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 prima di verniciare è giusto sabbiare??

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista88 Posted - 01 dic 2012 : 19:59:35
Dovrò effettuare a breve il restauro della mia dl, la lambretta è messa discretamente, ha pochissima ruggine superficiale (appena visibile) tuttavia trovo pareri contrastanti sul fatto che vada sabbiata o meno, ci sono infatti persone (come me) che sostengono che bisogna sabbiare per eliminare anche la ruggine che c'è sotto (formatasi in oltre 40 anni di vita......) e poi passare un fondo adeguato e verniciare, c'è chi invece sostiene che bisogna preparare per bene la carrozzeria con i vari tipi di carta passare il fondo e verniciare, secondo voi qual'è la procedura migliore per evitare problemi e "fioriture" future??grazie
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bepi Posted - 03 dic 2012 : 17:09:36
scusate se mi intrometto da ultimo arrivato. nei restauri che ho fatto fin'ora io procedo così:
- sabbiatura
- tiro comunque a lucido il metallo (mi piace vederlo brillante)
- passo una mano di FIDOIL ( è un olio adittivato eccezzionale, blocca comunque la ruggine e la previene, si può dare anche sulla vernice per un conservato, al metallo dona una bella patina anticata si può anche adittivare ai fondi o alle vernici)
- quando il Fidoil si è asciugato sgrasso il tutto prima con diluente nitro poi con un antisilicone, quindi passo una mano leggera di fondo epossidico e procedo con le successive lavorazioni se necessarie (raddrizzatura stuccatura carteggiatura ecc.) ho fatto delle prove con il FIDOIL lasciando per mesi all'aperto dei pezzi di ferro trattati e non hanno fatto un puntino di ruggine. io lo butto con una siringa anche dentro tutti i tubi e scatolati ciechi.
Paolo
Belligerante ugo Posted - 02 dic 2012 : 10:44:40
Raffaele se come dici tu c'è poca ruggine ed appena visibile fai un conservato,comunque metti qualche foto cosi possiamo darti qualche consiglio in più ciao

belligerante ugo
rami55 Posted - 02 dic 2012 : 09:21:06
Se è come si vede nelle foto la lascierei come è, non c'è altro da farci.

;-) Brummm
falghe Posted - 01 dic 2012 : 21:45:07
Mi spiace non poterti mandare foto con risoluzione superiore ma devo premettere che al momento dell'acquisto non era in condizioni disastrate e con tanto olio di gomito sono riuscito a lucidare la vernice esistente e a lucidare anche le parti esposte della carrozzeria. Quelle parti sverniciate dall'uso e dallo strusciare contro ostacoli.
Ovvio che qualche piccola ritoccatina, vedi cerchi e mozzi gliel'ho data.
La sella è l'originale da me ricucita e così recuperata anche se molto scomoda.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
f.felo Posted - 01 dic 2012 : 21:33:02
Scusami... ma dalle foto sul tuo album mi sembra completamente restaurata la tua dl o forse le parti conservate mi sfuggono?
Grazie ciao
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Le trovi nel mio album. Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo


Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**



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falghe Posted - 01 dic 2012 : 21:21:19
Le trovi nel mio album. Ciao
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Messaggio inserito da f.felo


Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
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Messaggio inserito da falghe

Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

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f.felo Posted - 01 dic 2012 : 21:15:02

Ciao Falghe,
magari posta qualche foto della tuo conservato.
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

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falghe Posted - 01 dic 2012 : 21:12:33
Per conto mio se può essere conservata..conserva.
Sulla mia ho lucidato anche dove c'era un po di ruggine , ora c'è il ferro a vivo e si può mantenere ungendo periodicamente le parti.
L'effetto è stupendo, sà molto di usato, vedrai che non te ne pentirai

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
MarcoBrescia Posted - 01 dic 2012 : 20:16:08


Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista88

Dovrò effettuare a breve il restauro della mia dl, la lambretta è messa discretamente, ha pochissima ruggine superficiale (appena visibile) tuttavia trovo pareri contrastanti sul fatto che vada sabbiata o meno, ci sono infatti persone (come me) che sostengono che bisogna sabbiare per eliminare anche la ruggine che c'è sotto (formatasi in oltre 40 anni di vita......) e poi passare un fondo adeguato e verniciare, c'è chi invece sostiene che bisogna preparare per bene la carrozzeria con i vari tipi di carta passare il fondo e verniciare, secondo voi qual'è la procedura migliore per evitare problemi e "fioriture" future??grazie

samaghi Posted - 01 dic 2012 : 20:12:37
Ti conviene pubblicare una foto...che non sia addirittura da conservare.Io se devo far riverniciare, prima sabbio nel modo più assoluto per evitare problemi poi...una carteggiata e una riverniciata sopra, per me, sono un lavoraccio!

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