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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maveric Posted - 24 mag 2013 : 23:27:40
Ciao a tutti sono valentino
sto completando il restauro della mia 175 tv 3 serie, ho rimontato tutti i pezzi dopo aver smontato tutto e fatto riverniciare ed ora sono arrivato al fatidico momento della messa in mot, ma aime niente non ne vuole sapere di partire
premetto che ho cambiato lo statore con un altro che avevo a casa e l'ho montato un po ad occhio in quanto non so esattamete in che posizione deve essere montato. ho fatto molte prove per quanto riguarda la posizione dello stesso e solo una volta si e' messa in moto ma si sentiva che non andava bene in quanto aveva un minimo irregolare e quando provavo ad accellerare si ingolfava e si spegneva . non riesco a capire se e' un problema di posizione dello statore oppure se e' un problema di puntine o ancora se si tratta di carburazione che non va ............
aiutatemi Voi sono 3 giorni che sto combattendo inutilmente e non ce la faccio piu a fare prove
AiUTo AIUTO e GRAZIE a tutti Voi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Maveric Posted - 09 giu 2013 : 23:16:02
ultimi aggiornamenti:
ho sostituito la bobina at con una del ciao piaggio,
ho sostituito il collettore di aspirazione in quanto il vecchio sembrava essere stato modificato., ho fatto una bella revisione al carburatore ora i getti sono:minimo da 50, aria da 50, max da 106.
inoltre ho cambiato anche la guarnizione del collettore di aspirazione in quanto la vecchia ostruiva il passaggio. rusultato direi ECCELLENTE la lambra va in moto ed aregge il minimo in modo eccellente.
ora ho ancora qualche problema da risolvere, chiedo il vostro aiuto:
come dicevo aregge il minimo ma il problema e' che fa molto fumo e la candela e' sempre bagnata e scura, inoltre esce anche un resciduo neri liquido dalla marmitta sembra olio e benzina incombusta.
ho provato a girare la vite dall'aria in tutte le posizioni ma niente non riesco a fare una buona carburazione,
inoltre mi chiedevo se questo problema poteva essere dato dalla regolazione della fase non ottimale (a questo proposito come faccio a regolare la fase, ho cercato con la funione cerca ma diciamo che non ho trovato nulla che mi dia una risposta precisa ovvero ho capito che bisogna trovare il punto morto superiore, poi in questa posizione fare un segno sul carter in corrispondenza della freccia che c'e' sul volano. poi bisogna misurare da questo segno sul carter 21 gradi che corrispondono piu o meno a 3,3 cm lineari e fare una altro segno sul carter, a questo punto chiedo il vostro AIUTO in quanto mi manca il riferimeto sullo statore ovvero cosa devo controllare sullo statore per posizionarlo in modo correttooooooooooooooooooooooooooooooo?????)
scusate se mi sono un po dilungato ma mi sembra che ho spiegato un po tutto quello che ho fatto
atttendo con ansia il vostro aiuto
Marino48 Posted - 03 giu 2013 : 17:54:30
Citazione:
Messaggio inserito da Maveric

quale e' l'emulsionatore????


Si chiama polverizzatore.
L'emulsionatore non c'è su questi carburatori.
E' quello centrale dove c'è il getto max.e dovrebbe essere 5899-2.
Valvola piatta 5914-1.
Il getto min. è fatto diverso da quello del max.
I getti vanno bene ,al limite prova il min. da 45.
Quello a six (min) ha un forellino centrale e due laterali grandi.

Balbo
Maveric Posted - 03 giu 2013 : 15:28:43
quale e' l'emulsionatore????
Maveric Posted - 03 giu 2013 : 15:26:35
ho provato a passare in tutti i forellini il filo d'acciaio, in realta' non ho ancora capito perfettamente quale sia il circuito del minimo......!!!! le misure dei gigle sono: quello grande al centro e' 103; quello a destra in corrispondenza del filo dello starter e' 50; e quello del gigle a sinistra senza il buco e' 50. (ma quale e' quello del minimo?????) penso e spero che siano le misure originali
sanrem Posted - 03 giu 2013 : 11:17:38
Quoto!! Lo avevo detto ancora all'inizio secondo me hai il carburatore non pulito bene. I foellini dei getti ed emulsionatore li devi ripassare con un filo di ferro tipo spazzola adesdmpio! Oppure devi semplicemente solo agire sulla vitina di regolazione aria/miscela.

Vespapapapapa
Marino48 Posted - 03 giu 2013 : 09:49:40
Citazione:
Messaggio inserito da Maveric

sembrerebbe che i problemi elettrici siano terminati
ho montato una bobina alta tensione del ciao ora la corrente alla candela e' bella forte e parte se non al primo al secondo colpo di pedivella (mi rimane ancora un piccolo problema penso sia di carburazione in quanto non aregge il minimo anche agendo sulla valvolina del'aria e poi quando accellero un pochino al minimo sembra che si affoga e si spegne, ancora non riesco a capire se la carburazione e' grassa o magra ....................................................




quando acceleri ,prova a aprire e chiudere lo starter.
Aria tirata :rimane accesa = magra
" " : si spegne = grassa e vedrai che fuma
Comunque se i getti ed il settaggio sono originali.devi rivedere il carburatore a livello di condotti.

Balbo
Maveric Posted - 03 giu 2013 : 00:02:36
sembrerebbe che i problemi elettrici siano terminati
ho montato una bobina alta tensione del ciao ora la corrente alla candela e' bella forte e parte se non al primo al secondo colpo di pedivella (mi rimane ancora un piccolo problema penso sia di carburazione in quanto non aregge il minimo anche agendo sulla valvolina del'aria e poi quando accellero un pochino al minimo sembra che si affoga e si spegne, ancora non riesco a capire se la carburazione e' grassa o magra ....................................................
Maveric Posted - 30 mag 2013 : 00:43:37
ragazzi questa sera e' ripartita
ho toccato un po le puntine e sembra che si sia messa in moto come l'altro giorno...
rimane il problema della carburazione che ora penso vada un po meglio .
ho scoperto che il manicotto in gomma che va dal carburatore alla scatola del filtro e' un po spaccato vicino dove c'e la valvola di spurgo in basso (approposito ma a che serve quella valvola e per funzionare correttamente come deve stare §???????) di conseguenza ho incerottato la parte spaccata con nastro isolante e sembra che il minimo vada un po meglio ovvero adesso qualche colpo al minimo senza accellerare e senza lo starter tirato lo fa (ma poi si spegne)
adesso piano piano passo all'impianto elettrico e qui son guai
125m Posted - 29 mag 2013 : 17:52:06
Ciao Maveric,
in rete trovi sicuramente lo schema elettrico per la tua Lambretta; se purte sono pochi fili, andando a tentativi rischi di impazzire senza trovare una soluzione.
Comincia con effettuare tutti i collegamenti nel modo corretto.
Fondamentale è anche che tu non abbia fatto modifiche , tipo fari aggiuntivi ecc.
Quando hai quella base e collegando una bobina del Ciao che ti consiglio straquotando Cente, vedi che succede.
Se la candela fa scintilla allora passi all' alimentazione / carburazione e se borbotta poi sarà da mettere in fase correttamente.
Non farti prendere dallo sgomento, non si è mai vista una Lambretta che non ripartisse... è solo questione di tempo e di metodo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
cente Posted - 29 mag 2013 : 09:17:25
prendi quella del ciao e vedi se è lei il problema scompare con 10€
Citazione:
Messaggio inserito da Maveric

stavo pensando che potesse essera la bobina at la causa di tutto pero non ne ho una di riserva con la quale poter provare, come posso fare.
in qualche post stavo leggendo che anche quella del ciao piaggio andava bene per la lambretta

Maveric Posted - 29 mag 2013 : 00:05:56
stavo pensando che potesse essera la bobina at la causa di tutto pero non ne ho una di riserva con la quale poter provare, come posso fare.
in qualche post stavo leggendo che anche quella del ciao piaggio andava bene per la lambretta
Maveric Posted - 29 mag 2013 : 00:00:26
per sanrem ho cambiato il tubo benzina ma l'ho fatto di una misura giusta gira appena attorno al silent blok e poi si innesta con il carburatore
Maveric Posted - 28 mag 2013 : 23:47:33
ragazzi sono piu' deluso che mai, ed il tanto entusiasmo che avevo sembra proprio che mi sta passando.........
pensavo che i problemi di elettricita' sembravano essere stati superati invece no, e' l'intera serata che ci sto combattendo ma niente ho fatto un passo indietro, fino ad un paio di ore fa a primo colpo massimo al secondo si metteva in moto (rimanevano i problemi di carburazione quando non tiravo lo starter) e stavo vedendo anche l'impianto elettrico quando di un tratto si e' spenta e niente non si e' piu accesa, ho controllato la corrente alla candela ed arriva ma in modo molto fioco come mi faceva proprio all'inizio.
allora mi domando che cosa ho toccato:
inizialmente avevo collegato il filo viola che viene dal raddrizzatore al claxon e sembrava che lo stesso funzionasse , poi ho pensato di scollegare il viola che va al claxon ed a quest'ultimo ho collegato un filo bianco che viene dal blocchetto dove sta la chiave (e' un filo molto corto che trallaltro esce dalla guaina di plastica che avvolge tutti i fili molto prima degli altri) che pensava che andasse al claxon perche quando ho smontato il vecchio impianto era collegato cosi.... ho provato a suonare il claxon e poi la lambra si e' spenta e non e' piu ripartita. ho provato a scollegarlo ma niente da fare ....
che ne pensate cosa puo essere successo??????????????????????


sta diventando sempre piu un rebus ingarbugliato ...... ed ancora non sono passato all'impiante elettrico aahhahahahhaha non so proprio cosa mi aspetta...
confido in voi
Iso Posted - 28 mag 2013 : 11:40:21
E' vero quello che dici Remo riguardo al paraolio.
Però, secondo me, se in un motore il minimo è già regolato con paraolio a posto, appena c'è l'infiltrazione di aria dal paraolio il minimo tenderà ad alzarsi, come giustamente dici tu.
Ma se il minimo viene regolato con già il paraolio che non tiene, il sintomo che sale di giri non c'è perchè è compensato dalla regolazione.
Non so se il sia il caso della Lambretta di Marveric, ma lui dice l'ha appena restaurata ed il minimo lo ha regolato adesso senza sapere se ha infiltrazioni di aria o meno.


Ciao da Gigi.
sanrem Posted - 28 mag 2013 : 11:22:55
Si, appunto.... Se il paraolio non chiude bene e tira aria il motore si comporta al contrario di quello che lamenta il nostro amico, sale di giri urlando! :-)
Ma una controllata per sicurezza non gli fa male NO SMS MODE ! ;-)

Vespapapapapa
perussu Posted - 28 mag 2013 : 11:03:31
Citazione:
Messaggio inserito da Maveric

OGGI HO seguito i vostri consigli e la lambra e' andata in moto, ho pulito per bene le puntine con carta vetrata fine.
va in moto ma ha dei problemi, non regge il minimo addirittura va meglio se lascio lo stater inserito, quando lo levo e do poco gas si spegne.
.................
grazie



...ugualmente senza nessuna presunzione, il dubbio del paraolio mi è venuto leggendo quanto scritto da Maveric "va meglio con lo starter inserito........"
Si direbbe che a volte il motore ha la carburazione magra, quindi con troppa aria, e arricchendola con lo starter gira meglio.
Sentiamo cosa ci dice l'interessato.......




A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
sanrem Posted - 28 mag 2013 : 10:52:17
Anche al 3% è troppo! La miscela va al 2%, basta e avanza.... Calcola che la qualità della benzina dei nostri giorni è superiore a quella degli anni 60 qundo questi mezzi sono stati concepiti e già allora andavano al 2%. Quindi falla al 2% e vedrai che fuma meno e imbratti meno la candela. Oltretutto diminuisci i residui di olio incombusto!
Per la bobina AT, dovrebbe avere due o tre cavi al max. Uno è quello della candela , uno è quello che viene dalla bobina interna dello statore e l'altro può esserci come anche no che sarebbe quello della massa. Se il terzo cavo manca è perche la massa è collegata all'involucro della bobina. Se invece c'è lo dovresti riconoscere dal fatto che é più corto e generalmente monta un'occhiello cheserve per il collegamento al carter. Adesso io nom so esattamente che bobina tu abbia quindi se posti una foto ti posso aiutare più
facilmente.
Senza nessu tipo di presunzione, io non credo sia colpa del paraolio altrimenti se fosse lui il colpevole qundo si avvia il motore tenderebbe a salire di giri e non mi sembra di aver capito che lamenti questo problema! Giusto o mi sbaglio??
Altra cosa, non hai risposto alla mia domanda :-) , hai cambiato il tubo della benzina? Se si, verifica che il tubo non sia troppo lungo.
Prova anche a regolare eventualmente la vitina del minimo, sono abbastanza convinto che il tuo problema sia dovuto ad una carburazione decisamente mal regolata... ;-)

Vespapapapapa
perussu Posted - 28 mag 2013 : 07:49:37
...ma non sarà il paraolio lato volano montato al rovescio? Mi dà l'idea che tiri aria....



A+

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ilsogliola Posted - 27 mag 2013 : 21:48:58
secondo me dovresti trovare qualcuno che ti metta in fase per bene il volano poi fai tutte le prove del caso.


WE ARE THE MODS!!
Maveric Posted - 27 mag 2013 : 21:26:24
per sanrem
inizialmente ho fatto miscela al 4 , ma poi ho aggiunto altra benzina diciamo che a conti fatti ora la miscela e' al 3%.
fuma un po abbondantemente quelle poche volte che e' andata in moto ed ho notato anche che la candela e' scura e qualche volta anche bagnata.
volevo aggiungere che oggi ho anche smontato il carburatore e l'ho pulito e cambiato le guarnizioni, insomma una bella revisionata.
ho notato che i getti sono del 50 quello del minimo e 103 del massimo (penso che vanno bene in quanto ho anch eun altro carburatore uguale del 20 ed ha gli stessi getti anzi l'altro quello del massimo e'm da 106)

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