V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettista81 |
Posted - 04 apr 2013 : 22:25:20 è assodato che il numero telaio e il numero motore delle lambrette non coincidono. Ma esiste una certa regola oppure no?
Tipo: se il motore è ad esempio 10 e il telaio 20, il motore 50 sta col telaio 60? Oppure il motore 50 può stare con un telaio vicino al 60? O ancora, il motore 50 può capitare con qualsiasi telaio?
Insomma. Viene rispettata una certa cronologia oppure i carter erano tutti confusi e accoppiati altrettanto confusionariamente?
Vi ringrazio anticipatamente,
Ciao,
Riccardo.
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Janez |
Posted - 08 apr 2013 : 13:38:22 che pignoli che siete !!! Per me L'unica cosa importante e' che la cilindrata sia uguale al telaio almeno in teoria....
Su di Giri Scooter Gang Trento |
Lambro 69 |
Posted - 08 apr 2013 : 13:28:17 Azz...un super-pignolo acuto è nulla in confronto a te !!!! |
qwerty_50 |
Posted - 05 apr 2013 : 16:18:12 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
No i numeri dei motori partono se guardi le varie schede uguali al numero del telaio ciao(è il contrario)
belligerante ugo
si ma se fosse così, a parità di numero di telaio corrisponderebbe lo stesso numero di motore. Io pensavo che i motori costruiti fossero di più (perchè magari davano problemi in fase di collaudo funzionale) per cui i numeri di motore erano più alti di quelli dei telai. |
Belligerante ugo |
Posted - 05 apr 2013 : 14:45:50 No i numeri dei motori partono se guardi le varie schede uguali al numero del telaio ciao(è il contrario)
belligerante ugo |
qwerty_50 |
Posted - 05 apr 2013 : 13:29:03 Io avevo capito che i numeri di motore erano sempre leggermente più alti di quelli del telaio... non viceversa. |
Belligerante ugo |
Posted - 05 apr 2013 : 11:49:20 Vanno bene sia il motore con n.6207** che con motore n.6166**perchè la 125LI1 il motore parte come ho detto sopra da n.500001 evidentemente poi hanno fatto le 125LI seconda serie ed hanno cominciato ad istallare motori già pronti della prima serie,a tutti gli effetti vanno bene perchè come ti ho detto sopra sono marcati 125LI ciao
belligerante ugo |
lambrettista81 |
Posted - 05 apr 2013 : 10:33:54 Ciao, grazie a tutti!
Il motore originale è un 125LI 6207** di una lambretta 125 LI II serie (avente TELAIO 778*** quindi senza alcuna coincidenza con numero motore). Il motore di ricerca del forum indica che è un 125 LI II,però per l'anno indica una "forchetta" dal 1959 al 1961 (ovvero gli anni di produzione della seconda serie).
Il motore che dovrei montare è marcato 125LI 6166**, quindi 4000 numeri circa in meno dell'originale.
A prescindere che sempre di un motore di LI II si tratterebbe, per garantire però l'originalità storica è verosimile che nel lontano 1961 l'operaio della Innocenti che assemblò il mio motore sul telaio della mia lambra potesse avere potenzialmente a portata di mano anche quel motore che vorrei oggi montare, o per forza doveva essere stato montato già su un'altra lambra qualche settimana prima?
LE LAMBRETTE MI HANNO ATTACCATO LA SUPERPIGNOLERIA ACUTA
Grazie a tutti,
Riccardo. |
Belligerante ugo |
Posted - 05 apr 2013 : 09:28:23 Riccardo se hai notato la partenza dei telai coincide con il motore es.telaio 125LI1 500001,mot.500001;telaio 150LI1 800001,mot.800001;e cosi via dicendo,l'unico è il150Sche il telaio parte da 200001 e la numerazione del mot. segue quella del 150LI3 dal n. 600001 a seguire,e come ha detto Luigi se il numero rientra nell'anno nessuno può dirti niente ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 05 apr 2013 : 08:45:52 L'interrogazione sul sito dovrebbe darti almeno l'anno, se quel nuemro rientra nell'anno del n. di telaio nessuno può dir nulla.
Ciao da Gigi. |
lambrettista81 |
Posted - 05 apr 2013 : 08:09:45 Grazie Iso, conosco l'applicazione utilissima del sito e naturalmente già ho provveduto ad interrogarla. Purtroppo non è se un certo motore appartiene a una delle tre serie LI che voglio sapere, ma semplicemente se esiste un criterio di combinazione pur avendo numeri diversi telaio/motore.
Tutto è partito da questo dubbio: Se monto un motore che rispetto all'originale nato con la lambra è indietro di 2000 numeri circa, per preservare una certa originalità della lambretta, è verosimile che quel motore indietro di 2000 numeri potesse essere montato lo stesso in catena di montaggio?
(Roba da matti la pignoleria lambrettistica...)
Grazie a tutti! |
Iso |
Posted - 04 apr 2013 : 23:45:59 Una risposta la puoi trovare interrogando i numeri di cui sei in possesso sul sito: http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
Ciao da Gigi. |