Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 (tentativo di) restauro LUI 50 CL

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Spritzdrinker Posted - 21 feb 2013 : 18:30:22
Ciao a tutti, dopo l'acquisto del LUI sto iniziando a smontarlo per dargli una sistemata. Apro questo topic per concentrare tutte le domande che man mano mi verranno, sperando di ricevere un bel po' di aiuto, ne ho bisogno!!
Cominciamo dalla situazione generale:



IMG_0168_Copia.JPG
_ _

IMG_0170_Copia.JPG
_ _

IMG_0172_Copia.JPG
_ _

IMG_0178_Copia.JPG
_ _

IMG_0183_Copia.JPG
_ _

IMG_0185_Copia.JPG
_ _

IMG_0189_Copia.JPG
_ _

IMG_0193_Copia.JPG
_ _

IMG_0196_Copia.JPG
_ _

Come potete vedere la carrozzeria non è messa così bene come pareva dalle prime foto. Ci sono diverse botte e strisci, anche profondi, credo perciò lo farò riverniciare.
Altri problemi generici: Il volano ha diverse lamelle rotte: sostituirlo. C'è della ruggine e un maldestro tentativo di saldatura tra lo scudo e l'attacco al telaio. L'impianto elettrico è quantomeno "fantasioso". Molte viti sono marce e in fase di smontaggio ne ho già spanate 2 sul manubrio nonostante il bagno in svitol, dovrò usare un estrattore. La gommapiuma della sella si è completamente fusa e per toglierla ho dovuto usare il martello e scalpello.

Alcune domande generiche:
- La bobina dell'ultima foto non è la originale, qualcuno ha una foto della bobina originale del LUI?
- Guardando questa foto:


IMG_0174_Copia.JPG
_ _

noterete che la manopola ha come uno "spessore" tra l'interruttore del fanale e la manopola stessa, mi confermate che non è originale e che si può togliere?
- Qualcuno mi sa dire le coppie di serraggio dei dadi e bulloni principali? (tipo quelli del motore o dei perni ruota ecc..)
- E' storto il cavalletto o è solo fissato male? Lo scooter non sta in piedi da solo, praticamente!

PS: per ora mi sto divertendo come un pazzo a smontare pulire e ordinare...

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spritzdrinker Posted - 09 lug 2013 : 16:12:39
L'esperimento del polish l'ho già fatto, proprio sul parafango anteriore e in effetti la vernice originale "tiene" bene: il risultato è bello brillante anche con poca fatica tutto sommato. Il mio timore è proprio per i vari e numerosi strisci, talvolta anche profondi. Per farti capire, quasi quasi se dovessi conservare preferirei lasciare la ruggine trattata piuttosto che un ritocco fatto male!;) E' questo il mio timore, oltre al fatto di non riuscire a trattare come si deve alcune zone molto anguste tipo tutte le parti interne della forcella anteriore che sono pienissime di ruggine poichè probabilmente si è fermata di più l'acqua.
125m Posted - 08 lug 2013 : 18:39:42
Ciao,
diciamo che il ritmo col quale hai affrontato il restauro va benone; le cose frettolose il più delle volte vengono male.
Mi dirai che son di parte, am io comunque sarei per la conservazione, magari le parti più segnate e più in vista le puoi trovare conservate meglio su Ebay o semplicemente qui sul forum nella sezione del mercatino.
Dalle tue foto alla fine restano dei segni sulla parte posteriore del telaio che si possono ritoccare con vernice a campione col pennellino e sul coperchio del manubrio.
Per toglierti qualsiasi dubbio e capire con certezza comunque quale sia la decisione giusta da prendere ti consiglio di smontare il parafango anteriore.
Lo prendi e sciacqui coin acqua poi lo cospargi con abbondante CIF ( si proprio quello giallo che si usa per il cesso) e con una spugnetta cominci a sfreegare regolarmente e syu tutta la superfice senza far troppa pressione ma con decisione.
Risciacqui tutto con abbondante acqua e aspetti che sia asciutto.
ora passi con pasta abrasiva ( nel caso del tuo stato ti consiglio una cosa blanda tipo i tubetti di Autofa o robe simili) e con una spugnetta un pèo' alla volta con movimenti circolarila passi sulla vernice, senmpre senza far molta pressione ma con calma e decisione fino a che tende ad asciugare e tingersi di arancione.
quando è tutto asciutto passi con una straccio di lana e levi la polverina rimasta.
ora lustri con Polish sempre per non far nomi io mi trovo molto bene col Synpol sia bottiglietta viola che blu.
sfrega bene e poi lucida con panno asciutto.
Fai una foto del pezzo prima di iniziare e una foto del pezzo dopo, a lavoro finito.
Una volta fatto ciò sarai sempre in tempo a pensare di sabbiare e riverniciare il tutto ma ti garantisco , per come vedo il tuo lui , che viene fuori a specchio e la sofddisfazione di aver fatto tutto da se e soprattutto aver preservato un pezzo di storia di da soddisfazioni senza paragoni.

ciao
Roberto
PS. facci sepaere che poi per i vari pezzi e i vari trattamenti ti aiuto volentieri man mano con indicazioni e qualora non lo facessi io sti pur certo che qui nel forum sono in tanti pronti a farlo.

Grazie Ferdinando !
Spritzdrinker Posted - 05 lug 2013 : 17:09:46
Grazie mille Roberto! Guarda, per il discorso conservato/riverniciato sono molto indeciso. E' da quando l'ho portato a casa che sto temporeggiando per la scelta perchè se è vero che è del suo colore originale è altrettanto vero che è davvero pieno di strisci la maggior parte dei quali profondi, quindi non vorrei che alla fine si vedessero più rattoppi che vernice buona, anche alla luce del fatto che sarebbe il primo restauro che faccio.
Oltre a questo come potete vedere dalla frequenza degli aggiornamenti del post lo sto affrontando molto a tempo perso e ho paura che facendo da me anche la parte di carrozzeria i tempi si allungherebbero a dismisura. Anche se ammetto che mi piacerebbe molto rimetterlo in sesto il più possibile da solo. L'ideale sarebbe trovare qualcuno di un po' esperto dalle mie parti disposto a darmi una mano e spiegarmi "dal vivo" come fare certe cose.
In ogni caso vi terrò aggiornati! ;)
125m Posted - 05 lug 2013 : 14:08:36
Ciao,
ho verificato e posso confermarti che il cavalletto è perfettamente dritto, quindi ti consiglio di raddrizzarlo con una morsa.
per il discorso dei braccetti dissaldati ti dico che era un inconveniente molto comune ai LUI.
Deriva dal fatto che sono assolutamente sotto dimensionati e abitudine vuole di sedersi sullo scooter col cavalletto e metterlo anche in moto sul cavalletto.
Comunque basta risaldare al tubo principale del telaio e il problenma è risolto.
Se è stato rinforzati al suo interno con un tondino, poco male, non si vede e almeno c'è un po di "carne" su cui far presa.
per aggiiustarlo é sufficiente uno che sappia saldare bene , meglio se saldatura ad elettrodo.
Poi gli dai un po' di antiruggine e di arancione a campione dato col pennellino.
Per il resto mi aggiungo al coro del conservato.
Tieni conto che lavorando su una tinta pastello il risultato sarà sicuramente migliore per ogni ritocchino.
Ovvio qualche segno del tempo va lasciato.
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Spritzdrinker Posted - 05 lug 2013 : 09:44:53
Ottimo, allora il mio è stato deformato... vedrò di raddrizzarlo! ;)
samaghi Posted - 04 lug 2013 : 14:16:30
Anche il mio è perfettamente diritto.
Lambrettista91 Posted - 04 lug 2013 : 10:08:38
Il mio è dritto...

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Spritzdrinker Posted - 03 lug 2013 : 16:34:21
Nessun aiuto? Dalle foto che ho visto online mi pare che l'originale si adritto, ma siccome le curve sembrano perfettamente uguali vorri una conferma se farlo raddrizzare o meno.
Spritzdrinker Posted - 29 giu 2013 : 18:20:00
Riprendo dopo un po' di tempo con una domanda riguardo il cavalletto. Questa è la situazione del mio:



6d9-5318c1774e88.jpg
_ _

90d-988fc877d309.jpg
_ _

82a-0e57f3b6df15.jpg
_ _

a65-8bd194bd8f03.jpg
_ _

Non capisco se la curva che si vede nell'ultima foto è normale o il cavalletto è piegato e poi non saprei dire se è anche "aperto". Che mi sapete dire?
samaghi Posted - 10 mar 2013 : 16:42:42
Il foro sul tappo di carico dell'olio è un semplice sfiato..immergilo nelle benzina e soffialo con l'aria compressa...poi mandalo in galvanica senza problemi.
Per il cambio, sei a posto, i morsetti sono semplicemente tenuti in sede dalla tensione dei cavi.
Spritzdrinker Posted - 10 mar 2013 : 16:05:08
Ho un'altra curiosità: ho smontato un po' di "minutaglie" dal motore e avrei una domanda sul tappo di carico dell'olio. Ho notato che ha un forellino nella parte superiore al cui interno c'è una specie di paglietta metallica, nella zona interna invece c'è un foro a mezzaluna. Qualcuno mi può spiegare a cosa serve?

Un'altra domanda è riguardo ai cavi che comandano il cambio. Mi sono accorto che molte parti del Lui sono state "rattoppate" alla bell'e meglio quindi vorrei capire se erano stati montati correttamente. Attualmente i perni con il bullone di fissaggio del cavo sono inseriti nella staffa che comanda il cambio, ma sono tenuti in sede solamente dal cavo stesso. E' giusto che sia così??
Belligerante ugo Posted - 10 mar 2013 : 12:07:21
a mio avviso devi pulire solo le luci di scarico e di aspirazione del cilindro di altro dalle foto sembra tutto a posto ciao(ho notato che sono un pò sporche)

belligerante ugo
Spritzdrinker Posted - 09 mar 2013 : 23:00:31
Sto pulendo un po' di pezzi e spinto dalla curiosità ho smontato la testa del motore per vedere come sono messi cilindro e pistone. Ecco qualche foto:

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

4.jpg
_ _

5.jpg
_ _

6.jpg
_ _

Io non sono per niente un esperto, ma mi pare che il cilindro ed il pistone siano messi abbastanza bene, mi da qualche perplessità la testa, ci sono molte incrostazioni (la foto è scattata dopo aver passato un po' di carta vetrata finissima) e una scalfitura dove indicato con la freccia.

Qualche opinione/consiglio?
Spritzdrinker Posted - 05 mar 2013 : 10:50:30
Grazie mille Ugo!
Belligerante ugo Posted - 04 mar 2013 : 21:22:02
si la sede si toglie con un punzone a taglio battendo in giro alla sede e poi quando si è alzata un pò con un cacciavite fai leva, purtroppo devi comprare tutta la serie delle calotte,altrimenti devi vedere nei mercatini ma non sai quello che prendi e se li trovi, perciò ti conviene comprare il kit ciao

belligerante ugo
Spritzdrinker Posted - 04 mar 2013 : 17:30:32
Nessun aiuto?
Spritzdrinker Posted - 03 mar 2013 : 23:56:10
Dunque, ho smontato praticamente tutto, ora devo trovare qualche anima pia che mi dia una mano a revisionare il motore e sistemare il telaio.
A parte questo mi è rimasto un dubbio riguardante la forcella: non riesco a smontare il parapolvere e nemmeno la sede del cuscinetto inferiore. Purtroppo è parecchio rovinata (i bordi sono tutti smangiucchiati). Allego una foto, spero che si veda:

3-03-03_19.06.58.jpg
_ _

C'è qualche sistema per smontare la sede inferiore? Se non la smonto non riesco a togliere il parapolvere in plastica! Tutte queste parti (cuscinetti e sedi) si trovano? Io li ho trovati su scootercenter ma il kit costa ben 70 euro!
Belligerante ugo Posted - 24 feb 2013 : 15:38:20
si ti conviene portarlo ciao

belligerante ugo
Spritzdrinker Posted - 24 feb 2013 : 12:18:32
Meno male! Ho letto su un post precedente che qualcuno ha saldato dei piattini in metallo per rinforzare le staffe, ci sono delle foto dove vedere come fare? Per montare dritta la staffa dovrò portare al carrozziere/fabbro anche lo scudo da usare come "dima", giusto?
metz Posted - 24 feb 2013 : 10:37:05
Guarda é una cosa praticamente normale per il lui, sei anche fortunato che si é staccato il pezzo intero.
Per saldarlo un carrozziere ti prende pochi euro, anche un fabbro.
L'importante é saldarlo dritto sennó quando é sul cavalletto é storto

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits