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 danno 150 special

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
peroni88 Posted - 24 mag 2013 : 22:19:04
ciao a tutti.. allora oggi doveva essere un giorno di soddisfazione ma invece è un giorno di delusione.. allora parto dall'inizio: sto restaurando la mia 150 special. in attesa che il carrozziere finisse mi sono dedicato al motore quindi sostituzione di paraoli, guarnizioni,rettifica cilindro e pistone nuovo asso, bobina ciao, condensatore esterno, olio nuovo, marmitta bruciata ecc.. questo più di un mese fa; quindi in quei giorno dopo averlo messo su un cavalletto l'ho messo in moto e devo dire che girava molto bene, gli avrò fatto consumare circa 1 litro di miscela. dopo di che l'ho messo da parte in attesa della carrozzeria,adesso siccome ho riavuto i pezzi ho cominciato il rimontaggio quindi a parte scudo,parafango cofani la lambretta pomeriggio era montata; allora decido di fare un piccolo giro, preparo un paio di litri di miscela al 4% perchè in rodaggio, 2-3 colpi di pedivella e va in moto, bene io sono felice come una pasqua, allora apro la porta del garage per uscire e la lambra si spegne; va bhè dico io è ancora fredda (sono passati 30 secondi). vado a rimettere in moto ed ecco la sorpresa: pedivella bloccata, sensazione più brutta di un calcio tra i c*******; non mi volevo convincere che avevo grippato(ma lo sapevo); allora ormai sconfortato tolgo calotta, testata e trovo il pistone bloccato nel cilindro con qualcosa interposto e penso subito che sia il fermo dello spinotto pistone, ma non è quello! è un corpo estraneo simile ad una spilletta di quelle che produce la pinzatrice della carta e ai "piedi" della biella un ferretto della stessa natura a forma di uncino, ecco le foto dell'orrore:


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ora mi chiedo questi ferri da dove sono arrivati? l'unica spiegazione è che quando ho lasciato il motore fermo per un mese, sia caduto inavvertitamente questo pezzettino di ferro, che poi si è rotto in due e piegato nel cilindro, nel soffietto filtro aria che avevo lasciato scoperto. perchè secondo me quel materiale dall'interno non ci poteva arrivare, giusto? ora mi tocca rettificare di nuovo e un altro pistone (questo non aveva 2 ore di vita)secondo voi ci possono essere altri pezzi di ferro vaganti?. fatemi sapere le vostre opinioni su questa vicenda e scusata se mi sono dilungato ma almeno mi sono sfogato, saluti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 17 giu 2013 : 10:43:02
Concordo basta un niente e si è visto che cosa può succedere,meno male che ha scoperto che cosa era successo altrimenti gli rimaneva il dubbio buon lavoro ciao

belligerante ugo
piraccia Posted - 17 giu 2013 : 08:08:45
Azz che scarogna nera...
Comunque SEMPRE e ripeto SEMPRE tappare collettori, fori candela ed ogni buco in cui ci si può infilare qualcosa!
peroni88 Posted - 16 giu 2013 : 23:50:43
si domani spero di poter passare in rettifica e lasciare il cilindro. ci ero stato gia qualche settimana fa e mi era stato detto di prendere un pistone 58 (l'ultima rettifica era stata 57,6) perchè solo 2 decimi non sarebbero bastati per far scomparire i solchi nel cilindro!
e va bhè!! la prossima volta farò più attenzione!
gerlando Posted - 16 giu 2013 : 23:36:13
fare canestro in quel modo sembra una cosa incredibile, ma purtroppo ormai e andata cosi, a questo punto monti un pistone più grande?

ciao da jerri
Pirata In Lambra Posted - 16 giu 2013 : 21:22:24
E la madonna che sfiga...
Chi ha seguito questo post ora stará ancora piú accorto nel maneggiare il motore

quando muoio voglio essere cromato
rami55 Posted - 16 giu 2013 : 17:15:34
La Tua esperienza negativa deve essere di monito per tutti quelli che armeggiano sui motori delle proprie o altrui lambrette, mai lasciare un motore pronto per essere montato nella zona in cui si eseguono altri lavori, a meno che non si provveda a coprirlo adeguatamente chiudendo ogni possibile accesso al gruppo termico.

;-) Brummm
mansel Posted - 15 giu 2013 : 23:42:34
che sfiga pero'.............poteva cadere ovunque!
la cosa positiva è che hai scoperto la causa del danno.

mansel
peroni88 Posted - 15 giu 2013 : 23:00:41
ciao a tutti.

allora oggi ho avuto la conferma di quello che avevamo sospettato e cioè che a fare grippare la mia special dopo pochi secondi fosse stata la pastiglia e la molle della leva della frizione che dopo essere volati in aria sono andati a finire nel soffietto del carburatore e poi con l'accensione questi sono stati aspirati nel cilindro.
bene, ho voluto provare a soffiare con il compressore nella marmitta e cosa ne viene fuori? metà pastiglia, tranciata sicuramente dal pistone contro il travaso, ecco le foto:


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quindi adesso sono sicuro al 99% che il problema è stato questo, un po mi conforta perchè non è stato un errore di montaggio o altro, ma per lo più sfortuna (alla fine la colpa è anche mia che non ho coperto il soffietto)
un grazie a tutti e uno in particolare a gerlando che mi ha messo sulla giusta strada!
ciaoo
peroni88 Posted - 26 mag 2013 : 13:52:47
si ormai mi devo mettere l'anima in pace; almeno capire la causa mi ha tolto un sassolino della scarpa! comunque ribadisco che ho avuto una probabilità su un miliardo che una molla saltasse e cadesse proprio li!
gerlando Posted - 25 mag 2013 : 22:33:10
neanche a farlo apposta ci saresti riuscito dopo mille tentativi, comunque ormai e andata cosi, si vede che era destino. se ti puo consolare io dopo verniciata di fresco e montata lo rismontata sabbiata e riverniciata un altra volta.

ciao da jerri
peroni88 Posted - 25 mag 2013 : 22:20:29
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

sembra una molla d'acciaio, e che entri da un travaso.

ciao da jerri




jerri mi hai fatto accendere una lampadina!!!
quando montavo il filo della frizione sulla leva, inavvertitamente da quest'ultima è saltata in aria la molla con il la pastiglia antivibrante; bene l'abbiamo cercata per più di mezz'ora in due persone ma niente e quindi ho lasciato perdere tanto una molla e un pezzetto di plastica li adattavo e non volevo spostare mezzo garage pensando che fosse sotto qualche scaffale o altro, ma non mi è proprio venuto in mente che potesse essere caduta nel soffietto di aspirazione
se è andata effettivamente cosi c'era meno probabilità che la molla cadesse li dentro che fare 6 al superenalotto, e sinceramente preferivo il 6!!! cosa ne pensate? (devo dire che però il diametro del ferro che ho trovato mi sembra minore di quello della molla, ma sicuramente tra pistone e cilindro si sarà limato e ora può risultare più piccolo)
peroni88 Posted - 25 mag 2013 : 22:10:18
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Dalla foto sembra un pezzo del seger che tiene in sede lo spinotto del pistone.

romi


ciao, i seeger li ho guardati attentamente ma sono intatti, infatti il mio pensiero è stato proprio quello!!
peterpan61 Posted - 25 mag 2013 : 15:00:49
si sicuramente da un travaso è entrata, dalla candela non può essere può essere venuta anche dal filtro
gerlando Posted - 25 mag 2013 : 14:42:46
sembra una molla d'acciaio, e che entri da un travaso.

ciao da jerri
romi Posted - 25 mag 2013 : 14:04:27
Dalla foto sembra un pezzo del seger che tiene in sede lo spinotto del pistone.

romi
peroni88 Posted - 25 mag 2013 : 13:40:04
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Alcune cause:

- potrebbero essere pezzi di filetto della candela? Dalle foto non si capisce bene.

- A volte nei pistoni, all'interno sporgono dei pezzettini di metallo Sono i fermi delle fasce elastiche...

- Potrebbero essere rimasti all'interno dei travasi quando è stata fatta la rettifica. Io lavo sempre tutti i pezzi con la benzina prima di montarli...

Un consiglio che ti do è quello di smontare la chiocciola e vedere all'interno dell'alloggiamento dell'albero motore...

non demoralizzarti...Può capitare anche di peggio...

Fortunatamente non ti sei preso a piedi lontano da casa e la lambra è ancora mezza smontata...

Ciao

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...



allora la candela l'ho controllata e mi sembra normalissima a parte il colore per la miscela grassa e comunque qua le foto


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per quanto riguarda i fermi delle fasce, all'interno del pistone intendi proprio nella parte interna del pistone, cioè dove si inserisce la biella o nelle fenditure dove alloggiano le fasce? comunque entrambe le parti mi sembrano senza alterazioni:


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per quanto riguarda i residui della rettifica all'interno dei travasi può essere possibile, ma la cosa che non mi convince è che appena assemblato il motore l'ho provato sul banco ed ha girato senza problemi tanto è vero che consumai qualche litro di miscela il problema si è verificato immediatamente dopo che è stato acceso dopo qualche tempo di inattività con il soffietto senza filtro e dopo averlo messo sotto il telaio, quindi penso che il problema sia stato in questo periodo, altrimenti non sarebbe comparso nella prima accensione subito dopo essere stato assemblato? (magari mi sto fossilizzando su questo e il problema è stato altrove, bho)
sono d'accordo quando dici che poteva capitare di peggio! c'è sempre peggio al peggio!
se fosse stato mentre camminavo il risultato era mooolto più grave, ed in fondo ancora non era rimontata tutta la carrozzeria.
comunque grazie a tutti per le risposte, mi avete confortato e oggi sono già meno in*****to, appena possibile vedo se c'è altro materiale in giro per il motore, (con cilindro smontato non vedo altri pezzetti di ferro)
saluti
-mimmo- Posted - 25 mag 2013 : 10:09:51
Alcune cause:

- potrebbero essere pezzi di filetto della candela? Dalle foto non si capisce bene.

- A volte nei pistoni, all'interno sporgono dei pezzettini di metallo Sono i fermi delle fasce elastiche...

- Potrebbero essere rimasti all'interno dei travasi quando è stata fatta la rettifica. Io lavo sempre tutti i pezzi con la benzina prima di montarli...

Un consiglio che ti do è quello di smontare la chiocciola e vedere all'interno dell'alloggiamento dell'albero motore...

non demoralizzarti...Può capitare anche di peggio...

Fortunatamente non ti sei preso a piedi lontano da casa e la lambra è ancora mezza smontata...

Ciao

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
GoldenAndrew Posted - 25 mag 2013 : 08:12:16
Ciao che dire questa si puo solo chiamare sfiga.Comunque controlla bene che in giro non vi siano eventuali residiu fai la rettifica buon lavoro.
peroni88 Posted - 24 mag 2013 : 23:03:01
Citazione:
Messaggio inserito da NicoPd

se non vuoi togliere l'albero ti conviene girare il motore fino a che non riesci ad entrare con una calamita di quelle tipo telescopiche

Fincato Nicola




ci ho già provato ma non ho "pescato" niente; magari i pezzi di ferro sono finiti! lo spero
NicoPd Posted - 24 mag 2013 : 22:54:24
se non vuoi togliere l'albero ti conviene girare il motore fino a che non riesci ad entrare con una calamita di quelle tipo telescopiche

Fincato Nicola

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