V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
beber |
Posted - 18 nov 2012 : 23:53:31 Salve ragazzi.. Mi trovo a dover combattere contro la mia amata, e certe volte odiata, lambretta.. Racconto in breve la storia..venerdi sera dopo essere stato a trovare la morosa,torno a casa metto la lambretta in garage e fin li tutto ok. Sabato pomeriggio,approfittando di quella che i metereologi definivano l'ultima bella giornata di questo autunno, iforco la lambra e con il mio amico vespista decidiamo di andarci a fare un giro in montagn, nulla di impegnativo. Insomma parto e fin dai primi metri sento che la lambretta ha qualcosa di strano. Infatti in terza,superata una certa "quantita" di gas, questa mi andava a scatti,prendeva e perdeva in continuazione..aprendo sempre di piu il gas lei aumentava la sua velocita ma pur sempre mantenendo questo tira e molla..fatto sta che mi son dovuto fare un bel po di strada a 50kmh scarsi per farla andare decentemente, visto che al di sotto di quella quantità di gas il problema non si presente.. Fatto sta che arrivati circa a metà strada il problema tra una ripartenza e l'altra misteriosamente diminuisce, pur essendoci comunque.
Ora prima di agire mi trovo in difficoltà sul da farsi perche non capisco se si tratta di corrente o alimentazione..io sono piu propenso verso l'alimentazione dato che in folle gira pulita pulita e per il fatto che poi improvvisamente è migliorata (presumo che se fosse stato un problema di corrente non è che le cose così misteriosamente si aggiustano o comunque migliorano, penso io che casomai andrebbero in peggio)
Piuttosto appunto punterei su un qualcosa di meccanico..che magari una qualche schifezza si mi abbia sporcato il carburatore o intasato qualche getto?? Oppure che possa essere la marmitta straintasata,visto che è ancora quella che mamma innocenti aveva sfornato?? Vi voglio dire anche che mi capita di rado, che mi parta qualche scoppio dalla marmitta, precisamente mi è successo 2 volte in 1500km di strada percorsa da quando ho rifatto completamente il motore e in tempi totalmente sconnessi (dist di circa un mese e passa,utilizzandola per bene visto che i 1500km li ho percorsi in 2mesi e mezzo).
Ora prima di sporcarmi le mani mi farebbe piacere sentire un vostro parere ragazzi, che magari ne avete viste di tutti i colori durante la vostra esperienza lambrettistica. Vi ringrazio e scusate il papiro!! :)
Un saluto Sebastiano
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
beber |
Posted - 26 nov 2012 : 01:13:43 ottimo grazie iso..diciamo che quello dovrei avere ancor meno difficoltà a trovarlo!! e grazie anche a cente!!
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
Iso |
Posted - 26 nov 2012 : 00:57:30 Anche quello da Vespa PX ...
Ciao da Gigi. |
cente |
Posted - 25 nov 2012 : 16:40:52 quello della 500 va bene di norma prova con quello e mettilo in zona bobina che è comodo e nascosto
Citazione: Messaggio inserito da beber
ragazzi aggiorno che purtroppo in questo periodo ho avuto altro a cui pensare (martedì mi laureo) e sicche la lambra è rimasta a dormire.. allora siccome voglio mettere le mani avanti, chiedo una cosa relativa al condensatore..dato che so che è un punto dolente, è semplice che si rompa, mi sono convinto a metterlo esterno..ma essendo io scomodo a qualsiasi ricambista lambretta, mi chiedevo se per esempio i condensatori della vespa vanno bene..ho letto di gente che ha montato ad esempio quelli del px poi chi della 500 ecc..ecco se qualcuno riesce a farmi un po di chiarezza!! grazie!!
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
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beber |
Posted - 25 nov 2012 : 16:29:51 ragazzi aggiorno che purtroppo in questo periodo ho avuto altro a cui pensare (martedì mi laureo) e sicche la lambra è rimasta a dormire.. allora siccome voglio mettere le mani avanti, chiedo una cosa relativa al condensatore..dato che so che è un punto dolente, è semplice che si rompa, mi sono convinto a metterlo esterno..ma essendo io scomodo a qualsiasi ricambista lambretta, mi chiedevo se per esempio i condensatori della vespa vanno bene..ho letto di gente che ha montato ad esempio quelli del px poi chi della 500 ecc..ecco se qualcuno riesce a farmi un po di chiarezza!! grazie!!
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
Iso |
Posted - 20 nov 2012 : 14:41:00 La quantità di aria e benzina che entra a vuoto e sotto sforzo é diversa. Sotto sforzo con carburatore aperto la combustione é più critica. Sospetto anch' io sul condensatore, peressu ha già spiegato come verificarlo
Ciao da Gigi. |
cente |
Posted - 20 nov 2012 : 14:32:03 c'è un post di Iso completissimo sul discorso condensatore cerca : condensatore tagliamo la testa al toro
già che ci sei mettilo poi esterno cosi' quando lo dovrai sostituire ancora, e succederà fidati, ce l'hai comodo
Citazione: Messaggio inserito da beber
No beh il difetto lo fa con tutte le marce..è che ovviamente ad esempio in prima è difficile sentirlo ma gia in 2a lo senti un po..quindi presumo nada problemi di masse Per la cronaca monto impianto originale filso, con bobina originale,quella cilindrica in alluminio..e purtroppo non riesco a provarne altrem Pero a me da zero problemi di avviamento..anzi parte anche troppo bene,praticamente sempre alla prima pedalata..
Comunque a sto punto mi chiedo..c'è modo di vedere se il condensatore è andato??
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
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beber |
Posted - 20 nov 2012 : 14:13:57 No beh il difetto lo fa con tutte le marce..è che ovviamente ad esempio in prima è difficile sentirlo ma gia in 2a lo senti un po..quindi presumo nada problemi di masse Per la cronaca monto impianto originale filso, con bobina originale,quella cilindrica in alluminio..e purtroppo non riesco a provarne altrem Pero a me da zero problemi di avviamento..anzi parte anche troppo bene,praticamente sempre alla prima pedalata..
Comunque a sto punto mi chiedo..c'è modo di vedere se il condensatore è andato??
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
samaghi |
Posted - 20 nov 2012 : 13:11:28 Non è che inserendo le marce alte magari si crea qualche leggera massa nel manubrio che disturba il funzionamento? (è un ipotesi molto remota)
Che bobina monti? Non hai una bobina diversa per fare una prova? |
cente |
Posted - 20 nov 2012 : 13:02:07 succede che emette scoppi che può faticare a partire o ripartire ecc e andare a scatti
Citazione: Messaggio inserito da beber
Ma ugo non sto assolutamente dicendo che voi non avete ragione..è solo che il mio ragionamento mi porta a pensare che si tratti di altro..dopotutto è fisica. Pero io di esperienza a riguardo alla lambretta non ne ho, nel senso che non ho mai sentito come si comporta un motore con il condensatore ad esempio che si prepara ad andare all'altro mondo.
Per cui riformulo la domanda..di norma con il condensatore che sta per rompersi del tutto come si comporta la lambretta??
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
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beber |
Posted - 20 nov 2012 : 12:38:59 Ma ugo non sto assolutamente dicendo che voi non avete ragione..è solo che il mio ragionamento mi porta a pensare che si tratti di altro..dopotutto è fisica. Pero io di esperienza a riguardo alla lambretta non ne ho, nel senso che non ho mai sentito come si comporta un motore con il condensatore ad esempio che si prepara ad andare all'altro mondo.
Per cui riformulo la domanda..di norma con il condensatore che sta per rompersi del tutto come si comporta la lambretta??
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
Belligerante ugo |
Posted - 19 nov 2012 : 20:31:27 a questo punto Sebastiano dai retta a Perussu controlla le puntine mettile a 0,35/0,45 ciao(perchè come ha detto anche Mego per noi è questione elettrico)
belligerante ugo |
beber |
Posted - 19 nov 2012 : 16:44:20 @perusso Eh ho una perplessità sulla mia candela..ovvero non è nocciola, ma si presenta mezza nera e mezza sul bianchino (presumo lato scarico) e non riesco a capirne bene il perche.. Resta pur sempre vero la candela non è dio e molte volte dice di piu l'orecchio ma questo è un discorso a parte.
@ugo Il problema in folle tirando su di giri il motore non presenta minimamente il problema
@mego Riprendo quanto detto prima, è possibile che sia elettrico anche se lo fa solo in marcia e non tirandola su di giri in folle?? Cioè a me viene da dire che il problema se fosse elettrico indipendentemente dal fatto che se è o meno sotto sforzo il motore dovrebbe presentarsi.. Nel senso a 3000giri in folle il gruppo volano eroga tot corrente, a 3000giri in marcia eroghera la stessa corrente essendo sempre 3000giri. Il tutto mi lascia perplesso come.. Pero appunto prendo in considerazione ogni ipotesi dato che sicuramente moltissimi di voi hanno molta piu esperienza di me.
Percio ringrazio tutti!!
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
Mego |
Posted - 19 nov 2012 : 15:55:57 Anche a me da l'impressione di un problema di condensatore o comunque elettrico...
-SX 200-
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Belligerante ugo |
Posted - 19 nov 2012 : 13:25:55 no Sebastiano a minimo e al massimo non è la stessa cosa perciò io ti consiglio di controllare il condensatore ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 19 nov 2012 : 10:19:48 Dunque: -candela ok come gradazione (8); metti le punte a 0,4. -carburazione un pò grassa, ma se il colore della candela è giusto (nocciola) puoi lasciarla così. -concordo che se fossero le puntine/condensatore avresti problemi anche in folle. Il suggerimento è da prendere per tale, come una delle ipotesi plausibili. Io scommeterei sulla mancanza di miscela sotto sforzo, comunque è sempre difficile fare una disgnosi precisa a distanza.....
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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beber |
Posted - 19 nov 2012 : 09:25:08 Ah ho dimenticato di dire che la candela l'ho cambiata in corsa con una nuova, mi son dovuto fermare perche non ne potevo piu, pero non era cambiato assolutamente nulla..elettrodo a 0.5.. Ah specifico, di candela monto una b8..che magari non possa essere che è troppo fredda e quindi agli alti regimi mi fa andare male il motore??ce l'ho già comoda comoda una b7 che avevo messo da parte perche mi dava problemi di avviamento a caldo..
Config del mio motore: termica 150special rettificato a 58, cambio li 150 e per il resto con tutto originalissimo..carburatore settato come innocenti diceva tranne che per il getto del max che monto un 104 al posto del 101..mi ero fatto la carburazione un filo grassa per preservare il motore durante il rodaggio
Sto provando ad ipotizzarle tutte!!grazie intanto ragazzi per i consigli!!
Ah una cosa..mi avete detto di problemi di bobina/puntine..ma se cosi fosse non dovrei avere gli stessi identici problemi anche in folle??perche un conto è l'alimentazione che ovviamente a carico è totalmente un altra cosa, pero boh i problemi elettrici mi verrebbe da dire che dovrebbero esserci sempre comunque
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
mickyred |
Posted - 19 nov 2012 : 08:01:06 Anche io darei la colpa alla candela. Guarda anche la distanza tra gli elettrodi
But, I don't wanna be the new cut wood |
perussu |
Posted - 19 nov 2012 : 07:46:10 Beh, la cosa più semplice da controllare è la candela: magari è solo sporca e basta una pulita o la sostituzione per risolvere il problema. Rimanendo nell'accensione, il passo successivo è controllare le puntine: se le vedi scintillare, cambia il condensatore! Se il difetto persiste, potrebbe essere qualche impurità che intasa il carburatore: smonta e lava accuratamente il tutto. La marmitta, di solito, se si ottura poi rimane otturata, peggiorando sempre di più.
Io penso che sia il carbu sporco.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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samaghi |
Posted - 19 nov 2012 : 00:25:32 Per me è un problema elettrico o di bobina o di regolazione puntine. |