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 perno motore inox?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty_50 Posted - 18 mar 2013 : 17:34:27
Ciao a tutti,

in giro se ne vedono spesso, specialmente nei siti inglesi, ma secondo voi vanno bene o no?
Qualcuno di voi utilizza il perno motore in acciaio inox?
A livello di resistenza va meglio o forse ha un carico di rottura inferiore?
Tempo fa ho preso una filiera e volevo farne realizzare uno.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Funky75 Posted - 23 mar 2013 : 09:50:38
Un ultima cosa..secondo me il vantaggio di pezzi inox sulle lambrette, anche se alla innocenti non l hanno mai messo,è che se vuoi fare una lambretta con eccesso di lucidature e cromature puoi lucidarlo a specchio e cosi rimarra a vita, ed è molto più bello di un pezzo cromato....ma il perno non è di 20?...il costo comunque varia dai 4 ai 10 euro..dipende in che forma lo compri e da chi...
Saluti
tino sacchi Posted - 23 mar 2013 : 02:17:17
riguardo i braccini corti, tutto il mondo e paese......anche per il titanio ci sono diversi tipi quindi dire titanio e come dire "acciaio",comunque c e un tipo di titanio con caratteristiche molto vicine al C 40 ma con peso decisamente inferiore,lavorabilita eccellente, non lo userei per via del costo, per un impiego cosi "vile", come detto e un metallo a me sconosciuto, usato per lo piu in gp o in viteria per arricchire il prodotto e chi la vende.concluderei in ordine:acciaio bonificato fosfatato o zincato, C 40, per ultimo acciaio al piombo cosi facciamo contento l utensile.Credo che abbiamo detto tutto e anche di piu a riguardo di un asse motore.buona notte. tino
lupin III Posted - 22 mar 2013 : 12:55:45
in effetti la carbonitrurazione, non e' economico come trattamento!!!!....diciamo che, per me, un perno o albero che sia, nitrurato accoppiato a delle bronzine, è eterno, dipende sempre anche dalla lubrificazione che si ha a disposizione, ottimo anche avere un pezzo cementato temprato e rinvenuto sempre accoppiato a delle bronzine!!!!...comunque, la scelta del materiale, dipende sempre dalle sollecitazioni che ha il pezzo in questione, e dal tipo di particolare che si deve costruire, dalla resistenza meccanica che deve avere!!!!.......al giorno d'oggi, ci sono molteplici soluzioni per creare qualsiasi cosa con del materiale indistruttibile!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
qwerty_50 Posted - 22 mar 2013 : 11:09:42
Ciao Tino,

scrivi "averne di clienti come te" ma ricorda che sono genovese e quindi con le braccine corte
relativamente al perno in titanio, lo chiedevo solo perchè me ne hanno regalato un pezzo proprio da 16mm.
Il titanio si lavora molto bene e non ossida. Il mio dubbio era sulla tenuta meccanica.
Ieri ho poi riverificato quello acquistato in inox. in realtà il tondino da 16 è in AISI304, il pezzo in AISI316 era da 35mm (preso per fare dei distanziatori per la moto).

Approfitto per fare i complimenti a tutti quelli che condividono le proprie esperienze, grazie al forum la conoscenza di uno può diventare la conoscenza di tutti.
tino sacchi Posted - 22 mar 2013 : 10:45:25
non consiglierei la nitrurazione,indurimento superficiale a 490, 510 gradi, utilizzato su alberi motori non scomponibili,per farla breve,su superfici di scorrimento con bronzine, in questo caso l asse non si muove e l oscillazione del motore e delegata ai silent bloc.Questo trattamento non disturba ma nello stesso tempo non migliora le funzioni, rappresenta solo un costo in piu. e un piacere confrontarsi con voi. tino
tino sacchi Posted - 21 mar 2013 : 20:10:44
beh lupin, se sei della vecchia scuola tu, cosa devo dire che il mio insegnante "carta velina"scherzosamente, era alto 1,52 e 42kg, pilota nei Sorci Verdi sul CR42 in legno e tela,!!!!!!ma un vero asso! lo ricordo con affetto. quei tre anni sono volati..sig sig. qwerty ,il titanio lo conosco poco anzi meno,ho visto solo una marmitta gp, ma perche no in oro? scherzi a parte tornando all asse, non dovresti farti mancare a questo punto anche i due coni rondelle e dadi,ma chi li vede?.........averne di clienti come te........tieni presente,e solo una curiosita, che in origine la lamretta non aveva nemmeno un grammo di questi metalli!!I miei favoriti, attualmente sono ergal, magnesio, carbonio, ma non possono essere usati per l impiego in questione. tinox
tino sacchi Posted - 20 mar 2013 : 21:58:34
.bravissimo MIKIGRANT !mi fa molto piacere che tu lo abbia percepito, ma credo che anche altri utenti se ne siano accorti, benvengano gli scooteristi di buona volonta che abbiano voglia di trasmettere conoscenza, la rete debba servire ANCHE a questo. tino
lupin III Posted - 20 mar 2013 : 17:58:05
sinceramente, io sono ancora della vecchia scuola!!!!...come ha detto tino, l'acciaio bonificato fosfatato meglio ancora se nitrurato è il massimo!!!!!.......
acciaio bonificato 38Ni.Cr.Mo.4 € 1.80 al kg
acciaio C40 € 1.10 al kg
acciaio inox aisi 316 € 7,10 al kg
acciaio inox aisi 304 € 6.70 al kg

per me l'acciaio inox ha un'ottima resistenza alla corrosione, ma quanto a durezza, non c'è proprio paragone con l'acciaio!!!!....
infatti in campo meccanico, l'alberame è fatto con materiale bonificato, tranne che per settore alimentare o per esigenze particolari come ad esempio impiego in zone o situazioni dove c'è corrosione!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
qwerty_50 Posted - 20 mar 2013 : 13:50:19
ho comprato un pezzo da 16 in inox AISI316 lungo una trentina di cm assieme ad altri due pezzi di tondini inox AISI304 per 16 euro...

Non me lo hanno regalato, ma non mi sembra una cifra esagerata.


Già che ci sono degli esperti ne approfitto...
e se uno facesse il perno in titanio?
Sarebbe molto leggero, ma a livello di resistenza meccanica sarebbe sufficiente?
Sir Deltoid Posted - 20 mar 2013 : 12:22:00
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

hei ancora io! in C 40? cosa ne dici? tino



Ciao....
PR80 e C40 sono la stessa cosa..... ovvero 36SMnPb14
fare il perno in AISI è uno spreco....
Ciao



Quoto in pieno, già il 304 costa,il 316 ha prezzi folli,essendo che deve resistere a corrosione marina e a certi acidi aggressivi

Gieeeeemmmmmm!
raffaele Posted - 20 mar 2013 : 12:18:53
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

hei ancora io! in C 40? cosa ne dici? tino



Ciao....
PR80 e C40 sono la stessa cosa..... ovvero 36SMnPb14
fare il perno in AISI è uno spreco....
Ciao
mikigrant Posted - 20 mar 2013 : 11:05:57
Diventa sempre più un sito di appassionati ed esperti in meccanica, forte.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
tino sacchi Posted - 20 mar 2013 : 10:01:00
lupin, l acciaio bonificato e sicuramente il piu indicato per quell impiego cosi come per prigionieri, tiranti, assi ruota, perni, meno fragile del C 40. Sul bici usiamo acciaio bonificato fosfatato. ciao tino
lupin III Posted - 20 mar 2013 : 07:00:28
Secondo me il top e' utilizzare un'acciaio bonificato!!!!!....meglio sicuramente di un C40 e meglio ancora di un'acciaio inox!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
tino sacchi Posted - 19 mar 2013 : 23:12:03
vorrei concludere che se da una parte il perno motore in inox costa molto di piu non da alcun vantaggio in termini di sicurezza e durata rispetto ad un perno in acciaio. Non ho mai visto un asse rompersi anche sottoposto ad impiego gravoso.salutino
Funky75 Posted - 19 mar 2013 : 20:41:08
Con un perno di 20 a quella maniera di inox,sollecitato solo a taglio,puoi tirarci su 1000 kg tranquillamente...nel caso di lamiere fini tipo marmitte si puo spezzare in prossimita delle saldature per le vibrazioni, perche non è elastico...gli servirebbero grossi spessori
tino sacchi Posted - 19 mar 2013 : 19:14:33
qwerty. va bene anche AISI 316 un acciaio inox usato nell alimentare e nel chimico quindi resistente agli acidi , costa 4 volte un acciaio adeguato a quell impiego, per intenderci, tra 4000 anni la lambretta sara stata divorata dal tempo mentre l asse sara ancora li.salutino
tino sacchi Posted - 19 mar 2013 : 19:02:58
ci sono lamiere "per profondo stampaggio" che hanno le stesse caratteristiche delle lamiere in acciaio.ad ogni utilizzo bisogna usare il materiale adatto. salutino
qwerty_50 Posted - 19 mar 2013 : 19:01:48
Ho letto del PR80 e del C40.
Si trovano normalmente dai rivenditori di barre di acciaio o sono per utilizzi particolari?

Io avevo pensato all'inox per non doverlo poi trattare dopo la lavorazione.
Mi sono procurato un pezzo di tondino inox AISI316, dovrebbe tenere bene l'ossidazione, il mio dubbio era sulla tenuta meccanica...
qwerty_50 Posted - 19 mar 2013 : 18:55:28
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non ho capito, perno motore per che cosa?

Ciao da Gigi.



Hai ragione Gigi non ho specificato...
E' per una Lambretta terza serie con silent block larghi.

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