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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 10 nov 2012 : 11:45:39
Ho capito di avere una li 1° serie 125 pre modifica,con statore di li post modifica, quindi con 3 fili che escono dallo statore, uno verde,uno marrone e uno blu(che verrebbe collegato al raddrizzatore di corrente che non ho).
Ho fatto i collegamenti come se fosse una pre modifica, utilizzando il verde e il marrone come da impianto standard e il blu(corrente),visto che non ho raddrizzatore,per la luce freno posteriore.
Pare tutto "funzioni".
Un parere?
Che lampadine mettere a questo punto per il posteriore(2 a siluro)?


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 17 nov 2012 : 20:43:31
Per le luci di posizione per adesso è importante che sia davanti che dietro facciano la stessa luce col devioluci nella posizione 1. Se fa troppa luce (sarebbe però da misuare con tester) possiamo montare la resistenza.
Con il claxon è normale che si abbassino le luci.
Per lo stop non devi collegare affinchè faccia più luce, lo farà sicuramente col marrone e con le le luci spente.
ma visto che normalemnte si gira coi fari accesi,si devi piuttosto trovare la combinazione che funzioni bene col faro acceso (devioluci in posizione 2).
Rileggi i post precedenti dove parliamo delle lampadine dello stop.





Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 17 nov 2012 : 17:07:09
Scusami Gigi m, per me è la prima volta e sono più confuso di te!
Adesso ho messo come dici tu 6v5w avanti e dietro, grandissima luce,così tanta che spero non si fulminino.
Noto un notevole abbassamento di luce al suono del clacson ma, penso sia normale no?
Riproverò a colegare il filo blu allo stop,vedrò in che modo farà più luce.
Grazie per la pazienza....
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao Giammy ti confesso che sono un po' confuso e non capisco perchè ancora chiedi conferna della lampadina davanti.

Per lo stop di solito fa più luce quando non c'è nessuna lampadina accesa o le soli luci di posizione (pos. 0 e 1 del devioluci) e meno luce quando c'è il faro acceso (pos. 2). Controlla bene quello che asserisci.

Di solito quando ci si collega al marrone per la luce dello stop avviene quello che ti ho scritto qui sopra, inoltre a stop acceso si abbassa la luce davanti.

Usando il blu questo fenomeno è ridotto, bisogna comuque impiegare le lampadine giuste, che a riguardo ti ho già scritto come farei, ma mi pare che stai proseguendo un po' per conto tuo.
Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 17 nov 2012 : 14:48:06
Ciao Giammy ti confesso che sono un po' confuso e non capisco perchè ancora chiedi conferna della lampadina davanti.

Per lo stop di solito fa più luce quando non c'è nessuna lampadina accesa o le soli luci di posizione (pos. 0 e 1 del devioluci) e meno luce quando c'è il faro acceso (pos. 2). Controlla bene quello che asserisci.

Di solito quando ci si collega al marrone per la luce dello stop avviene quello che ti ho scritto qui sopra, inoltre a stop acceso si abbassa la luce davanti.

Usando il blu questo fenomeno è ridotto, bisogna comuque impiegare le lampadine giuste, che a riguardo ti ho già scritto come farei, ma mi pare che stai proseguendo un po' per conto tuo.
Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 17 nov 2012 : 10:36:20
No, non ho il contachilometri e qundi,niente lampadina.
Provo allora a mettere 6v5w avanti e dietro?
In che senso per lo stop mi sarei sbagliato?
Perchè è meglio se usassi il blu?
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La 12v 10W davanti va bene se hai il contachilometri, altrimenti devi montare una lampadina uguale alla posizione posteriore (6volt 5W), come ti ho già suggerito.
Lo stop forse ti sei sbagliato è il contrario, poi meglio se usassi il blu.
Ciao.



Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 17 nov 2012 : 00:41:34
La 12v 10W davanti va bene se hai il contachilometri, altrimenti devi montare una lampadina uguale alla posizione posteriore (6volt 5W), come ti ho già suggerito.
Lo stop forse ti sei sbagliato è il contrario, poi meglio se usassi il blu.
Ciao.



Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 14 nov 2012 : 11:08:11
Novità,
Ho annullato il filo "blu".
Ho preso la corrente per lo stop direttamente dal filo marrone come veniva fatto ai tempi per ovviare all'obbligo dello stop nelle moto sprovviste.
Premesso che è a dir poco impossibile trovare 6v3w,cosa posso mettere per 1 posizione anteriore cm 4,1 posiszione posteriore cm 3 e 2 x stop cm 3?
Adesso monto 12v10w anteriore,6v5w x 2 stop e 6v10w posiszione posteriore.
Posizione posteriore fioca su 1°e ottima su 2°.
Stop fioca su 1° ottima su 2°.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Giammy Posted - 12 nov 2012 : 11:31:46
Ok,grazie!
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Con quello solita da 6V 5W.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 12 nov 2012 : 11:15:43
Con quello solita da 6V 5W.

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 12 nov 2012 : 09:52:51
Oggi provo.
Con quanti V/W potrei cominciare a provare,avanti e retro ?
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Visto che non c'è la lampadina del contachilometri, mettendo davanti e dietro due lampadine uguali si dovrebbero equo bilanciare la tensione.
Se la luminosità non ti aggrada togli la resistenza.
Ma la valutazione la si deve fare con motore allegro.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 12 nov 2012 : 00:28:51
Visto che non c'è la lampadina del contachilometri, mettendo davanti e dietro due lampadine uguali si dovrebbero equo bilanciare la tensione.
Se la luminosità non ti aggrada togli la resistenza.
Ma la valutazione la si deve fare con motore allegro.

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 11 nov 2012 : 22:57:01
Aumentare il carico anteriore?
Ho provato a mettere una 12v10v ma non ho controllato il posteriore,l'ho tolta mettendo una 12v5w perchè tanto nell'anteriore non faceva differenza.
Mi consigli di rimontare la 12/10 e vedere cove va dietro?
Oppure..........
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Vado un po' a occhio perchè senza misure con tester è come andare a palpetto ...
Bisogna comuanue aumentare il carico della lampadina di posizione davanti.
Prova con una da 12volt e 10watt.


Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 11 nov 2012 : 22:48:34
Vado un po' a occhio perchè senza misure con tester è come andare a palpetto ...
Bisogna comunque aumentare il carico della lampadina di posizione davanti.
Prova con una da 12volt e 10watt.


Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 11 nov 2012 : 22:06:56
Non ho contachilometri e qundi niente lampadina.
Persiste però il problema luce fioca posizione posteriore su "1".
La resistenza è montata da oggi e monto nell'anteriore una 12v5w.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Quello che ti ho scritto oggi alle 15:21 riguardo la lampadina del contachilometri l'hai fatto?


Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 11 nov 2012 : 22:02:09
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Ho montato l'interruttore stop a pedale portando il cavo corrente e non di massa.....fa lo stesso?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916



Non ho capito cosa hai fatto, ma se funziona va bene così.


Ciao da Gigi.
Iso Posted - 11 nov 2012 : 22:00:54
Per migliorare la luce di posizione posteriore nella posizione 1 del deviuoluci bisogna agire facendo equilibrio fra la lampadina di posizione anteriore e la resistenza.
Dimmi che lampadine c'è ora davanti e se la resistnza è già montata.
Giammy Posted - 11 nov 2012 : 18:00:15
Ho montato l'interruttore stop a pedale portando il cavo corrente e non di massa.....fa lo stesso?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Giammy Posted - 11 nov 2012 : 16:53:21
Decisamente in posizine 1!!
No problem a "2".
Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Devo sapere se la luce della posizione posteriore è fioca nella posizione 1 o 2 del devioluci, o su tutte e due.
Prima di rispondere verifica bene, perchè fa molta differenza, una indicazioene imprecisa mi manderebbe fuori strada e ti farei fare delle osperazioni inutili e perdere del tempo per entrambi.



Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 11 nov 2012 : 16:09:50
Devo sapere se la luce della posizione posteriore è fioca nella posizione 1 o 2 del devioluci, o su tutte e due.
Prima di rispondere verifica bene, perchè fa molta differenza, una indicazioene imprecisa mi manderebbe fuori strada e ti farei fare delle osperazioni inutili e perdere del tempo per entrambi.



Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 11 nov 2012 : 15:57:10
Ho risolto il problema dell'eccesso luce stop posteriore cambiando i fili,come ti dicevo.
Io non ho contachilometri,la 125 non lo prevedeva,come procedo?

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Eventualmente la luce stop dovesse essere troppo forte non mi converrebbe mettere una resistenza?
Quale?



E' una soluzione alternativa anche questa.
Per sapere che resistenza montare bisogna sapere quanta tensione dissipare. Se non si ha a disposizione alcuna grandezza elettrica non è possibile dire quale resistenza. Lo si può sapere solo conoscendo la tensione errogata (misurata con tester a regimi alti) ed il valore della lampadine collegate. Così è impossibile rispondere.
E' come chiedere: se vado troppo forte quanto devo frenare?

Ma può ottenere lo stesso risultato istallando semplicemente una lampadina che sonsumi di più.
Facendo lo stesso paragone ... si può ridurre la velocità massima di un'auto invece di agire contemporanemante sul freno si accelera, inserendo una marcia più lunga.(facendo riferimento al fatto che nelle autovetture se una amrcia è troppo lunga la velocità massima si riduce, pur sfruttando tutta la potenza).

Ciao da Gigi.



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Iso Posted - 11 nov 2012 : 15:43:48
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Eventualmente la luce stop dovesse essere troppo forte non mi converrebbe mettere una resistenza?
Quale?



E' una soluzione alternativa anche questa.
Per sapere che resistenza montare bisogna sapere quanta tensione dissipare. Se non si ha a disposizione alcuna grandezza elettrica non è possibile dire quale resistenza. Lo si può sapere solo conoscendo la tensione errogata (misurata con tester a regimi alti) ed il valore della lampadine collegate. Così è impossibile rispondere.
E' come chiedere: se vado troppo forte quanto devo frenare?

Ma può ottenere lo stesso risultato istallando semplicemente una lampadina che consumi di più.
Facendo lo stesso paragone ... si può ridurre la velocità massima di un'auto invece di agire contemporanemante sul freno, inserendo una marcia più lunga.(facendo riferimento al fatto che nelle autovetture se una amrcia è troppo lunga la velocità massima si riduce, pur sfruttando tutta la potenza).

Ciao da Gigi.

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