Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 smontaggio cilindro 175 tv3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 dic 2012 :  00:00:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve! Mi rivolgo nuovamente a tutti voi per avere informazioni riguardo lo smontaggio del cilindro della mia lambretta, mi spiego meglio: guardando l'attacco del collettore di scarico al cilindro ho notato che gronda olio, in pratica si è formata una melma su tutta la parte inferiore del cilindro, stavo cosi pensando di smontare appunto il cilindro e dare una pulita dentro e fuori. Ovviamente non sono molto pratico e volevo appunto chiedervi qual'è il modo più breve per riuscire in questa operazione...riesco a smontare il tutto levando la pedana e l'ammortizzatore posteriore? Devo avere accortezze particolari? Come posso pulire il cilindro? Sono aperto a qualsiasi suggerimento. Grazie in anticipo

carlo tarlantini

Nick69
Junior +


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

194 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 dic 2012 :  00:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma senti se hai del olio in quel punto stai attento se non deriva dalla miscela, che tu non abbia il paraolio rotto cioe che non avendo più la tenuta filtri olio nella camera di scoppio poi x levare la cuffia proteggi cilindro mi sa che devi calare il motore.
pero aspetta altre risposte da persone più esperte io levo il bulone dove sono silentblokcalo giu e tolgo

------------------------
cane che abbaia quando smette......morde
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 dic 2012 :  00:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
per togliere il cilindro devi
smontare ammortizzatore
rimuovere il tampone di gomma grosso sul motore che fa da protezione al telaio quando si abbassa
togliere le pedane e ponticello
rimuovere la marmitta
rimuovere le viti di fermo della cuffia copri cilindro
avendo smosso la cuffia puoi svitare il collettore di scarico
poi togli la testa e il collettore di aspirazione sul cilindro
e infine il cilindro

non dovrei aver dimenticato nulla ma mentre lo fai ti accorgi se non viene giu tutto correttamente

quAndo rimonterai assicuratidi aver ben stretto i due dadi dell 11 del collettore di scarico e che la guarnizione in rame sia bella piana con il cilindro
nel caso mettine due e stringi bene

poi dopo un po di uso potresti stringere ancora i due dadi
di solito la perdita di olio che dici è causata dalla guarnizione non stretta o messa male

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 dic 2012 :  08:58:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
descrizione perfetta Filippo,occorre solo un pò di accortezza dopo quando devi infilare il cilindro stare attento alle fasce centrarle nei grani di fermo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 dic 2012 :  12:53:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere un prigioniero o una vite allentata. Quando hai pulito tutto verifica i prigionieri, se sono lenti svitali e riavvitali mettendoci un po' di blocca filetti.
Se come dici il blocco è bello impregnato di morcia e schifezze varie, quando togli il gruppo termico è consigliato bloccare il foro del basamento con uno straccio pulito. Se entra sporco nella camera di manovella puoi fare guai.
Buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 dic 2012 :  13:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il motore funziona regolarmente e intendi fare una disincrostazione del cilindro personalmente non lo smonterei. Mi limiterei a togliere il copri cilindro seguendo la procedura che Ti hanno già indicato poi con gasolio e pennello a setole dure inizierei a pulire e alla fine una bella soffiata con il compressore una verifica del serraggio delle viti del collettore di scarico e della testa, e.... via di nuovo in Lambretta.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 dic 2012 :  16:23:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Se il motore funziona regolarmente e intendi fare una disincrostazione del cilindro personalmente non lo smonterei. Mi limiterei a togliere il copri cilindro seguendo la procedura che Ti hanno già indicato poi con gasolio e pennello a setole dure inizierei a pulire e alla fine una bella soffiata con il compressore una verifica del serraggio delle viti del collettore di scarico e della testa, e.... via di nuovo in Lambretta.

;-) Brummm



In realtà inizialmente pensavo anche io di fare un intervento "conservativo", senza smontare il cilindro, tuttavia ho immaginato, data la melma oleosa, che anche il travaso di scarico fosse incrostato e sporco, da qua è nata l'intenzione di smontare e pulire tutto...

carlo tarlantini
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 dic 2012 :  17:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non lo smonti la benzina o il diluente penso vadano meglio del gasolio che tende a ingrassare le superfici.
Torna all'inizio della Pagina

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2012 :  14:44:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma per pulire l'interno del cilindro invece? sempre benzina?


carlo tarlantini
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 dic 2012 :  15:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interno del cilindro? Cosa intendi? Il cilindro vero e proprio non ha bisogno di niente, ci pensa il pistone a tenerlo lucido. Se intendi le luci, l'aspirazione dovrebbe essere a posto al massimo una lucidata con carta abrasiva, lo scarico lo puoi disincrostare con una spazzola metallica cilindrica montata sul trapano e una successiva lavata con benzina o gasolio per i travasi c' è poco da fare se non un mini dreamel ma di solito non c'è bisogno.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2012 :  17:33:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok perfetto, grazie mille!!!


carlo tarlantini
Torna all'inizio della Pagina

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2012 :  19:31:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
help! riesumo la discussione in quanto non riesco a sfilare il cilindro!Dopo ore di sovrumani sforzi (ho le braccia a pezzi)sono riuscito a sfilarlo di circa 8-10cm. Da quello che ho potuto constatare non scorre il prigioniero superiore lato carburatore, come posso fare? ho provato a metterci un po di benzina per scrostarlo ma nulla...qualche consiglio? Grazie

carlo
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 dic 2012 :  20:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riesci a ruotarlo il prigioniero incastrato? Svitalo e poi togli il cilindro e prigioniero assieme.
Poi Appoggi il tuo bel cilindro sopra il banco da lavoro e guardi che cosa non va. Se i prigioniero è bloccato dentro svitol e magari battilo dalla parte opposta a come lo stavi toglindo tu. Se il problema è lo sporco ecc prova a dare una scaldatina alla ghisa del cilindro con un cannello, bastano quelli piccolini che vanno a butano.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2012 :  20:37:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carlo se non si sfila il prigioniero, metti dado e contro dado al prigioniero che ti da fastidio e svitalo poi togli il cilindro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 dic 2012 :  21:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! sei sicuro che sia quello superiore? se fosse quello inferiore? potrebbe essere un prigioniero del collettore di scarico troppo avvitato e và a poggiare sul prigioniero cilindro? provare ad allentare prigioniero collettore con due dadi dà 7 stretti uno contro l'altro.

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2012 :  00:45:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il fatto è che non so come svitare il prigioniero con dado e controdado in quanto la parte superiore del prigioniero stesso si trova a metà strada della sua sede(nel cilindro), col cilindro che però non va ne sù ne giù....vabbè domani proverò a inventarmi qualcosa e vi terrò aggiornati. grazie per i consigli

carlo
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 dic 2012 :  08:15:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il cilindro non si muove verifica che un segmento non sia uscito dalla sede nel pistone e non punti da qualche parte, forzando potresti romperlo. A questo punto credo comunque che sia meglio che Tu stacchi il motore dal telaio per poter lavorare meglio.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2012 :  16:55:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok sono riuscito a sbloccare il prigioniero dal cilindro versandoci 1,5 litro di benzina per levare le incrostazioni e pulendo con aria compressa! Gracias

carlo
Torna all'inizio della Pagina

usopp89
Nuovo


Roma - RM
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2012 :  15:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora la guarnizione di base del cilindro è totalmente andata, mezza è rimasta appiccicata sul carter e mezza alla base del cilindro, per rimuoverla posso scartavetrarla? inoltre stavo pensando già che ci sono di sostituire anche il cuscinetto della biella dove si mette lo spinotto (dato che non è stato mai cambiato), nel caso che cuscinetto dovrei comprare? Scusate il livello elementare delle domande ma è la prima volta che metto le mani su un motore!

carlo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2012 :  22:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carlo la guarnizione la puoi togliere con un taglierino,poi scartavetri per bene,il cuscinetto che chiami tu si chiama gabbietta a rulli,se non è rovinata puoi lasciarla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 dic 2012 :  12:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi sapere di più vienimi a trovare sono a Roma Nord.

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits