Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambrettino 48 pre serie?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
samaghi Posted - 13 gen 2013 : 17:08:26
Ieri in una scorribanda nelle umide campagne mantovane, (ero andato per il motorino della pesca di quest'anno...guzzi trotter, brutto abbastanza da giustificare alcune chicche costruttive...è un tre marce al manubrio senza frizione...chiusa parentesi) ho scovato nella mischia un Lambrettino 48...è un grigio divenuto rosso grazie al pennello...che mi ha colpito e quindi caricato...credo sia un prima serie per la bobina esterna e gli ammortizzatori, ma ho notato che monta pure la sella in gomma sagomata marcata acquila...presto metto le foto, intanto volevo chiedere se potrebbe essere un pre serie o la sella non vuol dir nulla?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 09 gen 2014 : 14:44:31
Grazie Marco
Mi riporti anche quello anteriore, di solito il fanale anteriore è quello posteriore sono dello stesso costruttore.

Ciao.
samaghi Posted - 09 gen 2014 : 14:21:11
Per Gigi:
Ecco i primi dati:
Prima serie rosso pompei:

Marmitta: nessun IgM e neppure tappo di ispezione, forse sostituita.
Fanale posteriore: Ghiera senza nessuna marca o sigla, vetro (riporto quanto scritto) TIPO CEV C 56/1 APP IGM N. 1217 19-04-1955

Seconda serie grigio landa:

Marmitta; APP. IGM 778/S
Fanale posteriore: Ghiera marca APRILIA MOD 55/4, vetro (riposto quanto scritto) CATALUX 2 APP IGM N. 1183 R.CABBIA-MESTRE 06-12-1954
(i dati di questo secondo fanale li ho rilevati pure su un altro fanalino posizionato su altro Lambrettino seconda seconda serie

Considerazione: mi sembra strano che il prima serie monti un vetro posteriore con IGM successivo a quello montato sul seconda serie. E' anche vero però, che sono vetri comuni di marche esterne e quindi ben poteva l'Innocenti servirsi in un primo momento dalla Cev e poi dalla Catalux che magari avevano avuto l'Igm in tempi diversi.
perussu Posted - 05 gen 2014 : 23:20:02
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Finito....sono soddisfatto, a parte sabbiatura e trattamenti galvanici ho fatto tutto in casa dalla A alla Z

DSCN1742.JPG
_ _

DSCN1744.JPG
_ _

Davvero un ottimo risultato!
Questa tinta mi piace molto!
Complimenti.

A*

samaghi Posted - 05 gen 2014 : 19:39:52
Intanto che ci sono, a tempo perso, assemblo anche il secondo, così il capitolo Lambrettino sarà chiuso per sempre....almeno spero!
Anche questo sarò fatto con la stessa filosofia del primo: massimo risparmio....verniciato da me in estate e incartato in attesa del suo momento.

unnamed.jpg
_ _
samaghi Posted - 31 dic 2013 : 17:45:27
Dovrei riuscire a fornire i dati che cerchi...magari li confrontiamo con altri utenti.
Nei prossimi giorni provvedo!
Grazie!
Iso Posted - 31 dic 2013 : 17:09:51
Se mi mandi una bella foto di alto e luminosa, la pubblico sulla scheda del 48.
Se sono ancora gli originali mandami le sigle di omologazione: faro anteriore, posteriore, marmitta e claxon.

Ciao.
Rogthemod Posted - 31 dic 2013 : 17:00:14
Cambio il mio 48 è molto difficile da regolare. Alcuni giorni non va bene e altri che non si inseriscono. La regolazione dei cavi correttamente è molto critica.
samaghi Posted - 31 dic 2013 : 14:45:01
Si si quest'estate con tanta pazienza! Volevamo tentare un restauro risparmiando il più possibile e penso di aver recuperato tutto tranne i materiali di consumo...anche la sella era la sua vecchia, sgrassata, lavata e cambiate le borchie e gli attacchi...sembra nuova!

Dopo averlo recuperato nel gennaio di quest'anno il venditore me ne diede un altro molto malmesso per ben 40 € per pezzi di ricambio....alla fine con un po' di pazienza e grazie ad alcuni del forum sono riuscito a completare anche quello...tra benzina, spese postali ecc ecc sicuramente ci avrò rimesso, ma almeno tornerà pure lui a risplendere...è un seconda serie grigio landa!
Iso Posted - 31 dic 2013 : 14:26:58
Anche la verniciatura?
E' bellissimo, complimenti!

Ciao.
samaghi Posted - 31 dic 2013 : 14:11:39
Finito....sono soddisfatto, a parte sabbiatura e trattamenti galvanici ho fatto tutto in casa dalla A alla Z

DSCN1742.JPG
_ _

DSCN1744.JPG
_ _
Lorenzo Posted - 04 nov 2013 : 16:58:27
Citazione:

hai qualche dritta per il montaggio...vorrei terminarlo in alcuni 'dopocena' e toglierlo dall'officina perché Mi ha rotto le scatole...non abbiamo mai avuto un gran feeling

Beh, nessuna particolare indicazione per il montaggio. Dovrai solo avere la pazienza di lavorare sulla lunghezza del cavo acciaio per centrare bene la folle.
samaghi Posted - 04 nov 2013 : 15:56:13
hai qualche dritta per il montaggio...vorrei terminarlo in alcuni 'dopocena' e toglierlo dall'officina perché Mi ha rotto le scatole...non abbiamo mai avuto un gran feeling
Lorenzo Posted - 04 nov 2013 : 15:24:19
Citazione:

Domandona: il cambio ad un filo lavora spingendo la leva con la guaina? O mi manca qualcosa o mi sfugge qualcosa. Il pernetto interno, a riposo, credo tenga inserita la seconda, tirando leggermente va in folle e infine in prima....questo movimento una volta montato il coperchio si ottiene spingendo la leva...giusto?

Tutto corretto. Anche il mio è cosi'.
ciao
samaghi Posted - 04 nov 2013 : 15:09:58
Domandona: il cambio ad un filo lavora spingendo la leva con la guaina? O mi manca qualcosa o mi sfugge qualcosa. Il pernetto interno, a riposo, credo tenga inserita la seconda, tirando leggermente va in folle e infine in prima....questo movimento una volta montato il coperchio si ottiene spingendo la leva...giusto?
samaghi Posted - 07 ott 2013 : 20:03:35
Ho fatto così, è partito subito e sale bene di giri...a sto punto devo capire bene come regolare cambio e frizione e poi siamo quasi alla fine.
samaghi Posted - 07 ott 2013 : 13:54:00
Ho capito, i dati li ho pure io...ma come faccio a calcolarli in concreto?...a sto punto calcolo che al PMS le puntine siano aperte di 0,4 e stop e poi vedo come va.
Belligerante ugo Posted - 07 ott 2013 : 13:16:04
L'anticipo è 28°-30° 2,7-3mm prima del P.M.S.,le puntine vanno da 0,35/0,45 ciao(il Rosso Pompei 8045,è un rosso no marrone)

belligerante ugo
samaghi Posted - 07 ott 2013 : 10:19:22
Come si regola l'anticipo? Lo statore ha tre viti fisse senza possibilità di rotazione...volevo fare le opportune verifiche...puntine aperte a 0,4 al PMS calcolato con comparatore centesimale....
Adesso fa già una bella scintilla potente e continua...ho comunque ricablato l'impianto, provato il condensatore e montato la bobina non originale che aveva al momento dell'acquisto (una ducati simile a quella del ciao)
Grazie

Rogthemod Posted - 21 ago 2013 : 13:16:06
Rimini Lambretta Centre

http://www.riminilambrettacentre.com/Articoli.aspx?EntityKey={00000000-0000-0000-0000-000000000000}&SubCategoryKey=434C7CCD-9D90-4194-89CB-0A53C8E3500A&SectionKey={00000000-0000-0000-0000-000000000000}&DescriptionKey=
Belligerante ugo Posted - 21 ago 2013 : 12:20:02
Se vai da un ricambista non puoi sbagliare ti dà la serie delle guarnizioni ed il kit paraoli,e ha mio avviso sono più affidabili ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000