V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giammy |
Posted - 14 mag 2013 : 22:25:59 Sera a tutti, un aiuto;ho fatto sostituire alla mia li cuscinetti albero motore, paraoli e pistone con conseguenziale rettifica cilindro. Non sembra anche a voi che dal sound ci sia qualcosa che non va? Accende magnificamente e cammina tranquillamente.
http://rapidshare.com/files/2431786146/Voce%20001.3ga
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916 |
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perussu |
Posted - 17 mag 2013 : 23:37:19 Citazione: Messaggio inserito da Giammy
Ottimo!!! Grazie alle dritte di Sportmax sono riuscito a smontare controllare e rimontare il tutto stringendo il perno con cricchetto a morire!! Ora mi domando...potrò stare tranquillo o rischio che si possa allentare nuovamente? Penso comunque che il meccanico non l'abbia stretto a dovere in quanto già da appena uscita la moto faceva questo rumore!! Non credo sia il caso di mettere del frena filetti...
Citazione: Messaggio inserito da sportmax
prego, aggiornaci facci sapere com'è andata
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...Il frena filetti non serve: la molla tieni spinto il bullone impedendogli di svitarsi. Non esagerare a stringere, sennò strappi tutto e poi son guai!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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sportmax |
Posted - 17 mag 2013 : 20:35:24 come stretta va bene perchè altrimenti rischi di spezzare il dado. Segui il seguente video ti chiarirà tutto sulla riparazione che stai facendo http://www.youtube.com/watch?v=4TjmtWFt4xw !!!!!!!!!!! |
Giammy |
Posted - 17 mag 2013 : 20:25:31 E così ho fatto....penso di esser arrivato a capolinea ma con la forza di una chiave a bussolotti, pensate che basti? Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
lo scodellino tra la molla e il dado deve entrare nella sede del perno.. poi devi tirare gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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gaurlo |
Posted - 17 mag 2013 : 20:22:22 lo scodellino tra la molla e il dado deve entrare nella sede del perno.. poi devi tirare gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
Giammy |
Posted - 17 mag 2013 : 17:36:44 Ottimo!!! Grazie alle dritte di Sportmax sono riuscito a smontare controllare e rimontare il tutto stringendo il perno con cricchetto a morire!! Ora mi domando...potrò stare tranquillo o rischio che si possa allentare nuovamente? Penso comunque che il meccanico non l'abbia stretto a dovere in quanto già da appena uscita la moto faceva questo rumore!! Non credo sia il caso di mettere del frena filetti...
Citazione: Messaggio inserito da sportmax
prego, aggiornaci facci sapere com'è andata
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sportmax |
Posted - 17 mag 2013 : 12:10:23 prego, aggiornaci facci sapere com'è andata |
Giammy |
Posted - 17 mag 2013 : 11:33:57 Che dirti....grazie mille, oggi provo!!
Citazione: Messaggio inserito da sportmax
si mi riferisco alla corona dove c'è la frizione il senso di svitamento è antiorario se tu guardi la foto ho segnato i punti dove si può effettuare l' operazione sia per svitare che per avvitare
carter.jpg _ _
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sportmax |
Posted - 17 mag 2013 : 11:19:11 si mi riferisco alla corona dove c'è la frizione il senso di svitamento è antiorario se tu guardi la foto ho segnato i punti dove si può effettuare l' operazione sia per svitare che per avvitare
carter.jpg _ _ |
Giammy |
Posted - 17 mag 2013 : 10:11:12 Questo sistema lo preferisco in quanto non ho pistola pneu e mi pare meno invasivo per il pistone ed eviterei anche di smontare il collettore ma.....ti riferisci alla corona del pignone? Mi spiegheresti meglio? Grazie Citazione: Messaggio inserito da sportmax
per smontare il bullone del parastrappi devi infilare un cacciavite grosso nei denti della corona incastrandolo nelle vene in alluminio del carter nel verso di rotazione per svitare il bullone cosi eviti di stressare biella e pistone
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sportmax |
Posted - 17 mag 2013 : 09:24:49 per smontare il bullone del parastrappi devi infilare un cacciavite grosso nei denti della corona incastrandolo nelle vene in alluminio del carter nel verso di rotazione per svitare il bullone cosi eviti di stressare biella e pistone |
perussu |
Posted - 17 mag 2013 : 08:43:05 Citazione: Messaggio inserito da Giammy
Non dirmi così e....a quest'ora di notte!!! Intanto smonto? Come blocco l'albero per svitare il perno? Verso dx o sx? Citazione: Messaggio inserito da perussu
Escludendo che il "genio" possa aver cambiato il bullone da 14 ( beh, veramente è da 8mm con esagono da 14....) con uno più lungo, e visto che ti sembra che esso sia stretto, mi viene il terribile sospetto che.............abbia spanato il filetto del bullone dentro all'albero! Spero vivamente che mi smentirai al più presto!
A+
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....quoto che se hai la pistola pneumatica non ti serve bloccare l'albero, ma se non ce l'hai lo puoi tenere fermo operando dalla luce di scarico: smonti il collettore, fai scendere il pistone al PMI ed infili un "punzone" di legno duro o metallo tenero nel cilindro: ti bloccherà la corsa del pistone, permettendoti di operare.
Il bullone ha la filettatura destra, quindi si svita in senso antiorario (SX).
A+
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Iso |
Posted - 17 mag 2013 : 00:19:41 Forse volevi dire la molla del parastrappi. Per bloccare l'albero non saprei, ma con pistola pneumatica non serve bloccare l'albero per svitarla
Ciao da Gigi. |
Giammy |
Posted - 16 mag 2013 : 23:27:33 Non dirmi così e....a quest'ora di notte!!! Intanto smonto? Come blocco l'albero per svitare il perno? Verso dx o sx? Citazione: Messaggio inserito da perussu
Escludendo che il "genio" possa aver cambiato il bullone da 14 ( beh, veramente è da 8mm con esagono da 14....) con uno più lungo, e visto che ti sembra che esso sia stretto, mi viene il terribile sospetto che.............abbia spanato il filetto del bullone dentro all'albero! Spero vivamente che mi smentirai al più presto!
A+
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perussu |
Posted - 16 mag 2013 : 23:24:07 Escludendo che il "genio" possa aver cambiato il bullone da 14 ( beh, veramente è da 8mm con esagono da 14....) con uno più lungo, e visto che ti sembra che esso sia stretto, mi viene il terribile sospetto che.............abbia spanato il filetto del bullone dentro all'albero! Spero vivamente che mi smentirai al più presto!
A+
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Giammy |
Posted - 16 mag 2013 : 22:59:32 dopo la sostituzione di cuscinetti e paraoli albero motore, nonché pistone da parte di gente " competente", ho cominciato ad avere un rumore metallico e continuo all'interno del blocco motore, nonostante tutto andasse bene. Aperto il coperchio, ho trovato la molla pignone lentissima, non solo non compressa ma discostata da un lato di almeno 1cm con il perno 14 apparentemente stretto in quanto non posso testarlo a mani nude ma sicuramente non completamente avvitato in quanto la testa fuoriesce dalla rondella a scodella. Cosa avrà combinato sto genio? Non mi dite di riportarla da lui, per questo lavoro l'ha tenuta 2 mesi!! <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Belligerante ugo</i> <br />Alessandro vedi che una volta stretto devi battere con un martello in giro sopra la molla vicino il bullone,poi stringi di nuovo il bullone per essere sicuro che stretto bene ciao
belligerante ugo <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
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Giammy |
Posted - 16 mag 2013 : 18:47:20 e poi.....si svita verso destra sinistra
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Giammy |
Posted - 16 mag 2013 : 17:34:50 Penso di aver trovato il problema!!!! Ho aperto il blocco motore e ho trovato la molla n°27 dell'innesto scorrevole lentissima, praticamente con le mani la posso spostare da destra verso sinistra senza nessuna forzatura. Il pignone non fa nessuna pressione sull'innesto scorrevole, praticamente lo giro con le mani. La vite n° 29 è ben serrata o meglio, visto che non riesco a tener fermo il blocco non riesco ne a stringerla ne a svitarla. Ho un altro blocco motore aperto a casa e ho notato che, oltre al fatto che il kit perno, scodellino per perno, molla e innesto scorrevole sono abbastanza serrati, la testa del perno scompare dentro lo scodellino blocca molla, mentre nel mio caso la testa della vite è totalmente fuori. Come posso smontare il perno per riassemblare il tutto? Ho visto che qualcuno blocca la biella ma...non vorrei smontare proprio tutto!!! Grazie
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frizione.jpg - - |
Giammy |
Posted - 16 mag 2013 : 09:26:41 Oggi provo con la cosa a me + semplice, la catena. Speriamo bene! Vi farò sapere....attendo comunque ulteriori consigli. Grazie
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Citazione: Messaggio inserito da Giammy
A quale flangia ti riferisci? Non l'ho rimontato io il blocco motore.....non penso abbia messo del frenafiletti!
Citazione: Messaggio inserito da perussu
...dimenticavo: le 4 viti che fissano la flangia sono state strette per bene e bloccate con liquido frenafiletti o colpo di bulino, come in origine?
A+
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Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
...Pagina 7, dettagli n°3 e n°4:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_RI.pdf
ma se non eri presente durante il rimontaggio sarà dura sapere altri particolari....
A+
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perussu |
Posted - 15 mag 2013 : 23:17:53 Citazione: Messaggio inserito da Giammy
A quale flangia ti riferisci? Non l'ho rimontato io il blocco motore.....non penso abbia messo del frenafiletti!
Citazione: Messaggio inserito da perussu
...dimenticavo: le 4 viti che fissano la flangia sono state strette per bene e bloccate con liquido frenafiletti o colpo di bulino, come in origine?
A+
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...Pagina 7, dettagli n°3 e n°4:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_RI.pdf
ma se non eri presente durante il rimontaggio sarà dura sapere altri particolari....
A+
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Giammy |
Posted - 15 mag 2013 : 19:48:20 si,parlo del modello in firma. Citazione: Messaggio inserito da perussu
...Alt! Prima di tutto, di che Lambretta stiamo parlando? Della prima serie che riporti nella tua firma? Così, tanto per sapere se siamo sulla stessa lnghezza d'onda.....
A+
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