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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Carloalba Posted - 18 nov 2012 : 14:10:39
Salve a tutti,
chiedo se qualcuno può dirmi come collegare i comandi del cambio in modo tale che ci sia rispondenza rispetto alle numerazioni sul manubrio.
grazie

carlo alberto canestri
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Carloalba Posted - 09 dic 2012 : 19:24:48
IL PROBLEMA E CHE HO FATTO LEVA SULLA LEVA IN UN ALTRO MODO MA PURTROPPO LA FRIZIONE NON STACCA.
COMUNQUE CI RIPROVO COME MI HAI SUGGERITO TU.
MI DA FASTIDIO PERCHE' LA MOTO E'DI UN MIO COLLEGA HO FINITO TUTTO IL RESTAURO E'PRIMA DI INIZIARLO AVEVO PROVATO IL MOTORE MA NON HO PENSATO AL CAMBIO.
COMUNQUE GRAZIE


carlo alberto canestri
Belligerante ugo Posted - 09 dic 2012 : 18:29:07
Carlo togli di nuovo il filo della frizione prendi una chiave fissa da 21 perchè ti serve come leva per provare se la leva della frizione va avanti, se ti accorgi che funziona sempre con la chiave da 21 muovi la leva della frizione è quando comincia ad andare dura quella è la misura per sistemare il bussolotto lo stringi con la chiave esagonale e con la chiave da 21 ti aiuti a mettere il filo,penso di essere stato chiaro ciao

belligerante ugo
Carloalba Posted - 09 dic 2012 : 14:50:04
è una 125 terza serie alla quale è stato messo un 150 seconda serie.
non ho mai smontato il carter del motore

carlo alberto canestri
Belligerante ugo Posted - 09 dic 2012 : 14:44:08
Carlo scusa ma hai tolto il coperchio carter? ti sei forse dimenticato di mettere il nottolino che va sulla frizione? fammi sapere ciao

belligerante ugo
peterpan61 Posted - 09 dic 2012 : 14:41:03
Scusa ma che lambretta è?
Carloalba Posted - 09 dic 2012 : 14:23:28
ciao ugo,
sono in difficoltà perche ho provato a tirare un po più la frizione ma non stacca.
inserisco la marcia e tiando la leva della frizione la ruota dovrebbe girare libera invece niente.
che cosa sbaglio?
GRAZIE
CARLO

carlo alberto canestri
Belligerante ugo Posted - 02 dic 2012 : 18:03:14
si Carlo la devi tirare un pò,la frizione deve slittare a 1/2 mm prima del rilascio totale della leva ciao

belligerante ugo
Carloalba Posted - 02 dic 2012 : 17:36:23
in effetti credo che la rondella non sia quella giusta infatti il diametro della forcella e 25-26 mm mentre il diametro interno della rondella è 30 mm.
chiedo inoltre il vostro aiuto perchè a fermo inserendo la prima e tirando al frizione la ruota non gira libera.secondo voi devo tirarla di più?
grazie

carlo alberto canestri
Belligerante ugo Posted - 02 dic 2012 : 10:52:59
quoto Fausto,la rondella deve andare precisa nella forcella ed il dentino nella scanalatura della stessa forcella ciao(prova se la trovi anche usata alle fiere di moto d'epoca)

belligerante ugo
rami55 Posted - 02 dic 2012 : 09:08:24
Da quello che capisco la rondella è simile ma ha un diametro maggiore e quindi non era su una lambretta, il dentino interno si dovrebbe collocare all'interno della scanalatura del canotto.

;-) Brummm
Carloalba Posted - 02 dic 2012 : 07:31:06
ciao Ugo,
la persona a cui sto sistemando la lambretta me ne ha portata una di rondella di sicurezza che gli ha dato un meccanico usata.
é spessa circa 2 mm ha il diamentro interno più grande del diametro della forcella e sempre internamente un dentino.
francamente ho dei dubbi che sia la rondella di sicurezza e su come montarla affinchè sia effettivamente di sicurezza.
grazie per l'aiuto
n.b. ho provato dal negozio che mi hai suggerito ma la vende almeno mi sembra in kit con altri pezzi della forcella

carlo alberto canestri
Belligerante ugo Posted - 23 nov 2012 : 09:12:09
Carlo vedi che da Valla la rondella la trovi lo presa io alla fiera di Imola ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 23 nov 2012 : 08:18:54
..da un autoricambi "normale" sarà ben difficile trovarla.
Insisti presso i ricambisti specializzati in mezzi d'epoca o da qualche amico Lambrettista o qui sul forum.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Carloalba Posted - 23 nov 2012 : 08:03:22
ciao,
Buongiorno
prima di tutto vi ringrazio dell'aiuto.
Colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno di voi ha reperito la rondella di sicurezza magari da un autoricambi visto che il ricambista da cui mi fornisco ne è sprovvisto e da qunato ho capito non è facile trovarla.

grazie ancora
carlo
te_mattia Posted - 19 nov 2012 : 14:04:35
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Mattia vedi che Carlo si riferisce alla rondella di sicurezza che ha il dentino che va dopo la calotta ciao (comunque la sequenza deve essere prima la gabbietta poi la calotta poi la rondella che penso che non hai messo ed ultimo il registro ho ghiera dentata come la chiami tu Carlo)

belligerante ugo



bene Ugo! :)
Belligerante ugo Posted - 19 nov 2012 : 13:40:09
Mattia vedi che Carlo si riferisce alla rondella di sicurezza che ha il dentino che va dopo la calotta ciao (comunque la sequenza deve essere prima la gabbietta poi la calotta poi la rondella che penso che non hai messo ed ultimo il registro ho ghiera dentata come la chiami tu Carlo)

belligerante ugo
te_mattia Posted - 19 nov 2012 : 13:12:54
ciao. scusa ma riesco a guardare il forum solo ora... non ne so tanto in materia è che sono fresco di restauro ;)
...di che tipo di forcella parli?
non ho capito a cosa ti riferisci: se al montaggio della forcella o quello della ruota sulla forcella.
Carloalba Posted - 19 nov 2012 : 09:08:44
ciao,
ti ringrazio sono riuscito facilmente anche perchè la tua spiegazione era perfetta.
Visto che conosci molto bene la materia ti chiedo un'ultima cosa;sul catalogo dei pezzi di ricambio ho visto una rondella di sicurezza sui dadi di fermo della forcella.
Io a suo tempo ho trovato un primo dado che regista la forcella e sopra una ghiera dentata che lo blocca ma mi è rimasto il dubbio che manchi qualcosa.

grazie

carlo alberto canestri
te_mattia Posted - 18 nov 2012 : 14:21:50
Ciao, sotto consiglio del meccanico vicino di casa io faccio così: blocco il manettino nella posizione del folle, poi collego il cavo della prima (quello che andando in in posizione 1 va in alto) nell'asola sinistra (rispetto alla direzione di marcia) del bilanciere del selettore; stessa operazione per l'altro cavo. Non tirare troppo i cavi, se necessario registrali con più prove!
Spero di essere stato chiaro!

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