Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Adattare bobina Lambro 12Volt

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
raffaele Posted - 03 apr 2013 : 21:29:27
Ciao,

Sarebbe possibile montare la bobina luci(interna al volano) a 12V del Lambro175(impianto 4poli Ducati) su un impianto tipo quello della 175TV (stesso volano 4poli Ducati)??
E' necessario solo cambiare lampadine e batteria, oppure anche il regolatore?

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 04 apr 2013 : 23:49:38
Tienici infromati.

Ciao da Gigi.
raffaele Posted - 04 apr 2013 : 23:10:05
ISO santo subito!
direi che ora è tutto molto più chiaro.
vedrò cosa riesco a combinare....
Iso Posted - 04 apr 2013 : 23:01:14
Nella Lambretta l'energia elettrica per fare la scintilla è prodotta da una bobina interna allo statore eccitata dalla calamita del volano. (sistema a Volano-Magnete)
Se guardi bene lo schema elettrico dello statore della Lambretta c'è una bobina che è elettricamente collagata alle puntine.

Mentre nel Lambro l'energia elettrica per la scintilla è prelevata dalla batteria (sistema a Spinterogeno).
Se guardi lo schema dello statore del FLI le puntine non sono collegate a nessuna bobina interna allo statore. Le due bobine interne invece sono a servizio del raddrizzatore.

I due sistemi di accensione sono comunemente usati ed hanno dei vantaggi e svantaggi.

Il sistema a volano magnete ha il vantaggio che è più economico e che la corrente per la scintilla è sempore disponibile, basta che giri il volano per produrla. Ha il diffetto che l'intesità della scintilla è durettamente proporzionale alla velocità di rotazione del volano, quindi a bassi regimi o avviamento la scintilla è un po' critica (la causa delle note difficoltà all'avviamento).

Il sistema a spinterogeno ha il vantaggio che l'efficienza della scintilla è sempre costante anche da bassi regimi e avviamento.
Ha il difetto che è costituito da componeti più costosi che richiedono manutenzione (vedi la batteria) inoltre se la batteria è scarica o guasta non può avvenire la scintila, quindi con impossibilità di avviare il motore.
Ciao da Gigi.
raffaele Posted - 04 apr 2013 : 22:26:37
Iso hai centrato perfettamente l'obiettivo.....
L'idea di avere 12V sulla Lambra mi piace.....

Non ho capito bene il discorso dello spinerogeno sul FLI, in pratica le puntine fanno solo da innesco ma la bobina "primaria" quella che nel volano LI sarebbe all'interno è messa nel raddrizzatore? Oppure ho capito male....

Ciao
Iso Posted - 04 apr 2013 : 17:14:39
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il regolaroe serve comunque e passare da 6 a 12 volt non porta li per se vantaggi.
Non farti ingannare da quelo che credi di leggere sulle modifiche da 6 a 12volt, il vantaggio non è 'aumento di tensione, ma il fatto che i statori vari a 12volt sono costruiti per errogare molti più Watt di quello orginale. E' vero che se si aumenta la potenza è consigliabile impiegare 12volt anzichè 6, ma prima bisogna prima assicurarsi di averla questa potenza

Comunque ho appena guardato qui: http://homepage.ntlworld.com/lambretta/fli.html
in particolare qui: http://homepage.ntlworld.com/lambretta/manual/fli-man20.jpg
dal quale si evvince che lo stator del lambro FLI e da 50Watt, ma ha due bobine da 25W ciauscuna.
Pertanto se ne usi una sola non avrai il vantaggio di aumento di potenza.
Però quache vantaggio lo si ha, perchè passando a 12 volt si riducono le perdite e quindi l'efficienza dell'impianto luci, tradotto qualche watt in più. Inoltre a 12 volt esistono le lampadine alogene che fanno una luce più bianca con il guadagno ulteriore in luminosità. Ma non certo passare da lampadina da 25W a superiori.

Ciao da Gigi.

Pienamente d'accordo a livello di perdite, e di efficenza.
Sembra che i 2 impianti a livello di connessioni dello statore sono gli stessi.
Cambiano le bobine.....

175TV_VS_175FLI.JPG
_ _

Montando le 2 bob. da 12V del FLI si dovrebbe avere una corrente disponibile maggiore e quindi potenza di 50Watt come per il lambro??....

I due impianti non sono compatibii.
Perchè nella Lambretta c'è una bobina che fa da accensione ed una che fa la corrente per le luci. Quweste sono costruttivamente diverse tra loro.
Nel Lambro invece, la bobina della accensione non c'è, perchè l'accensione è di tipo a spinterogeno.
Ma ci sono due bobine uguali (25+25W) che generano la corrente che va al raddrizzatore. Ma tu una sola ne puoi usare, almeno chè modifichi l'accensione come su Lambro.

Mi pare di aver capito che hai una gran voglia di provare lo stesso, secondo me fai bene toccare con mano ed a toglierti ogni dubbio.

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 04 apr 2013 : 17:10:48
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Iso ti ricordi la modifica che abbiamo fatto sulla mia special
usato due bobine dello statore del tv a batteria e due del 6 poli col diodo e il regolatore lucas e la batteria da 12v

mi sembra che le bobine in questione siano simili

Si infatti impiegando due bobine si sono sommate le potenze 25+25W.
Avendo un 6 poli ci stavano fisicamente.

Ma in questo caso abbiamo un 4 poli, questo porta solo 2 bobine, una per l'accensione e una per le luci. Una sola bobina ci sta.

Ciao da Gigi.
raffaele Posted - 04 apr 2013 : 16:20:40
Citazione:

Il regolaroe serve comunque e passare da 6 a 12 volt non porta li per se vantaggi.
Non farti ingannare da quelo che credi di leggere sulle modifiche da 6 a 12volt, il vantaggio non è 'aumento di tensione, ma il fatto che i statori vari a 12volt sono costruiti per errogare molti più Watt di quello orginale. E' vero che se si aumenta la potenza è consigliabile impiegare 12volt anzichè 6, ma prima bisogna prima assicurarsi di averla questa potenza

Comunque ho appena guardato qui: http://homepage.ntlworld.com/lambretta/fli.html
dal quale si evvince che lo stator del lambro FLI e da 50Watt, ma ha due bobine da 25W ciauscuna.
Però quache vantaggio lo si ha, perchè passando a 12 volt si riducono le perdite e quindi l'efficienza dell'impianto luci, tradotto qualche watt in più. Inoltre a 12 volt esistono le lampadine alogene che fanno una luce più bianca con il guadagno ulteriore in luminosità. Ma non certo passare da lampadina da 25W a superiori.

Ciao da Gigi.

Pienamente d'accordo a livello di perdite, e di efficenza.
Sembra che i 2 impianti a livello di connessioni dello statore sono gli stessi.
Cambiano le bobine.....

175TV_VS_175FLI.JPG
_ _

Montando le 2 bob. da 12V del FLI si dovrebbe avere una corrente disponibile maggiore e quindi potenza di 50Watt come per il lambro??....
cente Posted - 04 apr 2013 : 14:25:30
Iso ti ricordi la modifica che abbiamo fatto sulla mia special
usato due bobine dello statore del tv a batteria e due del 6 poli col diodo e il regolatore lucas e la batteria da 12v

mi sembra che le bobine in questione siano simili
Iso Posted - 04 apr 2013 : 12:40:21

Ciao da Gigi.
raffaele Posted - 04 apr 2013 : 11:35:44
Citazione:

Se ha un faro solo, vuol dire che la bobina è per lamapdina da 25W, se ha due fari allora 50Watt.
Il solo passare da 6 a 12volt non comporta alcun vantaggio, quello che bisogna considerare sono Watt che da 25W passerebbero a 50Watt di potenza errogabile.

Ciao da Gigi.

Forse un vantaggio potrebbe essere la possibilità di montare una batteria da 12volt invece delle vecchie da 6v.....
Quindi una conversione a 12Volt senza montare il regolatore "moderno"..... forse, ma sarà da testare...
Vedremo...
Iso Posted - 04 apr 2013 : 09:27:42
Se ha un faro solo, vuol dire che la bobina è per lamapdina da 25W, se ha due fari allora 50Watt.
Il solo passare da 6 a 12volt non comporta alcun vantaggio, quello che bisogna considerare sono Watt che da 25W passerebbero a 50Watt di potenza errogabile.

Ciao da Gigi.
simone88 Posted - 04 apr 2013 : 09:26:36
Ragazzi mi inserisco anche io visto il tema la bobina at 12v della fiat 500 vecchia posso montarla ?
raffaele Posted - 04 apr 2013 : 08:45:28
Credo monti una 25Watt doppia, ma non sono sicuro....
Qualcuno sa se le bobine del 4 poli FLI e TV hanno le stesse dimensioni?
Iso Posted - 03 apr 2013 : 23:09:25
Secondo me c'è probailità che funzioni se le dimensioni sono le stesse, credo sia sufficiente cambiare le lampadine, il regolatore lo lascierei.
Se il Lambro monta lampadine per il faro davanti superiori a 25 Watt complessivi si avranno vantaggi.

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000