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 prima di verniciare è giusto sabbiare??
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lambrettista88
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Catanzaro - CZ
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 dic 2012 :  19:59:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrò effettuare a breve il restauro della mia dl, la lambretta è messa discretamente, ha pochissima ruggine superficiale (appena visibile) tuttavia trovo pareri contrastanti sul fatto che vada sabbiata o meno, ci sono infatti persone (come me) che sostengono che bisogna sabbiare per eliminare anche la ruggine che c'è sotto (formatasi in oltre 40 anni di vita......) e poi passare un fondo adeguato e verniciare, c'è chi invece sostiene che bisogna preparare per bene la carrozzeria con i vari tipi di carta passare il fondo e verniciare, secondo voi qual'è la procedura migliore per evitare problemi e "fioriture" future??grazie

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 dic 2012 :  20:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti conviene pubblicare una foto...che non sia addirittura da conservare.Io se devo far riverniciare, prima sabbio nel modo più assoluto per evitare problemi poi...una carteggiata e una riverniciata sopra, per me, sono un lavoraccio!
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 dic 2012 :  20:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Dovrò effettuare a breve il restauro della mia dl, la lambretta è messa discretamente, ha pochissima ruggine superficiale (appena visibile) tuttavia trovo pareri contrastanti sul fatto che vada sabbiata o meno, ci sono infatti persone (come me) che sostengono che bisogna sabbiare per eliminare anche la ruggine che c'è sotto (formatasi in oltre 40 anni di vita......) e poi passare un fondo adeguato e verniciare, c'è chi invece sostiene che bisogna preparare per bene la carrozzeria con i vari tipi di carta passare il fondo e verniciare, secondo voi qual'è la procedura migliore per evitare problemi e "fioriture" future??grazie

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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2012 :  21:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
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Inserito il - 01 dic 2012 :  21:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

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**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 01 dic 2012 :  21:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le trovi nel mio album. Ciao
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Messaggio inserito da f.felo


Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
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Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2012 :  21:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami... ma dalle foto sul tuo album mi sembra completamente restaurata la tua dl o forse le parti conservate mi sfuggono?
Grazie ciao
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Le trovi nel mio album. Ciao
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Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
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Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2012 :  21:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi spiace non poterti mandare foto con risoluzione superiore ma devo premettere che al momento dell'acquisto non era in condizioni disastrate e con tanto olio di gomito sono riuscito a lucidare la vernice esistente e a lucidare anche le parti esposte della carrozzeria. Quelle parti sverniciate dall'uso e dallo strusciare contro ostacoli.
Ovvio che qualche piccola ritoccatina, vedi cerchi e mozzi gliel'ho data.
La sella è l'originale da me ricucita e così recuperata anche se molto scomoda.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 dic 2012 :  09:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è come si vede nelle foto la lascierei come è, non c'è altro da farci.

;-) Brummm
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 dic 2012 :  10:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raffaele se come dici tu c'è poca ruggine ed appena visibile fai un conservato,comunque metti qualche foto cosi possiamo darti qualche consiglio in più ciao

belligerante ugo
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Bepi
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Talmassons - UD
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 dic 2012 :  17:09:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto da ultimo arrivato. nei restauri che ho fatto fin'ora io procedo così:
- sabbiatura
- tiro comunque a lucido il metallo (mi piace vederlo brillante)
- passo una mano di FIDOIL ( è un olio adittivato eccezzionale, blocca comunque la ruggine e la previene, si può dare anche sulla vernice per un conservato, al metallo dona una bella patina anticata si può anche adittivare ai fondi o alle vernici)
- quando il Fidoil si è asciugato sgrasso il tutto prima con diluente nitro poi con un antisilicone, quindi passo una mano leggera di fondo epossidico e procedo con le successive lavorazioni se necessarie (raddrizzatura stuccatura carteggiatura ecc.) ho fatto delle prove con il FIDOIL lasciando per mesi all'aperto dei pezzi di ferro trattati e non hanno fatto un puntino di ruggine. io lo butto con una siringa anche dentro tutti i tubi e scatolati ciechi.
Paolo
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