V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
falghe |
Posted - 18 mar 2013 : 13:58:12 Lo sò che già tanti lo hanno chiesto ma la mia ruota anteriore continua a fare questo benedetto rumore. Ho già provato a spessorare il perno di fermo ma il rumore persiste. da ferma, in cavalletto, se si gira la ruota è tutto normale mentre se si accende e si parte ricompare il rumore. Aperto il mozzo non ho notato segni di contatto anomalie e non me lo sò spiegare anche perchè il tachimetro funziona perfettamente..boh! Qualcuno ha qualche soluzione?
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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nicola26 |
Posted - 23 mar 2013 : 22:24:13 bene dai... io ho avuto lo stesso problema e per capirlo prima abbiamo smontato motore, cambio, rondella spessore flangia, cuscinetto ruota posteriore... quindi sentito più fortunato...
Nik |
falghe |
Posted - 23 mar 2013 : 12:20:02 Ragazzi ho risolto! Come anticipato, a volte si è talmente presi che la cosa più banale ti passa sotto gli occhi e non la vedi. Ho stretto tutti i dadi della ruota anteriore con la chiave dinamometrica a 25Nm ed adesso il rumore è sparito. Un grande grazie a tutti.
N.B.: la mia valvola esce a 90° e non tocca da nessuna parte
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falghe |
Posted - 18 mar 2013 : 16:27:42 Mi sà che hai ragione, Guardia, domani provo.
Comunque un Grazie a tutti!
Citazione: Messaggio inserito da guardia
Ho anche io il tuo problema..ma credo di averlo individuato nella trasmissione del contakm che proveró a scollegare il primo giorno di sole . .intanto probaci anche te a staccare il cavo ed il pignoncino dal tamburo...
"slambrettando si impara"
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
guardia |
Posted - 18 mar 2013 : 16:13:19 Ho anche io il tuo problema..ma credo di averlo individuato nella trasmissione del contakm che proveró a scollegare il primo giorno di sole . .intanto probaci anche te a staccare il cavo ed il pignoncino dal tamburo...
"slambrettando si impara" |
Iso |
Posted - 18 mar 2013 : 16:10:49 Prova a cambiare i cuscinetti ...
Ciao da Gigi. |
falghe |
Posted - 18 mar 2013 : 16:02:03 Ciao Mimmo, la valvola se non erro è ancora quella originale a 45° perchè era buona e l'ho lasciata mentre le coperture sono nuove comunque ricontrollo perchè a forza di guardare e riguardare a volte non vedi più neanche la cosa più banale. E' come quando si và a funghi!
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falghe |
Posted - 18 mar 2013 : 15:58:31 La forcella è stata smontata, pulita, ingrassata e rimontata, è stata regolata a dovere e non ha nessun impuntamento. Sono state sostituite le molle e son state pulite ed ingrassate le due guida molle e relative sfere, inoltre sono stati sostituiti gli snodi (boccole) delle biellette Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
ipotizzo un'altra cosa "uscendo dalla ruota".... sei sicuro che il rumore venga proprio da li?? e non da altro sulla forcella? tipo il cuscinetto sul parapolvere erroneamente montato al contrario (ad un amico era capitato, però non faceva proprio un clak)
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-mimmo- |
Posted - 18 mar 2013 : 15:54:23 Citazione: Messaggio inserito da ricca
1) Il tappo della valvola della camera d'aria non può essere perchè me lo farebbe anche da lambretta in cavalletto, girando la ruota a vuoto manualmente
sul cavalletto non carichi sopra il peso della lambretta e il tuo peso quindi la posizione con carico potrebbe essere diversa, anche a me lo faceva e ho risolto acquistando una camera con valvola con diversa inclinatura
riccardo
Anch'io sono daccordo con Riccardo... La valvola dovrebbe essere a 45° ma di solito, se non espressamente richiesto, ti vendono le camere d'aria con valvola a 90°
Ciao a tutti
Mi piacerebbe restaurare una LD... |
falghe |
Posted - 18 mar 2013 : 15:50:10 Domani provo ad invertire la posizione della rondella e vediamo...meteo permettendo!
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Se hai messo come hai scritto e sbagliato, ripeto dado cieco,rondella di centraggio, dado e RONDELLA,portaceppi ecc. (la rondella va prima)ciao
belligerante ugo
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te_mattia |
Posted - 18 mar 2013 : 15:06:32 ipotizzo un'altra cosa "uscendo dalla ruota".... sei sicuro che il rumore venga proprio da li?? e non da altro sulla forcella? tipo il cuscinetto sul parapolvere erroneamente montato al contrario (ad un amico era capitato, però non faceva proprio un clak) |
ricca |
Posted - 18 mar 2013 : 15:05:21 1) Il tappo della valvola della camera d'aria non può essere perchè me lo farebbe anche da lambretta in cavalletto, girando la ruota a vuoto manualmente
sul cavalletto non carichi sopra il peso della lambretta e il tuo peso quindi la posizione con carico potrebbe essere diversa, anche a me lo faceva e ho risolto acquistando una camera con valvola con diversa inclinatura
riccardo |
Belligerante ugo |
Posted - 18 mar 2013 : 15:04:08 Se hai messo come hai scritto e sbagliato, ripeto dado cieco,rondella di centraggio, dado e RONDELLA,portaceppi ecc. (la rondella va prima)ciao
belligerante ugo |
blackdog |
Posted - 18 mar 2013 : 15:03:09 un filmatino con il rumore ?
"La felicità và sempre in Lambretta"
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falghe |
Posted - 18 mar 2013 : 15:03:09 In movimento sempre, anche se la spingi a motore spento. n.b.: i cuscinetti ruota sono stati sostituiti son cuscinetti di marca (SKF) e comunque il rumore c'era anche prima.
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
ma da accesa fa quel rumore anche a velocità minime (ad esempio spingendola) o solo quando vai dando gas?
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te_mattia |
Posted - 18 mar 2013 : 14:55:54 ma da accesa fa quel rumore anche a velocità minime (ad esempio spingendola) o solo quando vai dando gas?
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falghe |
Posted - 18 mar 2013 : 14:50:42 1) Il tappo della valvola della camera d'aria non può essere perchè me lo farebbe anche da lambretta in cavalletto, girando la ruota a vuoto manualmente.
2) la sede ad U del mozzo è un po lascata ma come ho già detto, dopo averla spessorata il rumore persisteva.
Lo sò che è un rompicapo. Il montaggio del perno è così composto: Dado cieco, rondella di centraggio, dado, portaceppi, rondella, mozzo porta ruota, dado, rondella di centraggio, dado cieco. C'è qualcosa di sbagliato?
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Belligerante ugo |
Posted - 18 mar 2013 : 14:43:27 Vedi Giuseppe di controllare se si sia deformato l'incastro ad U del mozzo dove all'oggia il perno della bielletta ciao(se fosse largo fa il rumore che hai detto tu mi è successo)
belligerante ugo |
ninosuccurto |
Posted - 18 mar 2013 : 14:35:23 Stesso problema. Tappino della valvola che toccava alla forcella.
DL 125 |
ilbreizh |
Posted - 18 mar 2013 : 14:25:14 La butto lì ... è il tappino della valvola camera d'aria che tocca la forcella... No?
il breizh
In rust I trust |
falghe |
Posted - 18 mar 2013 : 14:15:27 Si come da prassi sono stati ricontrollati e quello ch più mi infastidisce e che mi fà andare in bestia è che esce un problema che non dovrebbe esistere, son due cazzate. Probabilmente, quando si è nervosi, anche le cose semplici diventano insormontabili.
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