Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 prima di verniciare è giusto sabbiare??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista88 Posted - 01 dic 2012 : 19:59:35
Dovrò effettuare a breve il restauro della mia dl, la lambretta è messa discretamente, ha pochissima ruggine superficiale (appena visibile) tuttavia trovo pareri contrastanti sul fatto che vada sabbiata o meno, ci sono infatti persone (come me) che sostengono che bisogna sabbiare per eliminare anche la ruggine che c'è sotto (formatasi in oltre 40 anni di vita......) e poi passare un fondo adeguato e verniciare, c'è chi invece sostiene che bisogna preparare per bene la carrozzeria con i vari tipi di carta passare il fondo e verniciare, secondo voi qual'è la procedura migliore per evitare problemi e "fioriture" future??grazie
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bepi Posted - 03 dic 2012 : 17:09:36
scusate se mi intrometto da ultimo arrivato. nei restauri che ho fatto fin'ora io procedo così:
- sabbiatura
- tiro comunque a lucido il metallo (mi piace vederlo brillante)
- passo una mano di FIDOIL ( è un olio adittivato eccezzionale, blocca comunque la ruggine e la previene, si può dare anche sulla vernice per un conservato, al metallo dona una bella patina anticata si può anche adittivare ai fondi o alle vernici)
- quando il Fidoil si è asciugato sgrasso il tutto prima con diluente nitro poi con un antisilicone, quindi passo una mano leggera di fondo epossidico e procedo con le successive lavorazioni se necessarie (raddrizzatura stuccatura carteggiatura ecc.) ho fatto delle prove con il FIDOIL lasciando per mesi all'aperto dei pezzi di ferro trattati e non hanno fatto un puntino di ruggine. io lo butto con una siringa anche dentro tutti i tubi e scatolati ciechi.
Paolo
Belligerante ugo Posted - 02 dic 2012 : 10:44:40
Raffaele se come dici tu c'è poca ruggine ed appena visibile fai un conservato,comunque metti qualche foto cosi possiamo darti qualche consiglio in più ciao

belligerante ugo
rami55 Posted - 02 dic 2012 : 09:21:06
Se è come si vede nelle foto la lascierei come è, non c'è altro da farci.

;-) Brummm
falghe Posted - 01 dic 2012 : 21:45:07
Mi spiace non poterti mandare foto con risoluzione superiore ma devo premettere che al momento dell'acquisto non era in condizioni disastrate e con tanto olio di gomito sono riuscito a lucidare la vernice esistente e a lucidare anche le parti esposte della carrozzeria. Quelle parti sverniciate dall'uso e dallo strusciare contro ostacoli.
Ovvio che qualche piccola ritoccatina, vedi cerchi e mozzi gliel'ho data.
La sella è l'originale da me ricucita e così recuperata anche se molto scomoda.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
f.felo Posted - 01 dic 2012 : 21:33:02
Scusami... ma dalle foto sul tuo album mi sembra completamente restaurata la tua dl o forse le parti conservate mi sfuggono?
Grazie ciao
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Le trovi nel mio album. Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo


Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
falghe Posted - 01 dic 2012 : 21:21:19
Le trovi nel mio album. Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo


Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
f.felo Posted - 01 dic 2012 : 21:15:02

Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
falghe Posted - 01 dic 2012 : 21:12:33
Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
MarcoBrescia Posted - 01 dic 2012 : 20:16:08


Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista88

Dovrò effettuare a breve il restauro della mia dl, la lambretta è messa discretamente, ha pochissima ruggine superficiale (appena visibile) tuttavia trovo pareri contrastanti sul fatto che vada sabbiata o meno, ci sono infatti persone (come me) che sostengono che bisogna sabbiare per eliminare anche la ruggine che c'è sotto (formatasi in oltre 40 anni di vita......) e poi passare un fondo adeguato e verniciare, c'è chi invece sostiene che bisogna preparare per bene la carrozzeria con i vari tipi di carta passare il fondo e verniciare, secondo voi qual'è la procedura migliore per evitare problemi e "fioriture" future??grazie

samaghi Posted - 01 dic 2012 : 20:12:37
Ti conviene pubblicare una foto...che non sia addirittura da conservare.Io se devo far riverniciare, prima sabbio nel modo più assoluto per evitare problemi poi...una carteggiata e una riverniciata sopra, per me, sono un lavoraccio!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits