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 Adattare bobina Lambro 12Volt
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 apr 2013 :  21:29:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

Sarebbe possibile montare la bobina luci(interna al volano) a 12V del Lambro175(impianto 4poli Ducati) su un impianto tipo quello della 175TV (stesso volano 4poli Ducati)??
E' necessario solo cambiare lampadine e batteria, oppure anche il regolatore?


Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 apr 2013 :  23:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me c'è probailità che funzioni se le dimensioni sono le stesse, credo sia sufficiente cambiare le lampadine, il regolatore lo lascierei.
Se il Lambro monta lampadine per il faro davanti superiori a 25 Watt complessivi si avranno vantaggi.

Ciao da Gigi.
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

974 Messaggi
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Inserito il - 04 apr 2013 :  08:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo monti una 25Watt doppia, ma non sono sicuro....
Qualcuno sa se le bobine del 4 poli FLI e TV hanno le stesse dimensioni?
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simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
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Inserito il - 04 apr 2013 :  09:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi mi inserisco anche io visto il tema la bobina at 12v della fiat 500 vecchia posso montarla ?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2013 :  09:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha un faro solo, vuol dire che la bobina è per lamapdina da 25W, se ha due fari allora 50Watt.
Il solo passare da 6 a 12volt non comporta alcun vantaggio, quello che bisogna considerare sono Watt che da 25W passerebbero a 50Watt di potenza errogabile.

Ciao da Gigi.
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2013 :  11:35:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se ha un faro solo, vuol dire che la bobina è per lamapdina da 25W, se ha due fari allora 50Watt.
Il solo passare da 6 a 12volt non comporta alcun vantaggio, quello che bisogna considerare sono Watt che da 25W passerebbero a 50Watt di potenza errogabile.

Ciao da Gigi.



Forse un vantaggio potrebbe essere la possibilità di montare una batteria da 12volt invece delle vecchie da 6v.....
Quindi una conversione a 12Volt senza montare il regolatore "moderno"..... forse, ma sarà da testare...
Vedremo...
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 04 apr 2013 :  12:40:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il regolaroe serve comunque e passare da 6 a 12 volt non porta li per se vantaggi.
Non farti ingannare da quelo che credi di leggere sulle modifiche da 6 a 12volt, il vantaggio non è 'aumento di tensione, ma il fatto che i statori vari a 12volt sono costruiti per errogare molti più Watt di quello orginale. E' vero che se si aumenta la potenza è consigliabile impiegare 12volt anzichè 6, ma prima bisogna prima assicurarsi di averla questa potenza

Comunque ho appena guardato qui: http://homepage.ntlworld.com/lambretta/fli.html
in particolare qui: http://homepage.ntlworld.com/lambretta/manual/fli-man20.jpg
dal quale si evvince che lo stator del lambro FLI e da 50Watt, ma ha due bobine da 25W ciauscuna.
Pertanto se ne usi una sola non avrai il vantaggio di aumento di potenza.
Però quache vantaggio lo si ha, perchè passando a 12 volt si riducono le perdite e quindi l'efficienza dell'impianto luci, tradotto qualche watt in più. Inoltre a 12 volt esistono le lampadine alogene che fanno una luce più bianca con il guadagno ulteriore in luminosità. Ma non certo passare da lampadina da 25W a superiori.


Ciao da Gigi.
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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 04 apr 2013 :  14:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso ti ricordi la modifica che abbiamo fatto sulla mia special
usato due bobine dello statore del tv a batteria e due del 6 poli col diodo e il regolatore lucas e la batteria da 12v

mi sembra che le bobine in questione siano simili
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raffaele
Junior ++


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Inserito il - 04 apr 2013 :  16:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il regolaroe serve comunque e passare da 6 a 12 volt non porta li per se vantaggi.
Non farti ingannare da quelo che credi di leggere sulle modifiche da 6 a 12volt, il vantaggio non è 'aumento di tensione, ma il fatto che i statori vari a 12volt sono costruiti per errogare molti più Watt di quello orginale. E' vero che se si aumenta la potenza è consigliabile impiegare 12volt anzichè 6, ma prima bisogna prima assicurarsi di averla questa potenza

Comunque ho appena guardato qui: http://homepage.ntlworld.com/lambretta/fli.html
in particolare qui: http://homepage.ntlworld.com/lambretta/manual/fli-man20.jpg
dal quale si evvince che lo stator del lambro FLI e da 50Watt, ma ha due bobine da 25W ciauscuna.
Pertanto se ne usi una sola non avrai il vantaggio di aumento di potenza.
Però quache vantaggio lo si ha, perchè passando a 12 volt si riducono le perdite e quindi l'efficienza dell'impianto luci, tradotto qualche watt in più. Inoltre a 12 volt esistono le lampadine alogene che fanno una luce più bianca con il guadagno ulteriore in luminosità. Ma non certo passare da lampadina da 25W a superiori.


Ciao da Gigi.



Pienamente d'accordo a livello di perdite, e di efficenza.
Sembra che i 2 impianti a livello di connessioni dello statore sono gli stessi.
Cambiano le bobine.....

175TV_VS_175FLI.JPG
_ _

Montando le 2 bob. da 12V del FLI si dovrebbe avere una corrente disponibile maggiore e quindi potenza di 50Watt come per il lambro??....
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 04 apr 2013 :  17:10:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Iso ti ricordi la modifica che abbiamo fatto sulla mia special
usato due bobine dello statore del tv a batteria e due del 6 poli col diodo e il regolatore lucas e la batteria da 12v

mi sembra che le bobine in questione siano simili




Si infatti impiegando due bobine si sono sommate le potenze 25+25W.
Avendo un 6 poli ci stavano fisicamente.

Ma in questo caso abbiamo un 4 poli, questo porta solo 2 bobine, una per l'accensione e una per le luci. Una sola bobina ci sta.

Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



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Inserito il - 04 apr 2013 :  17:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il regolaroe serve comunque e passare da 6 a 12 volt non porta li per se vantaggi.
Non farti ingannare da quelo che credi di leggere sulle modifiche da 6 a 12volt, il vantaggio non è 'aumento di tensione, ma il fatto che i statori vari a 12volt sono costruiti per errogare molti più Watt di quello orginale. E' vero che se si aumenta la potenza è consigliabile impiegare 12volt anzichè 6, ma prima bisogna prima assicurarsi di averla questa potenza

Comunque ho appena guardato qui: http://homepage.ntlworld.com/lambretta/fli.html
in particolare qui: http://homepage.ntlworld.com/lambretta/manual/fli-man20.jpg
dal quale si evvince che lo stator del lambro FLI e da 50Watt, ma ha due bobine da 25W ciauscuna.
Pertanto se ne usi una sola non avrai il vantaggio di aumento di potenza.
Però quache vantaggio lo si ha, perchè passando a 12 volt si riducono le perdite e quindi l'efficienza dell'impianto luci, tradotto qualche watt in più. Inoltre a 12 volt esistono le lampadine alogene che fanno una luce più bianca con il guadagno ulteriore in luminosità. Ma non certo passare da lampadina da 25W a superiori.


Ciao da Gigi.



Pienamente d'accordo a livello di perdite, e di efficenza.
Sembra che i 2 impianti a livello di connessioni dello statore sono gli stessi.
Cambiano le bobine.....

175TV_VS_175FLI.JPG
_ _

Montando le 2 bob. da 12V del FLI si dovrebbe avere una corrente disponibile maggiore e quindi potenza di 50Watt come per il lambro??....




I due impianti non sono compatibii.
Perchè nella Lambretta c'è una bobina che fa da accensione ed una che fa la corrente per le luci. Quweste sono costruttivamente diverse tra loro.
Nel Lambro invece, la bobina della accensione non c'è, perchè l'accensione è di tipo a spinterogeno.
Ma ci sono due bobine uguali (25+25W) che generano la corrente che va al raddrizzatore. Ma tu una sola ne puoi usare, almeno chè modifichi l'accensione come su Lambro.

Mi pare di aver capito che hai una gran voglia di provare lo stesso, secondo me fai bene toccare con mano ed a toglierti ogni dubbio.

Ciao da Gigi.
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raffaele
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Inserito il - 04 apr 2013 :  22:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso hai centrato perfettamente l'obiettivo.....
L'idea di avere 12V sulla Lambra mi piace.....

Non ho capito bene il discorso dello spinerogeno sul FLI, in pratica le puntine fanno solo da innesco ma la bobina "primaria" quella che nel volano LI sarebbe all'interno è messa nel raddrizzatore? Oppure ho capito male....

Ciao
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Iso
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Inserito il - 04 apr 2013 :  23:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella Lambretta l'energia elettrica per fare la scintilla è prodotta da una bobina interna allo statore eccitata dalla calamita del volano. (sistema a Volano-Magnete)
Se guardi bene lo schema elettrico dello statore della Lambretta c'è una bobina che è elettricamente collagata alle puntine.

Mentre nel Lambro l'energia elettrica per la scintilla è prelevata dalla batteria (sistema a Spinterogeno).
Se guardi lo schema dello statore del FLI le puntine non sono collegate a nessuna bobina interna allo statore. Le due bobine interne invece sono a servizio del raddrizzatore.

I due sistemi di accensione sono comunemente usati ed hanno dei vantaggi e svantaggi.

Il sistema a volano magnete ha il vantaggio che è più economico e che la corrente per la scintilla è sempore disponibile, basta che giri il volano per produrla. Ha il diffetto che l'intesità della scintilla è durettamente proporzionale alla velocità di rotazione del volano, quindi a bassi regimi o avviamento la scintilla è un po' critica (la causa delle note difficoltà all'avviamento).

Il sistema a spinterogeno ha il vantaggio che l'efficienza della scintilla è sempre costante anche da bassi regimi e avviamento.
Ha il difetto che è costituito da componeti più costosi che richiedono manutenzione (vedi la batteria) inoltre se la batteria è scarica o guasta non può avvenire la scintila, quindi con impossibilità di avviare il motore.
Ciao da Gigi.
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raffaele
Junior ++


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Inserito il - 04 apr 2013 :  23:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO santo subito!
direi che ora è tutto molto più chiaro.
vedrò cosa riesco a combinare....
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Iso
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Inserito il - 04 apr 2013 :  23:49:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tienici infromati.

Ciao da Gigi.
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