V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gianpelle |
Posted - 19 mar 2013 : 09:36:55 ciao a tutti come vi ho già detto nella presentazione ho revisionato completamente il motore della mia li 150 3° serie. ora però mi ritrovo senza scintilla sulla candela, tralaltro ho ri cablato tutto il piatto del volano e sostituito condensatore e puntine. mi chiedevo come posso fare per accertarmi che tutto funzioni bene o perlomeno rendermi conto di che cos'è che non va mi hanno detto che addirittura potrebbe essersi smagnetizzato il volano??? come si controlla la bobina? e gli avvolgimenti del piatto? grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
peroni88 |
Posted - 25 mar 2013 : 22:43:30 tutto è bene quel che finisce bene!!!!! |
perussu |
Posted - 25 mar 2013 : 22:16:24 EUREKA!!!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Gianpelle |
Posted - 25 mar 2013 : 20:21:20 evviva!!!!! è partito ho smontato di nuovo tutto il carburatore e l'ho pulito minuziosamente l'ho rimontato .......2 pedalate e via!!!.... gira come un orologio, grazie a tutti per i consigli, comunque senza di voi non sarei riuscito a regolare l'anticipo così bene .....infatti mio suocero mi ha detto che non l'aveva mai sentita girare così bene. adesso mi dedicherò alla carrozzeria. grazie a tutti di nuovo per l'aiuto |
Gianpelle |
Posted - 24 mar 2013 : 23:24:55 non l'ho mai montato |
guardia |
Posted - 24 mar 2013 : 23:22:18 potresti verificalro togliendo la testa...ma ti chiedo ancora...hai provato senza soffietto??è una mia curiosità
"slambrettando si impara" |
Gianpelle |
Posted - 24 mar 2013 : 23:20:38 al cilindro arriva preciso sulla testa non so e non saprei neanche come verificarlo il manicotto parli di quello corrugato ......non l'ho mai messo |
guardia |
Posted - 24 mar 2013 : 22:09:03 hai provato senza manicotto???
"slambrettando si impara" |
Belligerante ugo |
Posted - 24 mar 2013 : 21:49:35 Scusa Gianluca siccome hai detto che non sei proprio sicuro del pistone hai visto se arriva al cielo del cilindro? o rimane un pò di spazio? controlla ciao
belligerante ugo |
Gianpelle |
Posted - 24 mar 2013 : 19:45:22 ho preso una maggiorazione da lambretta service, ho controllato le varie fasi e le luci corrispondono, dici che posso aver pedalato troppo poco? ho messo un guanto in lattice sulla luce di aspirazione ed ho visto il momento in cui aspira ma subito seguito da un piccolo sbuffo |
guardia |
Posted - 24 mar 2013 : 18:32:45 mmmmmm...il carburatore ti gocciola dal soffietto ma dentro al cilindro non arriva benzina...m m m m ...avevi detto "non so se sia il pistone giusto..dove lo hai preso?
"slambrettando si impara" |
Gianpelle |
Posted - 24 mar 2013 : 18:21:38 niente da fare ho smontato di nuovo il cilindro ed ho controllato bene il pistone ed ora sono sicuro di averlo messo nel modo giusto ma non è cambiato niente non da segni di vita ne un accenno o uno sbuffo di scoppio in compenso ho il carburatore che gocciola fuori, dalla parte del soffietto, miscela |
Gianpelle |
Posted - 23 mar 2013 : 07:50:51 Infatti, Si ho provato anche quello Mi ha dato l'impressione che non arrivi benzina nel cilindro |
guardia |
Posted - 23 mar 2013 : 00:04:57 Un piccolo cicchetto di benza dal foro candela lo abbiamo fatto?
"slambrettando si impara" |
Gianpelle |
Posted - 22 mar 2013 : 23:42:16 Niente da fare, ho seguito la procedura ma niente Ho anche girato il pistone....che traltro mi è sembrato un po' diverso dall'originale Ma niente Domani farò 2 foto al pistone (la freccia sc non c'è ) |
Gianpelle |
Posted - 22 mar 2013 : 12:25:43 grazie spiegazione perfetta proverò oggi, se non salta fuori qualche intoppo. pensavo che le puntine dessero corrente alla candela quando chiudono! grazie dinuovo |
jackpaxton |
Posted - 22 mar 2013 : 11:47:30 Citazione: Messaggio inserito da Gianpelle
comunque tanto per chiarire la chiusura delle puntine deve corrispondere con il PMS?
Al PMS le puntine devono essere già aperte, con distanza fra gli elettrodi pari a 0,40mm. Le puntine si devono infatti aprire prima che il pistone raggiunga il PMS ovvero con un po' di anticipo rispetto a tale momento (da qui il concetto di anticipo di accensione). Ogni motore necessita di un anticipo ben preciso. Un 150 LI3 in assetto originale richiede per esempio 22°-24° di anticipo. Operativamente parlando, una volta individuato il PMS, devi marcare una tacca sul bordo della chiocciola di alloggiamento del volano in corrispondenza del punto in cui si pone la freccia presente sulla periferia del volano, fra due alette consecutive. A questo punto devi ruotare il volano in senso ANTIorario di 22°/24° e marcare un'altra tacca. Per tentativi successivi dovrai riuscire a posizionare lo statore affinché le puntine si aprano in corrispondenza di quest'ultima tacca. Per far sì invece che gli elettrodi delle puntine distino di 0,4mm al PMS dovrai agire direttamente sul blocchetto delle puntine allentando la vite di ancoraggio.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
Gianpelle |
Posted - 22 mar 2013 : 09:21:42 ok grazie mille oggi guardo ieri ho regolaro l'apertura delle puntine con un cartoncino misurato prima con il calibro. purtroppo non ho molto tempo da dedicare (tra lavoro e figli) comunque ho rifatto la foto
55.jpg - -
comunque tanto per chiarire la chiusura delle puntine deve corrispondere con il PMS? |
perussu |
Posted - 21 mar 2013 : 22:05:31 Citazione: Messaggio inserito da Gianpelle
quindi posso controllare dalla luce di carico e quella di scarico? ma se la giunzione fosse li non si punterebbe nel bordo della luce?
...se da una delle due luci vedi la giunzione di almeno una fascia, vuol dire che il pistone è montato al rovescio, oppure che non è adatto al tuo motore! E poi ridabisco che un pistone "giusto" deve aprire del tutto la luce di scarico e chiudere quella di aspirazione.
A+
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perussu |
Posted - 21 mar 2013 : 22:00:22 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Senza presunzione ma io fino ad oggi riesco a farlo come ho detto sopra,forse perchè sono 50 anni che lavoro sui motori Lambretta ed ho l'occhio come dici tu ciao
belligerante ugo
Ugo, il mio messaggio era una risposta a Gianpelle e l'ho scritto ed inserito quasi contemporaneamente a te, ma non era mia intenzione mettere in dubbio la tua immensa esperienza sulle Lambretta, che traspare sempre dai tuoi interventi molto precisi e dettagliati.
Mi pare di capire che Gianpelle non ha ancora una grande esperienza, dunque cercavo di dare dei suggerimenti di base e sicuri al contempo.
A+
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guardia |
Posted - 21 mar 2013 : 19:58:04 ugo io mi riferivo ai pistoni senza indicazione come alcuni...che ho dt che NO SMS MODE va?
"slambrettando si impara" |