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 fuma troppooo

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
arnese Posted - 27 apr 2013 : 16:26:15
ciao a tutti sono quasi pronto a usare la mia 150 D ma finche non risolvo questo problema non mi va di andare per strada. il problama è questo fuma troppooo e "agli alti" ratta abbastanza senza salire bene di giri. Fuma veramente tanto, il motore è stato rifatto, miscela al 5 con semisintetico e i getti sono quelli originali. mi chiedevo se era sufficiente abbassare di una tacca lo spillo. parte bene anche dopo mesi di inattività.


Alberto
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
arnese Posted - 12 mag 2013 : 12:10:33
il problema è che a caldo la situazione migliora di poco.... per rendervi più l'idea ho scattato una foto mentre gira al minimo... a me per il mio inesperto parere non sembra fumo da "olio motore" voi che dite?? è semplicemente carburazione e miscela al 5 esagerata?


asdasd.jpg
- -

Alberto
175fli Posted - 07 mag 2013 : 16:46:15
Citazione:
Messaggio inserito da arnese

ciao a tutti sono quasi pronto a usare la mia 150 D ma finche non risolvo questo problema non mi va di andare per strada. il problama è questo fuma troppooo e "agli alti" ratta abbastanza senza salire bene di giri. Fuma veramente tanto, il motore è stato rifatto, miscela al 5 con semisintetico e i getti sono quelli originali. mi chiedevo se era sufficiente abbassare di una tacca lo spillo. parte bene anche dopo mesi di inattività.


Alberto



Ho una 150 ld DEL 56 e una 125 c del 51. Su ambedue uso miscela la 4% con olio Castrol Top 50, fumosità abbastanza visibile a freddo, sparisce quasi del tutto a caldo.

Franco
tino sacchi Posted - 01 mag 2013 : 11:34:50
Prima mossa, abbassa lo spillo di una tacca, scalda bene il motore, una decina di km. L a carburazione fine falla a rodaggio avvenuto. Se a motore caldo fuma ancora come prima e ha odore di olio del cambio, non cercare facili scorciatoie, "revisiona" nuovamente il motore. Ma il meccanico cosa dice?Fare facili diagnosi a distanza e' come dare i numeri al lotto.Molto importante.Se il tuo motore ha la bronzina di biella anziche la gabbietta a rulli attieniti alle percentuali di olio prescritte.salutino
arnese Posted - 01 mag 2013 : 11:09:39
ho smontato la candela ed è molto nera tipico da carburazione grassa

Alberto
Iso Posted - 29 apr 2013 : 12:19:42
Citazione:
Messaggio inserito da arnese

no intendo dire che fa il tipico rumore di una carburazione grassa

Alberto



Verifica allora se il colletto in ceramica della candela è nera.
Se si verifica che sia ben regolata la vite dell'aria e se il getti del carburatore sono quelli prescritti.
Se tutto a posto prova prima con abbassare di una tacca lo spillo.
Diversamente vediamo ...

Ciao da Gigi.
tino sacchi Posted - 29 apr 2013 : 12:11:20
il concetto di revisione motore e molto elastico ed e vincolato alla disponibilita del cliente e dall'onesta'e capacita del meccanico.Intervenire sui paraoli lato cambio e' un lavoro lungo e noioso conseguentemente costoso, quindi conviene pensare che questi paraoli siano buoni. Meccanici conosciuti inseriscono sempre questi interventi (paraoli, cuscinetti, bobine,magnetizzazione volano, pistone rettifica, guarnizioni ecc )quando intendono REVISIONE. Se scomodiamo per un momento l'etimologia revisione si scopre che significa vedere due volte o vedere ancora, ma meccanicamente vedere, e rimontare o neanche vedere non ha gran senso.I praoli vanno visti e sostituiti, e visto il costo relativo del pezzo evita montaggi e rimontaggi molto piu' onerosi. Prolisso ma certi argomenti vanno chiariti e a mio modesto parere due parole non bastano. salutino
tino sacchi Posted - 29 apr 2013 : 11:44:03
prima di tutto senti il tuo meccanico, se il motore lo ha fatto lui, chiedi a lui, ma chi meglio di lui sa cosa ha fatto e se ha fatto. Dovresti individuare se fuma e perche fuma, non diminuire l'olio. Se fuma a motore freddo con olio 6-8% rodaggio, poi a motore caldo si riduce, TUTTO SOTTO CONTROLLO. Se continua a fumare, due sono i motivi anzi tre. SPILLOcarburatore alto, quindi va abbassato, PARAOLI lato cambio da sostituire (chiederai un notevole sconto al meccanico a meno che ha insistito sulla economicita della revisione e quindi........ LIVELLO olio cambio troppo alto.DOPO il canonico rodaggio, come prescrive la casa, e non come "si sente dire" potrai passare al 5 %.Fa sempre fede quanto la casa premurosamente ha stabilito sulla sua documentazione ufficiale.Ovviamente la fumosita di un motore di questa eta non potra esser abbassata piu di tanto, diminirne la lubrificazione no mi sembra una grande idea.Se come tutti sei sensibile all'ecologia tieni sotto controllo la carburazione e i paraoli.Ovvio fai come credi. A disposizione per ogni altro dettagli, salutino.
arnese Posted - 29 apr 2013 : 11:25:36
no intendo dire che fa il tipico rumore di una carburazione grassa

Alberto
Iso Posted - 28 apr 2013 : 16:33:23
Cosa vuol dire "... trovo che ratti abbastanza ..."?
Che perde colpi? Che ha dei vuoti?

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 28 apr 2013 : 13:55:00
Scusa se hai questo dubbio del carburatore puliscilo per bene anche, fai la miscela al3% e vedi che succede ciao

belligerante ugo
arnese Posted - 28 apr 2013 : 13:51:06
proverò prima ad andare al 3% io credevo fosse carburazione perche trovo che ratti abbastanza e che non salga molto di giri

Alberto
lambrettista Posted - 28 apr 2013 : 12:50:09
Come detta da ugo se fuma ancora ai il paraolio lato cambio ko facci sapere
Belligerante ugo Posted - 28 apr 2013 : 12:28:15
Comunque prima di tutto se non sai che il motore è stato fatto bene prova come ti hanno detto a fare la miscela al 3%,se continua a fare fumo mi sa che devi smontare il motore per controllare i paraoli ciao

belligerante ugo
arnese Posted - 28 apr 2013 : 12:19:37
magari poi è che faccio miscela troppo grassa

Alberto
arnese Posted - 28 apr 2013 : 12:18:33
purtroppo il motore non l'ho rifatto io spero proprio di si!!!

Alberto
Py Posted - 28 apr 2013 : 08:24:50
i paraolio li hai montati al verso giusto?

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
mikigrant Posted - 27 apr 2013 : 23:18:09
Se non sono i paraoli, potrebbe essere la scarsa qualità dell'olio.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
arnese Posted - 27 apr 2013 : 22:12:27
sisi tutto sostituito!!!!!

Alberto
Belligerante ugo Posted - 27 apr 2013 : 20:53:14
Hai rifatto il motore ma i paraoli sono stati sostituiti? ciao

belligerante ugo
Mego Posted - 27 apr 2013 : 20:05:52
se hai il motore nuovo è anche normale...in genere cala un pò..questione anche che si riempia un pò la marmitta.Poi conta molto il tipo di olio che usi oltre alla percentuale... (sempre che tu l'abbia rifatto il motore).

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