V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
edoardo |
Posted - 12 dic 2012 : 15:44:43 Ciao ragazzi,ho bisogno di porvi delle domande sul restauro conservativo per una B: le cromature vanno recuperate se si come .. o si possono rifare ... per togliere gli strati della vecchia vernice oltre al lavaggio con il cif e olio di gomito esistono altri metodi.. come si possono invecchiare la verniciature (i cerchi non si riescono a recuperare sono totalmente color ruggine).. grazie a tutti. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 17 dic 2012 : 16:56:40 Se il grigio NON è il fondo ma una vernice successiva continua delicatamente a toglierla. Puoi continuare con il CIF e la spugnetta verde alternando con qualche spennellata di acetone che ammorbidisce la vernice. Attenzione a non esagerare per non togliere anche la vernice originale. Li devi regolarti sul campo. Le spennellature, appena senti "morbida" la vernice passa la paglietta d'acciaio inox per pentole a forma di matassa. Non quella in ferro a bigodino che serve solo a lucidare le cromature. Le cromature: se l'ossidazione è superficiale potresti cavartela con il solo CIF e poi passare un velo di fidoil giusto per "fissare" i punti esposti. Se si sfogliano c'è poco da fare. In ogni caso non rifarei cromature se di carrozzeria il veicolo si presenta "molto" vissuto. Al limite, al limite cerchi e trovi pezzi cromati in pari condizioni, ma non ricromare. In questi casi è l'effetto complessivo finale "molto vissuto" che conta e particolari nuovi stonerebbero di brutto. Per i ritocchi io non li farei. Perchè è un metallizzato e anche fatti da chi ha molta esperienza si vedrebbero se fatti su piccole parti. Salvo non dover sfumare ampie zone circostanti con effetti poi poco da conservato. Per invecchiare parti riverniciate a nuovo, puoi sempre usare il CIF che abrade e opacizza, prima di lucidare gli passi un dito a secco di K UNIVERSAL COLOL - marrone o giallo ocra (i tubetti universali per variare i colori) per dare un velo di ingiallimento più o meno accentuato. L'eccesso lo puoi togliere una volta asdciutto con un panno umido (che poi butterai) o se hai ecceduto con una nuova ciffata. Se rivernici ampie zone a nuovo, in seguito per uniformarle al resto gli puoi procurare leggere consumature dove si sarebbero fatte normalmente con il tempo, e/o piccoli colpi di spazzola di ferro per fare gli inevitabili microdanni del tempo. Poi ingiallire o marronizzare come descritto sopra. Comunque se metti foto migliori possono migliorare ed essere più precisi anche i consigli
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico. |
Mego |
Posted - 15 dic 2012 : 10:06:25 Le cromature si possono rifare certo...ma staccherebbero troppo dal tuo conservato.Ho visto conservare una B qualche anno fa.Le cromature sono state "integrate" con una vernice tipo "cromata" dove proprio erano saltate vie.Le parti rifatte (di vernice) erano state invecchiate ed opacizzate usando della pasta abrasiva ed olio di gomito...fino a raggiungere l'opacità desiderata. Altre persone invece hanno rifatto fare le cromature ma (mi han detto) hanno chiesto che venisse fatta una specie di cromatura anticata o meglio..non troppo lucida.Ora come ci siano riusciti non lo so,ma il risultato non era affatto male.O forse...hanno invecchiato le cromature più o meno allo stesso modo della vernice...ma ti giuro che non saprei dirti come MATERIALMENTE hanno fatto.
-SX 200-
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edoardo |
Posted - 15 dic 2012 : 00:05:39 Caro Roberto non sbagli sulla proveninza del mezzo, il signore che ce la venduta ( non direttamente a me , ma a un mio amico)è un amico del forum che si è presentato in modo molto cordiale e disponibile,(senza togliee miente algli altri amici del forum),per la vernice mi consigli dei piccoli ritocchi a tamponare con vernice a campione. grazie a tutti per i vostri suggerimenti. |
125m |
Posted - 14 dic 2012 : 13:44:18 Chiedoi scusa per la domanda diretta, ma mi pare di riconoscere la paziente; presa zona est Milano un paio di settimane fa? Se si le zone di grigio è vernice che è stata data sopra a quella originale e ha preservato discretamente la vernice originale. Il proprietario precedente con molta pazienza olio di gomito e cif ha già fatto un gran lavoro, ma ne rimane ancora parecchio. Dovresti provare con dell' acquaragia o del diluente nitro( molto poco e con molta delicatezza ) a vedere di ammorbidire lo strato di grigio e poi lavarlo via con Cif o con una spugnetta con del Diluente, ma sempre molto delicatamente e pronto con della carta da cucina a tamponare e portre via il grigio. Per il resto usa la funzione cerca e vai su "conservato", "conservazione" ecc. l' argomento è stato trattato più volte con dovizia di particolari. Per le cromature direi assolutamente non ricromare, via la ruggine con antiossidante e poi passi con un po' di metalcrom, pasta che si usava un tempo per le stufe. spalmeta bene sul ferro, lasci assorbire un paiodi settimane e poi lustri bene con degli starcci morbidi e vedrai il risultato . Consiglio comunque per qualsiasi intervento fai prima delle prove circoscritte a piccole superfici non troppo visibili.
ciao Roberto
PS: Bel colpo quella B
Grazie Ferdinando ! |
pedro-1962 |
Posted - 14 dic 2012 : 13:01:48 Citazione: Messaggio inserito da baronerosso53
Bisogna vedere le parti intime della paziente per decidere sul dafarsi Marino
.... secono me, non si può dire che sia proprio di primo pelo.... Necessita di un buon lifting per tirare su le parti cascanti.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Lorenzo |
Posted - 13 dic 2012 : 17:13:37 Per i miei gusti non esiterei un solo secondo a restaurare, riverniciando............ ma si sa, i gusti sono gusti e sono soggettivi.
Ciao |
lambrettista81 |
Posted - 13 dic 2012 : 16:14:35 Il grigio che si vede alternato al bel verde metallizzato originale è il fondo antiruggine che si trova naturalmente sotto alla vernice verde.
Buon lavoro, prova a conservare, valuta tu come operare. Tutt'alpiù ti sei divertito e hai fatto esperienza. Tienici aggiornati,
Riccardo. |
Belligerante ugo |
Posted - 13 dic 2012 : 14:13:39 come dice Filippo sei al limite comunque se ti piace un conservato vai con olio di gomito e buon lavoro ciao
belligerante ugo |
cente |
Posted - 13 dic 2012 : 10:57:35 ahiò! le foo son poche e piccole ma si capisce lo stato dei pezzi secondo me sei al limite e come sono abituato io ce la puoi fare!! dipende se ti piace l'idea che il mezzo riporti molti segni di vita o no comunque puoi fare del colore a campione e capire come viene il ritocco delle singole parti rovinate io non le ritoccherei molto , quasi per nulla.... |
edoardo |
Posted - 13 dic 2012 : 10:42:52 ecco le foto la lambretta era già smontata
foto1.jpg - -
foto2.jpg - - |
perussu |
Posted - 12 dic 2012 : 22:43:22 Se metterai tante foto, ti daremo tanti consigli!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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falghe |
Posted - 12 dic 2012 : 21:32:22 Foto, foto, foto....
Citazione: Messaggio inserito da cente
metti foto e vedrai che ti diamo dei pareri comunque le cromaturee io sul conservato non le rifaccio , tolgo la ruggine e proteggo
per le parti da invecchiare se devi riverniciare non hai che di sbizzarrirti con tecniche varie, anche le più assurde e se fai delle prove vedrai che trovi le soluzioni ma prima foto e poi ne parliamo!!
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
cente |
Posted - 12 dic 2012 : 18:02:40 metti foto e vedrai che ti diamo dei pareri comunque le cromaturee io sul conservato non le rifaccio , tolgo la ruggine e proteggo
per le parti da invecchiare se devi riverniciare non hai che di sbizzarrirti con tecniche varie, anche le più assurde e se fai delle prove vedrai che trovi le soluzioni ma prima foto e poi ne parliamo!! |
baronerosso53 |
Posted - 12 dic 2012 : 17:46:12 Bisogna vedere le parti intime della paziente per decidere sul dafarsi Marino |
rami55 |
Posted - 12 dic 2012 : 17:27:39 È' difficile fare una diagnosi senza vedere il paziente!
;-) Brummm |