Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Numerazione telaio motore lambretta LI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 04 apr 2013 : 22:25:20
è assodato che il numero telaio e il numero motore delle lambrette non coincidono.
Ma esiste una certa regola oppure no?

Tipo: se il motore è ad esempio 10 e il telaio 20, il motore 50 sta col telaio 60?
Oppure il motore 50 può stare con un telaio vicino al 60?
O ancora, il motore 50 può capitare con qualsiasi telaio?

Insomma. Viene rispettata una certa cronologia oppure i carter erano tutti confusi e accoppiati altrettanto confusionariamente?

Vi ringrazio anticipatamente,

Ciao,

Riccardo.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Janez Posted - 08 apr 2013 : 13:38:22
che pignoli che siete !!! Per me L'unica cosa importante e' che la cilindrata sia uguale al telaio almeno in teoria....

Su di Giri Scooter Gang Trento
Lambro 69 Posted - 08 apr 2013 : 13:28:17
Azz...un super-pignolo acuto è nulla in confronto a te !!!!
qwerty_50 Posted - 05 apr 2013 : 16:18:12
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

No i numeri dei motori partono se guardi le varie schede uguali al numero del telaio ciao(è il contrario)

belligerante ugo



si ma se fosse così, a parità di numero di telaio corrisponderebbe lo stesso numero di motore.
Io pensavo che i motori costruiti fossero di più (perchè magari davano problemi in fase di collaudo funzionale) per cui i numeri di motore erano più alti di quelli dei telai.
Belligerante ugo Posted - 05 apr 2013 : 14:45:50
No i numeri dei motori partono se guardi le varie schede uguali al numero del telaio ciao(è il contrario)

belligerante ugo
qwerty_50 Posted - 05 apr 2013 : 13:29:03
Io avevo capito che i numeri di motore erano sempre leggermente più alti di quelli del telaio... non viceversa.
Belligerante ugo Posted - 05 apr 2013 : 11:49:20
Vanno bene sia il motore con n.6207** che con motore n.6166**perchè la 125LI1 il motore parte come ho detto sopra da n.500001 evidentemente poi hanno fatto le 125LI seconda serie ed hanno cominciato ad istallare motori già pronti della prima serie,a tutti gli effetti vanno bene perchè come ti ho detto sopra sono marcati 125LI ciao

belligerante ugo
lambrettista81 Posted - 05 apr 2013 : 10:33:54
Ciao, grazie a tutti!

Il motore originale è un 125LI 6207** di una lambretta 125 LI II serie (avente TELAIO 778*** quindi senza alcuna coincidenza con numero motore).
Il motore di ricerca del forum indica che è un 125 LI II,però per l'anno indica una "forchetta" dal 1959 al 1961 (ovvero gli anni di produzione della seconda serie).

Il motore che dovrei montare è marcato 125LI 6166**, quindi 4000 numeri circa in meno dell'originale.

A prescindere che sempre di un motore di LI II si tratterebbe, per garantire però l'originalità storica è verosimile che nel lontano 1961 l'operaio della Innocenti che assemblò il mio motore sul telaio della mia lambra potesse avere potenzialmente a portata di mano anche quel motore che vorrei oggi montare, o per forza doveva essere stato montato già su un'altra lambra qualche settimana prima?

LE LAMBRETTE MI HANNO ATTACCATO LA SUPERPIGNOLERIA ACUTA

Grazie a tutti,

Riccardo.
Belligerante ugo Posted - 05 apr 2013 : 09:28:23
Riccardo se hai notato la partenza dei telai coincide con il motore es.telaio 125LI1 500001,mot.500001;telaio 150LI1 800001,mot.800001;e cosi via dicendo,l'unico è il150Sche il telaio parte da 200001 e la numerazione del mot. segue quella del 150LI3 dal n. 600001 a seguire,e come ha detto Luigi se il numero rientra nell'anno nessuno può dirti niente ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 05 apr 2013 : 08:45:52
L'interrogazione sul sito dovrebbe darti almeno l'anno, se quel nuemro rientra nell'anno del n. di telaio nessuno può dir nulla.

Ciao da Gigi.
lambrettista81 Posted - 05 apr 2013 : 08:09:45
Grazie Iso, conosco l'applicazione utilissima del sito e naturalmente già ho provveduto ad interrogarla.
Purtroppo non è se un certo motore appartiene a una delle tre serie LI che voglio sapere, ma semplicemente se esiste un criterio di combinazione pur avendo numeri diversi telaio/motore.

Tutto è partito da questo dubbio:
Se monto un motore che rispetto all'originale nato con la lambra è indietro di 2000 numeri circa, per preservare una certa originalità della lambretta, è verosimile che quel motore indietro di 2000 numeri potesse essere montato lo stesso in catena di montaggio?

(Roba da matti la pignoleria lambrettistica...)

Grazie a tutti!
Iso Posted - 04 apr 2013 : 23:45:59
Una risposta la puoi trovare interrogando i numeri di cui sei in possesso sul sito:
http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits