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 Fase motore LD 150 del '56

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Roby1984 Posted - 28 mag 2013 : 23:26:14
qualcuno sa darmi una mano per mettere in fasa la mia lambretta ld 150 del 56?
è due giorni che faccio delle prove e l'unica maniera per avere un anticipo giusto è aprire le puntine almeno a 0.60..molto di più rispetto ai 0.45 massimi che prevede la casa;
la misurazione so che va fatta con masse centrifughe aperte del tutto e dovrebbe avere un anticipo, misurato sulla parte esterna del volano, di circa 32mm minimi.
ho provato a girare il piatto al massimo delle possibilità che mi danno le asole delle viti di bloccaggio ma purtroppo con le puntine aperte a 0.45 ho un anticipo soltanto di 28mm..
com'è possibile a questo punto mettere in fase il mio motore? posso aprire di più le puntine, allora?
monto il magnete filso con masse centrifughe..puntine con martelletto a dito.
spero che qualcuno mi aiuti perchè non so come risolvere..
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 05 lug 2013 : 14:25:02
Ciao Roby,
rileggo solo ora il tuo post e sono contento tu abbia risolto con l'accensione.
Per il discorso avviamento hai direi risolto brillantemente ed in effetti il problema è proprio quello dello spessore mancante dovuto al fatto che una volta usavano delle guarnizioni molto più spesse rispetto a quelle che si trovano oggi nelle confezioni dei ricambisti.
Non sono molto d' accordo nell' ultilizzo del Ferro, avrei fatto con dell' alluminio o meglio ancora con carta per guarnizioni dello spessore corretto e poi tagliata e fustellata a misura corretta.
E' un problema che purtroppo incontro sempre ogni qualvolta apro un motore cardanico...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Roby1984 Posted - 29 giu 2013 : 16:55:33
quindi è successo anche a te, funky75? io oggi mi sono costruito, sulla base della guarnizione, uno spessore di ferro da 1.2 mm da interporre tra il pezzo e il motore in funzione di distanziale ..ho provato a montare il tutto e sembra andare perfettamente..rimane un piccolo lasco di pochi decimi che va bene.
prima avevano messo tre guarnizioni di carta ma sicuramente trafilava olio..ho preferito risolvere con una guarnizione metallica.,
ma cosa può essere successo? qualcuno negli anni avrà spianato le superfici di appoggio?
Funky75 Posted - 29 giu 2013 : 01:48:47
Metti un altra guarnizione da 1,5 di carta...un altro punto da stare attenti è la molla e l ingranaggino che si inchioda...io per farlo andare c ho ammattito
Roby1984 Posted - 29 giu 2013 : 00:35:40
oggi ho riscontrato un altro problema riguardante il gruppo dell'accensione..spero che qualcuno mi possa aiutare:
ho provato a chiudere il carterino che supporta tutto il gruppo pedivella-perno-ingranaggio conico dell'accensione ed ho riscontrato che si bloccava tutto quanto;
ho allentato quindi i bulloni del serraggio del pezzo ed ho notato che tutto il gruppo degli ingranaggi conici gira a fatica e a scatti.
se invece tolgo questo pezzo tutto quanto si muove normalmente.
sono arrivato alla conclusione che il carterino in questione manca di 1,5 mm di spessore e quindi quando vado a serrarlo mi si schiaccia l'ingranaggio conico in maniera tale da bloccare tutto quanto.
in poche parole l'ingranaggio va a toccare e schiacciare il suo coppio..senza lasciare lo spessore previsto.
a qualcuno di voi è capitata una cosa simile? come posso risolvere la situazione..e cosa può essere successo??
l'unica soluzione che ho pensato è costruire una guarnizione metallica da 1,5 mm di spessore in modo che, con l'applicazioe poi delle guarnizioni in carta, recupero lo spazio perso e torna tutto alla normalità.
Roby1984 Posted - 29 giu 2013 : 00:18:49
Buone notizie per la fase motore:
oggi ho portato il motore da un vecchio meccanico della innocenti e in dieci minuti mi ha messo in ordine la fase spiegandomi che i valori riportati sul libretto istruzioni per il rimontaggio(scaricato da internet)non sono assolutamente da seguire;
probabilmente vanno bene per alcune lambrette mentre per altre bisogna affidarsi all'esperienza di qualche meccanico "vecchia maniera".
sul mio motore, l'anticipo di aperture dei contatti non raggiungeva i valori stabiliti da manuale..pensate che questo tizio me lo ha addirittura posticipato ancora un poco;
ora l'apertura dei contatti è a circa 20-22 mm dal pms.
quindi non preoccupatevi se non raggiungete i valori prescritti..non sempre è così..e vatti a capire cosa combinavano in innocenti..

Roby1984 Posted - 18 giu 2013 : 20:21:46
ciao Ugo..
infatti anche il manuale sul quale mi sono basato mi dava tali valori ma non riesco a raggiungerli..non so come faccia a dire il meccanico da me contattato che i valori che ho tutt'ora possano andare bene..
Belligerante ugo Posted - 18 giu 2013 : 18:34:28
Roberto i miei dati portano l'anticipo no a 22°/23° ma 24°/26° a 4-4,6 dal punto morto superiore controlla ciao

belligerante ugo
Roby1984 Posted - 18 giu 2013 : 16:27:46
sono andato a ritirare il motore da meccanico e mi ha detto che la fase va bene come l'ho messa io..e cioè a 28 mm di anticipo..
non ci capisco più niente!!
avrà guardato?
l'unica è fare delle prove una volta montato..ma se non funziona è una bella rottura di scatole dover tirare giù tutto di nuovo.
avrei preferito montar tutto con la certezza di un buon risultato..:(
Roby1984 Posted - 03 giu 2013 : 10:04:31
sabato ho portato il motore da un intenditore di lambretta della mia zona e stasera vado a ritirarlo..vediamo cosa mi dice riguardo la fase..speriamo che sia esatto il valore che riporta il link sopra citato..così risolvo tutti i miei problemi..
vi terrò aggiornati..
125m Posted - 30 mag 2013 : 23:39:21
Roby , finchè non hai il motore montato sullo scooter e puoi fare qualche prova per verificare se effettivamente c'è qualcosa che non va penso non abbia senso fare ipotesi avventate.
se quando è su il motore appena borbotta, vedrai che anche da solo riesci a capire in quiale direzione andare a cercare la soluzione e comunque siamo sempre qua.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Roby1984 Posted - 30 mag 2013 : 16:57:36
un ringraziamento a tutti quanti per l'incoraggiamento..avere un forum di riferimento è molto molto importante..è ben vero che sono giù di morale per questo problema da affrontare ma prima di procedere con i lavori volevo avere il motore completo e funzionante da mettere su..mi rode il fatto di doverlo prendere nuovamente per mano ed aprirlo..
tornando alla fase: forse tale valore descritto nell'articolo lo intendono a messe centrifughe chiuse? però parlano anche della C e della D che se non sbaglio non avevano masse centifughe sul volano.
Roby1984 Posted - 30 mag 2013 : 16:44:07
girando per la rete ho trovato un articolo che mi dice che la fase corretta per la lambretta ld ha un anticipo di 22-23 mm misurati sul volano esterno(32-33 sono i millimetri esatti per la LI).
qual'è quindi l'anticipo esatto??
l'articolo è riportato al seguente link:
http://www.lambrettaclubtriveneto.it/public/giornalini/2006/Anno%206%20Numero%2026.pdf

il capitoletto da leggere si intitola: LA MESSA IN FASE QUESTA SCONOSCIUTA
turismoveloce Posted - 30 mag 2013 : 12:23:41
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Roby,
direi che non è assolutamente il caso di fasciarti la testa prima di romperla... quello della messa in fase è una delle ultime procedure di affinamenmto da eseguire a restauro praticamente finito, come la carburazione, la registrazione del cambio, frenmi , frizione ecc.
Quindi , consiglio da parte mia è di procedere con tutta serenità col tuo progetto di restauro, assemblare per bene e con calma il tutto e quando la moto è completata passi a queste operazioni di messa a punto. Non è assolutamente detto che sia tutto fuori fase e che non parta. Finchè non lo hai sperimentato non lo puoi sapere.
Continua col restauro, tienici informati e inserisci di tanto in tanto qualche foto.
Vedrai che il forum si rivelerà essere un prezioso amico che ti aiuta proprio nei momenti di sconforto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !




quoto Roberto, devi vincere tu, non la lambretta.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
125m Posted - 30 mag 2013 : 11:57:43
Ciao Roby,
direi che non è assolutamente il caso di fasciarti la testa prima di romperla... quello della messa in fase è una delle ultime procedure di affinamenmto da eseguire a restauro praticamente finito, come la carburazione, la registrazione del cambio, frenmi , frizione ecc.
Quindi , consiglio da parte mia è di procedere con tutta serenità col tuo progetto di restauro, assemblare per bene e con calma il tutto e quando la moto è completata passi a queste operazioni di messa a punto. Non è assolutamente detto che sia tutto fuori fase e che non parta. Finchè non lo hai sperimentato non lo puoi sapere.
Continua col restauro, tienici informati e inserisci di tanto in tanto qualche foto.
Vedrai che il forum si rivelerà essere un prezioso amico che ti aiuta proprio nei momenti di sconforto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
turismoveloce Posted - 30 mag 2013 : 11:36:39
ancora una cosa: hai revisionato/sostituito le masse dell'anticipo? di solito i due perni della camma si consumano sensibilmente, le masse prendono gioco sui loro perni (ci sono dei rasamenti miniuscoli che le tengono + serrate), anche quello potrebbe determinare una variazione dell'anticipo.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Roby1984 Posted - 30 mag 2013 : 09:59:55
ho provato anche così come dici te, turismoveloce: ho preso i gradi che mi dava il manuale d'officina della lambretta, li ho riportati su un foglio con il goniometro e poi ho preso la misura in mm su un diametro da 14 cm come il volano che monto..
se non sbaglio sono all'incirca 32 mm MINIMI(ci sarebbe un range abbastanza ampio che parte da questa misura) di anticipo da misurare sulla parte esterna del volano;
facendo gli appositi segnetti e partendo dal PMS ho un anticipo che non riesce a superare i 28 mm..
i 28 mm li ho raggiunti mettendo il piatto interno porta bobine al massimo della possibilità.
due sono le cose:
o i miei calcoli sono sbagliati, ma non credo..oppure la fase è fuori di parecchio e la causa è da imputarsi a qualcosa di errato nella parte albero o volano;
l'eccentrico dell'anticipo a masse centrifughe ha una qualche regolazione possibile?
in passato ho notato che è sato smontato tutto il complesso delle masse ma non so poi se nel rimontarlo è possibile modificarne la posizione per anticipare o posticipare la massima apertura.
c'è qualcuno che sa questa cosa?


per la partenza non ho nemmeno provato, lorenzo..per farlo parire dovrei montarlo su un qualche supporto e il telaio è tutto smontato..sinceramente non so proprio cosa fare.
dite che non si possano aprire di più le puntine?
grazie a tutti..
Lorenzo Posted - 30 mag 2013 : 09:39:10
Citazione:
Messaggio inserito da Roby1984

che strumento è questa pistola, lorenzo?
io ho usato il sistema del comparatore centesimale nel foro della candela e la lampadina con batteria collegata alle puntine: quando si spegneva la luce le puntine si aprivano e viceversa quando la luce si accendeva..
ho seguito tutte le istruzione del manuale innocenti e ricontrollato pure le angolazioni con il goniometro..per avere l'anticipo giusto devo aprire di parecchio le puntine.
proverò a portare il motore da qualche meccanico vecchio stampo e vediamo se ha questa pistola.
bisogna dire che il comparatore nel foro della candela lavora parecchio di traverso..quindi non so se i millimetri poi corrispondono perfettamente..


Se cerchi in Internet trovi sicuramente la foto e le caratteristiche di una pistola strobo.
Certo è vero quanto riportato da Roberto, se non parte allora NO strobo!!
Premetto che non sono esperto ma la non partenza del motore non può essere inputata all'anticipo, che se è regolato male il motore soffre un pochino, ma non al punto da non partire. Sicuramente non riesci a mettere in moto perché hai aperto troppo le puntine che quindi non lavorano correttamente.

ciao
turismoveloce Posted - 30 mag 2013 : 06:10:32
perchè non provi a prendere le misure segnando con un pennarello sulla circonferenza del volano in mm?
io faccio ancora così, segno la misura su un pezzo di carta e la riporto sulla flangia del volano, poi l'apertura delle puntine la vedo con la classica striscetta di carta chiusa tra le punte, il comparatore può leggere male, dovrebbe essere applicato al posto della testa per dare la misura giusta..

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Roby1984 Posted - 29 mag 2013 : 23:36:29
e questo è un bel guaio:
per farlo partire devo trovare qualcuno che abbia qualche supporto per questo tipo di motori..anche perchè non essendo in fase hai voglia a pedalare per farlo partire!!
quì se non trovo la soluzione non resta che cambiare albero..ma a questo punto mi sa che abbandono il progetto di restauro.
mi stavo mettendo a fare la parte di carrozzeria ma devo fermare tutto con le quattro frecce..
125m Posted - 29 mag 2013 : 22:50:23
Certo con la Strobo è un attimo beccare l' anticipo, c'è un problema di fondo, se il motore nemmeno parte la strobo non si può usare

forse la soluzione del meccanico vecchio stampo può ancora essere la soluzione.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

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