Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Motore esploso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 22 nov 2012 : 19:14:58
Da un po sentivo un rumore metallico dal lato carter
solo ora ho aperto
risultato:
il tendicatena superiore è distrutto, la parte bassa dello stesso era libera dentro al carter, circa 10 cm di piattina che veniva triturata

la catena era una con falsa maglia fermata da cuppiglia per poter montare il pignone 17
la cuppiglia scomparsa e la catena stava insieme grazie a qualche santo

ora mi chiedo se il danno è stato causato dalla cuppiglia che si agganciava alla parte bassa del tendicatena fino a farlo piegare e poi staccare del tutto (cosa per me improbabile visto che se tocca si rompe la cuppiglia e stop)
o se il tendicatena superiore lo avevo teso troppo (possibile)

che bello ora ho :
motore sul banco del 125 a cui si è rotta la gabbia a rulli del pistone che sto finendo
il prima serie finito ma inutilizzabile perchè radiato e in via di pratica fmi
e la special da sistemare
uno spettacolo!

17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 24 nov 2012 : 19:18:11
grazie Alva ma le ho ordinate entrambe nuove
grazie lo stesso!!
Citazione:
Messaggio inserito da Alva

se ti serve io ho una catena
alva

Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91

Alva Posted - 24 nov 2012 : 18:43:35
se ti serve io ho una catena
alva

Sbagliando si sbaglia!
Lambretta 125 Special '67
Honda VT600C Shadow '91
cente Posted - 23 nov 2012 : 13:02:07
concordo che il sistema coppiglia non vale una mazza
però ora ho messo il fil di ferro come suggeritomi da Metz e devo dire che mi sembra molto ma molto più stabile di prima
il filo l'ho rigirato e tagliato a misura, è molto corto e quindi non esce dale maglie in nessun modo come altezza o larghezza
è impossibile che prenda dentro a qualcosa ora
la coppiglia probabilmente essendo piccola e fine si muoveva

comunque credo più nel tendicatena torppo tirato come causa della sua rottura

ora vado a reggio e prendo quello che mi serve e domani lo chiudo

Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Per me il problema è stato generato dalla coppiglia.. ormai io non le monto da tempo..
Prendo catene da 80 originali le porto a un catenificio e me le faccio allungare di quanto mi servono.. dopodiché me le rifaccio chiudere bloccate chiuse..

Difficilmente la catena si sfila anche se santa la coppiglia. .ma di certo momento é più in asse perfetto e questo può far danni se si va ad incastrare sul tendi catena !

Per me monti una catena chiusa..controlli i rasanenti.. con cambio 2.2 come ti hanno suggerito. E poi un bel tendicatena nuovo e sei apposto !!

Gabo Posted - 23 nov 2012 : 12:40:11
Per me il problema è stato generato dalla coppiglia.. ormai io non le monto da tempo..
Prendo catene da 80 originali le porto a un catenificio e me le faccio allungare di quanto mi servono.. dopodiché me le rifaccio chiudere bloccate chiuse..

Difficilmente la catena si sfila anche se santa la coppiglia. .ma di certo momento é più in asse perfetto e questo può far danni se si va ad incastrare sul tendi catena !

Per me monti una catena chiusa..controlli i rasanenti.. con cambio 2.2 come ti hanno suggerito. E poi un bel tendicatena nuovo e sei apposto !!
cente Posted - 23 nov 2012 : 11:38:59
ok allora metto 2.2
ultima cosa Metz stavo pensando al perno della catena su cui c'è il foro per cuppiglia o fil di ferro.. se lo martellassi tipo ribattino??


Citazione:
Messaggio inserito da metz

metti un 2.2 stai nel mezzo della tolleranza e ci prendi

metz Posted - 23 nov 2012 : 11:36:00
metti un 2.2 stai nel mezzo della tolleranza e ci prendi
cente Posted - 23 nov 2012 : 00:17:58
METZ

ho misurato la tolleranza del cambio e mi risulta o,35. entra a fatica ma entra. 0,4 non entra di certo
cosa mi consigli?
lo spessore che ho ora è 2mm di rondella, la porto a 2,2? o lascio così?

per il resto ho tolto tutto e iniziato a pulire, c'erano molti pezzi di gomma spari del tendicatena e sicuramente frammenti di ferro del tendicatena

per il resto non ci sono altri danni







Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma la coppiglia è quella che si piega fatta tipo a forcina?
se si io nella mia non l'ho messa ho passato del filo di acciaio e attorciliato con la pinza, quando smonto il carter controllo sempre ma non ha mai dato segni di usura io l'ho montato esterno di modo da vederlo sempre

La pistola pneumatica?? Fattela regalare per natale, ti semplifica la vita e non poco!!

cente Posted - 23 nov 2012 : 00:15:36
Fabio è bene che passi di qui la notte, tutte le sere c'è un motore che apro così il tuo lo prepari direttamente tu!!!

Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Be'.....tanto che ci sei metti in coda anche un bel motore Special 150 con una bella scatolina con Kit Gori in attesa di essere montato............hahahahahah!!!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da cente

Da un po sentivo un rumore metallico dal lato carter
solo ora ho aperto
risultato:
il tendicatena superiore è distrutto, la parte bassa dello stesso era libera dentro al carter, circa 10 cm di piattina che veniva triturata

la catena era una con falsa maglia fermata da cuppiglia per poter montare il pignone 17
la cuppiglia scomparsa e la catena stava insieme grazie a qualche santo

ora mi chiedo se il danno è stato causato dalla cuppiglia che si agganciava alla parte bassa del tendicatena fino a farlo piegare e poi staccare del tutto (cosa per me improbabile visto che se tocca si rompe la cuppiglia e stop)
o se il tendicatena superiore lo avevo teso troppo (possibile)

che bello ora ho :
motore sul banco del 125 a cui si è rotta la gabbia a rulli del pistone che sto finendo
il prima serie finito ma inutilizzabile perchè radiato e in via di pratica fmi
e la special da sistemare
uno spettacolo!





**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

f.felo Posted - 22 nov 2012 : 23:01:38
Be'.....tanto che ci sei metti in coda anche un bel motore Special 150 con una bella scatolina con Kit Gori in attesa di essere montato............hahahahahah!!!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da cente

Da un po sentivo un rumore metallico dal lato carter
solo ora ho aperto
risultato:
il tendicatena superiore è distrutto, la parte bassa dello stesso era libera dentro al carter, circa 10 cm di piattina che veniva triturata

la catena era una con falsa maglia fermata da cuppiglia per poter montare il pignone 17
la cuppiglia scomparsa e la catena stava insieme grazie a qualche santo

ora mi chiedo se il danno è stato causato dalla cuppiglia che si agganciava alla parte bassa del tendicatena fino a farlo piegare e poi staccare del tutto (cosa per me improbabile visto che se tocca si rompe la cuppiglia e stop)
o se il tendicatena superiore lo avevo teso troppo (possibile)

che bello ora ho :
motore sul banco del 125 a cui si è rotta la gabbia a rulli del pistone che sto finendo
il prima serie finito ma inutilizzabile perchè radiato e in via di pratica fmi
e la special da sistemare
uno spettacolo!





**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
cente Posted - 22 nov 2012 : 21:38:02
si la coppiglia intendo quella
allora mi sa che seguo il tuo consiglio metto il fil di ferro e lo rigiro
così evito l'acquisto della catena nuova visto che era nuova pure questa
per il lato di montaggio è ok allora , come avevo fatto io

per la pistola pneumatica la metto in conto la volo

Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma la coppiglia è quella che si piega fatta tipo a forcina?
se si io nella mia non l'ho messa ho passato del filo di acciaio e attorciliato con la pinza, quando smonto il carter controllo sempre ma non ha mai dato segni di usura io l'ho montato esterno di modo da vederlo sempre

La pistola pneumatica?? Fattela regalare per natale, ti semplifica la vita e non poco!!

metz Posted - 22 nov 2012 : 20:38:42
ma la coppiglia è quella che si piega fatta tipo a forcina?
se si io nella mia non l'ho messa ho passato del filo di acciaio e attorciliato con la pinza, quando smonto il carter controllo sempre ma non ha mai dato segni di usura io l'ho montato esterno di modo da vederlo sempre

La pistola pneumatica?? Fattela regalare per natale, ti semplifica la vita e non poco!!
cente Posted - 22 nov 2012 : 20:30:56
metz come sempre rapido preciso ed efficace

allora lavoro con motore montato, di fatto non devo fare cose strane
la falsa maglia mi sta un po sulle palle..!
sta di fatto che se devo comprare la catena sono 40€ ...

ma tu la cuppiglia ce l hai montata lato carter o lato volano?
la mia era lato carter
comunque effettivamente la catena era a posto manncava solo la cuppiglia...

cosa mi consigli di fare a riguardo? rimetto la cuppiglia e stop?

la pneumatica non ce lho ma,posso rimettter la catena e usare come al solito il cacciavite per bloccarla e svitare il,pignone

ok per lo spessore cambio , appena smonto lo misuro e vediamo quanto è


Citazione:
Messaggio inserito da metz

Io ho rifatto completamente motori da sul telaio, é più scomodo, ma se non devi pulirlo si faprima
La falsa maglia a mio avviso tiene, perché io ce l'ho momtata sul 225 e non si é mai rotta...
Perlo spessore del cambio devi misurare il tuo e ne prendi uno 2 decimi piú spelsso.
Se hai la pmeumatica si smonta benissimo il pignone

metz Posted - 22 nov 2012 : 20:07:59
Io ho rifatto completamente motori da sul telaio, é più scomodo, ma se non devi pulirlo si faprima
La falsa maglia a mio avviso tiene, perché io ce l'ho momtata sul 225 e non si é mai rotta...
Perlo spessore del cambio devi misurare il tuo e ne prendi uno 2 decimi piú spelsso.
Se hai la pmeumatica si smonta benissimo il pignone
cente Posted - 22 nov 2012 : 19:38:09
x METZ :credo anche io questo
ora però per sicurezza vorrei comprare comunque una catena da 81 maglie già fatta così e non una con la falsa maglia e il fermo con la cuppiglia

devo solo decidere se fare il lavoro a motore montato o se tirarlo giu del tutto... questo solo perchè voglio togliere tutto e pulire a dovere visto che c'è metallo sparso in giro e anche perchè ho uno spessore sul cambio da 0,35 e forse è meglio ridurlo spessorando

che spessore mi consigliate di prendere??
esiste un kit con un po di spessori vari?costano un botto?

ultima cosa la catena ora lho tolta e il pignone è montato , riesco comunque a smontarlo senza catena montata?


Citazione:
Messaggio inserito da metz

Secondo me ti si é rotto il endicatena, se é troppo tirato puó capitare

cente Posted - 22 nov 2012 : 19:35:13
diciamo che in questo momento ne sono capitate un po...!
Citazione:
Messaggio inserito da mickyred

ma capitano tutte a te?

But, I don't wanna be the new cut wood

metz Posted - 22 nov 2012 : 19:26:36
Secondo me ti si é rotto il endicatena, se é troppo tirato puó capitare
mickyred Posted - 22 nov 2012 : 19:22:37
ma capitano tutte a te?

But, I don't wanna be the new cut wood

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits