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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettistalidense Posted - 22 apr 2013 : 00:39:40
Salve a tutti, dopo qualche anno di assenza torno su questo splendido forum per una domanda..

Sono un felice possessore di due Lambrette, una 150 special ed una J 50, entrambe restaurate ed in perfetto stato.
Prossimamente vorrei fare un acquisto che ho in mente da molti anni, ovvero acquistare una Lambretta "scarenata" (C-D125-D150-F).
Adesso, c'è la mia domanda, che tipo di utilizzo è possibile fare di queste Lambrette? Soffrono di qualche problema in particolare? Non avendo un sistema di raffreddamento ad aria forzata (tranne la 150D) hanno problemi di surriscaldamento? Insomma vorrei capire i limiti e magari vorrei anche un consiglio sul modello più adatto per una persona come me che vorrebbe usarle anche in raduni. Le mie preferenze sono per la 150D e la 125F. Sperando di essere stato abbastanza chiaro e sicuro del grande aiuto che mi dare vi mando un saluto e vi ringrazio anticipatamente.

emanuele

Emanuele
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bicius Posted - 04 mag 2013 : 14:28:30
Ciao Roberto, tutto Ok e grazie per la cronistoria.
Le ruote dovrebbero essere 4.00 X 8, ma quando sono a casa controllo meglio e se per caso è come dici tu lo faccio presente qua sul forum.
Forse sembrano più piccole (quella davanti soprattutto) perchè Remo, per farla stare dritta l'aveva messa sopra al rialzo e sta molto rialzata, comunque sono delle Sava fascia bianca.


Bicius
125m Posted - 03 mag 2013 : 23:54:22
Ciao Maurizio,
tutto bene? spero di si è un sacco che non ci vediamo...
Per quanto riguarda la F sostanzialmente si può suddividiere in prima serie preima versione che praticamente è identica alla e ma con avviamento a pedale e verniciatura di altro colore.
La seconda versione della prima serie aveva come differenza sostanziale solamente l' adozione delle selle della 150D con copriselle verdi, per il resto forcella tipo E e t6utto il resto tipo E.
Poi comparve la seconda serie e qui venne sostituita la forcella con una tipo D ( non è la stessa ma la parte inferiore è uguale), il manubrio fu rialzato e la bobina e il condensatore portati all' esterno dell' impianto elettrico.
il molleggio aggiuntivo tipo quello in foto null' altro è se non un accessorio dell' epoca, peraltro ben studiato e di ampia diffusione.

ma toglimi una curiosità: le gomme della F raffigurata in foto sono della Vespa ( 3,50 x 8)? mi sembrano talmente piccole...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Bicius Posted - 03 mag 2013 : 18:25:40
Citazione:
Messaggio inserito da fuda

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Citazione:
Messaggio inserito da mag

Io stò restaurando una 125F prima serie,.......
Altro problema ( pericoloso) erano le molle della forcella che si rompevano, il problema è stato risolto con un sistema alternativo all' epoca in vendita.
Per il resto andava benissimo, non si è mai surriscaldata.

Ciao Mauro



Approfitto del post di Emanuele per chiederti quale era il sistema alternativo in vendita all'epoca???
Grazie

Bicius


quello che ho su io, ovvero dei morsetti con 2 grosse molle ...guarda su foto di 125f in internet...se ne vedi una con dei morsetti (grigi di solito, ma io li ho fatti del color della moto) sono quelli



Quindi quelle che ho io sulla F sarebbero un sistema alternativo?


a_125_f_finita_1.jpg
_ _

Pensavo che tutte le prime versioni derivate dalla E fossero fatte così e le seconde avessero la forcella tipo D.
A dire il vero nella prima versione c'è anche una specie di coperchio per chiudere le molle, ma effettivamente non ho mai controllato se sotto il coperchio è fatta come quella che ho messo in foto.
Se c'è qualcuno che è sicuro mi può spiegare come è effettivamente andata l'evoluzione della F?
Grazie

Bicius

P.S.: scusate se sposto un po' il discorso fuori dal tema, eventualmente apro un'altra discussione.
125m Posted - 03 mag 2013 : 14:46:21
Ciao,
direi che fondamentale per la tua decisione è l' utilizzo che ne farai.
A prescindere che parliamo di un modello maturo ed affidabile, negli anni è stato migliorato continiuamente e tra le tante migliorie penso che quella più importante sia l' introduzione degli ingranaggi del cambio a 5 innesti introdotto se non erro verso al metà del '56.
Se non pensi di fare viaggi lunghi o perecorsi impegnativi vai vai comunque tranquillo anche con una versione 55.
C'è da dire che le viscere del cambio sono perfettamente intercambiabili, quindi potresti prenderti un motore di una 150Ld'57 successivamente e trapoiantare diversi organi interni , così come il cilindro per ottenere il massimo di affidabilità e robustezza in fatto di Lambretta a cilindro verticale.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
fuda Posted - 02 mag 2013 : 19:21:47
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Citazione:
Messaggio inserito da mag

Io stò restaurando una 125F prima serie,.......
Altro problema ( pericoloso) erano le molle della forcella che si rompevano, il problema è stato risolto con un sistema alternativo all' epoca in vendita.
Per il resto andava benissimo, non si è mai surriscaldata.

Ciao Mauro



Approfitto del post di Emanuele per chiederti quale era il sistema alternativo in vendita all'epoca???
Grazie

Bicius


quello che ho su io, ovvero dei morsetti con 2 grosse molle ...guarda su foto di 125f in internet...se ne vedi una con dei morsetti (grigi di solito, ma io li ho fatti del color della moto) sono quelli
lambrettistalidense Posted - 30 apr 2013 : 00:29:30
La 150D ultima versione è introvabile.. Ho trovato alcune proposte riguardandi la 1° versione, che dite procedo con l'acquisto?? O la differenza è così grande che è meglio aspettare..??

Emanuele
Belligerante ugo Posted - 26 apr 2013 : 20:54:09
Per Emanuele la 150D è affidabile,migliorie ne hanno fatte tante, tra questo l'albero motore più robusto,l'ammortizzatore post.idraulico ecc. ciao

belligerante ugo
Bicius Posted - 26 apr 2013 : 18:06:02
Citazione:
Messaggio inserito da mag

Io stò restaurando una 125F prima serie,.......
Altro problema ( pericoloso) erano le molle della forcella che si rompevano, il problema è stato risolto con un sistema alternativo all' epoca in vendita.
Per il resto andava benissimo, non si è mai surriscaldata.

Ciao Mauro



Approfitto del post di Emanuele per chiederti quale era il sistema alternativo in vendita all'epoca???
Grazie

Bicius
lambrettistalidense Posted - 26 apr 2013 : 14:27:14
Grazie a tutti per i preziosi consigli..
Per quanto riguarda la 150 D, mi pare di capire che esistano differenze tecniche tra le varie versioni, quale mi consigliate ? Quelle che ho trovato in vendita sono del '55, me la consigliate? Quali sono le differenze più importanti tra le varie versioni?
Vi ringrazio ancora..

Emanuele
p@olo Posted - 24 apr 2013 : 13:13:06
Io sono felice possessore di una 125 d, che ADORO, e devo dire che è molto affidabile seppur non una saetta in salita e soprattutto se si va in 2. Forse la sorellina di cilindrata maggiore è il giusto compromesso.
Belligerante ugo Posted - 24 apr 2013 : 12:13:38
Quoto 125m una 150D ma anche Janez, se la trovi almeno con la targa e qualcosa più sbrigativo ciao

belligerante ugo
Janez Posted - 24 apr 2013 : 08:50:03
Prendi quella che trovi messa meglio, con documenti completa e a prezzo giusto !

Su di Giri Scooter Gang Trento
125m Posted - 23 apr 2013 : 22:46:52
Ciao,
mi sento di suggerirti sicuramente la 150D, e possibilmente del '56; è robusta ed affidabile se messa a punto been la puoi utilizzare praticamente per ogni cosa, dal giretto al bar fino al viggio lungo, anche molto lungo.
Tieni presente che nel 2006 ho partecipato alla Milano-Taranto con un gruppo di lambrettisti tutti con le D tranno una C e le 150 sono filate via senza un minimo di esitazione, salite , discese e caldo pazzesco.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
lambrettistalidense Posted - 22 apr 2013 : 21:50:43
Cercherò una bella 150 D allora.. Per un mezzo restaurato, marciante con documenti in ordine qual'è un prezzo giusto..?? Grazie ancora..

Emanuele
lupin III Posted - 22 apr 2013 : 14:42:54
per me, se stai su una 150D, hai un buon compromesso!!!!...specialmente in salita!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
GTR Posted - 22 apr 2013 : 08:37:06
le 125 buone per la pianura, in salita soffrono. comunque, la D 150 ha il raffreddamento forzato .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
simone88 Posted - 22 apr 2013 : 08:08:53
Nel complesso funzionano bene...la migliore forse e la 125d...per un discorso di freni, affidabilita,prestazioni..come giri penso che tu possa fare qualsiasi viaggio all'epoca le utilizzavano in continuazione per spostarsi..certo la velocita e limitata..
mag Posted - 22 apr 2013 : 08:04:29
Io stò restaurando una 125F prima serie, la lambretta era di mio padre che dice un gran bene di quando, ai suoi tempi................., la usava.
Riferisce come problemi cronici l' ingranaggio della messa in moto, che si rompeva spesso , tanto che visto che partiva anche spingendo da seduto con i piedi a terra faceva sempre così. Oppure se usava la leva lo faceva con delicatezza tanto partiva subito.
Altro problema ( pericoloso) erano le molle della forcella che si rompevano, il problema è stato risolto con un sistema alternativo all' epoca in vendita.
Per il resto andava benissimo, non si è mai surriscaldata.

Ciao Mauro

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