V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
usopp89 |
Posted - 07 dic 2012 : 00:00:33 Salve! Mi rivolgo nuovamente a tutti voi per avere informazioni riguardo lo smontaggio del cilindro della mia lambretta, mi spiego meglio: guardando l'attacco del collettore di scarico al cilindro ho notato che gronda olio, in pratica si è formata una melma su tutta la parte inferiore del cilindro, stavo cosi pensando di smontare appunto il cilindro e dare una pulita dentro e fuori. Ovviamente non sono molto pratico e volevo appunto chiedervi qual'è il modo più breve per riuscire in questa operazione...riesco a smontare il tutto levando la pedana e l'ammortizzatore posteriore? Devo avere accortezze particolari? Come posso pulire il cilindro? Sono aperto a qualsiasi suggerimento. Grazie in anticipo
carlo tarlantini |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
usopp89 |
Posted - 15 gen 2013 : 19:46:18 a saperlo prima avrei comprato certamente l'estrattore!
carlo |
Dick5 |
Posted - 15 gen 2013 : 16:24:32 per perusso: hai ragione riguardo al martello, ma ti posso assicurare che quello spinotto era impossibile da sfililare:)
carlo [/quote]
Quoto Perussu. Non usare il martello,arrischi di danneggiare anche la biella. Per fare quel lavoro esiste un estrattore che trovi a pochi euro. Ciao Riccardo |
usopp89 |
Posted - 14 gen 2013 : 23:06:18 ah ok tela abrasiva, collegato ora.
carlo |
usopp89 |
Posted - 14 gen 2013 : 23:02:10 scusa metz che intendi per tela? per perusso: hai ragione riguardo al martello, ma ti posso assicurare che quello spinotto era impossibile da sfililare:)
carlo |
perussu |
Posted - 14 gen 2013 : 22:40:56 Carlo, vacci piano con il martello, 'che non stai lavorando su un Landini a testa calda!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
metz |
Posted - 14 gen 2013 : 22:32:24 Passaci un pò di tela e sei a posto! |
usopp89 |
Posted - 14 gen 2013 : 20:59:21 sono riuscito a togliere lo spinotto, ma ne ho combinata un'altra: in pratica ho usato un punzone che presentava una specie di scheggiatura sul fianco che ha inciso la relativa sede nel pistone...vi allego una foto per farvi capire meglio e per sapere se si può risolvere con una lieve scartavetrata. uff
foto.JPG _ _
carlo |
GoldenAndrew |
Posted - 13 gen 2013 : 20:40:16 Ciao Togli le mollette che ci sono ai lati prendi un punzone e batti senza forzature vedrai che lo spinotto esce copri la base del carter con uno straccio in modo che se le mollette dovessero scapparti non entrino nel motore causerebbero guai seri ciao e buon lavoro. |
usopp89 |
Posted - 13 gen 2013 : 20:18:30 allora sono riuscito a smontare il blocco e il gruppo termico, il problema che si pone ora è che non riesco a sfilare lo spinotto del pistone, posso procedere col martello o rischio di fate danni? inoltre ho notato che la biella ha un leggero gioco laterale, è normale? Gracias
carlo |
lbotticelli |
Posted - 24 dic 2012 : 12:59:57 Se vuoi sapere di più vienimi a trovare sono a Roma Nord.
Il Botticelli |
Belligerante ugo |
Posted - 23 dic 2012 : 22:39:16 Carlo la guarnizione la puoi togliere con un taglierino,poi scartavetri per bene,il cuscinetto che chiami tu si chiama gabbietta a rulli,se non è rovinata puoi lasciarla ciao
belligerante ugo |
usopp89 |
Posted - 23 dic 2012 : 15:12:02 allora la guarnizione di base del cilindro è totalmente andata, mezza è rimasta appiccicata sul carter e mezza alla base del cilindro, per rimuoverla posso scartavetrarla? inoltre stavo pensando già che ci sono di sostituire anche il cuscinetto della biella dove si mette lo spinotto (dato che non è stato mai cambiato), nel caso che cuscinetto dovrei comprare? Scusate il livello elementare delle domande ma è la prima volta che metto le mani su un motore!
carlo |
usopp89 |
Posted - 22 dic 2012 : 16:55:42 ok sono riuscito a sbloccare il prigioniero dal cilindro versandoci 1,5 litro di benzina per levare le incrostazioni e pulendo con aria compressa! Gracias
carlo |
rami55 |
Posted - 22 dic 2012 : 08:15:58 Se il cilindro non si muove verifica che un segmento non sia uscito dalla sede nel pistone e non punti da qualche parte, forzando potresti romperlo. A questo punto credo comunque che sia meglio che Tu stacchi il motore dal telaio per poter lavorare meglio.
;-) Brummm |
usopp89 |
Posted - 22 dic 2012 : 00:45:51 il fatto è che non so come svitare il prigioniero con dado e controdado in quanto la parte superiore del prigioniero stesso si trova a metà strada della sua sede(nel cilindro), col cilindro che però non va ne sù ne giù....vabbè domani proverò a inventarmi qualcosa e vi terrò aggiornati. grazie per i consigli
carlo |
alduti |
Posted - 21 dic 2012 : 21:06:17 Ciao! sei sicuro che sia quello superiore? se fosse quello inferiore? potrebbe essere un prigioniero del collettore di scarico troppo avvitato e và a poggiare sul prigioniero cilindro? provare ad allentare prigioniero collettore con due dadi dà 7 stretti uno contro l'altro.
Troppo belli glì anni 60-70. |
Belligerante ugo |
Posted - 21 dic 2012 : 20:37:16 Carlo se non si sfila il prigioniero, metti dado e contro dado al prigioniero che ti da fastidio e svitalo poi togli il cilindro ciao
belligerante ugo |
667 |
Posted - 21 dic 2012 : 20:35:56 Riesci a ruotarlo il prigioniero incastrato? Svitalo e poi togli il cilindro e prigioniero assieme. Poi Appoggi il tuo bel cilindro sopra il banco da lavoro e guardi che cosa non va. Se i prigioniero è bloccato dentro svitol e magari battilo dalla parte opposta a come lo stavi toglindo tu. Se il problema è lo sporco ecc prova a dare una scaldatina alla ghisa del cilindro con un cannello, bastano quelli piccolini che vanno a butano. |
usopp89 |
Posted - 21 dic 2012 : 19:31:03 help! riesumo la discussione in quanto non riesco a sfilare il cilindro!Dopo ore di sovrumani sforzi (ho le braccia a pezzi)sono riuscito a sfilarlo di circa 8-10cm. Da quello che ho potuto constatare non scorre il prigioniero superiore lato carburatore, come posso fare? ho provato a metterci un po di benzina per scrostarlo ma nulla...qualche consiglio? Grazie
carlo |
usopp89 |
Posted - 09 dic 2012 : 17:33:19 ok perfetto, grazie mille!!!
carlo tarlantini |