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 conservato 125D 52

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fuda Posted - 31 gen 2013 : 18:29:07
ciao a tutti! ho preso questa conservata 125D del 52, con targa e libretto originali, non sarà perfetta però volevo lasciarla così...certo una bella ripulita le serve, volevo quindi chiedervi consigli su cosa non toccare (carrozzeria) e su cosa pulire bene...(motore), o comunque dar una rinfrescata ecco....grazie! che ne dite?

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LAmbra Posted - 15 giu 2013 : 09:47:26
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum sto scrivendo in questa discussione perchè anche io ho trovato una lambretta 125 D del '52 e sto provando a sistemarla per farla andare.
Intanto ho cominciato a pulirla per bene e smontare alcuni pezzi, in particolare siccome mi avevano detto che aveva un problema alle sospensioni anteriori sto cercando di smontare quelle, però non riesco a tirare fuori dalla forcella le molle. Dai vari libretti di uso e manutenzione non capisco come sono fissate o se lo sono. Potete darmi qualche dritta? Grazie

PS prossimamente vi allegherò la foto del mezzo!
Lorenzo Posted - 25 mag 2013 : 23:14:49
Citazione:
Messaggio inserito da fuda

eh ma se lo capovolgo la scritta "alto" va sotto...non penso sia corretto..vediamo cosa dicono i guru :-)....


parlando con mio papà però potrebbe esserci all'interno del galleggiante un tubetto in ottone in cui passa l'ago, rendendolo comunque ermetico....non ci avevo pensato, dovrei controllarlo, ma penso proprio sia cosi dato che anche dal catalogo ricambi...l'ago è dato singolo..



Forse un consiglio stupido, ma se riempi un bicchiere d'acqua (o meglio di miscela) e ci metti dentro il galleggiante vedi subito se affonda .....o galleggia....... Se galleggia prova anche a fare una leggera pressione col dito per simulare quei 5 o 6 grammi di spinta che esercita la benzina quando entra nella vaschetta e lo fa alzare.

ciao
guardia Posted - 25 mag 2013 : 21:43:15
probabile sia quello ad essere saldato..

"slambrettando si impara"
fuda Posted - 25 mag 2013 : 21:15:56
eh ma se lo capovolgo la scritta "alto" va sotto...non penso sia corretto..vediamo cosa dicono i guru :-)....


parlando con mio papà però potrebbe esserci all'interno del galleggiante un tubetto in ottone in cui passa l'ago, rendendolo comunque ermetico....non ci avevo pensato, dovrei controllarlo, ma penso proprio sia cosi dato che anche dal catalogo ricambi...l'ago è dato singolo..
guardia Posted - 25 mag 2013 : 21:03:59
la griffa dovrebbe essere al di sopra, ma sentiamo chi ne sa di piu, io vo a memoria


"slambrettando si impara"
fuda Posted - 25 mag 2013 : 20:55:18
quindi anche sotto dovrebbe avere la stagnatura ? (c'è un fil di ferro saldato che funge da sede per la tacca di questo ago)...oppure è sufficente solo sopra la stagnatura? tanto l'aria non esce....chiedo a chi ne sa più di me....però non mi spiego il fil di ferro sotto...se bastava saldarlo :-)
guardia Posted - 25 mag 2013 : 19:56:06
eh no, non è normale da quel che mi risulta l'ago dovrebbe avere una sorta di sagnatura intorno !

"slambrettando si impara"
fuda Posted - 25 mag 2013 : 18:53:46
ciao a tuttti, domanda...il galleggiante del carb della 125d è corretto che non sia chiuso ermeticamente dove passa l'ago? ..a me pare strano...però sembra sia nato cosi....sul lato inferiore del galleggiante c'è un filo di acciao che va a fermare l'ago...grazie della risposta!

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guardia Posted - 14 mag 2013 : 14:39:29
le guaine le invecchi al sole, adesso che c'è la bella stagione..

"slambrettando si impara"
fuda Posted - 14 mag 2013 : 14:02:35
e per le guaine? si trovano solo nuove? oppure ce ne sono modelli che sembrano "invecchiati", forse domanda stupida...ma chiedo
guardia Posted - 13 mag 2013 : 14:18:59
con il gasolio sicuramente, la benza sarebbe aggressiva con i paraolio ben secchi già dal tempo...ma comunque se non li cambi non adrai lontano , li ho tolti da un motore come il tuo che comunque girava ed andava in moto ma erano diventati di plastica ed i labbri specialmente si sriciolavano solo a guardarli..CAMBIALI, il piu rognoso è quello sul mag housing che dovrai estrarre smontando volano e statore , poi c'e quello sulla coppia post ma ti basta estrarre il piattello portaganasce..ci sarebbero anche quelli del pignone coppia conica che separano il sae 40 di cambio/frizione dal 90 finale, ma li devi aprire..

"slambrettando si impara"
fuda Posted - 13 mag 2013 : 12:11:42
ciao 125m scusa ma non ho letto il messaggio....ora ho smontato il motore e lo sto lavando con benza (è immacolato....mai toccato da nessuno secondo me), un consiglio...ho svuotato l'olio a mio parer bello vecchio ma pulito, però all'interno non riesco naturalmente a pulirlo, cosa mi consigliate? di versare all'interno dei carter coppia conica e cambio della benzina, scuotere e svuotare? oppure gasolio per salvare i paraolii? oppure lasciarlo così? (vorrei comunque lavarlo....non vorrei lasciarlo cosi..)... comunque non tolgo lo scudo..le viti sono tutte inchiodate e mi tocca o tranciarle o scaldarle (cosa che mi compromette il tappettino e la vernice...) però devo assolutamente cambiare le guaine scorricavo...rotte e piene di ruggine...si trova qualcosa che si abbini bene a un conservato? (magari da prendere a metro e costruirle..chiedo..).

grazie ancora!
125m Posted - 19 feb 2013 : 19:58:56
Ciao Fuda,

qualche novità sul fronte Lambretta D?
dai non tenerci sulle spine...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
fuda Posted - 01 feb 2013 : 22:13:55
grazie grazie! quando ho tempo e voglia inizio! ora (quest'autunno) ho finito la F spero di poter inserire le foto a breve!
giaco Posted - 01 feb 2013 : 20:22:18
va bene fabio lavala per bene e lascia pure i coprisedili. a me non piace l'abbinamento del colore col resto della lambretta , ma se lo dicono i guru va bene. ancora complimenti per il mezzo ciao
lupin III Posted - 01 feb 2013 : 07:02:36
Segui il consiglio del GURU 125m!!!!!!!.....anche secondo il mio modestissimo parere, dovresti smontarla completamente, gli dai una bella pulita alla carrozzeria, SENZA RITOCCARE ASSOLUTISSIMAMENTE NIENTE!!!!!!!...........una bella revisione al motore, eventualmente, sostituzione freni, controlli lo stato dei cavi e guaine, imp. elettrico, controlli lo stato della marmitta ( che non sia piena ), revisioni il carburatore, e poi, rimonti il tutto!!!!....Avrei sicuramente una lambretta affidabile nella parte meccanica, e sicuramente, con il suo fascino dei tempi vissuti!!!!!!
Buon divertimento e buon lavoro
P.S. i coprisella sono rigorosamente da lasciare!!!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
malicci Posted - 31 gen 2013 : 23:03:21
Paolo!!vecchia aquilaaa!!biancazzurra!!che goduria martedi!!Fuda non ti azzardare a buttare i coprisella!!

Stefano Licci
samaghi Posted - 31 gen 2013 : 23:01:10
...o mi mettono in lavatrice!
perussu Posted - 31 gen 2013 : 22:44:20
...certo che la prima foto è un pò inquietante!
'Sta povera Lambra starà pensando: "se non funziono subito a dovere, mi sa che mi fanno a fettine con l'ascia!"



A+

p.s.
davvero un bel conservatone! Complimenti.

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
fuda Posted - 31 gen 2013 : 22:33:42
grazie delle risposte e dei complimenti! anche io sono per l'idea di (non dico smontarla tutta) una bella rinfrescata-pulizia di carrozzeria e motore! tutto quell'unto e sporco proprio non mi va giù.... adesso vedo cosa fare, appena posso la metto sul banco e decido....il motore volevo revisionarlo, anche se sembra girare abbastanza bene, la mia preoccupazione sono i premiolio che saranno durissimi....ci penso...sicuramente cambio olio come minimo...poi vedo su come è messo il tutto... grazie ancora! :-)

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