Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 prima di verniciare è giusto sabbiare??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambrettista88
Nuovo

Catanzaro - CZ
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 dic 2012 :  19:59:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrò effettuare a breve il restauro della mia dl, la lambretta è messa discretamente, ha pochissima ruggine superficiale (appena visibile) tuttavia trovo pareri contrastanti sul fatto che vada sabbiata o meno, ci sono infatti persone (come me) che sostengono che bisogna sabbiare per eliminare anche la ruggine che c'è sotto (formatasi in oltre 40 anni di vita......) e poi passare un fondo adeguato e verniciare, c'è chi invece sostiene che bisogna preparare per bene la carrozzeria con i vari tipi di carta passare il fondo e verniciare, secondo voi qual'è la procedura migliore per evitare problemi e "fioriture" future??grazie

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 dic 2012 :  20:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti conviene pubblicare una foto...che non sia addirittura da conservare.Io se devo far riverniciare, prima sabbio nel modo più assoluto per evitare problemi poi...una carteggiata e una riverniciata sopra, per me, sono un lavoraccio!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 dic 2012 :  20:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista88

Dovrò effettuare a breve il restauro della mia dl, la lambretta è messa discretamente, ha pochissima ruggine superficiale (appena visibile) tuttavia trovo pareri contrastanti sul fatto che vada sabbiata o meno, ci sono infatti persone (come me) che sostengono che bisogna sabbiare per eliminare anche la ruggine che c'è sotto (formatasi in oltre 40 anni di vita......) e poi passare un fondo adeguato e verniciare, c'è chi invece sostiene che bisogna preparare per bene la carrozzeria con i vari tipi di carta passare il fondo e verniciare, secondo voi qual'è la procedura migliore per evitare problemi e "fioriture" future??grazie

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2012 :  21:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

f.felo
Junior ++

Cremona - CR
Italy

845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2012 :  21:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2012 :  21:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le trovi nel mio album. Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Ciao Falghe,
Citazione:

f.felo
Junior ++

Cremona - CR
Italy

845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2012 :  21:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami... ma dalle foto sul tuo album mi sembra completamente restaurata la tua dl o forse le parti conservate mi sfuggono?
Grazie ciao
Citazione:

Le trovi nel mio album. Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Ciao Falghe,
Citazione:

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2012 :  21:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi spiace non poterti mandare foto con risoluzione superiore ma devo premettere che al momento dell'acquisto non era in condizioni disastrate e con tanto olio di gomito sono riuscito a lucidare la vernice esistente e a lucidare anche le parti esposte della carrozzeria. Quelle parti sverniciate dall'uso e dallo strusciare contro ostacoli.
Ovvio che qualche piccola ritoccatina, vedi cerchi e mozzi gliel'ho data.
La sella è l'originale da me ricucita e così recuperata anche se molto scomoda.

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 dic 2012 :  09:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è come si vede nelle foto la lascierei come è, non c'è altro da farci.

;-) Brummm

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 dic 2012 :  10:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raffaele se come dici tu c'è poca ruggine ed appena visibile fai un conservato,comunque metti qualche foto cosi possiamo darti qualche consiglio in più ciao

belligerante ugo

Bepi
Nuovo

Talmassons - UD
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 dic 2012 :  17:09:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto da ultimo arrivato. nei restauri che ho fatto fin'ora io procedo così:
- sabbiatura
- tiro comunque a lucido il metallo (mi piace vederlo brillante)
- passo una mano di FIDOIL ( è un olio adittivato eccezzionale, blocca comunque la ruggine e la previene, si può dare anche sulla vernice per un conservato, al metallo dona una bella patina anticata si può anche adittivare ai fondi o alle vernici)
- quando il Fidoil si è asciugato sgrasso il tutto prima con diluente nitro poi con un antisilicone, quindi passo una mano leggera di fondo epossidico e procedo con le successive lavorazioni se necessarie (raddrizzatura stuccatura carteggiatura ecc.) ho fatto delle prove con il FIDOIL lasciando per mesi all'aperto dei pezzi di ferro trattati e non hanno fatto un puntino di ruggine. io lo butto con una siringa anche dentro tutti i tubi e scatolati ciechi.
Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000