno sono due e uniti insieme o sono infilati su due fori diversi?
Nel dubbio metti una foto.

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 08 giu 2013 : 23:07:16
Il Viola andrebbe spostato sul foro libero a dx del giallo.
In ogni modo il filo dello stop non transita per il devioluci.

Ciao da Gigi.
MarcoBrescia Posted - 08 giu 2013 : 22:51:59
Ero gia' all'opera.
questa la fotografia del retro del devioluci, che in ogni caso ho controllato, onde evitare qualche contatto errato che rompesse le scatole al freno:

RetroDevio1.jpg
_ _

RetroDevio2.jpg
_ _

Questo invece come ho collegato il portaluce del fanale anteriore

RetroPortafanale.jpg
_ _
Sono corretti?
La accendo domani, a quest'ora mi becco lo sfratto del condominio e controllo il funzionamento di fanali e freno.
Ciao e grazie
Marco
Iso Posted - 08 giu 2013 : 20:56:58
Il devioluci non ha a che fare con lo stop, puoi tranquillamente escluderne la causa.
Prova a collegare il filo rosa invece che all'azzurro dello statore al marrone.

Ciao da Gigi.
MarcoBrescia Posted - 08 giu 2013 : 14:03:09
Morto il freno dicevo.
Stasera, dovendo scegliere fra serata mondana e lambretta, rimonto tutto, dopo aver ricontrollato ogni contato possibile di devioluci, regolatore e morsettiera.
Quindi vi aggiorno.
Inutile dire che temo il sommo "giudizio elettrico" di Iso e Sanrem, quindi cerco di essere preparato :-)
Scherzo naturalmente (ma non del tutto!)


Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
Iso Posted - 08 giu 2013 : 13:56:10
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Niente.
Nessun risultato, sempre morto.
Domani apro la LI da capo a piedi e ricontrollo tutto, a partire dal Devio e alla Morsettiera.
Deprimente.
In questi casi in cui devo mettere le mani su una cosa in cui sono completamente incompetente è davvero frustrante.
Scusate lo sfogo.



Sempre morto cosa?
Almeno il claxon deve funzionare!

Ciao da Gigi.

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